Era giusto avere fiducia
Possiamo credere in questo gruppo e Italiano ha fatto un altro scatto per la sua corsa a diventare un tecnico di primo livello.
Ci siamo ripresi subito, giocando una partita diventata estremamente difficile dopo l’espulsione dello sconcertante Dragowski: siamo stati squadra nel senso più pieno del termine.
Segnare cinque reti a Napoli sa molto di impresa e non a caso la memoria è andata al giorno in cui Batistuta ne fece due, andando in rete per la decima giornata consecutiva. Era una Fiorentina più forte dell’attuale e proprio per questo i meriti del tecnico sono maggiori.
Le dichiarazioni di Commisso sul Financial Times non mi hanno sconvolto, sono concetti già espressi e converrà abituarsi alla ruvidezza del linguaggio presidenziale, io almeno dopo due anni e mezzo ci ho fatto l’abitudine e poi alla fine, più che le parole, contano i fatti.
L’aspetto per me più sorprendente di questa storia è l’attesa di un mese e mezzo prima della pubblicazione del pezzo. Per me è qualcosa di giornalisticamente inspiegabile, in radio dopo un giorno tutto diventa vecchio.
E a proposito di radio, grazie a tutti voi che ci seguite e ci avete permesso di raggiungere il record di ascolti per la Toscana: 124.000 utenti nell’ora media, meglio addirittura della mia vecchia creatura Radio Sportiva e molto davanti a tutte le altre radio che parlano quotidianamente di Fiorentina.
Gennaio 14th, 2022 alle 07:35
Come primo atto dopo un lungo isolamento (che mi ha separato dal Pentasport per la prima volta in molti lustri…) voglio fare i miei complimenti sentiti e appassionati a te e tutta la squadra per il bel risultato degli ascolti, meritato e sensazionale.
Ero per lavoro in macchina ieri e come sempre un programma brioso e interessante, allegro e tecnicamente profondo. Sarà che siete come Amici che non conosco di persona e quindi son di parte… Complimenti a tutti! Un abbraccio virtuale
Max Violagranata
ps A Molfetta ti voglian sindaco 🙂
Gennaio 14th, 2022 alle 07:43
Calma e gesso e si arriva finalmente in cima.
Ci vorranno un paio d’anni e l’attenzione che un Presidente deve avere nel parlare oltre a quella nel fare i giusti investimenti. Definire lo stadio una “m..data” non è proprio il massimo ed a volte la forma è importante come la sostanza.
Per il resto il vero risultato di ieri era 1-2.
Napoli B contro Fiorentina in 10 per tutto il secondo tempo.
Gennaio 14th, 2022 alle 07:58
Partita che mi ha fatto inorgoglire, determinazione attenzione carattere qualità, contro una squadra importante e fuori casa, bravissimi
Senza le follie di Dragowsky, prestazione inqualificabile, per la quale abbiamo rischiato seriamente di perdere, l’avremmo chiusa entro i tempi regolamentari
Mi ha impressionato il primo tempo supplementare nel quale il Napoli, con un uomo in meno, ma come noi per tutto il primo tempo, non ha toccato letteralmente palla e per quindici minuti è stato schiacciato nella propria area, aspettando solo ed esclusivamente di subire goal, ricordo inoltre che ci è stato negato un rigore nettissimo, e che ancora prima è stato fermato assurdamente Ikonè da un arbitro pessimo, lanciato da solo a rete. Qundi, Benissimo!
Malissimo (per me si intende) invece le uscite di Commisso e le ennesime di Barone su Vlahovic
Sarà che dobbiamo abituarci a questo linguaggio come dici Davide, ma continuo a pensare che alla fine questo continuo scontro sia controproducente, e per la Società e per la squadra
Credo che si possano dire le stesse cose in modo diverso, essendo ugualmente se non più efficaci, probabilmente ottenendo di più, operando con strategia intelligenza e aggiungo un briciolo di eleganza
Su Vlahovic, mi sembra evidente che lo vogliano mandare via ora ad ogni costo, altrimenti non si spiegherebbero i continui attacchi al nostro miglior giocatore e al loro più importante capitale
Da tifoso, dei soldi che prenderebbero ora e che non prenderebbero a Giugno non me ne frega niente, la troverei una scelta scellerata e tafaziana
Gennaio 14th, 2022 alle 08:23
A me la Fiorentina è piaciuta molto nel primo tempo: ordinata, esteticamente gradevole a vedersi e con le giuste distanze che a Napoli non sono mai facili da tenere considerato come quello del San Paolo sia il terreno di gioco più vasto in Italia per ampiezza. Il gioco scorreva piuttosto fluido, con spunti di Saponara che deliziavano i palati più fini e non sempre venivano recepiti da Duncan, forse graziato di un cartellino rosso, e compagni di zona.
Il vantaggio, dovuto anche ad un gran movimento di Vlahovic che, orientando il controllo poteva permettersi di evitare di toccare il pallone una volta di più e avvantaggiarsi di un tempo di gioco nei confronti del difensore e del portiere, era a quel momento meritato.
Poi entrava in scena Dragowski. Gli errori fanno parte del gioco, li avrete sicuramente sottolineati in molti. Personalmente voglio evidenziare due aspetti.
1. Una seconda voce tecnica (Agostinelli) che, in telecronaca, commenta l’errore affermando che sarebbe stato meglio non giocare la palla da dietro. Non si può ascoltare. A parte il fatto che probabilmente Dragowski sbaglia nell’intento di rilanciare (gli esce male il calcio lungo) e non di giocare, dove sta la controprova che sparando badilate in avanti non si subiscano dei goal? Avrebbe potuto comunque svirgolare il rinvio a casaccio e, in ogni caso, a rilanciare senza costrutto si finisce col consegnare palla agli avversari e a rinculare sempre più…
2. Per tutti quelli secondo cui il “portiere deve parare”: nel calcio dei tempi attuali, prima che portiere, difensore e/o centrocampista, si deve essere “giocatore”. Il portiere, soprattutto in seno a compagini allenate da allenatori con i prinicipi cari ad Italiano, dev’essere in grado di leggere le situazioni di gioco e giocare con i piedi per lo stesso motivo di cui sopra, ovvero la circostanza secondo cui, se non gioco palla, la consegno agli aversari che, grazie alle regole attuali, hanno più possibilità di trovare facili conclusioni rispetto al tempo che fu.
Nel secondo tempo pur con un uomo in meno, grazie al doppio cambio di Italiano a cavallo dell’intervallo, la squadra non ha sofferto nulla sino al palo di Lozano. Vero è che il Napoli era largamente rimaneggiato, alla terza gara in 8 giorni senza possibilità di operare sostituzioni, ma il piglio e il modo di stare in campo della Viola sono stati apprezzabili. Non ha fatto le barricate, ha provato a giocare a pallone anche in inferiorità.
La Fiorentina avrebbe probabilmente vinto nei regolamentari se, a causa del regolamento che non permette di concedere la regola del vantaggio in caso di secondo giallo per un calciatore (come spiegato nell’occasione dall’arbitro ad Italiano), il direttore di gara non fosse stato costretto a fermare il gioco in occasione del probabile goal del 3-1.
L’errore sul goal del pareggio partenopeo, invece, è una cosa che non si può vedere, Non solo il singolo intervento errato ma anche la gestione di tutta l’azione…
Gennaio 14th, 2022 alle 08:41
Fiorentina domina e vince a Napoli, telecronisti mediaset in lutto cittadino STOP
(Ri)ecco la mia Bella Pazza Fiorentina STOP
Vlahovic, un gol da mandare in loop in tutte le scuole calcio STOP
Ayroldi sospeso dall’AIA a tempo indeterminato con attenuante per, si legge nella nota, “aver applicato troppo alla lettera il regolamento durante il corso di tutto il match, in particolare nella consultazione del VAR al momento dell’espulsione del calciatore Lozano, omettendo tuttavia e questa è l’attenuante, l’applicazione della regola del vantaggio nell’episodio dell’espulsione del calciatore Ruiz” STOP
Lollo Venuti, un gol alla Carlos Alberto di “settantesca” messicana memoria STOP
Piatek c’è, Dragowski no.. la differenza che passa tra un Polacco un Poallocco STOP
Resa pubblica ieri un’intervista rilasciata da Rocco Commisso al Financial Times nello scorso mese di novembre STOP
Ufficiale anche la notizia dell’esonero di Gigi Radice da parte di Cecchi Gori, apparsa stamattina su tutte le prime pagine dei principali quotidiani sportivi STOP
Gaetano Castrovilli è il mio “soldato Ryan” sulla giusta strada della salvezza STOP
Biraghi, il mio Degno Capitano che onora un Angelo Capitano.. cuore, sudore e attaccamento alla maglia: questo riconosco a Cristiano dopo averlo a lungo criticato STOP
Vincenzo Italiano è il mio “Special Two” STOP
Forza Viola
Gennaio 14th, 2022 alle 08:44
Forza Viola STOP
Gennaio 14th, 2022 alle 08:49
Grazie a te David, pur criticandoti qualche volta, ti seguo ormai da più di 30 anni…
Gennaio 14th, 2022 alle 08:49
Non ho avuto modo di vedere la partita ieri sera, ma mi pare evidente che l’avevamo già ‘vinta’ al 90′ e abbiamo dovuto anche ‘stravincerla’ al 120. Bene così.
Invece le parole del Presidente, che indubbiamente contano meno dei fatti, un pensiero me lo hanno fatto nascere: ma se ritiene che sia tutto pessimo (tifosi, giocatori, allenatori, procuratori, agenti, altri presidenti, federazione, amministrazione, burocrazia, politica e strutture), ma chi glielo fa fare di essere ancora il Presidente di una squadra di calcio?
Gennaio 14th, 2022 alle 08:55
Ikoné e Piatek saranno devastati. E finalmente Vlaovic che sarà messo in panchina per costringerlo ad andarsene. É un campione, ma ora ne possiamo fare a meno e con i suoi milioni aggiungeremo qualche altra pedina importante. E per finire, bravo Lollo, vero Viola
Gennaio 14th, 2022 alle 08:57
Ikoné e Piatek devastanti…
Gennaio 14th, 2022 alle 08:58
Orgoglioso della prestazione e della squadra per cio’ che ha fatto fino ad ora e che penso e spero continuera’ a fare. Pienamente d’accordo sulle parole di Commisso; aldila’ dell’aspetto romantico che lega tutti noi al Franchi, lo stadio e’ COMPLETAMENTE INADEGUATO X L’EPOCA IN CUI VIVIAMO.
D’accordo pure con Joe Barone; Dusan ci dica una volta x tutte cosa ha intenzione di fare. Penso che sia un sacrosanto diritto della societa’ e dei tifosi di conoscere le sua reali intenzioni. FORZA VIOLA FOREVER
Gennaio 14th, 2022 alle 09:03
Come avevo chiesto e come mi aspettavo.
Vittoria scaccia incubo che è andata oltre le mie più rosee previsioni. Ho visto cose in una sola partita che voi umane potete solo immaginare:
Ho visto ripetuti tentativi di eseguire una autopsia ai danni del malcapitato Gonzalez.
Ho visto Malcuit fare l’assist per l’impossibile pareggio napoletano al 95°.
Ho visto Drago pensare di essere al luna park, tanto era impegnato a centrare gli avversari, prima col pallone, poi di pirsona pirsonalmente.
Ho visto un Mertens simulare in modo vergognoso amputazioni, quando è stato semplicemente sfiorato da un refolo di vento.
Ho visto squadre che appena si trovavano in inferiorità numerica, facevano subito gol.
Ho visto negare due rigori alla viola nell’indifferenza totale.
Ho visto un arbitro che non sapeva cosa farsene della caviglia di Nico che gli è rimasta in mano dopo il lieve pestone di Lozano. Meno male che è stato costretto dalla VAR ad intervenire nel modo corretto.
Ho visto lo stesso arbitro usare l’espulsione di Ruiz per fermare un contropiede 3 contro 1 con Ikone lanciato in area. Pig’s stuff, roba da maiali.
Ho visto un pistolero che da quando è a Firenze non sbaglia un colpo…media gol pazzesca…un gol a partita…
Ho visto un favoloso gol di Vlahovic, tutta l’azione in realtà, salutato quasi con mestizia dai cronisti.
Ho visto un gol del simulatore Mertens, bello sul serio, ma salutato come il capolavoro assoluto degli ultimi 10.000 anni della storia umana.
Ho visto un Napoli, rabberciato quanto vuoi, non essere mai in partita, sempre in balia degli eventi, costretto a rincorrere i viola per tutta la partita, anche quando sono stati in superiorità numerica.
Ho visto un Maleh strepitoso, entrato in campo alla grande, al contrario di Lozano e Ruiz che son durati quanto un gatto sull’aurelia.
Ho visto, intravisto, un Ikone che ci fsrà divertire molto.
Ho rivisto Nico con la garra e la voglia di spaccare il mondo.
Ho infine rivisto la mia Fiorentina, grintosa, convinta, guerriera, i cui eroi uscivano dal campo completamente stremati. Questo chiedo ai miei beniamini.
