Il lieto fine
Sarebbe bello che finisse come vorremmo tutti: rinnovo per cinque anni e Vlahovic simbolo della Fiorentina presente e futura.
Non finirà così, purtroppo, e le dichiarazioni del serbo a me sono sembrate un po’ di circostanza e un po’ un modo per vivere il più tranquillamente possibile questi mesi fiorentini.
Assomigliano parecchio alla battuta fatta al tifoso in ritiro sulla firma del contratto e alla fine temo sia l’ennesima presa di giro: il ragazzo è fortissimo, professionalmente fantastico, ma non siamo riportati dalla piena e da queste parti ne abbiamo viste di cose.
Dal rifiuto di Antognoni di andare alla Juve e alla Roma fino alle lacrime di addio di Baggio e Batistuta, siamo stati spettatori e cronisti di cose ben più importanti di questo teatrino, in fondo abbastanza squallido.
Perché non basta spendere parole al miele per Commisso, nella vita contano i fatti e l’unico fatto possibile è dire sì alle proposte della Fiorentina.
Il resto è aria fritta.
Gennaio 4th, 2022 alle 08:10
Buongiorno,
l’ultimo addio per cui mi sono veramente dispiaciuto è stato quello di Batistuta. Da allora …….solo per la maglia !!!!!!
Sonnyd612
Gennaio 4th, 2022 alle 08:49
Vlahovic è mostruosamente ambizioso e più che ai soldi, mi sembra molto più interessato ai risultati sportivi. Per me, l’unico modo di trattenerlo sarebbe raggiungere un quasi impossibile quarto posto. Chissà…
Gennaio 4th, 2022 alle 09:04
grande giocatore Dusan. Ma continuiamo a farci prendere x il C…..O da un moccioso. tra gesti in campo e dichiarazioni fa quwello che vuole. Nessuno che lo richiama all’ordine e pretende un po di rispetto. contenti voi….
l’avesse fatto biraghi o montolivo….
Gennaio 4th, 2022 alle 09:10
A mio modesto parere la questione Vlhovic va analizzata molto attentamente nella sua strategia globale.
Io non sono avvezzo a infierire sempre e comunque sulla società, ma questa volta devo inevitabilmente ritenerla una delle maggiori responsabili.
Facciamo un piccolo passo indietro parlando dell’avvento dell’era Commisso, in squadra avevamo un centravanti, Simeone, un attaccante che veniva da un infortunio, Kuame e uno da riscattare a poco più di 12 milioni di Euro Muriel, che sarebbe stato molto entusiasta di rimanere a Firenze. In quell’occasione fu deciso di non riscattare Muriel vendere Simeone e inserire il Serbo allora in spola tra primavera e prima squadra, stabilmente in rosa della prima squadra, acquistando Pedro grande promessa del calcio carioca, pero infortunato, in quell’occasione si va dal ragazzo serbo e gli si dice che si vuole puntare anche su di lui per l’attacco viola in cambio si chiede che si faccia un prolungamento di contratto se no rimane in primavera. Altra occasione in cui la società poteva in qualche modo far sentire il peso della sua scelta al ragazzo, Inter Fiorentina 4 3, il ragazzo combina un disastro, la gente non lo risparmia dalle critiche e dalle offese “zingaro di mer..” e tante altre, che lo costringe addirittura a chiudere i suoi profili social. Ma si presenta una nuova occasione che la società non prende al volo, Prandelli tra lui e Kuame sceglie lui dandogli una fiducia incondizionata senza se e senza ma, anche lì la società perde un’occasione d’oro.
So benissimo che con il senno del poi siamo tutti bravi, ma queste cose qui qualcuno fra cui io, le dicevamo in tempi non sospetti (rileggetevi i commenti post sconfitta Inter di cui sopra 20 09 2020), dove si poteva già prevedere come sarebbe andato un certo futuro. In un mio commento scrivo fra l’altro, “ come si fa a fischiare un ragazzo di 20 anni per una rete sbagliata, non lamentiamoci poi se mai questo dovesse diventare giocatore vero, e pretende poi di essere ceduto” … ecco con Vlhovic e successo questo ed ora mi pare abbastanza assurdo rammaricarsene o accusare tutta la miriade di opinionisti che lo criticavano per non aver il destro per non avere il colpo di testa oppure che non sapesse bene come stare in campo, a noi tifosi non rimane altro che sperare che venga ceduto prima possibile al prezzo più alto possibile e a una squadra che possibilmente non ci stia sulle palle. Concludendo, la società stia più attenta a queste cose e cerchi possibilmente di non perdere le opportunità quando ci sono, e noi tifosi, stiamo più vicino ai ragazzi che sicuramente cercano in tutti i modi, anche per propri interessi, di mettercela tutta, sostenendoli e soprattutto aboliamo le offese e le isteriche prese di posizioni sulle qualità e sulle capacità dei giocatori perché in primis ci capiamo veramente poco nonostante si faccia sempre finti di essere ultra competenti e poi perché non portano a niente, ma servono solo ad abbattere ulteriormente quelli che sono più sensibili. E ricordiamoci che le offese non hanno un prezzo per cui, anche se un giocatore guadagna molto non deve obbligatoriamente sottostare agli improperi offensivi di 4 imbecilli soprattutto se tifano per la maglia che indossi
Gennaio 4th, 2022 alle 09:23
mah non si sa che pensare, può anche darsi che lui col rimanere intenda dire restare fino alla fine del contratto e questa sarebbe la peggiore delle ipotesi. saremmo tutti stra felici se rinnovasse, sinceramente dal punto di vista umano dell’impegno e dell’abnegazione non gli si può dire niente. se lo confrontiamo con quel mezz’omo (di m….) che frignava per andare alla juve e ha giocato due anni alla meno, siamo proprio su due mondi diversi. Vlahovic ha i procuratori che vedono avvicinarsi milioni di euro.. non si capisce il senso di quel mezzo discorso subito ripreso dai giornali, anche perchè il fatto della sua imminente partenza era già stato bene o male metabolizzato dall’ambiente. comunque non c’è da preoccuparsi perchè leggendo i siti, siamo in trattativa per l’acquisto di almeno 18 centravanti uno meglio dell’altro.
