Non possiamo nasconderci
Inserito da admin il 9 Gen 2022 5:21 am. Categoria: Senza categoria.
La pressione ora è tutta su Italiano, perché alla fine la Fiorentina è stata radicalmente cambiata. In meglio.
Senza troppi squilli di tromba abbiamo metà squadra titolare nuova e ancora Vlahovic: come possiamo non pensare all’Europa?
Il calcio poi va cotto e mangiato all’istante, la programmazione funziona, ma solo fino ad un certo punto, perché poi le variabili del pallone sono imponderabili ed è più funzionale alla struttura societaria piuttosto che a quella tecnica.
Siamo obiettivamente da sesto/settimo posto, altro che parte sinistra della classifica, e se non ci arriviamo a questo punto rimarremmo delusi.
Gennaio 9th, 2022 alle 07:38
Ciao David,se le cose andranno come devono,vedo possibilità maggiori del 6/7 posto.Una Società PODEROSA,con un Presidente che può dire a muso duro, verita’scomode sul calcio dei falliti che però dettano legge.Certo fa riflettere il fatto che,la tanto decantata “fiorentinita”sia stata salvata prima dai Della Valle,che poi pero’si sono accontentati di fare da comparse “zitti e buoni”.Commisso vive di luce propria,non ha bisogno di farsi amichetti.
Una domanda,David:un giornalista con iniziali LP,sputa continuamente veleno contro Commisso,sai perché?
Risposta
Ciao, sinceramente no
Gennaio 9th, 2022 alle 08:28
Secondo me siamo da 4/5/6 posto
Gennaio 9th, 2022 alle 08:50
Diciamo che intanto le 7 sorelle sono diventate 8, e mi pare già un buon inizio. Tra l’altro mi pare di capire che siamo una sorella “economicamente sana”, diciamo un buon partito, altro elemento da non sottovalutare affatto di questi tempi, perché un buon partito è sempre più appetibile. Sul campo godiamoci questa squadra per ora bella e divertente ma ancora “giovane”, e non disperiamoci se arriveremo ottavi quest’anno, perché le basi per fare grandi cose le stiamo comunque gettando.
Gennaio 9th, 2022 alle 09:04
Le ambizioni che Commisso ha finalmente stanno diventando realtà, vediamo se saremo capaci di favorire e assecondare la proprietà o se alle prime difficoltà di questo nuovo corso prevarrà la nostra atavica verve polemica e piagnona.
Gennaio 9th, 2022 alle 09:10
Si sta parlando troppo e all’unanimita’ di viola in Europa: facciamo i debiti scongiuri,piedi a terra ed attendiamo il responso del campo.Troppe volte acquisti enfaticizzati per sognare si sono rivelati delusioni.Di sicuro,resta il cammino intrapreso dalla societa’: e’ lastricato di buone intenzioni e speriamo che perduri nel tempo!!!
Gennaio 9th, 2022 alle 09:12
Mi sembra che oggi,Covid a parte che rovina il campionato,abbiamo una buona squadra che puo’ verosimilmente lottare per il sesto posto.Molto dipenderà dall’armonia dello spogliatoio rispetto a Vlahovic.
Gennaio 9th, 2022 alle 09:38
Siamo una squadra fortissimi.
Gennaio 9th, 2022 alle 10:24
“se non ci arriviamo a questo punto rimarremmo delusi”… il nostro problema è racchiuso tutto in questa frase purtroppo … come sempre quando le aspettative si elevano… noi sbatteremo contro un muro … non ci basta mai vivere alla giornata e prendersi quello che di buono succede !!! Purtroppo per esperienze già trascorse ho uno strano presentimento…
Gennaio 9th, 2022 alle 10:36
Vedo una società che si è messa a fare calcio con i piedi giusti
Acquisti mirati che coniugano bilancio e spessore tecnico
E se siamo in trattativa per Isco con un’offerta dignitosa, se poi arriva o no è irrilevante.
La credibilità della società conta più di quale mercenario arrivi a Firenze.
Sogno di prendere una bella paccata di soldi ed accompagnare personalmente Vlahovic all’aereoporto, sarebbe la ciliegina sulla torta.
Buon anno per tutto l’anno Fiorentina e ricordati di cacciare i mercanti dal tempio.
