Era giusto avere fiducia bis
Inserito da admin il 18 Gen 2022 5:20 am. Categoria: Senza categoria.
Sinfonia bellissima, sotto la direzione del maestro Italiano, giocatori divertiti e divertenti, che hanno regalato un gran spettacolo, purtroppo per pochi intimi allo stadio.
Esiste una consapevolezza di squadra che non si vedeva dai tempi del primo Montella e del Prandelli più bello, meglio del primo anno di Sousa, dove la rosa era però superiore, pur mancando di un Vlahovic.
Un aspetto importante è che per ora non c’è un nuovo acquisto che stia deludendo, a cominciare da Torreira, spesso invocato nelle passate stagioni e ora si capisce il perché.
Siamo in piena corsa per l’Europa, ci temono e ci stimano: siamo tornati ad essere la Fiorentina, altro che parte sinistra della classifica.
Gennaio 18th, 2022 alle 07:29
Una squadra vera! Grandi tutti peccato non essere allo stadio
Gennaio 18th, 2022 alle 07:38
Una menzione per Biraghi non ce la fai a farla 🙂
Gennaio 18th, 2022 alle 07:44
Fantastici, emozionanti,bellissimi,strepitosi,sinfonici,determinati,attenti,aggressivi,eleganti,freschi,godibili,gioiosi…
Grazie ragazzi, grazie Mister, grazie Rocco.
Gennaio 18th, 2022 alle 08:20
BIRAGIRO!
BIRAGIROOOOOOO!!!
😆😆😆
Stamattina è piacevole andare in ufficio…😜
Gennaio 18th, 2022 alle 08:24
Un anno, e sembra passata un’eternità… È incredibile!
Siamo bellissimi
Gennaio 18th, 2022 alle 08:38
Piano con l’entusiasmo, è solamente il primo set
Gennaio 18th, 2022 alle 08:38
Inspiegabile il nostro atteggiamento, io compreso, verso il nostro capitano. Cosa deve fare per conquistarci?
Gennaio 18th, 2022 alle 08:47
Ma vedete come si fà presto cambiare opinione? Dopo torino era tutto da buttare,squadra,allenatore e compagnia cantando ed oggi siamo dei semidei.Ma volete darvi una regolata?
Gennaio 18th, 2022 alle 08:48
Se il Franchi ha una capienza di 40000 spettatori e le regole di contenimento pandemico invitano alla disposizione a scacchiera ci dovrebbero essere circa 20000 posti disponibili. Tenendo conto che le file agli ingressi sono fatte in relativa sicurezza con mascherina, perché non calibrare la possibilità di accesso alla realtà di ogni impianto invece che discriminare l’accesso in favore delle strutture più piccole?
Detto questo, essendo uno dei 5000 che ha pagato 2 volte, in attesa del rimborso del pacchetto natalizio, difficilmente ricordo soldi meglio impiegati per vedere la Fiorentina. Al di là dell’inconsistenza dell’avversario, il piacere di vedere squadra, movimenti con e senza palla, fluidità della manovra, fraseggio di spessore e determinazione, meritano ogni centesimo speso.
Diamo a Pradè quel che è di Pradè. Probabilmente ha dovuto subire dei diktat societari su alcune scelte, ma, grazie anche alla cervellotica rinuncia di Gattuso, ha fatto operazioni di livello sui cartellini e particolarmente sulla guida tecnica.
E grazie anche al Presidente, che se per carattere si è calato subito nella mentalità del tifoso Viola, con polemiche varie degne dei suoi tifosi, sta costruendo una Fiorentina importante e soprattutto con un progetto futuro consolidato. Siamo passati dai silenzi Dellavalliani alla verve Italo-americana in salsa piccante. Ma questo è il bello delle persone, la diversità.
Gennaio 18th, 2022 alle 08:53
La piu’ bella Fiorentina degli ultimi anni!Un grande elogio per Biraghi che ieri ha compiuto due capolavori(Devo ricredermi su di lui!).Gigantesco Torreira,ottimi Bonaventura e Saponara(rinato).Poi bene tutti .Ikone ci stupirà!grande Italiano.Vedendoli giocare ieri sera ci si domanda come abbiamo fatto a buscarne come ciuchi a Torino.Peccato per lo stadio quasi vuoto ma i pochi che c’erano sostenevano come 40000 forsennati.Adesso aspettiamo conferme a Cagliari.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:00
Quante cose belle ieri sera💜
6 gol tutti belli. I giocatori tutti bene nessuno escluso, Biraghi addirittura doppietta impensabile 1 anno fa.
Bravo Italiano.
Bellissime le scuse di Vlahovic💜💜 non me le aspettavo.
Peccato, dopo decenni di presenza non essere allo stadio ora.😍
💜💜💜
Gennaio 18th, 2022 alle 09:06
Belli e Cattivi. Italiano deve aver rotto tutti gli specchi perché il vizio peggiore che la Fiorentina rischiava di avere (ed ha da sempre) è il narcisismo e la leziosità quando le cose vanno bene. Vizi da perdenti. Era terribilmente narcisista la Fiorentina del primo Montella, talmente bella che si specchiava nell’acqua dell’Arno (!) e perdeva il filo del discorso. Ma il mister è fatto di un’altra pasta. E’ fatto della pasta di chi ha dovuto sudare tanto in campo per emergere e che sa che i vincenti non mollano mai nemmeno sul 6-0. Per me la vera importante novità è questo passo in avanti nella mentalità e mi è piaciuto molto Terracciano (ed Italiano anche) “leggermente” adirato quando sul finale i difensori centrali hanno concesso un’occasione da rete al Genoa. Abbiamo avuto esperienze negative sul lato opposto del tavolo per esempio quando il Siviglia (6 coppe Uefa nel nuovo millennio!) in semifinale non alzò mai il piedino dall’acceleratore asfaltandoci all’andata e al ritorno (ed anche in quel caso come ieri sera la parte peggiore la fa il pubblico di Firenze con i suoi cori di scherno verso il perdente). Il piedino lo alzò ma solo dopo l’ora di gioco il Cagliari contro la Fiorentina del secondo Montella sul 5-0, il che permise a Vlahovic di mitigare la sconfitta. Il piedino non l’alzò il Napoli lo scorso anno contro la Fiorentina di Prandelli che ne prese 4 nel primo tempo e 2 nel secondo. E’ lo sport baby, una simulazione di guerra non un balletto del bolshoi!