Gennaio 4th, 2022 alle 09:25
Intanto, come valore della rosa, secondo transfmarket, siamo saliti al settimo posto.
Gennaio 4th, 2022 alle 09:29
Le uniche lacrime che ho vivide sono quelle di Rui Costa! Batistuta volle andare via per vincere, giustamente! Di Baggio mi ricordo, con commozione, il gesto di raccogliere la maglia.
D’accordo con sempre presente, forse se si arrivasse quarti forse…
Caro David una volta non si era riportati dalla piena oggi mah, mi sembra che tanti lo siano.
Gennaio 4th, 2022 alle 09:42
Sono un povero illuso ma resto ottimista, secondo me alla fine firma.
Ci divertiamo!
Ci divertiremo!
FORZA MISTER
FORZA RAGAZZI
FORZA VIOLA SEMPRE
Gennaio 4th, 2022 alle 10:05
I paragoni col passato si fanno male perché il calcio è cambiato, soprattutto dall’epoca di Antognoni. Se non erro addirittura la riforma delle società sportive avviene con la legge 91/1981 e si può dire che precedentemente a questa non avessero il fine di lucro. Poi si normò il rapporto di lavoro subordinato tra il giocatore e la società. Insomma per noi che ci avviamo alla terza età sembra ieri, ma in realtà sono passate almeno un par di epoche calcistiche. Poi rispetto a Batigol c’è da dire che 25 anni fa il campionato italiano era il migliore del mondo e tutti i grandi campioni venivano da noi perché qua, chissà poi perché, c’erano tanti quattrini. Oggi non è così. Bati da noi guadagnava quanto avrebbe guadagnato al Barcellona e nel campionato italiano giocavano tutti i migliori titolari delle migliori nazionali al mondo. Le italiane vincevano le coppe europee e facevano talvolta finali tra di loro e non era necessario essere a strisce eh, che ci arrivarono vicine perfino il Genoa, il Torino, la Sampdoria, il Parma, quindi neppure soltanto le “sette sorelle”. Poi è emerso il calcio inglese soprattutto che ha maggior appeal ed ha preso il posto nostro. Oggi Batistuta giocherebbe in Inghilterra dove credo dovrebbe andare Vlahovic se volesse dimostrare di essere davvero forte, perché l’Italia è un po’ un campionato minore.
Gennaio 4th, 2022 alle 10:09
Finchè gioca con noi, e con i risultati del girone di andata poi, forza Vlahovic;
quando se ne andrà, addio e avanti il prossimo.
Basta con i sospiri, i rimpianti, i se.
I sentimenti lasciamoli per le cose importanti.
Vlahovic, come tutto il mondo dorato del calcio, non è tra queste.
Gennaio 4th, 2022 alle 10:48
Sinceramente, David, mi sfugge da cosa nasca questa acredine nei confronti di Vlahovic.
Ha rilasciato un’intervista che ciascuno di noi, in quanto non riportato dalla piena, è capace di analizzare.
Si tratta di un’intervista pre.confezionata piena di zuccero natalizio in cui i suoi gestori cercano di inviare messaggi a chi di dovere.
Ovviamente c’é la slinguazzata che dovrebbe servire calmare l’ambiente fiorentino.
Per me non sposta di un millimetro il mio atteggiamento. Lo guardo giocare, esulto quando segna visto che serve a far vincere la mia squadra. E la cosa finisce lì. Quando se ne andrà non piangerò. Mi preoccuperò che chi è preposto alle operazioni trovi un sostituto adeguato. Ed avanti un altro.
Gennaio 4th, 2022 alle 11:05
Buongiorno ,
Hai perfettamente ragione.Anzi a me pare che queste solite quattro idiote parole, che il serbo sembra avere imparato a memoria,siano una vera presa per i fondelli.Ma questo signorino, lo sa in che città si trova?
Gennaio 4th, 2022 alle 12:00
Continuasse con questo rendimento e a giugno ciao.
Gennaio 4th, 2022 alle 12:24
Dusan è incredibilmente ambizioso e lo dimostra la sua applicazione in campo e negli allenamenti.