Gennaio 9th, 2022 alle 10:37
buongiorno a tutti
David il problema siamo noi
che alle prime contrarietà ci dividiamo in guelfi e ghibellini
bene farà Italiano ad isolare la squadra
fossimo capaci almeno una volta di trattare Rocchigiani e Bruzzone come se fossero Chiappella e Segato o Maiellaro e Rebonato come De Sisti e Batistuta…
remare tutti dalla stessa parte, sempre
basterebbe applicare in ogni momento, il detto che ci accomuna tutti:
che si vinca o che si perda, sempre Forza e Viola e juve merda!
Gennaio 9th, 2022 alle 10:57
Vorrei fare alcune condiderazioni in merito al trhead.
La programmazione è fondamentale, anche se vale la regola matematica ‘condizione necessaria ma non sufficiente’.
La programmazione impostata con l’ arrivo di Commisso era inadatta, poiché incentrata su campioni pensionati o quasi è molto costosa come stipendi. In più, sembrerebbe, che quello che contava di meno era proprio Prade’. Questa considerazione è frutto di un insieme di indizi, ma senza prove.
Con l’arrivo di Quarta è iniziato un periodo di acquisti validi, cosa che si è ripetuta questa estate ed in questa sessione. Quindi, si è fatto tesoro degli errori precedentemente commessi.
L’imprevisto, ma auspicabile, arrivo di Italiano, unitamente a quello di Burdisso, ha creato, finalmente, una struttura tecnica più adeguata della precedente.
Sul piano economico e finanziario la Fiorentina non è messa bene in tema di autogestione, ma grazie alle immissioni monetarie di Commisso, i nostri deficit vengono coperti e il patrimonio rinforzato.
Ora siamo nella sfera delle prime otto e potenzialmente delle prime cinque.
Se, con intelligenza continuiamo a ritoccare la squadra, anche cedendo alcuni pezzi pregiati, possiamo stabilmente restare nel gruppo di testa.
Un saluto.
Gennaio 9th, 2022 alle 11:26
Nelle crisi economiche chi non ha debiti si salva e, rispetto agli altri, prospera. Stiamo beneficiando dell’oculatezza delle ultime gestioni, Della Valle inclusi. Detto questo Piatek mi convince pochissimo, ma spero di sbagliarmi come spesso capita.
Gennaio 9th, 2022 alle 12:27
Arriveremo ottavi dopo le strisciate il Napoli l’atalanta e le romane. Ma Italiano non sarà mai una delusione, è il nostro crack insieme a Vlahovic e sarà il punto di riferimento per il futuro.
Gennaio 9th, 2022 alle 12:40
Andiamo a fare un’analisi un po’ più larga della situazione, per fare capire in realtà, quanto la programmazione sia importante.
Le società che ci stanno davanti hanno tutte più o meno problematiche finanziarie importanti, l’unica è l’Atalanta, che, proprio della programmazione tecnico/finanziaria, ha fatto un dogma.
Un altro vantaggio, dovrebbe arrivare dalla guardia di finanza, che, non riuscirà a mandare in carcere nessuno e non riuscirà forse a scardinare un modus operandi illecito, che nel calcio era diventato normale.
Ma la stessa arma, sta dicendo, vi osserviamo, vi teniamo d’occhio, questo probabilmente, almeno per un po’ dovrebbe riportare la legalità in questo mondo malato.
Per poter programmare in modo veramente efficace ed efficiente, dovremmo avere una lega calcio, che inizia a mettere sul tavolo, norme realmente condivisibili e uguali per tutti, dove magari non si possono vincere campionati a debito o fare giochetti finanziari
Insomma meno soldi buttati e più regole da rispettare.
Non mi interessa il piazzamento, io voglio continuare a divertirmi nel guardare giocare la mia squadra del cuore e continuare un percorso dove il risultato è figlio del gioco sviluppato in campo.
Il resto è fuffa
Gennaio 9th, 2022 alle 12:44
Sì, ma è stato soprattutto Italiano a cambiarla in meglio, perché probabilmente anche i nuovi acquisti, con gli allenatori scarsi degli ultimi anni, avrebbero fatto pena pure loro … basti vedere il rendimento di tutta la rosa dello scorso anno, eccezion fatta per Amrabat e Kokorin (Castro non lo conto, troppi infortuni quest’anno).
Se siamo passati da “l’importante è salvarci” a “se non andiamo in Europa sarà una delusione” il merito è al 90% di Italiano.
Dire che la pressione ora è tutta su Italiano per me è mancanza di riconoscenza del lavoro fatto finora dal mister. Ad inizio anno eri completamente scettico verso di lui e dicevi che ci sarebbe voluto un miracolo.