Hanno giocato tutti bene ma ovviamente una menzione straordinaria e speciale va a quel capitano che ci ritroviamo e che interpreta perfettamente il prototipo del capitano di Italiano. Due punizioni straordinarie ed un assist al bacio per la testa di Bonaventura. E poi Bonaventura gol ed assist per Vlahovic. E poi Vlahovic gol bellissimo. E la forma splendida di Saponara che ha fruttato un rigore ed una punizione. Poi Torreira ieri imprendibile e intelligente come pochi. Per finire con Odriozola. Questo è fortissimo lo abbiamo capito tutti oramai. Speriamo che si riesca a tenerlo davvero. Poi ci sono quelli che non hanno messo la firma ma che hanno fatto la loro onestà partita cmq da 6,5 in pagella che porterei a 7 pensando che non si è concesso niente all’avversario.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:11
Bira Bira Bira Biragoool, Biragoool, Biragooooool.. da ripetersi in coro tutto lo stadio almeno per 5 minuti, saltellando e battendo le mani STOP
Fiorentina 6 bellissima STOP
Dusan Vlahovic, dalla presunzione di essere un marziano, all’umiltà di tornare umano per poi essere di nuovo marziano, chiedendo scusa con la mano STOP
Dusan Vlahovic, l’amore di Firenze racchiuso in uno scroscio di applausi al rientro dagli spogliatoi STOP
darko ristic & friends.. (spazio da colmare mentalmente a discrezione del lettore) STOP
Jonathan Ikoné il ragazzo che sorride, corre e delizia levitando sul prato verde STOP
Odriozola, dove corre lui non cresce più l’erba STOP
Cervello di centrocampo e realizzatore.. i due modi di avere testa di Torreira STOP
La Spezia compie il miracolo al minuto 96, spegnendo nel suo splendido Mare le fiamme infernali del diavolo rossonero.. quando il Bene trionfa sul male calcistico STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Vincenzo Italiano è il mio “Special Two” STOP
Rocco Commisso è il mio sboccatissimo “pane al pane” (vino al vino incluso nel prezzo) Presidente STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 18th, 2022 alle 09:13
Ci siamo divertiti ,in 2 partite consecutive, 11 gol della Fiorentina, non so se era mai capitato.
Due gesti mi sono piaciuti , le scuse di Vlao all’inizio del secondo tempo e il secondo gol di Biraghi .Quest’anno uno dei migliori in serie A nel suo ruolo, lo dicono anche i numeri.
Se si chiamava Alex Biragao o Biragosky adesso era l’uomo copertina e tutti i tifosi viola in brodo di giuggiole.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:22
Dedicata a chi ha sempre criticato Biraghi…
perchè Firenze è la città delle fittonate…
Vdz
Gennaio 18th, 2022 alle 09:22
undici gol in due partite non so da quanti secoli non succedeva. ovviamente ieri bene tutti, sono stra contento per Biraghi che è uno che ci sente davvero, spesso criticato gratuitamente. Torreira era il giocatore che ci mancava e va riscattato assolutamente. Poi mi vorrei soffermare sul comportamento di Vlahovic: ok ha sbagliato un rigore a coglione con quel cucchiaio, ma quella corsa all’intervallo e quel rientrare chiedendo scusa a tutti quando vincevamo tre a zero, mi lasciano un po cosi. l’impressione è di uno che è affezionato all’ambiente, ed è consapevole di comportarsi di merda. non so più come valutarlo, da una parte mi sta sulle palle perchè la tattica che sta facendo è alla montolivo proprio, dall’altra quando vedi uno che da l’anima e fa quelle cose, rimani un po piacevolmente sorpreso e pensi che forse fa parte di un ingranaggio che lo muove e lui non può fare più di tanto. Peccato davvero perdere un giocatore cosi.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:27
Orgogliosi di questa squadra e della societa’. Grazie, noi tifosi della viola ne avevamo bisogno. Adesso avanti cosi’. F.V.F.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:32
Una gioia per gli occhi e il cuore.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:36
Ieri sera, nel secondo tempo, ho provato una sensazione di “fastidio”: mi sembrava di essere il riccone comodamente seduto ad una tavola mega imbandita di cibarie, avendo un sussulto: tutta questa magnificenza alimentare, che provoca un grosso spreco, mentre altrove soffrono veramente la fame (Genoa)!
Per dire: forse era meglio vincere “solo” 3-0 e tenerci pronti in canna gli altri tre goal per periodi di maggior ristrettezza.
Ma il calcio è così: Biraghi che segna su punizione come su rigore avrebbe fatto più comodo in altre partite.
Invece Vlahovic ha scelto la partita giusta per sbagliare il suo tredicesimo rigore in serie A.
Comunque bene tutta la squadra, ma ci tengo ad una menzione speciale per Saponara, passato in pochi mesi da rifiuto da smaltire prima possibile a primizia di assoluto livello.
Quanto conta, nel calcio professionistico, l’aspetto psicologico, sentirsi parte del progetto!
E poi bisognerebbe pensare a fare “carte false” per tenere Odriozola, anche se il Real è il Real…
Nelle partite dove serve soprattutto la tecnica il centrocampo titolare è questo, con Maleh terzo con gli inamovibili Torreira e Bonaventura (ma a Torino ci voleva Duncan), Castrovilli, per adesso, solo per ridare fiato a Bonaventura.
Solite raccomandazioni: piedi per terra e continuare a pedalare, col Cagliari non sarà la stessa passeggiata, ma dobbiamo cercare di vincere, se vogliamo rimanere dove siamo.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:38
I rigori si sbagliano ma non tirandoli così sullo 0 a 0. Però si è scusato. Continuiamo a farci prendere in giro da un falso. Ieri sera almeno un gol lo avrebbe segnato anche Kokorin.
Gennaio 18th, 2022 alle 09:40
Premesso che forse con il genoa di ieri avrebbe vinto anche la fiorentina dell’anno scorso…siamo stati spettacolari!
Ogni volta c’erano in area 4/5 persone in inserimento, Torreira sontuoso a centrocampo, motorino instancabile ma anche passaggi negli spazi, Odriozola quando non deve difendere troppo spinge come un disperato, adesso che questi due sono più inseriti negli schemi danno soluzioni importanti.
Biraghi che dire, adesso sembra Mihajlovic, ogni punizione diventa quasi una sentenza!
P.S Ieri faceva poco testo ma anche Ikone mi sembra un bel funambolo, ieri ha mostrato la perfetta definizione di come si fa un cross…
Gennaio 18th, 2022 alle 09:47
Pura gioia per gli occhi, immenso Italiano, così come Torreira, Biraghi e tutti gli altri, da segnalare Ikonè che in due spezzoni di partita, in un campionato sconosciuto con compagni che non conosce, fa due assist. Ma ripeto, bravi tutti e grazie.
Vlahovic: quando ha sbagliato il rigore non mi sono arrabbiato, mi son messo a ghignare ed ho pensato: ora si infuria e ne fa tre.
Non ne ha fatti tre ma ha meso lo zampino in tutti gli altri, tra l’altro con un comportamento assolutamente apprezzabile con la tifoseria.
Pensateci, nel gol che ha segnato ha fatto un aggancio da cineteca, l’avesse fatto quel sopravvalutato di Dybala cadeva il governo!