Perchè mai dovrebbe restare qui da noi a vita?
Son convinto che il ragazzo senta molto la maglia, è cresciuto qui da noi e, a modo suo, vuol dimostrare la sua riconoscenza verso Firenze a suon di goal e portandoci in Europa.
Le sue parole son sincere e forse ancora 1 o 2 anni resterebbe; il problema è che il procuratore si ritrova in mano la gallina dalle uova d’oro e non penso proprio voglia rinunciare alla sua mega intermediazione.
Come hanno scritto altri amici del blog, le lacrime mi son uscite con Baggio e Rui Costa, ora son più razionale.
Vai ragazzo! Segna ancora tante reti per noi e portaci un sacco di soldi!
P.s. ovviamente mai con i gobbi!
Gennaio 4th, 2022 alle 12:32
Fidarsi della parola dei giocatori è come dare retta a una prostitute che ti dice che come te nessuno mai….
Ma per favore, ancora c’è chi crede loro?
Gennaio 4th, 2022 alle 13:04
Il calciatore è un professionista, le squadre acquisiscono il diritto alle sue prestazioni. Il costo delle prestazioni appare nella parte sinistra della SP sotto la Voce”Immobilizzazioni Immateriali”. Questa esposizione che suona arida e tecnica deve ispirare l’atteggiamento da tenere nei confronti dei “nostri eroi”. Sono professionisti gestiti da procuratori cinici e professionali. È un loro diritto garantito giuridicamente. Hanno il dovere di impegnarsi al massimo delle loro possibilità. Dusan si impegna e quindi merita il nostro plauso. Il tifoso deve prendere atto della realtà.
Gennaio 4th, 2022 alle 13:13
Nel 1972 vinsi fui assunto in una banca locale, qualche mese dopo mi arrivò una lettera di assunzione di una banca nazionale.
Ero affezionatissimo alla banca locale e sarei rimasto (rifiutando la banca nazionale), ma altre motivazioni, non economiche (anzi), mi portarono ad accettare il cambio. Quindi, pur innamorato della banca locale ho cambiato, con la speranza poi, verificatasi, di andare a Napoli.
Vlahovic può (e credo lo sia veramente) benissimo essere innamorato della Fiorentina e di Firenze, ma lo standing della Viola è molto lontano dalle big europee che si stanno interessando a Dusan.
A parte che la rilevante offerta dello stipendio, crdo che sia decisivo, per il carattere e le ambizioni del ragazzo, la possibilità di conquistare trofei e alte vette.
Io non colpevolizzo nè il calciatore è nè la società. Sicuramente hanno sbagliato a non rinnovare il contratto quando Prandelli lo ha posto titolare, ma evidentemente potevano avere dubbi sul valore del ragazzo all’epoca.
Quando hanno capito di aver sbagliato hanno fatto un’offerta alta di stipendio, ma non ha funzionato.
Il vero problema è quanto guadagnare dalla cessione di Vlahocie e chi prendere al suo posto.
Io abbinerei la ricerca dell’usato sicuro e la contemporanea presenza della giovane promessa.
L’unica cosa che mi seccherebbe sarebbe quella di vedere portare a scadenza il contratto per opera dei procuratori; se lo facesse Commisso sarebbe diverso poichè la Fiorentina avrebbe scelto di godere un altro anno il ragazzo.
Un saluto.
Gennaio 4th, 2022 alle 13:13
concordo al 100% con l’ottima analisi di ROSETTA@
Per il resto, diciamo che al momento, per qualità, abbiamo il tridente più forte della serie A con l’ultimo innesto.
Le parole di stamani di Barone, danno già una risposta alle speranze di pochi sul caso Vlahovic.
Andiamo oltre, quindi, rispettando il giocatore fin quando rispetta la maglia e questo direi che lo sta facendo alla grande.
Chiaramente a giugno dovrà esserci una scelta da parte sua: o va o resta (con rinnovo).
Altre soluzioni non ne vedo.
E se Barone parla di volontà presunta del procuratore di portarlo a scadenza, spero che questo non gli sia permesso, in tutti i modi, leciti o meno leciti.
Non me ne frega nulla dei diritti del calciatore, mi interessa invece il danno che produrrebbe alla Viola, impallandola con la sua scelta.
In questo caso gli auguro solo la tribuna.
Accetto che non rinnovi, ma non accetto che deliberatamente faccia un danno per mettersi più soldi in tasca, lui e quella faccia dai pirla del procuratore.
Questa sarebbe una scelta deliberatamente vile.
Gennaio 4th, 2022 alle 13:29
Ripeto l’unica maniera e metterlo in tribuna e prendere altre due punte… così perde il mondiale e il suo ingaggio faraonico. Certo ci vorrebbero 40/60 mln subito ma in questa maniera vedi i procuratori come abbassano la cresta
Gennaio 4th, 2022 alle 14:16
Nanni 47 e robertodisanjacopino : possibile che non abbiate ancora capito che i sentimenti nella vicenda vlahovic non c’entrano una sega? Quando se ne andrà deve portare i soldi per sostituirlo. Lo so che a voi non ve ne frega nulla perché tanto si fruga Rocco, ma se non rinnova, più vlahovic sta qui e meno possibilità abbiamo di sostituirlo degnamente.