Mi fermo qui, CIRANO
Gennaio 14th, 2022 alle 09:05
Vorrei farti notare David che una delle “altre radio” che non nomini, ma che è Lady Radio, ha anche una diffusione televisiva per tutte le sue trasmissioni che parlano di Fiorentina e quindi credo che i dati dei loro (49000 mi pare) ascolti medi siano sottostimati. In ogni caso complementi per i vostri risultati. Saluti
Risposta
Allora dovremmo sommare anche gli ascolti di Italia7 quando c’è il Pentasport e ti assicuro che andremmo intorno ai 200.000
Tanto per chiarire
Ciao
Gennaio 14th, 2022 alle 09:17
Sì, senza dubbio la partita di ieri sera ha sgombrato il tavolo sui dubbi più profondi di un ritorno al passato. La partita di Torino può essere catalogata tra quelle completamente sbagliate per inesperienza (più del tecnico che del gruppo). Per me resta perfino unica perché a me la Fiorentina di Italiano era relativamente piaciuta anche a Venezia e Torino è stata tutta un’altra storia. Detto questo ieri sera tra le tante cose positive tipo l’incredibile forma di Saponara, secco allampanato come mai l’ho visto, ci sono le dabbenaggini di qualche singolo. Drago sicuramente ha mille attenuanti, ma l’ottimismo di mettere un passaggio filtrante, di 40 metri, rasoterra, in verticale, come se avesse il piede e la visione di un Antognoni qualsiasi, mi ha lasciato incacchiato. Come peraltro la sua posizione da libero un po’ troppo avanzata sul retropassaggio di Venuti (che anche lui un’occhiata sulla posizione del portiere la doveva dare). Oppure la dabbenaggine della nostra difesa nell’occasione del pareggio del 2-2 azione a specchio sul lato opposto di qualche minuto prima con cross rasoterra semplice semplice da spedire in tribuna, ciccato da tutti i difensori viola. E sono cose che fanno incazzare perché la Fiorentina meritava di chiudere i tempi regolamentari 2-0 non 2-2. Se fosse stato campionato avremmo pareggiato una partita che meritavamo di vincere. Qua deve lavorare Italiano perché le classifiche si fanno coi punti non con gli applausi. Ma cmq scrivo questo per cercare il pelo nell’uovo in una buona prestazione di tutti squadra e mister che mi è piaciuto molto nel modo in cui ha gestito l’inferiorità numerica arretrando e chiudendo ed alzando il pallone sulle due punte. Addirittura Gonzalez e Vlahovic mi sono sembrati più pericolosi in quella fase che in parità numerica.
Cambiando argomento mi sono letto in inglese l’articolo su Commisso, che non è un’intervista. L’autore racconta quanto Commisso gli ha raccontato inserendo alcuni virgolettati per spiegare meglio il tono delle affermazioni. E’ ovvio che se facciamo un intervista con domande e risposte queste ultime vengono scritte e controllate parola per parola dall’interlocutore. Se si fa una chiacchierata davanti ad un piatto di spaghetti è tutta un’altra cosa e chiunque di noi esprimerebbe determinati concetti in maniera più colorita e magari condita pure con qualche ber moccolo toscano. Non mi colpisce per nulla l’uso di termini come “bullshit”, “shittiest”, “screw” etc etc etc, fanno parte del linguaggio gergale come da noi altre centinaia di parole volgari. Hanno il vantaggio di rendere immediata una comprensione grossolana delle questioni, ma di per sé non hanno alcun valore analitico od esplicativo. Penso sia facile da comprendere questo senza tante seghe mentali di moda a Firenze ultimamente. Eh sì che siamo toscani ir budello delle vostre mamme!
Gennaio 14th, 2022 alle 09:19
Argomenti in ordine sparso:
1.) vittoria di ieri sera: dopo il basso di Torino e l’lato di Napoli, secondo me è arrivato il momento di fare una scelta da adulti: sino ad oggi – giustamente – Italiano ha fatto giocare tutti. Da ora in poi bisogna farsi delle domande serie su Dragoski e Callejon. Per me possiamo farcele anche su Vlahovic anche se, devo dire, che erano anni che non vedevo un movimento da centravanti di razza come quello sul primo gol;
2.) Commisso: più piccona questo mondo paludato di ipocriti, caimani, mercanti, nani e ballerine meglio sto.
3.) la radio: complimenti per il “dato medio” ma ti volevo chiedere: puoi darci i dati degli ascolti separati fra i diversi programmi in onda su Radio Bruno ? Seguendola spesso ho infatti l’impressione che Pentasport faccia ascolti considerevoli mentre altri programmi raccattino molto poco. Eccetto il Pentasport, l’altra programmazione di Radio Bruno è di una modestia impressionante…… L’ascolto sull’ora media può essere molto fuorviante se il Pentasport si mangia due polli e la musica niente…..
Risposta
Ciao, l’indagine sulle singole ore non c’è, empiricamente abbiamo fatto le nostre ricerche e il Pentasport fa in media il 50% in più
Gennaio 14th, 2022 alle 09:20
La partita di ieri sera , è stata molto positiva sotto l’aspetto del carattere , Dragowsky…senza parole , esempio di dissociazione fra corpo (in campo) e cervello (non sappiamo dove).
Italiano , lucido nel guidare la compagine .
Arbitro passiamo oltre , Luciano Spalletti al limite del ridicolo per le solite esternazioni .
Intervista di Rocco datata , ormai stantia , non si riesce a capire perchè è stata così tardivamente pubblicata . Risultato ascolti giusto e più che meritato .
Vlahovic se non vuole accettare le proposte che vengono dall’estero e ormai si è promesso agli strisciati in bianconero o a colori , può tranquillamente aspettare la scadenza contrattuale Giugno 2023 accanto a Rocco ….
Gennaio 14th, 2022 alle 09:21
Prima di tutto un appello ai tifosi Viola: vi prego non iniziamo con la caccia a Drago, sarebbe assolutamente tafaziano e demenziale.
Drago è un ottimo portiere, a mio avviso strepitoso tra i pali, forse tra i migliori al mondo, con dei limiri nelle uscite ma soprattutto con i piedi ed in certi casi di testa.
Piedi e testa sono legati, perchè un conto è sbagliare tecnicamente un passaggio di piedi, altro conto è pensarlo sapendo che rischi.
Non è il portiere per il gioco di Italiano, era perfetto per il gioco di Iachini.
Ora non demonizziamolo, è un bravo ragazzo e la posizione assurda dell’espulsione è sicuramente frutto dell’errore precedente, il ragazzo sapeva che era colpa sua, è sensibile ed è andato nel pallone.
Per il resto ragazzi mostruosi, un secondo tempo in 10 che avrebbe distrutto mentalmente chiunque contro il Napoli, invece hanno retto e colpito quando dovevano, non si sono disuniti, grandissima reazione.
DEvo capire solo la sostituzione di Dusan con Piatek ?? per me assurda …difatti Piatek non ha toccato palla se non quella del gol alla fine quando il dominio era assoluto, ma li a mio avviso se vuoi togliere Dusan, metti Ikone tutta la vita e lo affinchi a Nico, che non era lucidissimo ma ha collezionato falli e cartellini gialli per gli avversari a non finire.
Se Duncan avesse un pò più di testa sarebbe uno dei centrocampisti più forti della serie A
Detto questo, vorrei finire elogiando un ragazzo che tanti volevano mandare in prestito, mentre io ed altri pronosticavamo titolare nel girone di ritorno, ovvero Malhe, una partita mostruosa di livello assoluto, iniziamo a blindarlo ora e non aspettiamo i fuochi.
Da capire la sua scelta sulla nazionale Marocchina per poi essere lasciato a casa, meglio per noi, ma dispiace per lui…
Ikonè ci farà divertire, a mio avviso per il costo un acquisto strepitoso e non ho problemi a congratularmi.
Peccato solo per il gol allo scadere, ha ragione Italiano ad essere incazzato non per Drago, ma per questo… le solite distrazioni da Fiorentina (devo capire cosa ha fatto Nastasic) ma gol cosi non si possono prendere.
L’arbitro sull’azione fermata a Ikonè a mio avviso è quasi da inchiesta
Vdz
Gennaio 14th, 2022 alle 09:27
Finalmente una “bella prova” di riscatto.Grave pero’ aver rischiato di perderla per uno sciagurato come Dragowski.Ma questo si sapeva da tempo.Gli innesti hanno qualità.Maleh et Ikoné su tutti.(per me).Indispensabile Torreira.Personalmente do ragione a Rocco Commisso.Sarà politicamente incorretto ma dice sacrosante verità.Vlahovic va venduto ora per fare una Fiorentina piu’ forte.Altrimenti a giugno ci ricatterà ancor piu’ facendo perdere decine di milioni a Rocco.
Gennaio 14th, 2022 alle 09:28
Dopo la terrificante prova con il Toro che mi aveva tolto anche la forza di scrivere un commetto su quel risultato, la Fiorentina si è risollevata nel migliore dei modi. Anche battendo la follia autolesionista del nostro portiere. Quindi una netta vittoria che vale doppio.
Sono ancora ottimista sulla conquista dell’europa.
Gennaio 14th, 2022 alle 09:38
è vero che al Napoli mancava mezza squadra, ma i sostituti erano tutti giocatori di livello. senza le cazzate che ha fatto Drago, si sarebbe vinto nei 90 minuti quasi sicuramente. ci ha detto bene su quel palo, ma poi gara veramente all’altezza soprattutto dopo una rimbussolata come quella di Torino. Sui singoli, ho l’impressione che Ikonè sia davvero forte, quando accellera fa le buche in terra e ha una tecnica notevole, ma soprattutto ieri ho visto un giocatore che sta veramente sbocciando ed è Maleh. Veloce, instancabile, piedi buoni.. questo ragazzo sta crescendo a vista d’occhio.
capitolo Commisso: avrà sbagliato i termini ma ha ragione. vogliamo tutti bene al Comunale, ma nel 2022 una squadra importante di serie a dovrebbe avere uno stadio completamente diverso come ce l’hanno dappertutto in Europa. attualmente il Franchi fa schifo, è concettualmente vecchio, è scomodissimo e soprattutto dalle curve non si vede una mazza. è inutile che quelli della fondazione facciano i permalosi, Rocco ha ragione. se poi si pensa che lo voleva rifare lui a sue spese, ha doppiamonte ragione.
su Vlahovic, mi stupisco sempre di leggere discorsi tipo quello di Valery al n 3. Certo che lo vogliono mandare via ora, magari! ma è lui che vuole restare per mettercelo nel baugigi. come si può sentire uno che dice di essere tifoso che scrive che dei soldi che prenderebboro ora non gliene frega niente? non li prendono loro, li prende la fiorentina maremma impestata! e con quelli si sostituisce vlahovic con qualcuno all’altezza. ma che ci vuole cosi tanto a capire che più tempo vlahovic sta qui e sempre meno forte sarà il sostituto? io se non firma lo metterei in tribuna, pensa te. la scelta tafazziana e scellerata sarebbe quella di farlo arrivare a fine contratto a perderlo gratis. lo ripeto: i soldi li prende la fiorentina, non Rocco, se uno è tifoso è come se li perdesse lui, non può dire che non gliene frega niente.
Gennaio 14th, 2022 alle 09:46
non sono d accordo david…
premesso che italiano è bravissimo…
ma la scelta di dragowski è stata follia…
è andata bene che lozano ne ha fatta un altra e s’è vinto, altrimenti le parole non sarebbero state cosi al miele, credimi.
Gennaio 14th, 2022 alle 09:54
Torino era solo un incidente di percorso.
Partita dominata sotto ogni punto di vista. Squadra pazza, come dice il mister, ma con un’identità fortissima che stavolta è riuscita ad andare oltre gli errori dei singoli.
A chi dice che prendiamo troppi gol, dico che è il prezzo da pagare per far funzionare questa rosa. Giocare alti e riversarsi nella loro area è un rischio che che ci fa subire qualche gol di troppo, ma spesso ci permette di farne uno in più degli altri. E questo diverte e molto spesso ci fa pure vincere. Non snaturiamoci.
Drago è sicuramente un buon portiere. Tra i pali molto forte e lo ha dimostrato in passato. E’ evidente però che con i piedi non ci sa fare. Un po’ come quei bambini con i piedi a ferro da stiro, che al campino del prete si ritrovavano sempre in porta. E’ portiere da Iachini, da Mazzarri. Da squadre che mettono il pullman davanti la porta. Niente a che a vedere con il portiere alla Beckenbauer del gioco di Italiano. Per il bene di Drago e della Fiorentina è giusto che le strade si separino il prima possibile.
Sui singoli una nota di merito a Maleh, ieri sera veramente devastante e con una personalità degna di un giocatore alla 500a in serie A. E un bravo anche a Venuti, giocatore non eccelso che però si fa trovare sempre pronto quando è chiamato in causa. E a volta, come ieri sera, capita che la classe operaia vada anche in paradiso …
Chiudo con una riflessione che mi gira nella testa da qualche settimana. Non è una critica, ma una domanda che mi faccio. Abbiamo speso 43 milioni per Gonzalez e Ikoné. Uno sforzo importantissimo per una società come la nostra. I due giocatori a livello tecnico non si discutono. Da fissato con i numeri però leggo la loro storia e vedo che purtroppo fino ad oggi entrambi hanno sempre segnato molto poco. Ieri ci ho pensato quando ho visto Nico sparare alle stelle il potenziale 3-1 che avrebbe chiuso la partita molto prima … mi auguro che Italiano riesca a sbloccarli e che la loro scarsa prolificità in zona gol resti un problema solo nella mia testa.
Gennaio 14th, 2022 alle 09:58
Alzi la mano chi di voi, alla fine del primo tempo, pensava che avremmo portato a casa la vittoria.