E veniamo all’aspetto oscuro.
Su Firenzeviola.it c’è un lungo articolo di Bucchioni, il quale può piacere o meno ma non è questo il punto.
Se volete, leggete l’ultima parte del pezzo, ove si parla della questione stadio.
Io sono d’accordo con il giornalista, è un pasticcio sgradevole da matti ed apre scenari foschi per il futuro.
Ognuno può pensarla come vuole, ma credo sia arrivato il momento di far sentire la voce della tifoseria, non fosse altro che per la (remota) possibilità che Firenze non sia più, anche solo per un periodo, la sede della Fiorentina.
La domanda è: ma a Firenze, comanda Pessina?
Gennaio 18th, 2022 alle 09:50
…a breve sara pubblicato l’elenco degli infamatori seriali di Biraghi… cosi che i grandi competenti di calcio, ammettano che di calcio un ci capiscono niente e posso almeno fare le scuse, le scuse al buon Biraghi, che in campo ci ha messo sempre l’anima nonostante le critiche e i non sempre esaltanti risultati. Un giocatore si può anche criticare ma le offese( E Biraghi ne avute) son sempre gratuite e mal digeribili!!!
Gennaio 18th, 2022 alle 10:15
Scusa David, ma ti rimane ancora antipatico Biraghi?
Un elogio per questo ragazzo lo potresti anche fare, se lo merita!!!
Gennaio 18th, 2022 alle 10:22
La partita di ieri, a prescindere dal valore dell’avversario, mi porta a rifare due considerazioni.
La prima riguarda la rosa. Io sono tra quelli che ha sostenuto che nei primi due anni di Commisso la qualità della rosa dei giocatori della Fiorentina era buona, ma che aveva problemi di incompletezza per alcuni ruoli e di abbondanza per altri. Non solo, ma che era inadatta alla tipologia di gioco degli allenatori presi.
In particolare mi vorrei soffermare su Biraghi. Io ero e sono tra quelli che sostenevano che Biraghi non fosse un terzino, in quanto gli mancava (e gli manca) la fase difensiva, più nella mentalità che nella capacità di fermare l’avversario.
Ma contemporaneamente affermavo che Biraghi avesse le caratteristiche del centrocampista di fascia e, speravo di vederlo impegnato in quel ruolo. Questo è quello che sta accadendo quest’anno, in fase di possesso palla e di attacco sulla fascia Biraghi si sta dimostrando un ottimo calciatore. Permangono le problematiche difensive, ma con il gioco di Italiano e l’aiutarsi a vicenda, anche queste carenze con il tempo saranno limate.
Ma oltre a Biraghi la qualità la evidenziano i Saponara, Castrovilli, Bonaventura, ai quali si sono aggiunti Torreira e Maleh. Duncan non ha la qualità dei già citati centrocampisti, ma è di valore medio molto buono.
Con riguardo ai difensori centrali, vale lo stesso discorso. Per le punte quest’anno si è completato il mosaico.
L’altra considerazione che mi veniva nei primi dici minuti della partita, è l’aumentata sicurezza nella gestione della palla che hanno assunto i nostri calciatori. Vero che il Genoa, ieri è parso più o meno uno sparring partner, ma negli ultimi anni abbiamo perso volentieri con le ultime in classifica (anche ai tempi del miglior Prandelli).
Direi, non considerando le uscite, che ora, manca un terzino fluidificante per completare la rosa.
Tutto questo grazie alla capacità di Italiano di lavorare sugli schemi e sugli uomini.
L’altra novità, già da me evidenziata in altri post, è l’aver dato più potere di scelte di mercato all’allenatore e ai due tecnici (Pradè e Burdisso), questa è una considerazione implicita, legata al cambiamento delle operazioni di mercato da settembre 2021.
Un saluto.
Gennaio 18th, 2022 alle 10:24
Non voglio togliere alcun merito alla Fiorentina, che ha giocato benissimo ma mi si impongono alcune considerazioni sul calcio in generale ed anche sul Genoa in particolare.
Ieri abbiamo giocato una partita che andava annullata per no contest alla rete di Odriozola: il Genoa non era sceso in campo.
Ci sono in giro per il campionato caimani, mercanti ed avventurieri che stanno uccidendo lo sport più bello del mondo: società come il Genoa che hanno un chirurgo per presidente, più allenatori che giocatori a libro paga, come la salernitana portata da Lotito sull’orlo dell’esclusione fino all’ultima ora dell’ultimo minuto del giorno dopo la scadenza, come la Sampdoria che ha un presidente agli arresti domiciliari per bancarotta ed il terzo o quarto allenatore di ritorno in arrivo, come il Chievo che è scomparso dopo essere stata la squadra rivelazione per anni, sono tutte situazioni che puzzano di marcio da lontano.
Io non me la sono sentita di gioire ieri sera nè adesso: il Genoa è uscito dal campo con un punteggio tennistico sul groppone e sembrava che fossero lì per questo.
La prova più evidente di questo: il cucchiaio di Vlahovic. Ha tirato il rigore così perchè aveva capito che era una partita da coglionella. Certe situazioni i giocatori le annusano nell’aria già dagli spogliatoi.
Siamo ai limiti della combine.
Ieri sera non è stata una partita ma una farsa e spesso la farsa finisce in tragedia.
Non va bene
Gennaio 18th, 2022 alle 10:34
Il brutto anatroccolo Biraghi ,capro espiatorio per ogni sconfitta, sta diventando un magnifico cigno!!!Troppi salamelecchi per la partita di ieri,che temevo.Concentriamoci sulla prossima e ricordiamo al mister di caricare ancor piu’ la squadra rammentando che a Cagliari ci e’ stato scippato lo scudetto e piu’ recentemente ci hanno rifilato un’umiliante manita!!!
Gennaio 18th, 2022 alle 10:43
Avanti così, dai tempi del primo Montella, non mi divertivo così tanto.
Non capisco il perché, si debba andare allo stadio in 5000, ma la capienza non è al cinquanta per cento?
Non mi sono piaciuti per nulla, gli ole’ a presa in giro, contro il povero Genoa, fino a sei mesi fa, noi eravamo simili a loro, bisognerebbe ricordarselo.
Oltre a Biraghi, di cui io per primo, mi devo cospargere il capo di cenere, ce ne sono altri, che sono stati miracolaizzati, dal mister e dal suo staff.
Vedere, le più importanti tv d’Europa, quando fanno vedere, gli spezzoni del nostro campionato e capire nel mio inglese o francese maccheronico, in cui dicono, che siamo come gioco, al livello dell’Atalanta, dopo tutto quello che abbiamo passato e patito, mi riempe d’orgoglio.
Gennaio 18th, 2022 alle 10:52
Belli come il sole! Avanti così.