Gennaio 4th, 2022 alle 14:32
No, caro #Nanni47 e altri sulla stessa lunghezza d’onda, non ci sto.
Per me è un ottimo giocatore, serio professionista, ma resta un estraneo.
O sta zitto e fa il suo dovere, come ha fatto fino ad oggi, o se parla deve essere per spiegarci, per farci capire perchè una volta per tutte così poi siamo tutti pari:
– la Società non soddisfa le sue richieste economiche?
– Non soddisfa le sue ambizioni sportive e non prevede lo faccia in futuro?
– La società non soddisfa le pretese economiche dei suoi procuratori o non rispetta precisi accordi pregressi?
Se apre bocca ci dica, ci spieghi, ci faccia sapere la sua versione.
La Società la sua l’ha data:ha soddisfatto le richieste d’ingaggio accettando anche 2 o 3 giochini al rialzo,ma non intende sottostare alle presunte vessazioni del procuratore e il giochino delle parti.
Ci dica lui la sua. E poi ognuno si farà la sua idea.
Diversamente zitto e pedalare. Perché fin quando ha la maglia viola ed è regolarmente pagato da Commisso questo deve fare e non prendere per il culo chi è nato prima di lui e sotto cieli molto evoluti. In parole povere non siamo riportati dalla piena. Già s’è abboccato a agosto. Una volta basta.
MT
Gennaio 4th, 2022 alle 15:01
Mi sfugge il motivo di questo tread. Era proprio ol caso di ritornare nel caso più discusso della storia italiana?
Non ne posso più, il bello che dobbiamo arrivare a giugno. Cone resistere?
Cirano
Gennaio 4th, 2022 alle 15:30
Barone ha fugato ogni dubbio.
Può darsi vada via anche a gennaio.
Le frasi dette al media serbo, non le avevo per nulla prese in considerazione
Gennaio 4th, 2022 alle 15:58
Nel frattempo in quel di Napoli, squadra che attualmente sta giocandosi campionato, qualificazione Champions ed Europa League , il figliol prodigo (?) Lorenzo Insigne (nato cresciuto e viziato nella sua stessa città, eccezion fatta per parentesi al super Pescara di zeman, in B) sta firmando un mega contratto per andarsene a giugno a zero.
Al Psg? Pas de tout
Al Bayern? Nein
Al Barcellona? Nada
Al Manchester city/ United ? Not at all.
Al Toronto.
In Canada.
Per giocare in MLS che persino l’ottuagenario Zlatan Ibrahimovic considera un campionato minore e fin troppo semplice.
Eppure non mi pare proprio che serpeggi questo stillicidio stampa perché non ha rinnovato per andare nel campionato di topolinia.
Evidentemente qua a Firenze piace creare un certo malumore contro la proprietà e giocatori, perché si sa…..la polemica genera click, nevvero?
Gennaio 4th, 2022 alle 16:48
Mi sembra che qui molti siano duri di testa:nessuno contesta al serbo la scelta di andarsene,però deve smettere di dire cazzate.
Porti i quattrini e si levi dai maroni,qualunque buon centravanti farà gli stessi suoi goals.E’l’unico terminale offensivo,se non riuscisse a segnare sarebbe scarso di nulla. Poi se qualche tizio è disposto a prostrarsi servilmente per qualche
golletto,faccia pure.Io aspetto un muovo centravanti,meglio fi questo robottino…
Gennaio 4th, 2022 alle 17:04
Scusa David ma ancora????
Questo scritto è utile come il viaggio in Calabria del Bardazzi…è una battuta hee, va presa sullo scherzo.😉
Gennaio 4th, 2022 alle 17:42
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Non provo nessun affetto nei confronti di Vlahovic che se ne andrà a giugno senza rimpianti da parte mia. Ho solamente detto che quando segna visto che lo fa per la maglia viola, io sono contento perché la mia squadra vince. Spero che dalla sua cessione arrivi una cifra congrua per comprare degni sostituti. Punto.
Altri sono i giocatori per i quali ho provato affetto a cominciare da “Diluvio” Petris un cavallone ala sinistra che sbagliava dei gol così semplici da rendermelo simpatico.
Gennaio 4th, 2022 alle 18:39
aria fritta ?
era meglio Vernice Fresca ….
( sono passati 30 anni e passa… )
la primula viola
Gennaio 4th, 2022 alle 18:41
City
United
Chelsea
Liverpool
Tottenham (fortemente indebitata)
Monaco Bayern
PSG
Real Madrid
Barcellona (alta fortemente indebitata)
Juventus
Milan
Inter (tutte fortemente indebitate)
La domanda che vorrei fare è semplice
Quanto potra’ continuare che una dozzina di squadre, sorreggano il calcio a queste cifre?
E ancora, perché?
Se un giorno iniziassero a comprare tutti i sedicenni e diciassettenni più importanti del mondo, con cosa camperebbero le società?