Partite come quella di ieri mi ricordano perchè ancora mi ostino a seguire questo sport…
Mi spiace per Dragowski, davvero un rientro da incubo il suo. Mi spiace anche continuare a vedere arbitraggi ridicoli e di parte, ma questo è il calcio italiano. La presunta “rivoluzione var” mi riporta alla mente la celebre frase del romanzo il gattopardo: bisogna che tutto cambi perchè tutto rimanga com’è.
A proposito di status quo, continua la guerra mediatica di Commisso alla burocrazia, ai procuratori, al doppiopesismo di chi governa il calcio. Una battaglia probabilmente persa in partenza, ma già il fatto che Rocco voglia continuare a combatterla me lo fa rimanere più simpatico. Ce la faranno pagare? Di sicuro. Ma tra un servo del potere e un uomo libero io sto dalla parte dell’uomo libero.
Filippo da Prao
Gennaio 14th, 2022 alle 10:16
Ora voglio vedere se dragoski,calleycon, e castrovilli quando rivedranno il campo…….il portiere è da film horror sono cose che si fanno solo intenzionalmente, castro da quando si infortunò alla testa non è più lo stesso ,su calleycon stendiamo un velo pietoso meno male che ieri sera non l’ha messo in campo. Un buon difensore e si può sperare qualcosa sempre che dopo le giuste dichiarazioni di Commisso il palazzo non metta in campo i soliti arbitraggi telecomandati…..
Gennaio 14th, 2022 alle 10:16
Sia a livello societario che di squadra,il nostro marchio e’ l’ottovolante:difficilmente troveremo un equilibrio stabile.E’ mai possibile che non riusciamo a risciacquare i panni in Arno?Turiamoci ora le orecchie e testa alle prossime due partite da sempre storicamente rognose .SFV
Gennaio 14th, 2022 alle 10:32
…vai, è partita l’ennesima crociata contro Rocco, corriere fiorentino in testa….
Titoloni su presunto deferimento in vista….
Un intervista fatta tempo fa, in inglese, tradotta non si sa come, nella quale si leggono concetti veri…
Addirittura l’inter (riporta (anti)ViolaNews dalla sorella Gazzetta a strisce) medita ad un esposto …
A parte che non capisco cosa c’entri l’Inter che per quella parte di intervista che ho letto non viene nominato, ma sul Franchi e sulla Juve Rocco ha ragione in pieno (si è indispettita anche la famosissima nipote di Nervi che come si sa vive di luce propria).
Il Franchi è uno schifo così come lo è la rete politica fiorentina.
La Juve in america, vedrebbe querelati gli amministratori da parte degli azionisti.
Grande cosa essere miliardario e poter dire quello che pensano tutti ma che pochi possono permettersi di dire.
Forza Rocco!
Gennaio 14th, 2022 alle 10:33
Dragoski allucinante, prima rinvia il pallone a loro e si becca il gol, poi esce!? Via è da vendere.
Bene la squadra che dopo l’espulsione del portiere ha difeso con le unghie e con i denti finalmente non solo 1 in difesa ma la squadra. Bene Terracciano.
Abbiamo dimostrato di essere squadra.
Gennaio 14th, 2022 alle 10:39
Chi legge qualche messaggio che mando ogni tanto sa bene come la penso a proposito dell’essere tifoso. Per me tutte le frasi trite e ritrite il tifoso deve sognare il tifoso ha sempre ragione perché paga i giocatori possono essere offesi perché vengono pagati anche per questo, io non le ho mai condivise. Il tifo a mio avviso si fa per appartenenza e io così mi sento. Certo si può anche giudicare la partita di un calciatore, ma il continuo ripetere che un calciatore è scarso ha i piedi torti a calcio non sa giocare francamente, io non riesco proprio a digerirlo. Il calcio è un gioco di squadra ci sta spesso l’errore individuale, ma l’andamento della partita è determinato dalla squadra che quando ha la serata storta di qualche elemento può perdere o pregiudicare un incontro. Prendersela con il singolo mi pare una cosa veramente stomachevole, specialmente se questi veste la maglia per cui io tifo. Il tifoso dopo una sconfitta normalmente cerca di trovare mille giustificazioni (arbitro stanchezza infortuni), ma c’è sempre qualcuno che trova il modo per offendere questo o quello, a volte anche con commenti che mi fanno vergognare, tanto da dispiacermi di essere accumunato a questi per appartenenza di maglia. Queste altalene di gioie e dispiaceri fanno parte del gioco di essere tifosi, ma sarebbe opportuno non trascendere mai ed evitare di cadere sempre nel personale. Rileggete cosa è stato scritto dopo la sconfitta contro il Toro e avrete un bel campione di chi ci circonda, tanto più che la maggior parte di noi capiamo di calcio, quanto di fisica applicata, e il massimo che abbiamo fatto è stato frequentare per qualche anno la scuola calcio. C’è poi anche da aggiungere che la maggior parte dei giudizi espressi non sono neanche opinioni personali, ma figli di qualche assillante esperto opinionista che circola intorno al calcio , il quale spesso bada esclusivamente ai propri interessi, e al proprio tornaconto personale, fare il bastian contrario frutta, tanto prima o poi capita l’occasione per dire “io l’avevo detto”.
Gennaio 14th, 2022 alle 10:49
Quanto al primo tema, quello della squadra, il Napoli puntando all’Europa che conta di più, dovrebbe aver fatto una preparazione simile alla nostra, per cui su questo piano non abbiamo pagato dazio.
Nella fattispecie, la nostra determinazione e aggressività, ci hanno permesso di giocare alla pari con il Napoli. Poi, inevitabilmente, gli episodi hanno determinato da una parte e dall’altra il dominio del gioco.
Guardavo “ai risultati in lungo tempo” lunedì scorso, continuo a guardare “in lungo” dopo ieri sera.
Io credo in Italiano.
Quanto al secondo tema, io ho avuto sempre un doppio giudizio su Commisso: a) estremamente positivo sulla sua capacità di mantenere la Fiorentina con un livello di bilancio, in perdita di esercizio, ma abbondantemente sovvenzionato e capitalizzato dai suoi interventi di immissione finanziaria masaniello”.
b) Molto negativo, da subito (all’epoca mi sono attirato le ire di molti frequentatori), sulle sue modalità di approcciarsi alla cosa pubblica italiana. Mi dava fastidio e continua a darmi fastidio questo modo di far di Commisso e di Barone.
Come ho detto spesso io sono per il “tessitore” Cavour e non per l’anti mulini “Don Chisciotte” o per il “Masaniello” del caso.
Io credo molto nel rispetto dovuto agli altri e punto ad ottenere risultati e non a generare acredine. Quindi, su questo piano io e Commisso e Barone, viaggiamo su treni che hanno direzioni divergenti.
Ciò detto, sono dell’opinione di David di glissare su questi atteggiamenti di Commisso e Barone.
Perdonatemi la banalità: “se vogliamo essere più forti dobbiamo puntare a condividere le positività che ci accomunano (coinvolgendo in ciò la dirigenza e la squadra) e non farci la guerra interna sulle inevitabili negatività che ci dividono”.
Un saluto.
Gennaio 14th, 2022 alle 11:03
Partita secondo me giocata molto bene, se non era per uno sconcertante portiere prima e disattenzioni difensive dopo si evitavano i supplementari…nel contesto siamo stati superiori.
Capitolo Commisso, apparte la data di queste dichiarazioni, il linguaggio è sicuramente pessimo, denotano una evidente spaccatura fra le istituzioni e la Fiorentina…detto questo devo ammettere che cmq il fine porta alle solite cose vissute prima di Commisso…ormai qui da noi contano solo ed esclusivamente i burocrati amici degli amici, stessa cosa di Vlaovich, cosa aspetta a fare uno stralcio di dichiarazione? qualcuno ha capito le sue intenzioni? non mi sembra giusto che uno stipendiato al quale viene proposto un bel contratto possa mantenere all’infinito questa stasi…che dica chiaramente le sue intenzioni e vedrete che il presidente l’abbozza.
Gennaio 14th, 2022 alle 11:06
Dopo ieri sera chissà se ricompariranno nel blog quei personaggi che subito dopo Torino facevano trapelare tra le righe dubbi su Italiano e la squadra. Che il fegato non li maltratti troppo.
Le faccie di Spalletti sono state goduria pura. La ciliegina sulla torta sono state le espulsioni di Fabian e Lozano. I due telecronisti del Napoli Channel avevano ininterrottamente indicato l’ingresso in campo del primo come l’elemento che avrebbe disintegrato la Fiorentina. Il messicano era stato definito un giocatore “devastante”. E così è stato. Fortunatamente tutto a favore nostro.
Le dichiarazioni di Commisso risultano in effetti grezze nel linguaggio. Vorrei trovare l’intervista in lingua originale per capire gli aggettivi esatti usati in americano, lingua priva di certe sottigliezze.
Gennaio 14th, 2022 alle 11:08
Salviamo il soldato Drago, in questa grande giornata dobbiamo parlare bene di tutti. Abbiamo vendicato il 6 a 0.
Gennaio 14th, 2022 alle 11:12
Sono contentissimo per il risultato, ma è chiaro che per diventare una grande squadra la Fiorentina dovrà sistemare la difesa. Dragowsky non è adatto al gioco di Italiano, quindi per ora avanti con Terracciano, che ieri sera si è ben comportato (e non dimentichiamoci di Rosati, che ci ha salvati col Benevento, e che diventerà un gran portiere).Ci vogliono almeno 2 difensori forti, perché quelli che abbiamo, in tre, a un minuto dalla fine, hanno lasciato passare un pallone in area, che poi ha portato al pareggio del Napoli: in serie A non si possono avere queste distrazioni! Bene invece i due nuovi acquisti: c’è la mano di Burdisso, perché chissà cosa avrebbe combinato il duo Barone-Pradè! A proposito di quest’ultimo: ascolto spesso il Pentasport, ma sono costretto a spengere la radio quando il noto ‘procuratore-commentatore’ continua a difendere il suo amico dirigente! Pradè è indifendibile, per i bidoni che ha portato a Firenze! Una società normale lo avrebbe già cacciato da tempo!
Gennaio 14th, 2022 alle 11:14
dragowski non sa giocare con i piedi, terracciano si. colpevole anche sul gol di mertens preso subito dopo l’1-0 oltre che sull’espulsione. un altra grossa pecca prendere un gol al novantesimo con la difesa che si addormenta inspiegabilmente in 10 contro 9.detto questo, bell’atteggiamento di squadra nella partita e grandi supplementari. ci voleva subito la riscossa. speriamo di reggere nella posizione di sesto posto fino alla fine, sarebbe un risultato eccezionale e piu’ probabile di vincere una coppa italia dove ci sono in lizza tutte le migliori di serie a
Gennaio 14th, 2022 alle 11:15
Splendidi ed ero sicuro di un pronto riscatto almeno sul piano della grinta…sono andati addirittura oltre…con quelli che a Roma ci perculavano la curva sud viola col morto in casa non è mai abbastanza vincere…
Questione Rocco…Go Rocco Go…Adoro il franchi come adoro la mia cucina ma ora ha vent’anni e se cade a pezzi la cambio…
Umberto Alessandria
Gennaio 14th, 2022 alle 11:20
Commisso e Barone antipatici ed arroganti.
Però ci mettono un sacco di soldi quindi tralasciamo.
Purtroppo, temo che gliela faranno pagare in federazione 😟
Gennaio 14th, 2022 alle 11:32
Ruvido quanto si vole ma io piuttosto mi interrogherei sul numero di anni luce che passano tra gli Stati Uniti e l’Italia in termini di amministrazione politicamente pilotata …perché lì se hai i soldi ed un minimo di progettualità realizzi quello che vuoi qui non fai altro che inciampare nelle fitte maglie della burocrazia fino a perdere la voglia,la pazienza e infine l’equilibrio ……interroghiamoci sul vero cancro che affligge questo paese piuttosto che cercare Audrey Hepburn sotto il gessato del nostro presidente .
Presidenti che ostentavano stile ed eleganza li abbiamo già avuti nella scorsa gestione,talmente eleganti e raffinati da disdegnare il contatto con la città e la tifoseria fino a lasciarci ad un destino commissariato ….adesso è giunta l’ora di tornare a vivere questo sport con sangue,passione e prospettive di crescita ….sempre che ce lo lascino fare
Gennaio 14th, 2022 alle 11:48
Caro David,
prova ad andarlo a dire a chi sta preparando le querele e alla lega, che con ogni probabilita’ deferira’ Commisso, che bisogna abituarsi al linguaggio ruvido. Io credo che Commisso debba cominciare a imparare un po’ l’arte dell’autocontrollo.
Gennaio 14th, 2022 alle 12:04
Grande vittoria, bravissimi tutti (a parte Drago, su cui stendiamo un definitivo velo pietoso…)
Adesso testa al Genoa.
SFV
Gennaio 14th, 2022 alle 12:11
Pensavo che il fondo fosse stato toccato da Ferrero , ex presidente della Sampdoria.
Non era così.
C’è chi iniziato a scavare.
E non da ora.
Gennaio 14th, 2022 alle 12:54
sei il numero uno
Gennaio 14th, 2022 alle 13:00
Facile essere menefreghisti e generosi con i soldi degli altri, vero Valerij Lobanovs’kyj?
Gennaio 14th, 2022 alle 13:36
Facciamo chiarezza sul Drago
Ieri incolpevole in entrambe le situazioni e cerco di spiegare con la massima accuratezza tecnica perché
La prima rete arriva si su un passaggio forzato a 30 MT di distanza, ma la domanda è perché?