Vogliamo proprio trovare un lato negativo? Una partita di lunedì sera per me è come un uovo sodo, che non va ne in sù, ne in giù.
Non ce la faccio proprio ad abituarmi a questo calendario.
Gennaio 18th, 2022 alle 11:04
Divertente allenamento ma niente di più smettetela per favore di parlare di impresa per aver battuto, una squadra imbarazzante totalmente allo sbando senza un allenatore (c’era Konko che allena gli allievi) e senza una società.
La cosa da sottolineare non è la vittoria della fiorentina ma lo sbando totale di una gloriosa società come il Genoa.
Gennaio 18th, 2022 alle 11:32
Non sono d’accordo con leo,la fiorentina dell’anno scorso non sono sicura che avrebbe vinto!
…e all’amico maledetto toscano: …ohe’,calmati! Tutto giusto,ma noi non c’entriamo nulla! Quante volte ci hanno fregato?! Se una volta è toccato a noi…
Gennaio 18th, 2022 alle 11:36
Ieri me la sono potuta godere fino in fondo. Non avrei mai voluto che la partita finisse (era da tempo immemore che non vedevo una partita così da parte della viola).
Il povero Genoa mi ha fatto pena, ma poi se penso alle umiliazioni ricevute sul campo negli ultimi anni, mi sono detto che era giusto infierire sulla vittima di turno. Gli olè non mi sono proprio piaciuti. Per la questione Vlahovich, non me la sento prorpio di odiarlo, è un giocatore che adoro per quello che da e fa in campo e per il comportamento esemplare anche con i tifosi. È rientrato prima, dopo l’intervallo, per scusarsi della “sciocchezza” commessa sul penalty (ma quando ha uccellato Shezny tutti a idolatrarlo). Sono ottimista per il futuro, amo Italiano alla follia, per come stimola il gruppo, per il suo mantra del calcio totale e per come sfrutta l’ampiezza del campo e la squadra cortissima. Amo anche Saponara, che giocatore di classe cristallina. Ora serve rimanere concentrati e dare sempre il massimo (come direbbe qualcuno siamo salvi) per continuare con quasto progetto di bellezza già sbocciata e concretezza da migliorare di partita in partita. Saludos de Sevilla, Francesco.
Gennaio 18th, 2022 alle 12:05
La fiducia è fondamentale ed una serata come quella passata sarà bene ricordarcela nei momenti difficili e di dubbio. La qualità di gioco espressa da questa squadra non è frutto del caso ma del lavoro costante e convinto di allenatore e giocatori.
Gennaio 18th, 2022 alle 12:09
Mah…che dire credo poco alla favoletta (che Zachini con appropriato slang metropolitano definisce con il termine di “fittonate”) del tifoso autolesionistico che aprioristicamente critica un proprio tesserato per motivi occulti e misteriosi ….se il nostro capitano ha ricevuto delle critiche nelle scorse stagioni evidentemente le sue prestazioni non erano esaltanti, cosi come non è stato esaltante vederlo rispondere a muso duro ai propri tifosi in quel di Verona dopo una prestazione abbastanza sconcertante ….eh no il tifoso non si inventa nulla mentre un calciatore di contro può crescere e trovare nuove e linfatiche motivazioni con un nuovo trainer,nuovi metodi di allenamento e perché no anche nuovi compagni di squadra ma sempre con la dovuta e misurata umiltà ….prendiamo il caso Vlahovic,e questo ne avrebbe di motivi per stare sulle palle a tutti,perché non viene mai criticato per le sue prestazioni in campo ?
Semplice perché non c’è nulla da criticare e questo il tifoso lo sa discernere molto bene …al limite fa una vaccata come quella di ieri sera va a chiedere scusa ai tifosi dall’alto dei suoi già 17 goals stagionali ….questo per quanto riguarda la parte folkloristica dei moti sentimentali che animano gli umori e le dialettiche del tifoso in relazione alle prestazioni e ai comportamenti di un qualsiasi tesserato della propria squadra….tornando invece all’aspetto puramente tecnico il Biraghi di oggi è sicuramente cresciuto in termini atletici,poco in quelli di recupero posizione in fase difensiva (ricordiamoci anche di alcune prestazioni del singolo non proprio eccellenti di quest’anno contro Empoli,Torino,Inter etc..)….ed è cresciuto anche in termini caratteriali….evidentemente Italiano ha fatto un eccellente lavoro anche su di lui che come Saponara sembrava ormai perso nel limbo dei giocatori poco utili alla causa ….non è che si può allestire e disfare un carro del vincitore ogni partita che si gioca ed il passato purtroppo non si può cancellare, quindi le “fittonate” qualora esistessero non hanno una genesi che elude dalla conoscenza del visibile ma sono basate su concrete esperienze vissute ….detto questo mi auguro che il nostro capitano cresca ancora, non ceda alle lusinghe del mercato giallorosso come fece già con l’Inter (anche se non ci furono in quel caso vere e proprie rivolte popolari)magari realizzi una doppietta contro l’Inter (perché ieri diciamocelo francamente si giocava contro una squadra messa peggio anche della Salernitana) ….in caso contrario morto un papa se ne fa un altro sempre che in panchina ci sia uno di nome Italiano ..
Gennaio 18th, 2022 alle 12:11
Quando si vince cosi si gode parecchio!!!
Analizzando il giorno dopo mi viene il mente il niente assoluto del Genoa, oggi cmq godo come un pazzo, anche perche son sicuro che con Iachini in panchina non avremo mai e poi mai fatto quel figurone di ieri sera , ma rimango dell’idea che appena l’asticella si alza verranno fuori certi limiti di alcuni giocatori, lo stesso Biraghi per me rimane un onesto professionista ma con limiti che Italiano riesce a mascherare.
FV SEMPRE
Gennaio 18th, 2022 alle 12:14
La squadra allo sbando totale ha portato il Milan ai supplementari di coppa Italia, giusto giovedi scorso. Ostergard giovedi sembrava un fenomeno. Ieri è stato ridicolizzato. La partite non sono facili, le si rendono tali.
Cirano
PS: cmq anche io nell’altro tread ho sottolineato che il mismatch era sproporzionato
Gennaio 18th, 2022 alle 12:15
Viola 1946,
hai scritto tutto tu e non mi resta che allinearmi alle tue considerazioni.
Aggiungo solo che quando si fan le cose bene il campo Ti premia…
Applaudo anch’io alle punizioni di Biraghi anche se non cambio il mio giudizio su un giocatore per una doppietta. Concordo con te sull’analisi.
Aggiungo una cosa sulla rosa, senza togliere nulla ai meriti del mister. Vero è che una parte dei calciatori c’era anche lo scorso anno ma la presenza di Ribery non concedeva alla squadra, chiunque l’allenasse, di giocare con questo sistema e questi prinicipi. La presenza del campione francese condizionava molto le posizioni e le funzioni di calciatori che in alcuni casi finivano giocoforza fuori ruolo.