Quanto potra’ continuare il modello TV che campano tutti
Gennaio 4th, 2022 alle 19:22
Per il 24: la questione di Insigne è decisamente diversa. ADL ha fatto terra bruciata con i giocatori che si erano ammutinati ai tempi di Ancelotti, tra cui Insigne. Infatti non gli aveva proposto nessun rinnovo di contratto, se non alle sue condizioni. Come dire… O ti riduci l’ingaggio o puoi andare…
Gennaio 4th, 2022 alle 19:46
Trovo esaustivi,ognuno a loro modo Checco al 4 e Nedo al 9.
Mi spiace per MT,”vecchio” conoscitore dell’Eupalla Viola,ma questo ragazzo alla prova dei fatti è un centravanti come da tempo non si era visto.
Cosa dire,Vlahovic fa il suo dovere,si allena bene segna quasi tutte le domeniche e si impegna come e più degli altri.
Lasciarselo sfuggire a zero,sebbene “comprato” ad altrettanto,non sarebbe conveniente
quindi che fare? Rilanciare con soldi,mercato e ambizioni maggiori,o monetizzare al massimo?
In giro di forti cosi non c’è ne sono e se ci fossero ci vorrebbe il portafoglio di Creso..
Il ragazzo non è Batistuta,perlomeno non ancora,noi fiorentini sappiamo bene che lui,prima di diventare il miglior centravanti della sua epoca,ha dovuto lavorare tanto,ma tanto tanto..
Dalla sua è esploso prima(grazie a Cesarone..)
e quindi i margini potrebbero essere in prospettiva addirittura maggiori.
Dico tutto ciò in modo molto “ateo”,dato che 2 anni fa scrivevo che il serbo non mi avesse convinto per tecnica,comportamento e rendimento.
Allo stato dell’arte sono contento che mi abbia fatto ricredere,segno che ha creduto nel lavoro,in chi gli ha dato fiducia e nella sua esagerata ambizione.
Tutte cose che fanno parte di ogni campione passato e presente..
Quindi,non me ne vogliano i detrattori,i miscredenti e chi chiama questi ragazzi zingari,al loro posto e con le loro meschine possibilità non so davvero dove potessero arrivare..
Godiamocelo fino a quando vestirà questa maglia
tutto il resto è noia..
C.te UdF
Gennaio 4th, 2022 alle 21:38
Nanni47: ti eri spiegato benissimo.
Chi se ne importa se Vlahovic va via e di cosa dice, basta scegliere un buon centravanti che lo sostituisca, anche se sarà molto difficile trovarne uno che segni come lui.
Vuol dire che segneranno di più Gonzalez, Ikonè e il nuovo numero 9.
Ma finchè gioca nella Fiorentina, Vlahovic è il mio centravanti, a differenza di chi lo voleva in tribuna dalla prima di campionato.
Gennaio 4th, 2022 alle 22:11
@21 MT,mi sembra che stia facendo esattamente quello che dici te
Gennaio 4th, 2022 alle 22:14
Dopo le parole di Barone, sono ancora più convinto della necessità di mandare subito Vlahovic in tribuna ed i mercanti via dal tempio.
Forse si perde una stagione ma se ne guadagna venti.
Oggi Vlahovic, l’anno prossimo Gonzales e quello dopo Ikonè.
Basta con chi – giocatori e procuratori – crede di cavare il sangue a chi spende per passione (dall’ultimo tifoso al primo presidente).
Gennaio 4th, 2022 alle 22:47
Non facciamoci del male, per adesso contano le prestazioni sportive partita dopo partita, per altre 19 volte (più quelle in coppa Italia, sperando che siano tutta fino alla finale).
Sarebbe un grave errore buttare questa annata per un sollevamento polemico.
Nessuno è sprovveduto, ma cerchiamo di prendere il meglio possibile e poi andiamo oltre, in modo razionale.
L’obiettivo è la progressiva crescita della squadra, in valore ed in risultati.
Gennaio 4th, 2022 alle 23:43
Quello che ha detto Vlahovic nell’intervista di ieri ha lo stesso valore del “quando mi chiamano firmo” dell’estate scorsa
Gennaio 5th, 2022 alle 00:40
Ho letto l’editoriale di Leonardo Petri su Firenzeviola. Avere il dente avvelenato con la proprietà è un diritto inalienabile, ma lui è arrivato a scrivere un articolo delirante al punto di ricoprirsi di ridicolo. Mah…
Gennaio 5th, 2022 alle 04:51
Vlahovic è fuori portata per la Juve.
Gennaio 5th, 2022 alle 07:20
Io non ho capito se è stato consigliato male dal suo procuratore, o è d’accordo pure lui.
Perlomeno fa vedere anche i fatti sul campo.
Non come Broncino che prima di andare da quelli là gioco alla meno.
Gennaio 5th, 2022 alle 09:23
Una considerazione importante.