Quando si costruisce da dietro, lo si fa per creare densità di gioco in prossimità dell’area di rigore, per avere uno spazio libero dove giocare la palla.
Per giocare in sicurezza, si cerca di dare molte scelte al ricevente smarcandosi, cercando di regalare almeno 3 opportunità
Profondità, ampiezza (passaggio appoggiato) scarico.
Dragowsky, riceve palla e non ha nessuna di queste opzioni(al portiere si cerca di dare entrambi le ampiezze sempre, ed’e’ costretto a forzare un passaggio molto distante (difficile anche per un regista) la difesa non si ricompone in tempo e non copre neppure lo spazio sul tiro per agevolare l’intervento.
Sul secondo, legge perfettamente l’azione, portandosi in anticipo in traiettoria palla per anticipare
Il difensore effettua un retro passaggio senza guardare (l’unico dubbio è se ha chiamato oppure no la palla)
Dopo di che in controtempo e impossibilitato a fare altre scelte fa quella giusta evitando il gol
Il ragionamento sarebbe da fare sull’espulsione, perché il fallo era abbastanza normale, era una chiara occasione da gol, ma forse
Come ho cercato di spiegare, gli errori sono da condividere sempre tra tutti
Se sulla prima rete qualcuno si smarca e può ricevere in modo semplice non deve forzare il passaggio, se si riposizionando in modo rapido non etc. Etc.
Sul secondo
Guardare la posizione del portiere, fare un fallo tattico
Insomma la squadra gioca da squadra i tifosi giocano spesso contro la squadra
Gennaio 14th, 2022 alle 13:49
La proprietà sta facendo bene, adesso. Non condivido affatto il modo di comunicare e sinceramente non credo si debba accettarlo senza, almeno, sottolineare che è inadeguato
Gennaio 14th, 2022 alle 14:01
Italiano a proposito della enorme caxata fatta da Drago:
Un errore può capitare!
Presidente del Consiglio uno così, semplicemente grande, farà molta strada, si spera per un bel tratto insieme a noi!
Gennaio 14th, 2022 alle 15:27
Lo hanno già detto i Della Valle e lo ridice Rocco per le spicce.
“La Fiorentina Vivacchia se non ha uno stadio di prorietà con annesse le relative aree commerciali”.
Senza stadio ci accontentiamo del dodicesimo posto perchè non possiamo vincere nulla e nio tifosi dobbiamo applaudire ed essere contenti.
Su questo punto, voi addetti all’opinione, dovreste essere chiari, molto più chiari, non sobbillare i tifosi e proprietà perchè manca pa punta o il centrocampista.
Senza Stadio non si può, fine della musica.
L’hanno detto i Della Valle ed adesso lo ribadisce Rocco.
Quanto vogliamo continuare a non supportare in maniera netta e convinta i Preoprietari della Fiorentina ?
L’unica cosa sconvolgente di questa vicenda, è come viene trattata la Fiorentina dalle amministrazioni pubbliche e no quello che dice Rocco,che parla chiaro sbaragliando la retorica politichese che ci stanno propinando da 20 anni.
Adesso svergognati anche sul Time a livello internazionale e sono già partite le truppe cammellate a dire “O come parla scurrile Rocco, ops …Per dindirindina!”.
Che facce di bronzo dopo vent’anni che si aspetta uno stadio!
Gennaio 14th, 2022 alle 15:59
Come volevasi dimostrare e come pensavo Torino è stato solo un problema di testa.
Gennaio 14th, 2022 alle 16:40
1@Maxviola
Visto che sei di Molfetta, potresti chiedere ad Ayroldi cosa gli è preso quando ha bloccato la fuga di Ikonè
Gennaio 14th, 2022 alle 17:07
Complimenti David, per i record d’ascolto, che state battendo in maniera così continuativa.
Dopo tanto tempo, qualche volta vi risento volentieri anch’io, sono davvero stupito e contento, della bravura e competenza della moglie di Borja, Rojo davvero un bell’ingresso.
Venendo un’attimo a ieri sera, abbiamo ritrovato almeno l’anima di questa squadra, davvero troppo brutta e inguardabile a Torino.
Vediamo se lunedì, diamo un seguito alla vittoria di Napoli, e che questo calciomercato invernale, si concluda senza qualche cessione eccellente.
Gennaio 14th, 2022 alle 18:00
Mi trovo perfettamente d’accordo con te. Abbiamo rivisto la Viola che ci piace a prescindere anche dl risultato che, poi, se c’è, come ieri sera ancora meglio ovviamente. Il black-out di Torino è sparito. Aggiungo però una nota, chiamiamola di “colore” riguardo la parte nazionale del Corriere della Sera che alla Fiorentina dedica un terzo di pagina (sportiva) mentre una intera è dedicata alll’Inter, che ieri non ha giocato e ampio spazio alla vittoria del Milan. Lo so che è così da sempre ma ogni volta, in qualunque occasione, secondo me, bisogna ricordarlo.
Gennaio 14th, 2022 alle 18:30
@raz,anche noi abbiamo preso una traversa.
@omino di ferro,ikone segna poco ma pare che il suo forte siano gli assist.
@ha ragione alessio rui quando dice che la regola del vantaggio non conta quando c’è una doppia ammonizione?
sull’espulsione di drago: può darsi che venuti sia stato un po’incauto, ma non è che era abituato a terracciano, che certi rinvii tipo libero aggiunto li ha fatti tranquillamente per tutto il campionato??
Gennaio 14th, 2022 alle 18:38
@33 fabrizioviola,m’hai fatto stianta’!!!
“diventerà un gran portiere”…ha quasi 39 anni,scherzavi vero??! 😀
Gennaio 14th, 2022 alle 19:37
PICCHE@
la lega deferirà Rocco per cosa?
per aver detto che il Franchi fa schifo….o per aver detto che in America gli azionisti avrebbero portato Agnelli in tribunale?
Gennaio 14th, 2022 alle 19:40
Fabrizioviola, spero tu stia scherzando: Rosati diventerà un buon portiere? Ha solo 38 anni.
Gennaio 14th, 2022 alle 20:23
Dicono: che ce ne facciamo di un portiere che fa il suo, ma non aggiunge punti perché non fa parate che valgono punti?
Risposta: se con un portiere che ci “regala” 5 punti a campionato per le parate, mettiamo lo stesso portiere che ne fa perdere di più perché sbaglia molto con i piedi, il bilancio va in negativo.
Meglio un portiere che totalizza zero, perché para il normalmente parabile e non fa cose pericolose quando deve giocare la palla con i piedi od uscire fuori area.
Biraghi è stato degno della fascia (di capitano) e Venuti pure (della fascia del campo).
Non male anche Nastasic (se gli regge il fisico).
Però che svarione inconcepibile e collettivo sul 2-2 all’ultimo secondo!
Tra Kokorin e Piatek c’è molto di più della distanza tra Mosca e Varsavia…
Probabilmente anche tra Callejon e Ikoné è la stessa cosa.
Controprova del fatto che o gioca Bonaventura o gioca Castrovilli (per ora, comunque, complessivamente meglio il primo, però si possono alternare).
Maleh molto bene, a centrocampo non siamo messi male.
Il 50% del merito del goal di Vlahovic è comunque di Saponara.
Però è bene che Vlahovic continui ad essere titolare fino a maggio, anche se adesso c’è chi può farlo un po’ rifiatare.
Gonzalez sta riprendendo a fare il suo, però che Dio ce lo conservi fisicamente, perché ne prende tante di botte!
A questo punto Italiano dovrebbe essere in grado di tirare tutte le somme, perché ormai tutte le casistiche di partita si sono verificate in questi 5 mesi di campionato, evitando, per le restanti gare, di ripetere sbagli di formazione che ci sono stati (clamorosi a Venezia ed a Torino).
Certo che saremo sicuri della salvezza, ma non alla penultima: alla ventiduesima al massimo.
Con tutto ciò che ne conseguirà in termini di classifica finale.
Ed in Coppa Italia dipenderà tutto dalla prossima (Atalanta in trasferta)…
Gennaio 14th, 2022 alle 20:43
Caro Cisco, post 46, la lega ha aperto un’inchiesta sulle dichiarazioni di Rocco Commisso. Potrebbero arrivare anche dei punti di penalizzazione per la Fiorentina, non dico che succederà ma è uno dei risultati possibili. Sei sempre contento delle parole di Rocco? È davvero utile quell’intervista?
Gennaio 14th, 2022 alle 21:10
Ero rimasto così male per la sconfitta di Torino (per il modo avvilente con cui era venuta), che mi stupivano molto le manifestazioni di ottimismo di qualche tifoso, in particolare di Simone al n.53 del precedente blog (e glielo avevo anche scritto).
Avevano evidentemente ragione loro, ma di questo ne sono felicissimo: vorrei sempre avere torto in questo modo. La gioia è immensa e la soddifazione piena, anzi vi dirò che sarei stato contento anche se la partita fosse finita senza i supplementari, sul punteggio di due a due, perchè la reazione c’era stata e la speranza era riaffiorita. Se mai, sono acuiti i rimpianti per gli effetti dela sconfitta, che spero superati con la prossima di campionato.
Frequento lo stadio da quando era solo il “comunale” ed ho un vago ricordo di quando si chiamava “Berta”, quando mi ci portò mio padre, come ora io ho portato prima i figli e poi i nipoti. Inutile dire quanto non mi senta neppure sfiorato dalle critiche di qualche tifoso perbenista, dispensatore di patenti di tifo.
Gennaio 14th, 2022 alle 21:22
Che segnare 5 reti a Napoli sia qualcosa di paragonabile ad una impresa mi trova assolutamente d’accordo…….ma non vedo perche dovrei abituarmi alle gare di rutti che qualcuno ha messo in piedi da un paio di anni.
Gennaio 14th, 2022 alle 21:33
Fabrizioviola: Rosati ha 38 anni. Se aspetta dell’altro a diventare un grande portiere…
Gennaio 15th, 2022 alle 00:04
40
Asintogrullico esordisce con la prima provocazione contro Commisso: considerato zero!😂
58
Asintogrullico però non molla e dopo il fallimentare esordio, si ripropone con la grullondata provocatoria n. 2, parlando di gare di rutti di cui peraltro è degno portavoce!
Si attendono sviluppi.
Importa sega a lui della Fiorentina!😂
Povero.
Cip cip!
Gennaio 15th, 2022 alle 00:14
Mi sbagliero’, ma la tattica del serbo è dei suoi simpaticissimi procuratori e’ abbastanza chiara: hanno gia’ un accordo con i gobbi che gia’ gli pagano lo stipendio sottobanco, rifiuta qualsiasi offerta e arriva a fine contratto. I gobbi lo prendono a parametro zero e i 60/70 milioni, invece che prenderli la Fiorentina per la cessione, li prende lui e i suoi scagnozzi.
Gennaio 15th, 2022 alle 00:45
Bellissima vittoria.
Ma gli eredi/famiglia Nervi?
Risposta a Commisso riguardo allo stadio, a mio parere ridicola.
Ma lo hanno visto bene come è ridotto?
Gennaio 15th, 2022 alle 06:28
Mi associo a Zachini su Drago e non dimentico che ci ha salvato con Vlahovic da un disastro epocale.
Il ragazzo è ambiziosi e sente anche la pressione di un anno decisivo per la sua carriera vista la scelta di non rinnovare il contratto.
Va bene un portiere alla Jongbloed ma le partite si vincono con un portiere forte fra i pali.
Siamo stati superiori per tutti i 120 minuti e il passaggio turno è meritato.
Migliore in campo Maleh che ha giocato per Duncan e Saponara e che ha permesso di difendere e attaccare anche in 10.
Il ragazzo ora deve trovare maggiore continuità e ripetersi nella prossima partita.
Mi è piaciuto per l’intensità con cui ha giocato anche Castro.
Abbiamo visto per la prima volta Ikone: presentato dal telecronista come quello cresciuto con Mbappe e che sembrava quello più forte; se fosse stato acquistato dal Milan 23 anni 152 partite in Ligue 1, esterno destro titolare del Lille Campione davanti al PSG di Mbappe.
Gennaio 15th, 2022 alle 08:19
Emiliofirenze: il perbenista dispensatore di patenti di tifo, secondo la tua stizzita definizione, ti ha fatto solo notare che avevi scritto una bischerata.
Non fare l’offeso!
Gennaio 15th, 2022 alle 09:00
E’ già stato fatto notare ma vorrei puntualizzare pure la questione “salvate il soldato Drago”.
Si è visto benissimo che era insicuro e che gli mancava molto il campo. Ha fatto 2 errori grossolani su rinvio, il primo senza conseguenze, il secondo che ha portato al pareggio. Ha fatto pure un errore di valutazione sul lancio napoletano, uscendo nel momento sbagliato. Questo errore ha lasciato la porta sguarnita, innescando la situazione che ha portato alla sua espulsione.
Però bisogna dare atto al portiere polacco che la sua decisione di fermare l’avversario ha probabilmente salvato il risultato, consentendo alla Viola di vincere.
SE avesse lascito correre, saremmo rimasti in 11 ma sotto di un gol e questo nono so se il morale, a rischio della nostra squadra dopo Torino, avrebbe retto. 2 gol in 2 minuti alla fine del primo tempo.