Gennaio 18th, 2022 alle 12:26
Perfetti…vincere a Cagliari e puntare ai gobbi….
Chi si accontenta è un Ristic…
Umberto Alessandria
Gennaio 18th, 2022 alle 12:30
Viola1946 #25 … a parte la solita litania che ci manca un difensore un centrocampista e un attaccante che ormai sento da tempo immemore… potresti dirci qual’è il tuo prototipo di terzino fluidificante? … se no si ricasca nell’equivoco di Roberto Carlos e Hodgson… io ho la sensazione che un fluidificante sia più o meno come Biraghi uno che si spara la fascia in su e giù che, ed è uno dei primi fra i “crossatori ” (dati lega) se poi a questo aggiungi che ha pure una bella castagna su punizione, io grandi problemi non li vedo… una mezzala sx come dici te mi pare tutta un altra cosa… diciamo che se hai un terzino come Biraghi sulla fascia sx il centrocampista esterno devi essere uno che da costantemente una grossa mano anche in fase difensiva. Io comunque ho sempre pensato che se hai l’esterno Sx alla Biraghi l’esterno dx basso deve essere per forza uno più difensivista (es Ufo ai tempi di Prandelli)…ma si sa il calcio è un opinione e 100 persone hanno 100 visioni diverse…
Gennaio 18th, 2022 alle 12:44
SUILPITS
Gennaio 18th, 2022 alle 12:51
@Pessimista
Ma un te la danno mai neanche a pago? Comunque qualcuno mi dovrebbe spiegare perché l’hanno scorso non si poteva giocare con la difesa a quattro, pareva non fosse possibile, però quest’anno siamo veramente belli ci sono dei movimenti degli esterni d’attacco continui, in avanti a coprire a tagliare. Spesso siamo veramente devastanti.
Grandi! Avanti così!
Gennaio 18th, 2022 alle 12:59
Grandissima Fiorentina! Ora testa a Cagliari. Forza viola!!!
Gennaio 18th, 2022 alle 13:14
Ieri ho visto la partita sulla CBS.
Alla fine del primo tempo:
“What a half of football by the Viola.”
A metà della ripresa:
“Fiorentina simply superb.”
Soddisfazioni.
Gennaio 18th, 2022 alle 13:49
#Pessimista
qui l’unico che ha usato la parola “impresa”, in 30 post pubblicati finora, sei stato tu, quindi vedi di prendertela con te stesso e lascia in pace gli altri.
E comunque questa storia del Se si perde è perché siamo scarsi noi, se si vince è perché son scarsi quegli altri avrebbe anche stufato.
Lo “sbando totale di una gloriosa società come il Genoa” lo sottolineeranno giornalisti e opinionisti, se dal caso; a me tifoso importa una ricca semplice, come agli atri tifosi di tutta Italia è fregato un piffero di quando quelli messi male eravamo noi (anzi, ci godevano pure).
Che ora ci si debba addirittura sentire in colpa perché gli avversari sono scarsi è veramente al di là dell’immaginazione.
Gennaio 18th, 2022 alle 13:53
Che spettacolo ragazzi ! Il Genoa sarà anche in crisi nera, ma di nostro ci abbiamo messo veramente tanto.
D’estate quando arrivò Gattuso ero contento (sarebbe stato comunque un passo avanti da Iachini e Prandelli verso un calcio propositivo più moderno). Era uno dei tre miei preferiti insieme a Sarri e, appunto, Italiano.
Italiano scrissi che aveva poca esperienza ma avrebbe potuto essere un “crack” … ero ottimista (il giorno prima dell’inizio del campionato ho pronosticato qui sul blog 60 punti), ma non immaginavo potesse arrivare ad un impatto sui giocatori di questo genere ed in così poco tempo.
I giocatori si trovano a memoria e, soprattutto, tutti sanno quello che c’è da fare quando si è senza palla. La staticità non esiste in questa squadra.
11 gol in 2 partite non vengono per caso.
Sicuramente ci sarà qualcosa ancora da oliare. Andrà cambiato qualche interprete, ma il futuro, forse anche a breve, è dalla nostra parte.
Ma che goal(s) ha fatto Biraghi ! E che assist Ikoné ! E la partita incredibile di Torreira ! … ieri sera speravo che l’arbitro non fischiasse più la fine.
Gennaio 18th, 2022 alle 13:57
Solidarietà ai Giacomo Leopardi del 20, 26 e del 30.
E’ contento perfino Alessandro B. al 18 … sarà successo un paio di volte da quando sono sul blog !
Gennaio 18th, 2022 alle 14:00
Maladetto toscano, avresti scritto lo stesso post se malauguratamente si fosse perso? Permettimi di dubitarne.
Neanche noi siamo scesi in campo col Torino: e allora?
Peraltro tutte le magagne del sistema calcio che hai descritto le sapevi già prima del fischio d’inizio. Però questo non ti ha impedito di guardare/seguire la partita, inutile elencarle (con tanto di vaghe insinuazioni di combine!) dopo che si è vinto di goleada contro un avversario malmesso. Giusto?
Gennaio 18th, 2022 alle 14:08
RADZ@
mi fermo sull’ultima parte del tuo post:
aggiungo che sembra un ragazzo nostro, seduto ad un tavolo dove decide poco o nulla.
Pare che nei paesi balcanici firmare una procura, comporti per famiglia e calciatore un impegno molto oneroso in termini di autonomia.
Gennaio 18th, 2022 alle 14:10
Complimenti a il pessimista per il tonificante commento.
I corvi rispetto a lui valgono un cornetto rosso.
SFV
Gennaio 18th, 2022 alle 14:15
Commento obbiettivo,ma merita menzione speciale perché ,finalmente,non siamo ammorbati con commenti sul serbo.Lexscuse ai tifosi per il cucchiaio orrendo,la manina sul cuore….e via via tutte le altre banalità che il serbo ci riserva.Quindi bravo David,più vicinanza con la Società ed i suoi interessi, che col centravanti che vuole solo danneggiare la Viola.
Gennaio 18th, 2022 alle 14:40
Omino 45
La mia classifica questa estate era (e la scrissi anche qui):
Sarri
Italiano
Gattuso
perchè Juric si era accasato altrimenti lo mettevo al pari di Italiano
vdz
Gennaio 18th, 2022 alle 14:48
@ L’OMINO: dovrai riconoscermi che esprimo poche volte la soddisfazione ma non faccio nemmeno come quelle prèfiche siciliane pronte al pianto a comando ad ogni sconfitta.
Quando vedi undici giocatori, pur con tutti i propri limiti, correre 90 minuti non può che essere una gioia.
Gennaio 18th, 2022 alle 15:00
O ragazzi, ma che gli rispondete anche?