Il problema è riuscire a venderlo, perché l’obiettivo del ragazzo è quello di arrivare a scadenza. Se rinnovasse non sarebbe per restare a Firenze, ma per apporre un prezzo sicuro sul cartellino del giocatore. Quello che sta rischiando la Fiorentina è di perdere a zero un “capitale” importante e cospicuo. I paragoni con Donnarumma o con Insigne possono essere fatti solo per il nuovo atteggiamento che hanno i procuratori dopo la pandemia: portano a scadenza i giocatori importanti per accaparrarsi più soldi possibili dal cartellino, il tutto a danno delle società. Se non si sbrigano a cambiare le norme (e sarà cmq sempre troppo tardi), a breve non sarà più conveniente investire sui settori giovanili che vivono sull’esplosione del singolo campione per coprire le spese. Oggi temo che se ci fosse Bernardeschi o Chiesa al posto di Vlahovic, succederebbe esattamente la stessa cosa e la Fiorentina si “ciuccerebbe i diti” dopo aver costruito ed investito sui giocatori per un lustro almeno.
Gennaio 5th, 2022 alle 09:24
DON CHISCIOTTE
Commisso vuole combattere i “mulini a vento”.
Contro l’ingiustizia nel mondo del calcio, i bilanci truccati, lo strapotere dei procuratori.
Non può farlo da solo.
Non può sparare dieci regole nell’universo calcio sperando di essere ascoltato.
Prima si trovi i necessari alleati e, insieme a loro, faccia pressione nelle sedi competenti.
B) VLAHOVIC
È uno dei tanti giocatori che Ramadani ha fatto prendere a Corvino.
L’accordo, non scritto, con i Della Valle e con Corvino, era chiaro: buoni giocatori giovani a poco e commissioni maggiorate al momento della loro rivendita o di un nuovo contratto.
COMMISSO non vuole rispettare questo accordo con i nuovi procuratori di Vlahovic.
Ha cercato di fare fuori i procuratori, ma ha trovato un muro.
Lo aveva fatto già con Mendes.
Il risultato?
Ha perso i giocatori che il potente Mendes poteva portare ed ha perso Vlahovic.
C) MAGGIO 2022
Commisso vuole che le nuove regole siano emanate entro il Maggio 2022.
Questo, ovviamente, perché, nel mercato di giugno, abbia, di nuovo, la possibilità di trattare Vlahovic.
Anche se riuscisse a fare approvare i suoi dieci comandamenti prima del mercato di Giugno, non servirebbe.
È sempre il giocatore, anche con le nuove dieci regole, che avrebbe il coltello dalla parte del manico.
E poi, soprattutto, le nuove regole potrebbero essere aggirate facilmente da quei potenti procuratori che gestiscono centinaia dei migliori giocatori e che “fatta la norma trovano l’inganno”.
La realtà è che la morale, la gratitudine, il giocare pulito non fanno parte del calcio di oggi.
Non è giusto, ma, purtroppo, è così!
C) DIECI MILIONI
Si sente dire che i procuratori di Vlahovic vogliono dieci milioni per rinnovare il contratto.
Non lo so, ma lo ritengo probabile.
D) MORALE DELLA FAVOLA
Commisso deve smettere di fare il “Don Chisciotte”.
Non può da solo, lancia in resta, combattere le ingiustizie del calcio.
Così come non può combattere contro le normative edilizie e quelle sulla tutela architettonica.
Commisso ha ragione?
SI!
Ha ragione a ritenere inadeguate al mondo “fast” di oggi quelle regole, a cominciare da quella che ritiene lo stadio un bene da tutelare.
Ma ha torto quando crede di potere cambiare tutto puntando i suoi orgogliosi piedi di migrante calabrese che ha creato un impero “nelle Americhe”.
LORENZO IL MAGNIFICO veniva indicato come “Ago della bilancia”della politica del suo tempo.
Si è destreggiato tra papi ed imperatori, alleandosi ora con gli uni ora con gli altri, ma avendo sempre come unico scopo la tutela e la prosperità di Firenze.
Ed ha fatto di Firenze quella che viene riconosciuta come la “culla del Rinascimento”.
Auguro a Commisso di fare della Fiorentina la culla del rinascimento del calcio.
Nel frattempo però, si destreggi, come Lorenzo, tra i potenti del calcio ed accetti quei necessari compromessi tra quello che sarebbe giusto fare e quello che si può, in concreto, fare.
Detto in soldoni: si tappi il naso, ma paghi i dieci milioni che gli chiedono.
Rinnovando il Contratto di Vlahovic, potrà rivenderlo tra due, tre o quattro anni ad una somma molto superiore a quella di oggi, recuperando così quei dieci milioni spesi con il naso tappato.
MICHELE DI LANDO
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
Gennaio 5th, 2022 alle 09:31
Inutile girarci intorno e fantasticare.Vlahovic va venduto,bene,in questa sessione di mercato e rimpiazzato con un altro buon centravanti di prospettiva.Non si puo’ continuare con questo teatrino!Prima o poi la squadra ne risentirebbe pesantemente.
Gennaio 5th, 2022 alle 11:12
Per MICHELE DI LANDO:Ma ti senti bene?Riposati per 7 od 8 mesi,darettame!
Gennaio 5th, 2022 alle 12:10
#Monica 33
Sul campo fa quello che deve fare.