Con l’espulsione invece siamo rimasti in 10 ma il risultato er ancora in pari e questo ha portato il Napoli a scoprirsi, con le conseguenze che tutti noi sappiamo.
Quindi, in buona sostanza, EVVIVA DRAGO!!!
CIRANO
Gennaio 15th, 2022 alle 09:02
Scusate tanto se alcuni pezzi di frase sono spariti. spero che il senso del discorso sia chiaro lo stesso.
Cirano
Gennaio 15th, 2022 alle 09:30
#60
Hai qualche problema?
Gennaio 15th, 2022 alle 09:51
Non s può cambiare opinione ogni volta appena finita una partita,ma sembra l’unico esercizio mentale dei tanti,troppi voltagabbana.
Gennaio 15th, 2022 alle 10:01
Mi è piaciuta molto l’intervista di italiano. Ha ragione: il guaio è il secondo gol preso in superiorità numerica. Tra l’altro azione identica poco prima dal lato opposto con palletta rasoterra neppure veloce e tiro del centravanti. Queste cose non dipendono dall’organizzazione di gioco…poi Drago va lasciato in pace. È forte forte come portiere ed i limiti coi piedi sono fantasia dei tifosi. Era al rientro ed ha avuto quelle normali incertezze che in altri ruoli non si notano. Ho visto Handanovic passare la palla a Bernardeschi al limite dell’area l’altra sera. Berna è stato rimontato e non è riuscito a tirare. Il gol del Napoli di Mertens c’entra poco col pallone perso da Drago perché la palla è stata recuperata sulla tre quarti non in area. Ancora una volta non siamo riusciti a difendere bene e cmq Mertens ha fatto un gran gol. Per me Drago è titolare inamovibile.
Gennaio 15th, 2022 alle 11:22
Wreath al 62.
Personalmente mi sono sempre schierato per la ristrutturazione del Franchi, a prescindere se ci gioca o non la Fiorentina.
Non sono un architetto, ma “coram populi” nel mondo dell’architettura viene considerato un gioiello di progettazione, se riferito all’epoca in cui è stato costruito.
Esiste una legge che pone lo stadio Franchi sotto la tutela nazionale e quindi non c’è libertà di demolizione.
Quindi, da un punto di vista storico-architettonico e giuridico, il Franchi va ristrutturato, il più possibilmente rispettando l’architettura originaria.
Poichè si ritiene da parte delle autorità pubbliche, che a prescindere dal presidente, lo stadio possa interessare la Fiorentina, si pensa di ristrutturarlo eliminando il più possibile, nell’ambito del progetto iniziale, le scomodità presenti.
Tutto questo per il rispetto dei tifosi che hanno diritto ad uno stadio agibile, sia sotto un punto di vista igienico e sia di comodità.
“Ma lo stadio di proprietà fa andare la Fiorentina stabilmente in Europa!”
Questa è una affermazione non dimostrata, ma fideistica. Vero che lo stadio può permettere con un centro commerciale di incrementare le entrate, ma il volume di denaro aggiuntivo, come dimostrato dalla tabella presentata nell’apposita conferenza di Commisso, evidenzia che al massimo si incrementa di 20 milioni di euro, che non ti portano in Europa.
Poi, se tutti si fanno lo stadio di proprietà , questo eventuale incremento lo avranno tutti.
Se al presidente Commisso non va bene il Franchi, può tranquillamente farsi il proprio stadio, nel rispetto della legge italiana, ove vuole lui e come vuole lui; è nel suo diritto e nella speranza di molti tifosi.
Ciò che il presidente Commisso non potrebbe fare è pretendere di comandare al di sopra delle norme italiane e possibilmente di non offendere gli altri.
Nella vita esistono i compromessi onorevoli, in base ai quali molte società si sono fatti lo stadio di proprietà o di gestione proprietaria.
Ti consiglio di andare a visitare l’Arena di Verona, ristrutturata, credo, secondo l’antico progetto: è stupenda! Eppure in qualche epoca sarà stata decadente.
Il Colosseo è stato depredato (da statue e marmi) ma le sue rovine, salvate dagli interventi di ristrutturazione, ne fanno uno dei siti più visitai l mondo.
Non è che tutto ciò che ha problemi debba essere abbattuto, se presenta dei significati artistici, storico culturali e monumentali importanti.
Quindi, dal mio punto di vista, la famiglia Nervi, se ciò che ha detto Commisso non è stato distorto da chi ha riportato il colloquio o da chi ha tradotto in italiano l’articolo americano, ha più che diritto di intervenire e rammaricarsi di quanto affermato da Commisso.
Un saluto.
Gennaio 15th, 2022 alle 11:43
Aggiungo due parole sull’argomento stadio (e sono un cultore di storia dell’arte): bellissimo da studiare sui libri, ma da demolire completamente e ricostruire ex novo secondo effettivi criteri di funzionalità.
Lo stadio non è una piramide, che deve solo conservare un ricordo (nello specifico di defunti): è una cosa che per mantenersi e vivere, deve accogliere vita e vitalità.
Come la stazione di Santa Maria Novella, che certamente è molto cambiata nel tempo, pur mantenendo certe caratteristiche ed il profilo principale esterno.
Ma uno stadio moderno non può essere con quelle vetuste strutture in cemento armato.
Neppure per la caratteristica copertura della tribuna centrale (già con le inguardabili aggiunte di copertura per la tribune laterali) e per la torre di Maratona, che limita lo sviluppo di un congruo sistema di copertura.
Non si può fare l’inchino a Nervi raffazzonando la sua opera: la storia, ad un certo punto, deve fare i conti con la morte delle sue creature, secondo funzionalità necessarie.
Altrimenti, da ora in poi, ad ogni ristrutturazione di edificio, si ponga lo sguardo al medioevo (quando non c’erano neppure i wc negli edifici) e non ad un armonico futuro di città.
Che tanto Firenze, per certi versi, è già morta, con tutti quei negozietti turistici di basso profilo.
Stesso discorso per chi si opponeva al nuovo centro sportivo, per lasciare inalterate quattro piante abbandonate.
Gennaio 15th, 2022 alle 11:45
ASINTOMATICO@
è il tuo momento di cel(r)ebrità!
Per la gara a cui fai riferimento mi sembri ben attrezzato per avere buone probabilità di vincere!….Iscriviti, dai retta, sei un numero uno per questo tipo di gare!..fidati!
Gennaio 15th, 2022 alle 11:50
LUCIANO@
Temo che i segnali che si leggono, portino tutti in quella direzione.
Cioè una soluzione sgradita alla società, con condizioni favorevoli per chi compra e per il giocatore, in virtù di un accordo esistente.
Che siano i gobbi piuttosto che l’Atletico che pare lo scorso anno avesse già l’accordo, non si sa.
Mi ripeto, ma spero che da giugno in poi questa storia sia finita.
Gennaio 15th, 2022 alle 11:56
Zachini … cerchiamo di non ripetere la storia vlhovic picchio a parti inverse per piatek .. non capisco cosa doveva dimostrare in mezz’ora di partita… se mai dovesse essere il nostro centravanti futuro io spero che faccia il doppio delle rete del serbo…
Gennaio 15th, 2022 alle 12:00
Zachini,
Credo tu non abbia bisogno di ripassi regolamentari ma se l’arbitro intendeva espellere Ruiz, non aveva altra scelta che fermare l’azione.
In caso di secondo giallo o rosso diretto, il regolamento non permette di concedere la regola del vantaggio e sanzionare il calciatore al termine dell’azione come spesso accade in caso di ammonizione.
C’è un caso di specie in un Juve-Samp di qualche anno fa con Dybala che viene graziato perché l’arbitro concede il vantaggio
È un aspetto del regolamento che molti non conoscono (anche italiano probabilmente dato che l’arbitro gliel’ha spiegato seduta stante e il mister gli ha stretto la mano)
Anche molte testate hanno criticato Ayroldi per la gestione di quell’azione probabilmente ignari di quest’aspetto regolamentare.
È una regola dovuta al fatto che se si lasciasse proseguire il gioco con un uomo da espellere si permetterebbe ad una squadra di usufruire sino al termine dell’azione di un uomo che non dovrebbe stare in campo.
Gennaio 15th, 2022 alle 12:01
Vidal non Dybala scusate
Gennaio 15th, 2022 alle 12:01
Previsioni per il futuro perché ne resti memoria… il serbo andrà alla juve a prezzo di saldo o a parametro zero…!!!
Gennaio 15th, 2022 alle 12:04
PICCHE@
ero io non CISCO@
punti di penalizzazione?…e tanto c’è un illecito di mezzo!
Dai retta leggi meno la rosea e il corriere dei piccoli…..
Rocco ha detto cose giuste!….e se poi dobbiamo aver paura di un organo federale che ha archiviato la pratica Juve-Suarez dopo che uno dei protagonisti dell’esame-farsa aveva patteggiato con la giustizia civile, siamo alla paranoia!
Ma siete sicuri di essere Viola?
Gennaio 15th, 2022 alle 12:04
Il ruolo del portiere è sempre stato uno dei più difficili, per me in assoluto il più difficile.
Intanto sei solo e per mestiere obbligato in uno spazio piuttosto ristretto
L’errore a differenza di altri ruoli è spesso fatale per la squadra, oggi devi essere capace di giocare con i piedi, con la stessa maestria di un giocatore di campo e con entrambe i piedi.
Detto tutto questo, (il portiere è il giocatore che tocca più palloni con i piedi in partita) preferisco il portiere che sa parare, che sa difendere la porta e con molta personalità, da quello bravissimo con i piedi e mediocre nel suo reale ruolo.
Dragowsky, non avrebbe forzato la giocata, se un compagno si fosse smarcato a 10 m di distanza
Non sarebbe uscito di porta se la difesa fosse stata schierata correttamente.
Se devo trovare una pecca al nostro portiere titolare (Dragowsky) è proprio la poca personalità.
Ma non va crocifisso
Gennaio 15th, 2022 alle 12:31
Vero, Italiano sta facendo un grande lavoro e pur tra gli inevitabili alti e bassi, la strada intrapresa porterà sicuramente dei risultati positivi. Per quanto riguarda l’articolo del Financial Times, ho una domanda a cui nessuno sa dare risposta, ma se l’articolo è di novembre, com’è possibile che in 3 mesi (!) nessuno se n’era accorto?
Infine, bene per Radio Bruno che prima dell’avvento del Pentaspot ne ignoravo l’esistenza, anche se personalmente gradisco molto anche Lady Radio che forse ascolto anche di più e che mi risulta essere la più ascoltata su Firenze.
Gennaio 15th, 2022 alle 12:51
critiche alle esternazioni di Commisso ridicole.
Avrebbe offeso la storia di Firenze? Dove erano questi quando nel ’90 fu eliminata la pista di atletica, tutelata da una precisa normativa. Pista che rappresentava uno spaccato di storia.
Tutti questi che puntano l’indice su Rocco dove erano quando lo stadio aveva necessità di interventi conservativi?
I soldi per la ristrutturazione sono del recovery fund. Nessuno ne parla, uno scandalo italiano.
Dusan, mi auguro vada via. Tanto qualunque cosa farà la società non andrà bene.
Gennaio 15th, 2022 alle 13:33
Trump si candida nel 2024
Berlusconi presidente della Repubblica
Commisso che spara Ca**ate ad alzo zero.
Cinguettagrulli che fa sempre più fede alla seconda parte del suo nick
Poerammè
Gennaio 15th, 2022 alle 13:34
Già nel marzo 2021, in maniera abbastanza inaspettata, la Gazzetta dello Sport se ne esce con questa notiziola: “Dusan Vlahovic non sembra intenzionato a rinnovare il proprio contratto”.
Il 28 aprile 2021, poi, sui giornali e sui siti d’informazione si legge questo trafiletto: “È stato confermato che Fiat continuerà a produrre auto in Serbia anche nei prossimi anni. È stato il gruppo Stellantis a confermare il suo impegno con il marchio italiano nella fabbrica di Kragujevac”.
Ricordiamoo che i soci di FCA Srbija sono per i due terzi la Fiat Chrysler Automobiles e per un terzo il governo serbo. La società ha in Serbia circa 3700 dipendenti (fonte: Wikipedia).
Del resto, l’inchiesta di Report dello scorso dicembre aveva messo in evidenza gli stretti legami tra l’agenzia che gestisce Vlahovic e gli alti livelli della politica serba.
Ovviamente sono tutte coincidenze.
Gennaio 15th, 2022 alle 15:27
Questione Drago.
Un rinvio di 30-40 metri, può essere anche un errore, ma la in mezzo non c’era nessuno?
Nell’episodio dell’espulsione c’è una sua qualche colpa, ma questo è conseguenza di giocare la palla di dietro. Non è che in ogni partita giocata da Drago commetta regolarmente tali errori.
E’ vero che nel gioco moderno il portiere viene chiamato a giocare con i piedi ed, in un certo senso, a fare il libero, ma è anche più vero che debba sapere parare tra i pali.
Si9 sta dando eccessivo peso a questi due errori; non vorrei che con Drago si passasse lo stesso calvario avuto nella prima parte della scorsa stagione con Vlahovic.
Neanche io conoscevo la regola di fermare l’azione quando vi è da espellere un calciatore. Ringrazio Alessio Rui per averci spiegato questa parte di regolamento.
Un saluto.
Gennaio 15th, 2022 alle 16:30
X Roberto di S.Iacopino.
Facevo il tifo per la Fiorentina quando forse tu non eri ancora nato: ero a Genova quando perdemmo l’unica partita del primo scudetto e fra gli “invasori” di campo dopo l’ultima partita del secondo.