Non credo che due/tre acquisti buoni trasformino una squadra che si è salvata a una giornata dalla fine in una in lotta per la Champions senza la mano dell’allenatore.
Gennaio 9th, 2022 alle 12:54
Per piatek ripeto quanto già detto, solo un anno fa se ci prendevano questo centravanti avremmo fatto venti volte il giro de franchi scalzi …
Ora siamo quasi delusi e si aspetta tutti la punta titolare o il trequartista di grido… come sempre siamo i soliti e non impariamo mai nemmeno dai nostri errori…
Gennaio 9th, 2022 alle 13:13
Non c’è da rimanere delusi, anche se arriveremo oltre il 7° posto, la Società sta mettendo le basi per diventare competitiva nel futuro. L’avesse fatto prima di perdersi nella ricerca di valori immobiliari per rafforzarla finanziariamente, oggi saremmo ancora più in alto.
Gennaio 9th, 2022 alle 13:13
Io credo che il merito maggiore di questo buon momento della viola sia proprio di Italiano. Compresa la fiammata di passione di Rocco che ha portato al 5di gennaio già due ottimi acquisti. Quindi massimo sostegno e poca pressione su questo tecnico che sta riportando l entusiasmo in una piazza depressa. Quindi ringraziamo ancora gattuso e non creiamo pressioni a nessuno se vogliamo ottenere finalmente
Gennaio 9th, 2022 alle 14:09
Non scherziamo David!
Nessuna pressione sul mister ma solo gratitudine per quello che sta facendo!
A me interessa vedere che finalmente Rocco migliora la squadra.
Con il lavoro del mister e la società che lo supporta ci divertiamo e ci divertiremo.
Non mi interessa arrivare 5° o 7° come idea di partenza.
Mi interessa vedere, come ora, che tutto procede nella direzione giusta.
come dicono in Oriente: MUSHOTOKU….impegno massimo senza finalità…è il presupposto per stare sereni e arrivare agli obiettivi, dove la cosa più importante è il percorso.
Gennaio 9th, 2022 alle 14:16
scusami maraschino ma il valore dei valori immobiliari (sic!) lo devi vedere in prospettiva.
lo stesso Prandelli, che per tutti era il Vate (anche per me) ai suoi tempi diceva che il centro sportivo unico alla fine portava 5-6 punti se non di più
Gennaio 9th, 2022 alle 14:18
https://www.fiorentina.it/lutto-la-fiorentina-piange-la-scomparsa-claudio-rimbaldo/
ma se tutti gli ex giocatori rimangono a vivere a Firenze, ci sarà un motivo
Gennaio 9th, 2022 alle 16:34
Abbiamo sempre questo eccessivo spunto di “fiorentinità”: è facile passare dall’eccesso di depressione all’eccesso di esaltazione.
La città (non solo sportivamente, ma anche politicamente, socialmente, etc…) più “bipolare” d’Italia.
D’altra parte prima Guelfi e Ghibellini, poi Guelfi di parte bianca e Guelfi di parte nera…
E’ la nostra storia.
Però nel 2022 un po’ più di razionalità non guasterebbe: più sostegno e meno polemica per tutti (e per tutto) e le cose potranno solo andare meglio di come sono andate in passato.
Gennaio 9th, 2022 alle 20:09
@20 Pinob
Hai ragione, ma è questione di punti di vista. Avrei preferito investire di più, ma prima, sul comparto tecnico tanto per far capire che il vento era cambiato. E le mosse fatte da giugno in poi mi hanno portato a credere di più in Commisso. E credevo che Gattuso fosse uomo di un pezzo, eticamente inattaccabile. Si sbaglia, fortunatamente.
E Prandelli già parlava di 7 punti per il Centro Astori: con il Viola Park saranno ancora di più?
Però è altrettanto vero che se tutte le Società si dotassero di un centro sportivo (anche l’Empoli ne ha uno molto bello) il vantaggio si annullerebbe: quella era una supercazzola prandelliana.
Gennaio 9th, 2022 alle 20:43
D’accordo con Razdeganne e SHINTAIWAZA.
Ora stai a vedere che se non si va in Europa la colpa è di Italiano, mentre quando ci si salvava all’ultima giornata era colpa dei giocatori …
Gennaio 10th, 2022 alle 08:38
Anche io d’accordo con Omino, Razdeganne e Shintaiwaza.
Sta passando il messaggio che la società ha fatto un super mercato, che l’Europa è d’obbligo, fino al delirio che sono stati comprati i giocatori richiesti da Iachini.