È fuori dal campo che fa un po’ troppo il furbino. Dato che non è obbligato a dire certe cose che lui per primo sa non essere vere e bene se le risparmi.
Giochi come sa e basta. Le mezze frasi a paraculo se le risparmi.
Cui prodest?
MT
Gennaio 5th, 2022 alle 12:39
Non capisco come faccia la curva Fiesole – dove abitano diecine di migliaia di tifosi – a parlare con una voce sola e, per di più, sparando cazzate.
Mirabile risultato, non c’è che dire.
Gennaio 5th, 2022 alle 13:58
FRANZ@
non era necessario scrivesse l’editoriale, era già nota la sua attitudine !
Gennaio 5th, 2022 alle 14:27
Voi che sapete tutto….
ma quando viene deciso se domani la fiorentina gioca o meno…
So che dipende dall’ASL, nulla di piu’
Vi ringrazio anticipatamente
la primula viola
Gennaio 5th, 2022 alle 17:26
@41 Michele Di Lando
Condivido dalla prima all’ultima parola ….in modo particolare gli ultimi due capoversi
Gennaio 5th, 2022 alle 18:40
Prima di “meleggiare” post articolati come quello di Michele di Lando,bisognerebbe pensare,respirare dopo di che non replicare ad minchiam.
Credo che abbia riassunto in modo lucido l’accaduto e anche di più..
In ogni caso Vlahovic sta onorando il suo contratto,non come altri che nel passato,hanno giocato alla meno per arrivare a scadenza.
Se penso che i media locali hanno versato fiumi d’inchiostro con peana infiniti per un modesto pedatore come Montolivo(sparito velocemente dai radar nonostante giocasse e poco in una presunta grande squadra) o per Chiesa o peggio Bernardeschi,mi scappa da ridere.
Inoltre è costato ZERO a parte l’ingaggio,ergo ci guadagni sempre,sia vendendolo che risparmiando sul presunto lauto ingaggio o che tu paghi agenti e futuro ingaggio in caso di rivendita.
Allora,di cosa stiamo parlando?
Pensate a tifare e godervi lo spettacolo fino a che dura,per tutto il resto c’è Master card e non è manco la vostra..
C.te UdF
Gennaio 5th, 2022 alle 18:54
Certo che in Italia il mondo del calcio è gestito da gente che nel mondo lavorativo ordinario durerebbe quanto un gatto sull’Aurelia. Ma possibile che non riescano a fare una cosa sensata che sia una?
LAPI DARIO
Gennaio 5th, 2022 alle 19:08
A suo rischio e pericolo percepisce 900.000€ non vuole rinnovare perché convinto di essere tra i più forti centravanti in Europa.Rinuncia per il momento a svariati milioni per averne tantissimi più avanti.Direi di aspettare giugno prima di emettere sentenze definitive.
Gennaio 5th, 2022 alle 19:30
Si tutto quello che volete ma se arriva Isco mi fo martire ….
Gennaio 5th, 2022 alle 22:52
UGUCCIONE@…caro amico viola, cosa vuol dire “ci guadagni sempre”?
Abbiamo pescato nel mazzo di 100 carte l’Asso-Pigliatutto …..e rischiamo seriamente di poterne beneficiare poco o nulla e soprattutto di non poter capitalizzare.
Bada bene, non è vero che non abbiamo rischiato niente!…abbiamo rischiato la serie B scommettendo su di lui.
Oggi è facile dire che grazie a lui ci siamo salvati, ma se anziché uscire l’Asso-Pigliatutto, dal mazzo usciva un Regio……per quanto buono fosse, si andava in B.
Ha rischiato Cesare, con lui e ha rischiato la Fiorentina consentendogli oggi di capitalizzare il fatto di essere diventato quello che è.
E lui non deve concedere la stessa opportunità alla Viola?….
quale erba ha calpestato in questi anni?…in quale palestra si è allenato?…in quale città ha vissuto ?…quale maglia ha indossato?…Chi gli ha fatto le lavatrici e lavato gli scarpini?…
accetto che non firmi.
non accetto che sia irriconoscente!….
perchè se oggi è quello che è, lo deve in primis a chi ha creduto in lui, anche quando faceva cagate a ripetizione (vedi Milano, partita con l’Inter)……
Se fosse andato a Verona per giocare (come volevano lui e i suoi saccenti manager) sarebbe stato molto meglio per noi, perchè avrebbe dovuto rinnovare per andarsene……ma il risultato finale sarebbe stato lo stesso per lui?…io credo di no.
Firenze a la maglia Viola lo hanno portato all’attenzione del mondo pallonaro, dalla primavera, in due anni, ai vertici della classifica marcatori.