@Omino: Leopardi? Lui almeno stava dietro a Silvia, invece di venire a portare zecca sul blog del Guetta.
Si fa per ridere, eh! 🙂
Gennaio 18th, 2022 alle 15:06
Mi scuso per la mia repetita….
Lo scorso anno, nell’oltrepassare il cancello di accesso alla tribuna del campo sportivo di Moena dove si stavano allenando i Viola, esordii con un “FORZA VINCENZO” a tutta voce!!!
E mi sono goduto l’allenamento con quest’uomo che sembrava tarantolato nello spiegare ed esigere movimenti nell’allenamento di reparto (stavano allenando l’uscita in pressing in fase difensiva, dopo ribattuta del difensore, fuori area di rigore).
Qualche Fiorentina l’ho vista passare da lì, da quelle del primo Montella in poi, ma la sensazione avuta vedendo la squadra applicarsi sulle indicazioni di quest’uomo, è stata unica.
C’era qualcosa di speciale.
Non esiste prova contraria, ma abbiamo avuto fortuna con la vicenda Gattuso, grazie a questa sta nascendo una bella storia.
Fiero di avere:
– Rocco come presidente
– un Mister tra i primi 3 in Italia
– un capitano degno della fascia di Astori
– una squadra che gioca a calcio e lo fa bene
Gennaio 18th, 2022 alle 15:21
si vince 6 a 0 eh ma il Genoa è allo sbando, si vince 5 a 2 a Napoli eh ma al Napoli gli mancava mezza squadra e poi sono rimasti in 9, se ne prende 4 dal Toro ci eravamo illusi, si sembra quelli dell’anno scorso e via e via.. molti tifosi sono cosi e mi domando come fanno a divertirsi seguendo le partite.Comunque il Genoa è una squadra che mi sta simpatica e spero trovi il modo di salvarsi, poi ci gioca Badelj che era uno dei miei preferiti anche per la storia di Astori. Nel Genoa c’era anche Caicedo che non volle venire da noi perchè si sentiva sacrificato. vedi il karma a volte colpisce come sa bene anche il figliolo di quello che giocava da noi.volevo dire qualcosa anch’io su Vlahovic che effettivamente si comporta in un modo “strano” per essere nella sua situazione. A questo punto anch’io penso che abbia pochissima o punta voce in capitolo e si senta quasi in colpa per quello che sta succedendo. E’ veramente il colmo stare qui ad augurarsi che uno come lui se ne vada al più presto, questo non è calcio, è un’altra cosa. immaginiamoci di aver voluto che Antognoni se ne andasse poco dopo il suo esordio.. se a noi tifosi ci viene tolto di affezionarsi ai prodotti del vivaio, buonanotte. è cosi bello vedere un ragazzino crescere nella primavera, vederlo arrivare in prima squadra.. ma se poi te lo fregano, è una tortura, specialmente se te lo porta via la juve. Domenica c’è il Cagliari, campo a noi ostico, speriamo di continuare cosi. Poi, bisogna in ogni modo riscattare Torreira e convincere il Real che Odriozola è un somaro che può giocare solo nella Fiorentina. sono molto curioso di rivedere Ikone, certo..quando scatta fa le buche in terra e bisognerà rinzollare il campo più spesso, ma questo ragazzo mi pare parecchio ma parecchio forte.
Gennaio 18th, 2022 alle 15:33
Credo anch’io che il buon Vlahovic sia sotto ricatto..
Gennaio 18th, 2022 alle 15:36
Però Torreira ha rimediato un cartellino giallo che poteva evitare sul 6-0 ….ma ci sarà nella prossima contro il Cagliari?
Non vorremmo mica concedere un vantaggio così cospicuo al David Hasselhoff del calcio nostrano?
Gennaio 18th, 2022 alle 15:43
Gent.mo Sig. Robinson non chiedo che ci si debba sentire in colpa per la condizione del Genoa.
Ma smettere certi trionfalismi inutili per poi cercare inutili giustificazioni quando si beccano 4 pappine dal Torino una squadra ben più organizzata di noi ma con un organico tecnicamente inferiore.
Gennaio 18th, 2022 alle 15:52
Caro Robinson,
io ho fatto considerazioni sul calcio in generale, non (solo) su Fiorentina – Genoa.
E le avrei fatte anche se avessimo perso, sempre che sia possibile perdere da una squadra che non supera – scientemente – il centrocampo.
Fra noi a Torino ed il Genoa da noi c’è quanto fra mangiare e stare a guardare…. A Torino abbiamo perso, anche con uno scarto di gol notevole ma almeno abbiamo giocato male !!!
Sempre meglio che non giocare per niente.
Dai, siamo sinceri: in certi momenti sembrava che quelli del Genoa stessero facendo ammutinamento.
Certo che ho guardato la partita: io non avevo nulla da nascondere o di cui pentirmi, quindi ?
Che il Genoa fosse malmesso, con un allenatore ragazzino in panchina ed il noto allenatore sconosciuto in arrivo potevano darmi da pensare ma non fino a quel punto.
Insomma, urge una drastica rifondazione del calcio prima che sia troppo tardi.
Gennaio 18th, 2022 alle 15:59
@43 franz,mi potresti tradurre la prima frase per favore?
Gennaio 18th, 2022 alle 17:05
Per Checco 54 al 39.
In realtà avrei dovuto scrivere solo terzino, ma dubito che nella rosa di Italiano sulla fascia giocherebbe uno che sa fare solo il terzino. L’aggettivo fluidificante l’ho messo per questo motivo.
Il fatto è che quando trovi squadre con esterni bravi, se ti metti uno contro uno, con Biraghi (a parte il ritardo nel rientro) hai più facilità che venga saltato (stesso discorso per Odriozola).
In questo caso serve un difensore esterno che sia prima un terzino e poi sappia avanzare palla al piede. Ad esempio, un Caceres giovane. Lo stesso Ranieri ha le caratteristiche tecniche da me indicate, non so però se idoneo a questi livelli di Fiorentina, andrebbe sperimentato.
Un terzino di questo tipo ti completa nella rosa, poichè in partite particolari o in momenti particolari di una partita può essere decisamente utile.
Lo scorso anno Igor ha, a volta, interpretato questo tipo di ruolo. In rosa abbiamo Venuti che va bene, ma se vuoi migliorare devi prenderne uno più bravo. Non sto dicendo che Venuti è da 4, ma che se Venuti è da 6 ne serve uno da 7,5.
Diciamo che il mio modello è Ivanovic, ma ora troppo anziano.
In realtà sono stato molto criptico nel termine usato.
Un saluto.
Gennaio 18th, 2022 alle 17:34
@Monica:
“Che gran primo tempo della Viola.”
Gennaio 18th, 2022 alle 17:36
Più precisamente
“Gran calcio della Viola in questo primo tempo.”