Nell’epopea del momento parlare di calcio è difficile e si rimette il tutto nelle mani dell’allenatore silenzioso.
Gennaio 10th, 2022 alle 11:00
Sono talmente tanti i fattori in gioco che nel calcio per avere certezze occorrono margini di superiorità nettissimi e noi non li abbiamo questi margini. Milan, Inter, Juventus, Napoli, Atalanta, Roma e Lazio come struttura e rosa ci sono ancora superiori e lo saranno ancora di più mano a mano che Vlahovic si allontanerà da Firenze. Il mio sogno è che le fortune di Vlahovic dipendano da Italiano per cui spero che il centravanti polacco preso in prestito segni abbastanza da far capire che “c’è vita oltre Vlahovic”. Aver fatto terra bruciata nel ruolo di punta per lasciare solo il serbo è stato un errore. Spero che non si faccia l’errore di tenerlo fino a scadenza perché il prox anno sarà un anno strano col mondiale nel mezzo e dopo il mondiale il rendimento dei giocatori coinvolti nella competizione, sarà una vera incognita. Potremmo arrivare ottavi e restare fuori dalle coppe. Ci potrebbe pure stare perché siamo lì come forza, non più su.
Gennaio 10th, 2022 alle 11:09
Intanto, per favore, avresti dovuto scrivere ” rimarrò deluso”, poi perchè? Se la società fa il massimo possibile e la squadra anche, c’è solo da essere contenti dello sforzo profuso.
Gennaio 10th, 2022 alle 12:14
Spero che si possa continuare, a venire allo stadio e veder giocar soprattutto bene, come abbiamo visto, in questi primi 4 mesi di campionato.
Anch’io vorrei fare la Champions e vincerla, ma sono purtroppo solo sogni, almeno io volo più basso, insomma ad oggi, firmo per un bel settimo posto.
Forse parte di noi si sono scordati, da dove venivamo, di come giocavamo e di quanto abbiamo sofferto, per salvarci negli ultimi anni.
Quelli erano delusioni e sofferenze, caro il nostro David, altro che discorsi, intanto continuiamo a giocare così, non mi sembra per nulla poco.
Gennaio 10th, 2022 alle 12:17
Caro David, sarà un problema mio, ma sinceramente non ho proprio capito la tua riflessione.
Nel frattempo stasera giochiamo contro una squadra tosta che in casa ha fatto 20 punti (6 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte), uno in più di noi, e 19 gol fatti contro 10 subiti.
Ogni partita è una storia a se e sulla carta, “obbiettivamente” vale poco e nulla.
FV
Gennaio 10th, 2022 alle 12:45
Tanto per “sdirazzare”: ho appena letto che Chiesa ieri si è rotto il crociato ed ha quindi terminato la stagione.
Da sportivo sono molto dispiaciuto della cosa e da sostenitore della nazionale ancora di più (rischiamo di non andare ai mondiali e Chiesa sarebbe stato sicuramente utile contro il Portogallo).
Sarei particolarmente dispiaciuto nel leggere commenti di “giubilo” per tale infortunio!
Un grosso augurio di pronta guarigione a Chiesa.
Poi: concentrati sulla partita di stasera, abbiamo una grossa occasione di ripartire con il piede giusto (il Torino in casa va molto bene, ma adesso non è certo al meglio della condizione).
Però la partita va giocata e vinta sul campo.
Forza Viola (questo campionato lo possiamo concludere bene, almeno davanti alla due romane)…
Gennaio 10th, 2022 alle 12:53
Vabbé, si resta sempre delusi se le cose non vanno come da tifosi ci si azzarda a sognare. Io dopo Empoli ero molto deluso e arrabbiato. Ingiustamente, assurdamente, ma la passione non è ragione.
Detto questo, le condizioni per fare molto bene ci sono. La squadra gira, l’allenatore è ottimo, la società ha fatto un paio di innesti molto interessanti. Piatek viene da un periodo non entusiasmante, ma è ancora giovane e i gol a suo tempo li ha fatti. La sua voglia di riaffermarsi può essere una risorsa. E poi, peggio del russo non può essere…
Gennaio 10th, 2022 alle 13:33
David ma visto che l’obbligo di riscatto per Chiesa difficilmente si realizzerà non è che a giugno ci torna a casa rotto da ricostruire e con 5 milioni da pagare come ingaggio?