Sono sempre e comunque appassionato per i colori viola, nel bene e nel male,gioisco e soffro all’occasione come in altre vicende della vita. Figurati se mi posso sentire offeso dalle tue censure.
Gennaio 15th, 2022 alle 16:39
In merito alle parole del presidente oggi una buona a parte del tifo lo difende ed è con lui … sappiamo bene per vicende trascorse che questo non dura per sempre … appena gira un po’ il vento gli stessi che oggi lo osannano e gli danno ragione saranno i primi a dargli contro e ad utilizzare le frasi dette oggi, contro di lui … io fossi stato in lui avrei misurato diversamente le parole. Da qui ai “clienti” de DV il passo mi pare abbastanza breve….
Gennaio 15th, 2022 alle 17:22
#72
Chissà magari ci provo…..ma temo che quelli abituati a prostrarsi di fronte al padrone di turno nonostante questo continui a sputare in faccia a loro ed alla loro storia siano irraggiungibili.
Gennaio 15th, 2022 alle 17:58
viola 1946: da quel che ho letto tu non abiti a Firenze, quindi ti chiedo: sei mai stato allo stadio in curva? no, perchè la prima caratteristica che dovrebbe avere uno stadio è che uno spettatore dovrebbe vedere lo spettacolo. dalla curva, se si fa gol dalla parte opposta, prima si sapeva alla radio dal Guetta chi aveva segnato, oppure dal tabellone. ora ci sono gli smartphone, e si vede da li.. è
mai possibile vedere solo una porta e l’altra che dista chilometri?. poi d’estate si brasa dal caldo, quando piiove si piglia tonnellate di acqua, se vai in bagno c’è il piscio alto due cm, insomma sarà anche un monunmento ma Commisso non ha ragione, di più. poi non è vero che glielo fanno fare lo stadio, gli hanno trovato tutti i peggio impedimenti e infatti lui si è rotto gistamente i coglioni. noi continueremo a prendere sole ed acqua. se andassimo in champions credo non ci potremmo neppure giocare e comunque con questa mentalità, in Italia abbiamo gli stadi più brutti del mondo, solo quello della juve è all altezza di quelli europei. senza contare che òa ristrutturazione del Granchi la faremo con soldi pubblici quando c’era un privato disposto ad investire.
@sergente: grazie, non sapevo la regola dell’espulsione e avevo infamato l’arbitro a bestia. vedi a volte l’ignoranza..
Gennaio 15th, 2022 alle 18:38
@Viola1946 (70).
Sono d’accordo con quello che hai scritto.
Per quel che ne so io, però non ho mai sentito o letto la famiglia Nervi incavolarsi come una scimmia. Sul come è stato possibile che lo stadio si riducesse in quel modo.
Un saluto
Gennaio 15th, 2022 alle 19:21
Alessio Rui
Se tiri in ballo il regolamento, allora fsllo in modo integrale.
L’arbitro non può applicare il vantaggio quando deve intervenire per espellere un giocatore, A MENO CHE non ci sia una chiara occasione da gol.
Un contropiede 3 contro 1 con Ikone che sta per entrare in area palla al piede cosa sarebbe secondo te?
Cirano
Gennaio 15th, 2022 alle 19:47
Checco,
Io non ho niente contro Piatek, se preso come alternativa al primo centravanti è un acquisto di lusso, ho scritto le mie perplessità sulla gestione dell’acquisto.
Detto questo, siccome conosco molto bene le caratteristiche del giocatore, metterlo quando siamo in 10 non mi pare una brillante idea essendo uno che non partecipa all’azione, non difende oalla e non fa salire la squadra o almeno lo fa molto meno di Dusan, se proprio vuoi togliere Dusan metti Ikone che è veloce ed ha tecnica nel palleggio e possesso, perché ricordo che giocavamo in 10.
Solo questo, analizzare la situazione calcistica del momento, lo avrei messo dopo in parita numerica.
Alessio Rui,
Io non devo ripassare niente non essendo il mio lavoro, però potresti sempre andarlo a riferire a tutti gli ex arbitri che hanno criticato Airoldi per aver fermato l’azione …
Ohhhh senza offesa… poi magari hai ragione tu, ma cosi a bocce ferme tendo più a credere alla versione degli ex arbitri…
È come se tu mi dicessi che la Boldrini a letto è meglio di Malena, magari hai ragione… ma sul momento lasciami nutrire qualche dubbio…
Vdz
Gennaio 15th, 2022 alle 20:08
Esattamente, Cirano. Pagina 143 del Regolamento del Giuoco del Calcio, edizione 2021.
Gennaio 15th, 2022 alle 21:18
Giuro che anche provandoci stento a capire!
Leggere i media mi fa capire quanto basso sia il livello intellettivo dei giornalisti di cui ho letto opinioni e (pre)concetti (che fa rima con Sconcerti)….e altrettanto lo sia dei tifosi che sono incapaci di fare due più due da soli.
Leggere di giornali fiorentini compiaciuti per il deferimento di un uomo che ha avuto il coraggio di dire cosa sia Agnelli ed il suo modo di operare, mi fa rabbrividire.
Oh!.. Rocco parla di Agnelli! Agnelli rappresenta quel calcio che ci ha scippato Baggio……Il processo Agricola, Moggi…. Liverpool festeggiato con i morti in curva, lo scudetto scippato…la guerra a Diego….La Bernarda…Chiesa….
Leggere del compiacimento per la denuncia di una fondazione che vive all’estero e sembra padrona del Franchi solo perchè il loro antenato (pagato bene presumo) ha disegnato un secolo fa uno stadio a forma di “D”…ovvero Duce e si fa viva solo per opportunismo, fregandosene in quali condizioni ha versato il capolavoro di Nervi fino ad oggi, è illuminante….
Leggo di qualcuno che si scandalizza per l’auto-celebrarsi che Rocco ha in uso fare di se stesso, mettendosi a paragone degli altri presidenti che pur non avendo meriti, determinano la politica della governance del calcio in Italia!…..Quel governo del calcio che concede alla Salernitana di iniziare il campionato pur essendo in palese condizione di incompatibilità e rischiando in questo modo di falsare il campionato minacciandone l’esclusione a Dicembre; lo stesso governo del calcio che proscioglie la Juve per il caso esame-farsa di Suarez, quando uno degli imputati (docenti) ha patteggiato (ammettendo il fatto) con la giustizia ordinaria…
Rocco è calabrese, oltre che essere un illuminato Tycoon e se decide di dare a “Brigante, Brigante e mezzo”, noi tifosi della viola dovremmo solo applaudire.
Gennaio 15th, 2022 alle 21:22
asintomatico? i sintomi del gobbo ce l’hai tutti(e parli con lo slang tipico dei no vax). nessuno si prostra a nessuno, si parla di calcio che ti vuoi prostrare a chi e perchè? chi sputa in faccia a noi e alla nostra storia è quello che ha impedito a Commisso di fare uno stadio nuovo al posto di questo monumento che attualmente, se metti il nasino fuori dall’Italia,non può essere considerato uno stadio e se lo frequenti nei settori popolari non importa che ti spieghi perchè. se poi si decide di continuare a guardare le partite in tv il Franchi va benissimo.
Gennaio 15th, 2022 alle 22:21
Allora: il presidente sicuramente non è una colomba, pare però che sia uno che si è fatto da solo, solo contando sulle sue forze e sulla sua capacità , almeno questa è l’impressione che lascia a me. Ripeto però di non poter giurare sulla sua purezza assoluta.
Procediamo per gradi.
Arriva in Italia dopo che si è costituito un impero, è un uomo onesto, per quel che ne so. Appena arriva lo mettono in mezzo all’ affaire Mercafir, e su questa storia della Mercafir se ci fosse un giornalista onesto e che fa il suo mestiere secondo me ci tira fuori qualcosa, Comisso si accorge che la schifosa politica vuole fregarlo. Allorché guardando la politica in faccia gli fa una pernacchia.
Guarda il Franchi e dice ” fa cagare, è un rudere, qui non ci possiamo giocare”, che ricordo essere vero perché se non fosse accaduto il discorso pandemia alla riapertura del campionato lo stadio non avrebbe avuto i requisiti per l’agibilità.
Allora si muove su Campi cercando l’accordo con gli schifosi politici ma questi menano il can per l’aia e poi la tirano per le lunghe anche con lui, un po’ in qua ed in là perché loro hanno degli interessi da proteggere
In questo sono anche aiutati da quei decerebrati che non vogliono lo stadio della Fiorentina a Campi(?).
La menano un po’ facendo credere che vogliono rispettare la territorialità del club, si presentano in trasmissioni seguitissime per arruffianarsi i tifosi fiorentini.
In tutto ciò esce fuori la sovrintendenza che dopo aver messo bastoni tra le ruote a go-go blocca il progetto ristrutturazione confermando a chi non se ne fosse accorto che l’Italia è ormai in dismissione, che non faremo niente di nuovo perché siamo attaccati ad una storia che si sta sgretolando e che nemmeno noi riusciamo a mantenere e che la nostra burocrazia blocca tutte le idee di sviluppo ed anzi aiuta chi ha intenzioni predatorie e si fa aiutare dai burocrati per interessi solo speculatori.
In seguito a questi politici gli capita il recovery fund, inventato, pensato e ottenuto da Conte e vogliono usarlo per lo stadio nel quale giocherà, secondo loro, la Fiorentina.
Rocco dice “io non ci metto un euro”, giusto dico io e Rocco continua: ” se lo stadio lo volete fare voi fatelo pure, io vi avevo detto di essere disposto a pagare di tasca mia per farlo a Campi, avevo solo bisogno che mi aiutaste con le infrastrutture, non lo avete voluto fare perciò arrangiatevi”, arigiusto ridico io.
Ora sento dire che i soldi che arriveranno per quel progetto non basteranno (?), se fosse vero mi chiedo da chi se li aspettano i soldi?
Comunque spero che sia chiaro a tutti, sennò è inutile parlarne perché si perde solo tempo, che il tutto è solo un discorso di schifosa politica, di schifose clientele, di schifosi interessi che cozzano con la collettività, con lavoro, con aree da fare crescere, con circoli virtuosi che si potrebbero innescare.
Secondo voi davanti a tutta questa desolazione è giusto che uno si incazzi un po’?
Secondo me è essenziale capire che la Fiorentina voleva fare lo stadio a Campi a sue spese, senza chiedere niente se non opere che in quell’area servono.
È altrettanto importante capire che essere presi per il culo dagli schifosi politici non piace a Rocco ed in tutta sincerità e chiarezza non piacerebbe neanche a me, non so a voi.
Altra cosa sulla quale ho le idee chiare è sul Monumento Franchi.
Lo stadio di Firenze è un monumento riconosciuto dal ministero e sotto la sua tutela, questo va più che bene ma se non è funzionale all’attività cui è destinato è obbligo della politica quando è seria e non è il caso italiano, agevolare la costruzione di un impianto adatto allo scopo, pur mantenendo lo stadio in piedi se vogliono e magari aprirlo agli studiosi che ancora non conoscessero come è stato costruito e più ancora aprendolo alle migliaia di appassionati di architettura che volessero visitarlo.
In sintesi Rocco ha ragione a sentirsi frustrato ed incazzato perché gli abitanti dei palazzi ed i loro conniventi non gli fanno fare cose che chiaramente servirebbero a tutti…ma forse non a loro.
PS
La vogliamo smettere di cagarsi in mano per timore di ritorsioni appena uno alza un po’ la voce? Ho appena sentito Bocci che, da buon italiano equilibrato e che tiene famiglia, paventava di orizzonti minacciosi come nel periodo dei Della Valle. La smettiamo di fare i cagasotto?
PS
Complimenti per gli ascolti. Ultimamente vi ascolto meno. Ho iniziato ad ascoltare un po’ radio Toscana che ha in Cervelli un cavallo di razza parlando di calcio, anche il Cecca è forte. Invece non sopporto Dovellini e poco anche Agostini. Marco Dell’olio mi piace, non sempre ma mi piace. Invece proprio non capisco la buffonata di quello con la voce di Paperino.
Gennaio 15th, 2022 alle 22:27
Il Sovraintendente insieme ai suoi collaboratori sono gli stessi che negano le pensiline alle fermate della tranvia per proteggersi dalla pioggia perché cozzano con i palazzi inizio Novecento dei Viali.
Questi signori hanno un potere che esercitano con una tracotanza intollerabile per i cittadini e gli imprenditori che ogni giorno devono attendere mesi e anni per la più stupida delle pratiche per poi subire decisioni spesso capziose.
Solo ieri ho letto un tweet del Sindaco che si augurava che il Sovraintendente conceda la proroga per 45 gg alla ruota panoramica.
Sto con Comisso quando dichiara che sta diventando pazzo di fronte ad una burocrazia schifosa.
Gennaio 15th, 2022 alle 22:51
@Raz:
Il Granchi? Magari avessimo uno stadio intitolato a degli appetitosi crostacei, invece l’abbiamo intitolato a un piduista…
Gennaio 16th, 2022 alle 00:54
82 ollerellurg alla rovescia😂
Io faccio sempre fede alla seconda parte del mio nick, visto che la prima è “il”.
Comunque sei più omacchione quando ti trasformi in Asintogrullico (67 87) ove esprimi al massimo i tuoi rigurgiti verbali, anche se nessuno ormai ti si fila più.
piC pic, ollerellurg alla rovescia!😂
Gennaio 16th, 2022 alle 08:26
Oltretutto non doveva espellere con rosso diretto ma ammonire. Un arbitro di qualità ammoniva al termine dell’azione.