E alla doppietta di Biraghi gli è partito anche un “Incredible!” 😅😅😅
Gennaio 18th, 2022 alle 17:51
Egregio dott. Pessimista
se un tifoso non usa toni trionfalistici dopo aver visto segnare la propria squadra del cuore 11 volte in 4 giorni, mi dica Lei quando…ma forse è proprio questo il punto, non stiamo parlando della stessa squadra del cuore.
In attesa di un Suo gradito riscontro, La saluto cordialmente
Lapi Dario
Gennaio 18th, 2022 alle 18:13
Viola 1946 solo per parlare di calcio… Il buon Ranieri e lo stesso Venuti sono molto più applicati in fase difensiva ma non hanno la sensibilità di piede di Biraghi per quanto riguarda Ivanovic invece il giocatore nasce come centrale difensivo ed avendo un buon piede è stato in seguito adattato a giocare terzino dx un po come accadde a noi con Ufo che Prandelli sposto dal centro della difesa e lo porto a dx fra l’altro non rendendolo neanche felicissimo, io comunque ti ripeto, la mia opinione e che di fluidificanti ne puoi avere uno o a DX o SX infatti ritengo biraghi odriozzola un lusso per una squadra come la nostra che molto spesso con i cambi campo rapidi va in difficoltà, infatti anche io come te penso che con lo spagnolo in campo Jgor darebbe più solidità alla difesa senza ovviamente pretendere che arrivi sul fondo e faccia il cross per la punta… ma ripeto il mio e solo un punto di vista, se no avrei fatto l’allenatore e non sarei qui a scrivere bischerate su un blog di tifosi…
Gennaio 18th, 2022 alle 19:50
Vorrei tanto sentirmi in colpa anche domenica sera, dopo un’altra goleada al Cagliari.
Mi compro un cilicio e farò ammenda dei miei sentimenti di gioia di fronte ad una Fiorentina devastante anche all’Amsicora, anzi no al Sant’Elia, mi correggo al Sardegna Arena, volevo dire all’Unipol Stadium (comunque meglio tutti questi nomi che intitolarlo ad un esponente di un’associazione stragista, malavitosa e golpista come il nostro “Cascam’addosso”).
Gennaio 18th, 2022 alle 20:32
Straordinari !!!!
Gennaio 18th, 2022 alle 20:47
Ecco subito il procuratore di Dragowski, che chiede la cessione perché non gioca titolare.
Scadenza 2023.
A me non ha mai entusiasmato, neppure nelle partite nelle quali aveva fatto miracoli tra i pali, perché non dà sicurezza alla difesa quando ha la palla tra i piedi (e per il gioco di Italiano questo “fondamentale” è importantissimo).
Vendere subito ed investire su un giovane portiere, iniziando a programmare il ricambio.
Per arrivare a giugno bastano Terracciano titolare e Rosati riserva.
Non possiamo permetterci, in questo momento decisivo del campionato, mugugni nello spogliatoio.
Gennaio 18th, 2022 alle 21:38
….David Hasselhoff nostrano….
…da mori’!!
😂😂
Gennaio 18th, 2022 alle 21:41
@61 viola1946,con quel termine più che criptico sei stato un po’ demode’! 😜
Gennaio 18th, 2022 alle 22:12
È fondamentale Cagliari ora non ci fermiamo
Gennaio 19th, 2022 alle 09:15
30 e 58
Testi e musiche di Grullennon-Papino-Fernandello
Cip cip!
Gennaio 19th, 2022 alle 09:58
Checco 54, quello che tu affermi è esattamente quello che volevo dire anche io.
Infatti, facevo volutamente riferimento ad un terzino classico (anche se nato centrale come Ujfalusi, Ivanovic), che all’occorrenza sappia anche spingere senza, ovviamente, la capacità di cross o di inserimento del difensore esterno di spinta (Biraghi o Odriozola).
Un saluto.
Gennaio 19th, 2022 alle 10:34
Viola 1946,
Sulla questione terzino.
Non è semplice trovare un esterno di fascia sinistra che sappia attaccare e difendere con la medesima efficienza.
A differenza di altre scuole calcistiche come quella olandese ove i terzini sin dagli anni 60 partecipavano al gioco nello stesso modo, la storia del nostro calcio dagli anni 60 al primo decennio del’attuale secolo è stata caratterizzata da tre fenomeni: Facchetti, Cabrini, Maldini (con il terzo assolutamente superiore agli altri due).
In tre di loro hanno occupato il ruolo di terzno sinistro della nazionale per oltre 40 anni, lasciando le briciole a giocatori comunque bravi come Maldera, Nela, Francini, Favalli, Carobbi, Serena.
Nel calcio italiano degli anni che furono, l’esterno di sinistra è sempre stato visto quello più offensivo che compensava il tornante destro dall’altro lato.
Poi, l’avvento del 532 portò veri e propri cursori di piede mancino (Branco, Leonoardo, Di Chiara, Policano, il primo Mihajlovic, Gambaro, Sorin, Sergio, ).
Successivamente, i cambiamenti del calcio han fatto si che spesso gli esterni di piede sinistro e con buona gamba venissero spostati nella posizione di esterno destro d’attacco (a piede invertito) creando un’assoluta crisi del ruolo.
Se pensiamo che in passato gente come Nela e Maldera ha goduto in nazionale di sporadiche apparizioni mentre oggi vediamo convocati Palmieri (che a me piace peraltro)e Biraghi, e che vediamo giocatori di piede destro schierati nella posizione di terizno sinistro, comprendiamo come il ruolo sia delicato.
A parer mio, la difficoltà di trovare terzini sinsitri (di piede sinistro) bravi nelle due fasi è dovuta al fatto che se si gioca a 4, in fase di chiusura la diagonale dev’essere completatata spesso con il piede destro con il mancino che tende a chiuderla con l’esterno sisnitro e (come talvolta capitato al nostro capitano)ciò gli comporta evidenti difficoltà.
Un otimo terzino a 4 era Michele Serena che, guarda caso, con Ranieri giocava quarto di sinistra ma era pressochè ambidestro.
Un grandissimo sarebbe stato Brehme ma ha sempre giocato nel 532.
Senza scomodare Maldini, di sinistri forti nella doppia fase ricordo Francini ai tempi del Toro e del Napoli anche se non ha mai giocato con i prinicipi del calcio moderno, Lizarazu del Bayern Monaco e l’olandese Numan.
Credo che il calcio attuale vada nel senso di esterni abili più ad attaccare che a difendere in una sorte di rivisitazione in chiave moderna del cosidetto “metodo”; anzi, mi pare di capire che le squadre maggiormente evolute (e su questo magari ci aiuta il Sergente) tendano a portare il terzino dentro al campo a giocare e a partecipare al palleggio…
Sei d’accordo?