Gennaio 10th, 2022 alle 13:33
David buongiorno,
sarebbe possibile da parte vostra “investigare” e fare finalmente chiarezza sul prestito di Chiesa? Io non sono mai riuscito a capire se le condizioni per l’obbligo sono già scattate, e se invece dovessero rimandarcelo indietro, quando scadrebbe il contratto con Fiorentina.
Fino ad oggi era abbastanza scontato che la juve avrebbe in ogni caso riscattato Chiesa, adesso qualche piccolo dubbio, in caso non fosse scattato l’obbligo, ce l’ho.
Se il contratto con Fiorentina dovesse scadere a giugno 2023 (come Vlahovic), non saremmo neanche in una posizione così di forza.
Gennaio 10th, 2022 alle 16:08
Uno che si chiama Chiesa non può che lesionarsi il crociato.
Lapi Dario
Gennaio 10th, 2022 alle 17:26
Ma via,squadra di raccattati!stiamo facendo schifo contro le riserve del Toro!Gia sotto di due goals!
Gennaio 10th, 2022 alle 17:42
Invece dobbiamo proprio nasconderci!
Come sta andando la partita, manca ancora un tempo ma partita persa. Arriviamo sempre dopo sul pallone.
Gennaio 10th, 2022 alle 17:50
Hai detto bene al pentasport alla fine del primo tempo!”Non se ne salva uno!”.Aggiungo:a cominciare dall’allenatore.dominati dalle riserve del Toro:mai un azione,lenti,passaggi sbagliati e suicidi.Callejon nefasto, gonzales,inutile e mi fermo qua!
Gennaio 10th, 2022 alle 17:59
Comunque auguri … troppi discorsi che poi il campo si porta via.
Gennaio 10th, 2022 alle 18:25
Caro David,
e bisogna volare bassi….
Gennaio 10th, 2022 alle 18:42
appunto
siamo da vergogna
peggio di così però….
Gennaio 10th, 2022 alle 18:51
Dimostrazione classica di quanto nel calcio professionistico conti l’aspetto mentale.
Tutti distratti, convinti di averla già vinta prima di giocarla, tanto il Toro era in piena crisi Covid.
E invece no: Toro con il coltello tra i denti (come dovrebbero fare sempre i professionisti) contro squadra presuntuosa, supponente e mollicciona!
Una bella doccia fredda, che spero serva a tutti, da italiano in giù.
Però basta Callejon e basta tenere in campo insieme Bonaventura con Castrovilli (quest’ultimo si è proprio perso?). Contro centrocampi “fisici” non possiamo permetterci di non far giocare Duncan.
Speriamo sia un passaggio a vuoto di circostanza e non la rottura di un sistema di gioco che pareva funzionare…
Gennaio 10th, 2022 alle 19:00
Facciamo che oggi un s’è giocato vai..
Gennaio 10th, 2022 alle 19:02
Comunque, sentire brovarone che dice che tanta colpa della partita di oggi ce l’ha Joe Barone per le dichiarazioni su Vlahovic, mi lascia basito come la nostra prestazione di oggi.
Gennaio 10th, 2022 alle 19:08
Fiorentina squadra perfetta,lanciata verso l’Europa,vigile sul mercato con 2 acquisti di rilievo:bla,bla,bla,bla: 4 pere e pive nel sacco.Napoli,Cagliari e Torino:umiliazione cocente che macchia la storia viola.
Gennaio 10th, 2022 alle 19:22
Possiamo nasconderci
Gennaio 10th, 2022 alle 19:25
Partita raccapricciante, giocatori vergognosi.
Dobbiamo preoccuparci?
Lapi Dario
Gennaio 10th, 2022 alle 19:46
Quattro pere e a casa….
Urge bagno di umiltà e vincere a Napoli…
Umberto Alessandria
Gennaio 10th, 2022 alle 22:36
No,dissento David,meglio nascondersi che
fare figure alla dick of dog come quella di
oggi…
Non pervenuti,come al solito dopo le feste,da sempre,la Viola paga dazio,2022 non ha fatto eccezioni.
Spero che il coach riporti tutti alla realtà,altrimenti tutto il percorso sino a qui fatto,va a farsi benedire..
C.te Udf
Gennaio 11th, 2022 alle 06:43
Non ci siamo nascosti…
Gennaio 11th, 2022 alle 08:34
Buongiorno David, ti prego gentilmente di cancellare da questa discussione il mio post relativo alla partita di ieri sera, poiché ho sbagliato thread.
Ho già provveduto a scriverlo nel nuovo thread.
Grazie STOP
Gennaio 31st, 2022 alle 15:22
Bravo Davide d’accordo asino con te