Gennaio 16th, 2022 alle 08:37
Alessio scusami ma la spiegazione non sta né in cielo né in terra. Se il giocatore da espellere interrompe l’azione dopo il vantaggio, l’arbitro ferma l’azione ed espelle il giocatore. Ma se l’azione dopo il vantaggio termina di suo, l’arbitro espelle il giocatore al termine dell’azione. Che l’arbitro non dia il vantaggio interrompendo l’azione lui è assurdo. Dubito sia l’interpretazione corretta.
Gennaio 16th, 2022 alle 10:25
Curano,
Hai ragione ma nel caso di giovedì, a Ruiz ha dato il secondo giallo non il rosso…
Quindi non lo ha espulso direttamente e quindi, trattandosi di fallo nella ns metà campo, può darsi non l’abbia considerata chiara occasione da goal altrimenti era rosso diretto.
Un saluto e grazie
Gennaio 16th, 2022 alle 11:35
Prizio Sindaco.
Gennaio 16th, 2022 alle 12:10
Follow the Money83@
speculazione davvero interessante la tua, sicuramente molto più interessante di sentire, a turno, porre le stesse due tre domande su Vlahovic a decine di procuratori ex direttori o direttori sportivi ecc…
ma credo che nessun giornalista (a davvero pochi) prenda spunto, perché tengono famiglia e “temono ritorsioni dal sistema”. La frase virgolettata, è presa dalle parole di un articoletto di Viola news che a sua volta citava il giornalista Angelo Giorgetti(….quello che temo è una ritorsione del sistema, ove mai la Fiorentina non riuscisse poi a piegarlo al suo (sacrosanto) volere”).
Concetto, quello di sistema, che seguendo il ragionamento di Giorgetti, può punire e tagliare le gambe a chi semplicemente vorrebbe far rispettare le regole o introdurne di nuove per fini di giustizia e leale concorrenza, anche se ricco e potente come Commisso. Concetto, inoltre, ripetuto da altri giornalisti in questi giorni, oltre che da ex giocatori, ultimo fra loro Alberto Di Chiara in televisione.
Poi, però, “stranamente” i giornalisti si arrabbiano se qualcuno pone la questione di non indagare sul sistema governo del calcio o sul sistema arbitri oppure procuratori e società, e sempre i giornalisti tacciano di “mitomania” qualche sparuto ascoltatore che telefonando alla radio parla di sistema corrotto…
Misteri del sistema che esiste ma non esiste seppur esista.
Forza Viola
Gennaio 16th, 2022 alle 12:42
ALessio Rui
Hai ragione te, devi aver ragione te, altrimenti non la finisci più e c’è il rischio che ti porti via pure il pallone…
Oimmena, CIRANO
Gennaio 16th, 2022 alle 12:44
Io sto con Rocco semplicemente perché ha ragione. Non ha avrà espresso le sue idee con un linguaggio da regina Elisabetta ma stava parlando con un giornalista probabilmente davanti ad un bourbon e quindi in maniera rilassata. La soluzione Mercafir era roba da magliari e nemmeno tanto furbi. Buttare soldi nella ristrutturazione del Franchi è una soluzione da dementi. Non so quanto siano bravi gli architetti che hanno fanno i progetti ma dovendo mantenere gran parte della struttura attuale in quanto monumento nazionale, ho l’impressione è che sara il solito pastrocchio che riceverà gli applausi delle archi-star ma costringerà noi tifosi ad arrangiarci.
Commisso metteva i soldi per costruire qualcosa di nuovo. Tra tutti i geni che ci governano non hanno trovato uno spazio da offrire. E’ ovvio che si senta preso in giro e lo dica apertamente. Chapeau.
Così come fa bene a denunciare i troiai della Federazione e della Lega a favore dei soliti strisciati. Chapeau una seconda volta.
PS: La questione ammonizio/espulsione non è di semplicissima lettura. Parlando con il mio figliolo, arbitro AIA, è venuto fuori che probabilmente qualla scelta da Ayroldi è la interpretazione più semplice e che ci ha favorito. Se concedeva il vantaggio, a seconda di come si concludeva l’azione (Ilkonè era solo ocontre napoletani), l’arbitro poteva ancha non ammonire Fabian.
PPS: Siamo in mano a gente che farebbe bagnare chi aspetta il tram sui viali perchè li ha progettati più di cento anni fa il Poggi. Ma ha visto come sono ridotti? Una specie di orrida circonvallazione con alberi tristi e parcheggi pieni di buche.
Gennaio 16th, 2022 alle 12:47
#94
Ovviamente per te e per quelli come te chiunque abbia opinioni diverse dalle vostre (ammesso che le vostre siano opinioni e non piuttosto atti di fede) deve essere necessariamente un “gobbo”.
Per quanto riguarda il “prostrarsi” è sufficiente vedere come qualsiasi frase pronunciata dal messia (anche la più sgangherata….) venga accolta come il verbo rivelato.
In ogni caso io sul personaggio continuo a pensarla nel solito modo……tu ed i tuoi amichetti fate un po’ come caxxo vi pare.
Gennaio 16th, 2022 alle 12:54
Mettiamoci l’anima in pace per Vlhovic ho già espresso in precedenza come la vedo … piuttosto chiediamo ai tanti che lo hanno infamato dandogli di zingaro di mer… post Inter Fiorentina, cosa ne pensano oggi … se mai sono gli stessi che lo tacciano di ingratitudine… almeno servisse per il futuro…!!!!
Gennaio 16th, 2022 alle 12:54
102 sentire uno come prizio che paragona uno degli uomini più ricchi del mondo a quel personaggio a cui Toto vende la fontana di trevi è un misto tra divertente e deprimente. Come se la Mazzamauro desse della befana a miss universo. La presunzione di certi personaggi è comica ma allo stesso tempo insopportabile. Come di battista che dice che Draghi non si intende di economia. Cioè.. Il nulla che giudicano persone di un livello infinitamente più alto convinti di essere quelli più ganzi. Mah..
Gennaio 16th, 2022 alle 14:39
#raz 108
Vedi Raz ho sempre detestato Prizio quando perculava in modo villano i DV ma sto con Prizio quando in modo tutto sommato garbato mette in risalto un difetto grave del nostro presidente.
E coerentemente sto con Rocco quando denuncia con toni adeguati tutte le storture e le fregature che hanno cercato di propinargli, non quando non perde occasione per sbandierare le sue ricchezze e le nostre povertà che per quanto reali meritano comunque rispetto.
La nostra storia non è ricca di trofei, è vero, ma è la nostra storia e non mi pare carino disprezzarla.
Certo, non possiamo che essergli grati per quello che ha fatto, sta facendo e farà. Il Viola Park mi inorgoglisce, la squadra attuale mi rende euforico ma provo sincero disagio sentirmelo rinfacciare ad ogni piè sospinto.
Forse non è sua intenzione, forse la lingua lo tradisce, ma il risultato è sicuramente fastidioso.
Faccia sentire la sua voce nei modi e nei luoghi opportuni, faccia battaglia a Vlahovich, e ai suoi procuratori mandandolo in panca fino al 2023, porti avanti le sue idee, sono al suo fianco, ma per favore non ci dia più di “poracci”, non disprezzi una città e una popolazione ricca di storia e civiltà.
Apprezziamo i suoi sforzi per lo stadio e capiamo benissimo i motivi del suo (e dei DV a suo tempo) risentimento per come è stata gestita la cosa, ma questa è l’Italia e per cambiare le cose non si può sempre entrare come elefanti in una cristalleria.
MT
Gennaio 16th, 2022 alle 15:14
Io non comprendo
Ho visto il tifo (disorganizzato) scioperare e manifestare per le regole di prevenzione pandemica e il giorno che abbiamo un presidente che dice la verità è prende di petto i farabutti e le regole sbagliate ci mettiamo anche a criticare, oppure a dire “tanto da solo non può cambiare le regole”
Magari è arrivata l’ora di non farlo sentire solo
Vi ricordo che le regole sono sbagliate e fatte da chi dagli errori trae vantaggio.
Chissà perché nessuna delle grandi società dice niente sui pacchetti premio da decine di milioni per i procuratori?
Oppure del caro ingaggio
Per non parlare dell’indignazione per Il Franchi
Qualcuno di voi andrebbe a vedere un’opera in un teatro a 50 gradi oppure sotto la pioggia e il gelo?
Oppure dove i bagni sono una latrina pagando anche il biglietto?
La famiglia del compianto architetto, non ama sicuramente il calcio, perché gli stadi non sono musei, ma luoghi di assembramento sociale, dove vedere comodamente uno spettacolo e il Franchi, progettato dal suo avo non ha fatto niente di tutto questo e senza ammodernamento risulta essere scomodo, invivibile è incivile.
Io vengo in piazza per Rocco
Quando ci vediamo?
Gennaio 16th, 2022 alle 15:23
93 SHINTAIWAZA
Se tu fossi candidato al Quirinale e io fossi un grande elettore avresti il mio voto assicurato, anche senza l’intermediazione di Sgarbi … ma siccome non lo siamo, accontentati di un enorme abbraccio virtuale ! HUG !
108 raz … e ‘un ce la fa il ragazzo. I miliardari gli vanno di traverso. Devono spendere e zitti.
Gennaio 16th, 2022 alle 17:09
Nedo,
Io mi limito a riportare la regola che afferma come in caso di secondo giallo non si possa consentire il vantaggio.
Se come dici tu, al giocatore da espellere venisse fatta terminare l’azione, ci si troverebbe di fronte ad un’azione giocata per qualche momento con un uomo in più di quelli che potevano rimanere in campo.
Un saluto
Cirano,
Ironia ok! sarcasmo un po’ fuori luogo. Sono uno che si confronta con te… è un dato di fatto che lo abbia ammonito ma non espulso ( a mio parere sbagliando)
Gennaio 16th, 2022 alle 19:15
Guardo spesso l’Empoli, è un ottima squadra allenata veramente bene e che gioca un gran bel calcio. Per quel che mi ricordo lo giocava anche nella.prima parentesi Andreazzoli e non riuscìi mai a capire come mai fu allontanato per sostituirlo con Iachini. Infatti l’ottimo presidente fu costretto a riprenderlo per cercare di salvarsi ma ormai era tardi.
Anche quest’anno sta andando molto bene, all’epoca ebbi modo di innamorarmi di un calciatore in particolare cioè di Bennacer che ci sfuggì per un niente. Anche quest’anno hanno diversi giocatori che sono da prendere, Parisi su tutti ma ne hanno uno che per fortuna è già nostro.
Zurkowsky sta andando alla grande e sta facendo un campionato eccezionale e non solo per i gol, è a quattro il che non è male ma è proprio per il livello delle prestazioni che si attagliano sempre ad un valore molto alto. Il ragazzo ha praticamente tutto, vale a dire corsa intensità, senso tattico e disciplina, nonché senso del gol.
Quindi dall’ Empoli un giocatore buono ce lo prendiamo sicuro ma io spero che se ne possa prendere qualcuno.che non è già nostro.
Gennaio 16th, 2022 alle 19:59
grazie OMINO@
contraccambio di cuore!
Gennaio 17th, 2022 alle 00:22
@il multinick del 106 sei un gobbo perché dai sistematicamente contro a chi coi suoi soldi fa vivere la fiorentina. Sei un gobbo perché ti schieri con chi per interessi personali da contro a chi mette milioni. Sei un gobbo perché dimostri che della Fiorentina non ti importa una sega. Sei un gobbo perché non conosci il significato della parola prostrarsi e non capisci che a me è ad altri sta solo a cuore la fiorentina. Se cambi squadra e ti levi dalle palle faresti una gran cosa.
@Mt prizio ha descritto Commisso come uno che ha il complesso Dell americano che compra la fontana di trevi facendosi fregar dal primo furbacchione che incontra. Probabilmente pensa che uno diventi ricco così.. Per grazia ricevuta e pensa di poter dare a questa gente pure dei consigli. È come se uno alto 1,60 andasse da uno alto 1,99 e gli dicesse:”bada che mezza sega sei, non sei alto neanche due metri” si rasenta anzi si oltre passa nettamente la soglia del ridicolo.
Gennaio 17th, 2022 alle 08:45
POST. 93. TOTALMENTE D’ACCORDO
Gennaio 17th, 2022 alle 09:06
“1. VANTAGGIO
L’arbitro può applicare il vantaggio ogni volta che si verifica un’infrazione, ma deve considerare le seguenti circostanze nel decidere se applicare il vantaggio o interrompere il gioco:
• la gravità dell’infrazione: se l’infrazione è passibile di espulsione, l’arbitro interromperà il gioco ed espellerà il calciatore, a meno che non ci sia una chiara opportunità di segnare una rete
• la posizione in cui è stata commessa l’infrazione: quanto più vicina è alla porta
avversaria, tanto più efficace può essere il vantaggio
• la possibilità di un attacco immediato e promettente
• il livello agonistico della gara”.
Per qualcuno l’arbitro avrebbe fatto bene a stoppare il contropiede per espellere il napoletano? Vabbè, dai…..
Gennaio 17th, 2022 alle 11:11
Sergente Garcia 110@
Caro Sergente, anch’io non comprendo e ti dirò di più. Certi meccanismi distorti ed illeciti hanno portato e stanno portando alla rovina moltissime società, oltre ad aver creato un solco sempre più grande tra piccole medie società e grandi e rendere sempre meno appassionante e sostenibile il nostro amato pallone.