Gennaio 19th, 2022 alle 11:49
Alessio Rui, condivido la tua analisi e, anche grazie al tuo intervento oltre che quello di Checco 54, posso chiarire il mio concetto: a prescindere se destro o sinistro, io vedo le due fasce con terzini diversi per caratteristiche: uno mero difensore che però deve saper partecipare alla fase di palleggio ed eventualmente attaccare la fascia; l’altro, invece, di grande gamba, capace di cross e di spostarsi verso il centro (all’occorrenza), con un minimo di senso difensivo.
Se ricordo bene Francini era un anomalo (tipico nell’anomalia) caso di centrale difensivo fluidificante per linee centrali e non esterne. Ricordo che, all’epoca allenavo i ragazzini (giovanissimi) e senza esagerare chiedevo al mio centrale difensivo di fluidificare centralmente (quando bisognava fare la prima rete o rimontare), questo in quanto c’era questo centrale ex Torino passato al Napoli che faceva questo tipo di lavoro.
Un saluto.
Gennaio 19th, 2022 alle 12:11
Monica 69
Ti svelo uno dei miei sogni è vedere Mazzarri che chiama KITT per uscire dagli spogliatoi dopo una concitata sconfitta ….
Gennaio 19th, 2022 alle 14:42
@62 franz: ..ah..ecco…non capivo il senso di “half” !! 😉
Gennaio 19th, 2022 alle 15:10
Viola 1946,
il tuo modo di intendere la linea difensiva, con un esterno più offensivo ed uno più conservatore, è stato piuttosto in auge sino a qualche anno fa.
La Fiorentina di Pioli, ad esempio tra le tante, schierava Milenkovic a dx e Biraghi a sx.
Adesso mi par di capire che le squadre che tendono a proporre calcio prediligano entrambi i terzini abili ad offendere e che, come scrivevo, in una sorta di rivisitazione del “metodo” sullo stile del calcio latino americano che fu, si tenda a far scendere il regista (play, volante chiamiamolo come vuoi) tra i due centrali che si allargano, quasi a formare una linea a tre con questi in talune situazioni.
Ciò premesso, la doppia riesce di norma più facile ad un destro naturale o ad un ambidestro (Di Lorenzo, Florenzi, Spinazzola, Darmian) per i motivi accennati prima.
Per questo Francini mi ha sempre impressionato.
Perchè a lui risuciva anche da mancino.
Era un giocatore estremamente polivalente, purtroppo per lui chiuso da Maldini in chiave azzurra, capace di fungere da marcatore (anche centrale come da te sottolineato) e da fluidificante. Poteva godere anche di un’ottima resistenza atletica nonostante non fosse un giocatore particolarmente “fisicato” ed era pure un ottimo colpitore di testa.
Sulla fluidificazione interna: non è un concetto così distante dalla tendenza attuale atta a far entrare i terzini nel campo, anche se oggi si tende a palleggiare di più.
Evidentemente sei stato un precursore…
Gennaio 19th, 2022 alle 17:49
C’è una cosa che non capisco, come fanno ad esserci due terzini in una squadra? Uno di loro o è secondino o è quartino.
Lapi Dario
Gennaio 19th, 2022 alle 22:27
Lapi Dario (79): in una difesa a tre i terzini sono tre, il terzino di destra, quello di centro e quello di sinistra.
Il problema arriva con la difesa a quattro, dove dovremmo avere il quartino di destra, etc…
Poi capita pure che certe squadre difendano a 5, almeno in certe fasi, per non parlare del vecchio “catenaccio”: tutti e 11 dietro la linea della palla!
Ma oggi, ormai, le partite si giocano in 16, quindi dobbiamo preoccuparci dei sedicesimini giusti…
Gennaio 20th, 2022 alle 00:26
Alessio Rui, devo ribadirti che io, forse perché facevo il portiere, sono sempre stato un italianista convinto. In quei quattro anni che ho allenato (tra il 1983 e 1l 1987); poi lo rifatto dopo 15 anni (ero in pensione ed erano allievi regionali); il mio credo è sempre stato che, con i ragazzini bisogna far sviluppare il loro istinto calcistico, migliorarli nella tecnica e nella gestione mentale del loro ruolo.
Quindi, niente schemi e niente fuorigioco, moduli che avrei adottato solo con squadre dalla juniores in poi. Mentre molti miei colleghi, giocavano con gli schemi di azioni prefissate. Per fortuna, all’epoca eravamo una società solo giovanile e potevo permettermi un tale atteggiamento.
Ma le lezioni giornalistiche di Gianni Brera e il servizio militare, mi hanno portato a privilegiar due armi: la forza e l’organizzazione se ero il il più forte; la sorpresa se ero il più debole.
Per capirci, ad El Alamein gli inglesi avevano carri armati che sparavano fino a 2 chilometri, gli italiani (l’Ariete) avevano carri armati che sparavano fino a cinquecento metri), ovviamente l’Ariete è stata distrutta.
Quindi nella guerra carro contro carro il più forte vince sempre o quasi.
Ma, sempre ad El Alamein, nel campo di battaglia della Folgore, quindi carri contro cannoncino (fino a quando ci sono state munizioni) e di quella di carri contro i parà, hanno vinto i parà, per via della sorpresa che, non avendo armi idonee, scavavano delle buche nella sabbia ci si infilavano con le mine (molte prese dal campo minato inglese) e quando passavano i carri inglesi li facevano saltare in aria (Paolo Caccia Dominioni ha contato circa novanta carri inglesi perduti nella battaglia contro la Folgore).
Nel calcio vale la stesa regola, se non sei una corrazzata non puoi batterti in campo aperto. Ecco allora che la difesa ferrea ed il contropiede diventano armi micidiali. Oggi, questa logica si è spostata anche sul pressing fisico sull’avversario, ma sempre nell’attaccarlo in velocità.
Tutto questo per dirti, che anche se mi sto convertendo su modi di interpretare la partita verso le tecniche più moderne, resto uno molto attento all’assetto difensivo: non mi piace prendere gol.
Preferisco avere un Biraghi (o chi per lui) da un lato ed un Ujfalusi dall’altro. Ma in chiave moderna, con Ujfalusi che partecipa (cum grano salis) al giro palla ed alla manovra di attacco, magari qualche metro più indietro di Biraghi.
Questo, non perché il mio modo di intendere il calci sia il migliore, ma perché la mia storia personale mi porta a questo. Ma sono aperto a cambiare idea; difficile ma non improbabile o impossibile.
Un saluto.
Gennaio 20th, 2022 alle 11:26
Caro Viola1946 come vedi parlando di calcio ci capiamo sempre e di idee ognuno ha le sue… io come te penso che se la Viola deve rinforzare la fase difensiva possa alternare a SX Biraghi Jgor e a DX Odriozzola Milenkovic (dove a volte ha giocato) a seconda di dove l’avversario è più forte… però Italiano non la pensa come noi… e sicuramente ha ragione lui !!!!