In pratica la famosa super lega, se continua così, tra pochi anni vedrà la luce senza bisogno di incontri carbonari fra qualche club.
Anch’io sono disposto a fare qualcosa per il calcio, e x la mia Fiorentina, ma non è a scendere in piazza che penso. Io ritengo che la cosa migliore da fare sarebbe quella di scrivere un manifesto condiviso/petizione con alcuni punti fondamentali: ad esempio tetti salariali, aumento numero mínimo di giocatori del proprio settore giovanile/formati nel proprio campionato x il campionato e x coppe, divieto di procuratori/agenti di fare i mediatori e ancor peggio di poter rappresentare calciatore e società acquirente e venditrice, Percentuali massime previste per le operazioni, suddivisione dei diritti tv stile Inghilterra, Quota minima di ricavi televisivi da destinare al calcio non professionistico…
Tale documento/petizione tradotto in inglese spagnolo ecc… dovrebbe girare in rete ed essere condiviso e firmato non solo sui social ma su siti tipo change.org…
Tale petizione, inoltre, dovrebbe contenere una diffida a far entrare tali regole in vigore entro Illa stagione 2023/24. E ultimo ma non ultimo, anzi direi assolutamente necessario, tale documento condiviso dovrebbe essere unito ad un gesto semplice quanto fondamentale: lo sciopero dei tifosi dal comprare pagare vedere ascoltare piattaforme dazn sky radio e giornali, fino all’entrata in vigore delle norme.
In questo senso i tifosi inglesi delle big hanno dato un segnale fondamentale quando hanno protestato con i loro club – anche quelli che ne avrebbero tratto vantaggio- all’indomani del tentativo di formare la super lega.
Io credo che se ciò avvenisse, con una seria adesione, max due tre mesi, prima di andare tutti all’aria a partire dai “top club, player e agent” tali riforme verrebbero approvate.
Forza Viola e per un calcio sostenibile
Gennaio 17th, 2022 alle 11:20
…siamo a questi livelli infimi!
e se da una parte ho quasi odiato il personaggio Moggi, lo ammiravo però quando impediva l’ingresso al Centro, alle testate giornalistiche che attaccavano squadra o dirigenza in questo modo.
Forza Rocco, fai alla svelta a finire il centro sportivo e poi questi giornali lasciali fuori dal cancello al freddo e alla fame.
…”Su La Gazzetta dello Sport Sebastiano Vernazza ritorna sull’intervista del presidente viola Rocco Commisso al Financial Times. Alcuni passaggi dell’editoriale:
“Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, si offende per le battute sul suo slang italo-americano, minaccia querele nei confronti di chi accosta con ironia la sua figura ai film di Scorsese. Poi succede che un giorno riceva un inviato del Financial Times in una suite dell’hotel Westin Excelsior di Firenze e che il giornalista ne ricavi un lungo articolo, un po’ ritratto e un po’ intervista. Un lungo testo in cui Commisso appare in tutto il suo splendore di zio d’America, ritornato in Italia per mostrare ai paesani quanto è stato bravo e quanto è diventato ricco. La frase più becera Commisso l’ha però riservata allo stadio. La reazione degli eredi di Nervi è stata forte. Per ora verrà spedita una diffida, ma non si preoccupi, mister Rocco, lei ha fatto un good job”.
Gennaio 17th, 2022 alle 11:34
SERGENTE@
mi permetto anche un integrazione alla tua giusta analisi:
il costo dei trasferimenti ha una voce importante al capitolo PROCURATORI.
Mi pare che si parli di un miliardo e passa di €uro se non ricordo male.
Tutti soldi di cui non beneficia il sistema calcio.
Gennaio 17th, 2022 alle 11:58
chiedo scusa per l’insistenza ma l’argomento mi sta a cuore e come detto non capisco come il tifoso non riesca a vedere queste cose..
Posto un analisi lucida del giornalista Lorenzo Vendemmiale (guarda caso non un giornalista sportivo):
…”Rocco Commisso è un alieno sbarcato sul pianeta Serie A. Pensava di essere arrivato nel campionato più bello del mondo, con la squadra di una delle città più belle d’Italia. Voleva investire, costruire uno stadio, esportare nel pallone il suo modello di business a stelle e strisce con cui è diventato miliardario. Invece pian piano sta scoprendo di essere in una “gabbia di matti”, tra procuratori esosi, dirigenti pasticcioni, presidenti viziati. E un po’ confuso, un po’ incazzato, come un extraterrestre che proprio non si capacita di dove sia finito, comincia a insultare tutti quanti. Come si fa a non amarlo.
Bisogna amarlo non solo per i suoi modi buffi da italoamericano in un gangster movie, a metà tra Marlon Brando e Danny De Vito (guai a prenderlo in giro perché dà in escandescenze pure su questo). Bisogna amarlo perché il suo arrivo probabilmente è la cosa migliore che sia successa al pallone italiano negli ultimi dieci anni. Di errori ne ha fatti e ne farà pure lui, per carità. Come quando nei primi due anni di gestione ha toppato praticamente tutte le scelte tecniche, da Montella a Iachini a Prandelli, passando per Ribery. Il presidente perfetto non esiste. E infatti Commisso non è questo, ma molto di più: è un personaggio fuori dagli schemi, che gli schemi stantii e melmosi del nostro calcio vuole romperli.
Lo dimostra l’esilarante intervista che ha concesso in settimana al Financial Times, dove in poche righe ha dato dei “figli di puttana” (letteralmente, “motherfuckers” nell’originale) ad Andrea Agnelli e la dirigenza della Juventus, ha definito lo stadio Franchi “la cosa più merdosa mai inventata”, ha insultato i presidenti di mezza Serie A. Con le dovute distanze dalla terminologia troppo scurrile, ha ragione su tutta la linea.
Le battaglie che sta portando avanti da quando è arrivato in Serie A sono tutte giuste. A partire dalla crociata contro i procuratori, che è ovviamente interessata, per il rischio di perdere a zero Vlahovic, ma sacrosanta. Gli agenti, che hanno ormai travalicato il loro ruolo, stanno contribuendo a spingere il sistema verso il baratro. La Fiorentina ha pubblicato un decalogo con una serie di proposte, come il tetto del 5% per le commissioni, l’obbligo di procura singola e una camera di compensazione trasparente per tracciare tutti i pagamenti (che sgonfierebbe pure la bolla delle plusvalenze fittizie). Sembrano delle ovvietà, eppure nel calcio queste regole non ci sono, o non vengono applicate.
Stesso discorso sul rispetto dei pagamenti, su cui nelle ultime due stagioni per colpa delle pressioni dei club e del lassismo della FederCalcio è successo di tutto. Sono state anche le polemiche di Commisso sul campionato falsato a spingere la Figc a ripristinare i controlli nel 2022. Sono state le sue bordate sull’indice di liquidità e la scelta di pubblicare i parametri della Fiorentina in segno di trasparenza a scoperchiare il vaso di Pandora con un’informativa in consiglio federale, e quindi in un certo senso a permettere lo scoop del Fatto quotidiano, che a dicembre ha rivelato le squadre di Serie A che avrebbero avuto il calciomercato bloccato perché non in regola.
E che dire dello stadio della Fiorentina: nel calcio italiano nuovo stadio fa rima spesso con speculazione, ma non bisogna nemmeno ricadere nell’eccesso opposto, quello di una burocrazia fine a se stessa che uccide sul nascere ogni iniziativa. È quello che sta succedendo a Firenze, perché i termini saranno pure esagerati ma se non si può ristrutturare nemmeno il Franchi (stadio che avrà pure dei valori architettonici, ma non è mai stato e mai sarà uno degli impianti storici del nostro Paese), da noi non si potrà ristrutturare mai nulla, mentre all’estero non si sono fatti troppi problemi a buttar giù Highbury o Wembley. Col risultato paradossale di spendere altri soldi pubblici (il Franchi è finito per rientrare in qualche modo nel Pnrr: costo per lo Stato 95 milioni di euro) per bloccare quelli privati.
Commisso, che intanto sembra aver imparato anche come si gestisce un club e fa volare la sua Fiorentina, non c’entra nulla con i conflitti d’interessi e i servilismi al potere. Non c’entra nulla col politically correct, con la filosofia dell’io speriamo che me la cavo, con la logica dell’una mano lava l’altra, e la regola del cane non mangia cane, che da sempre mandano avanti la Serie A. Per questo è una buona notizia per il calcio italiano. E infatti per questo il calcio italiano sta facendo di tutto per respingerlo. I giornalisti sportivi lo attaccano. In Lega calcio i suoi colleghi presidenti lo odiano. Persino la Figc mal lo sopporta, come dimostra la prontezza della pachidermica procura federale ad aprire un’inchiesta sulla sua ultima intervista, il classico esempio di chi guarda il dito e non la luna, gli anticorpi di un organismo malato che si auto preserva. Adesso resta da capire solo chi vincerà la partita: se sarà lui a cambiare il sistema, o il sistema a neutralizzarlo, e infine espellerlo come un corpo estraneo….!
Twitter: @lVendemiale
Gennaio 17th, 2022 alle 13:18
Sferino
Qualsiasi cosa per me va bene e sicuramente deve prevedere due fattori
Il primo quello che tutto il popolo di fede Fiorentina, deve fare sentire l’appoggio e la vicinanza alla proprietà,alla società
Il secondo deve essere una presa di posizione, nei confronti di un calcio ormai privo di senso e come hai detto bene che tende a marcare confini e muri sempre più alti tra i piccoli e i grandi senza nessuna possibilità alternativa.
Nonostante che le grandi siano stracolme di debiti
L’importante sarebbe dare adito alla nostra presenza e farci sentire in qualsiasi modo, ma farci sentire
Gennaio 17th, 2022 alle 13:33
Pag.19 Gazzetta 17/01. Articolo a firma Vernazza.
Io vedo una regia. Io parteggio per una città costantemente esposta ad ogni tipo di “vento” avverso: istituzioni, lobbies, interessi più o meno chiari ma sempre nell’ordine di n-milioni di euro, fondazioni, ordini di categorie di professionisti.
A volte attacchi frontali, più spesso attacchi concentrici.
Sarei prevenuto, fossi un simpatizzante di altra “fede” calcistica, nei confronti di un giovane vecchio dall’accento un po’ fuori moda, così incapace di vie di mezzo nei rapporti con i suoi interlocutori?
Non ho una risposta, ma spero non passi sotto silenzio questa scelta di tempi, questo innescare una qualche distinzione fra cosa è buona creanza dire e cosa il permaloso di Nuova York ha osato mettere in piazza.
Il dato di fatto è: la Gazzetta dello Sport non è al momento attaccabile; per il peso politico che detiene nel business calcio, per il consenso che sposta, valutando oculatamente il tempo giusto per far partire la bambola, ora che i milioni spesi non hanno più risalto, ora che i frutti di lavoro e passione forte, fortissima, rischiano di intaccare percentuali di guadagno irrinunciabili; non è attaccabile, ma a stadio e campini, e alle interviste dei propri tesserati dovrebbe essere interdetta, e querelata, per quel che vale.
Simpatizzo per un mafioso?
Risposta: ho quarattott’anni, varie epoche alle spalle e poche ma buone bruciature alle terga, mi sono fatto un punto di vista.
Il rispetto io lo accordo, diciamo, sempre più di rado e dopo qualche riprova, la mia opinione riguarda me, ma sul presidente della mia squadra, sulla figura che interpreta ho solo gratitudine e pretendo una risposta ferma e univoca a questo… a questo Avanzo di Finanza Corsara.
Forza Rocco, Forza Presidente.
Forza ACF.
Gennaio 17th, 2022 alle 14:06
In merito a quanto scritto da prizio sul presidente sto assolutamente con raz al # 108 … e mi pare di cominciare a vedere anche certi risultati il portoghese comprato dalla Roma non mi pare sia stato preso a 20 milioni con obbligo di riscatto .. e vorrei anche capire se il buon Mendez abbia incassato 4 milioni di commissioni… è obbligo che chi deve spendere in certe occasioni debba essere un po’ accorto… mi pare che a giro quando si parla che commisso deve spendere chi vende si frega sempre le mani….
Gennaio 17th, 2022 alle 23:37
Il Genoa pe’ un po’ Konko, poi un Konko più.
Lapi Dario
Gennaio 17th, 2022 alle 23:47
Divertente amichevole precampionato con la rappresentativa della Val di Fassa.
Oggi avrebbe segnato anche Kokorin.
La regola di Torreira è sempre valida, appena esce si fa la puntanata.
Il gol di testa di Lucas mi mancava proprio.
2 gol su punizione del capitano non si vedono di sovente.
Veder subentrare uno come Ikone con quelle giocate fa risplendere il nostro futuro.
Che bello tifare Viola.
Cirano
Gennaio 18th, 2022 alle 03:45
@SHINTA:
L’avevo letto anch’io l’articolo di Vendemiale. Non c’è veramente altro da aggiungere.
Gennaio 18th, 2022 alle 10:14
Una persona che somma contemporaneamente circostanziate accuse agli Agnelli e schifo verso il Franchi, gode incondizionatamente della mia ammirazione.
Il fatto che questa persona sia anche il Presidente della Fiorentina mi convince che una nuova era di soddisfazioni calcistico-morali sia finalmente iniziata.