Merito anche suo, indubbiamente, ma non solo, merito anche e soprattutto di chi ci ha creduto rischiando la serie B… (vedi Montiel che al pari suo ha sempre fatto bene quando chiamato, ma non ci hanno creduto)
Gennaio 6th, 2022 alle 04:19
Invito a leggere quanto scritto da Enzo Bucchioni su Firenze Viola, col quale sono straordinariamente d’accordo
Le parole di Barone sono controproducenti per la Fiorentina intesa come società e per la squadra, che peraltro ha già fatto capire molto bene che Vlahovic va lasciato in pace
Vlahovic andrà via, solo chi non vuole vedere la realtà per quello che è può pensarla diversamente
Alle parole di Vlahovic e alle inutili domande dei giornalisti Barone doveva semplicemente rispondere che la situazione non era cambiata, ma che auspicava una soluzione condivisa con il giocatore e lo staff a fine stagione
E alla ennesima domanda del giornalista solerte e anche un po’ duro di comprendonio se quindi il destino del centravanti fosse segnato la risposta avrebbe dovuto essere :”SI”
E morta lì!
Gennaio 6th, 2022 alle 08:43
Non mi metto nella questione Vlahovic perché non mi appassiona piiu’, a questo punto vedrò come si comporterà a fine enno e se lotta per andare alla Juve commenterò di conseguenza.
Un piccolo appunto a Uguccione, non è stato pagato zero, ma una bella cifra da Corvino per un giovane della sua età se non erro superiore al milione, che poi sia stato ammortizzato c’entra come il cavolo a merenda.
Abbiamo preso Piatek, prestito con diritto, alcuni dicono 15 altri 17
Considerazioni: premesso che a me Piatek non è mai piaciuto piu di tanto, non modifico il mio commento di 2 anni fa che poi si prese Cutrone, ma spero tanto di sbagliarmi (ad esempio preferisco 10 volte come giocatore un Simeone a Piatek) è da capire per cosa lo abbiamo preso e cosa gli abbiamo promesso
Ricordiamoci che il Genoa aveva un’offerta simile, a Genova sarebbe entrato come il salvatore, acclamato da tutti e con un posto da titolare fisso, sarebbe l’idolo della città…per quale motivo sceglie di venire a Firenze a fare la panchina (spero, altrimenti vuol dire che Vlahovic si infortuna) a Firenze?
Gli hanno promesso un adattamento quest’anno e titolare l’anno prossimo?
Perché un conto è prenderlo come sostituto della punta, altro conto come titolare e 17 mi sembrano troppi per un sostituto
Vuol dire sicuramente che non affonderemo per Alvarez e se non affondi ora a giugno non lo prendi mai, va da altre parti, ma tra i 17 del polacco e i 20 della clausola dell’argentino io rischio l’argentino (fidandomi degli scout)
Se si parla del sostituto di Dusan, io vorrei che si rischiasse con un giovane potenzialmente fortissimo che deve esplodere, uno alla Scamacca o appunto alla Alvarez che nel ricilato che viene dal periodo buio.
A me come secondo di Dusan sarebbe piaciuto piu uno Nzola (ma mi sa che non ce lo davano) o un Lapadula, per poi puntare forte sull’attaccante.
Ora, speriamo che ci si muova comunque in questa direzione, per fortuna abbiamo il diritto e non l’obbligo, ma si torna al modello Cutrone… se non gioca, come cazzo lo valutiamo per riscattarlo…? Dobbiamo sperare che giochi? Direi di no… e sono comunque 17 milioni.
A me Piatek non ha mai entusiasmato per 2 ragioni, la prima che è molto umorale, gioca benissimo quando e’ in fiducia, quando tutto gira, ma se va in depressione diventa totalmente inutile. Ecco non ha la forza interiore di un Dusan che da 19 infamato da mezza Firenze si prende de una squadra sulle spalle
In secondo luogo non amo tanto i giocatori che non partecipano all’azione, ma è un mio pallino, spero solo che Italiano abbia avuto un suo ruolo in questo acquisto, mi farebbe stare più in fiducia…
In ultimo, ma questo fa parte di un calcio preistorico, il fatto che ci abbia scelti al posto della squadra che lo ha lanciato e dove sarebbe stato un eroe…non mi sconfinfera molto
Chiaramente spero di essere smentito, ma spero soprattutto che sia la famosa riserva che mancava
Sid
Gennaio 6th, 2022 alle 08:51
…pare venga Piatek !!!!
La primula viola
Gennaio 6th, 2022 alle 10:05
Maledetto Toscano 45
Quella è una scelta presa e condivisa dai gruppi della Curva, ma nessuno impedisce a un abbonato di curva di entrare allo stadio se vuole.
Non è mai successo e mai succederà.
Gennaio 6th, 2022 alle 10:27
Lapi Dario:il mondo del calcio non è la trama di una soap, è reale e ci girano milioni e milioni di euro. Sono portato a pansare che chi è dentro a quel mondo non sia il primo coglione che passa perché quel mondo è molto più selettivo di altri. Non ti affidano milioni di euro se non sei all’altezza, i soldi sono veri dappertutto. A volte sembrano comportamenti assurdi da fuori perché noi quando va bene sappiamo quello che ci raccontano i giornalisti che di solito non sanno un tubo. Per giudicare bisognerebbe essere dentro alle situazioni, viverle. Questa cosa vale per i circoli dopolavoristici, figuriamoci per aziende che fatturano milioni. A volte siamo noi un po presuntuosi.
Gennaio 6th, 2022 alle 12:00
Negli anni 90 si comprava Batistuta centravanti della nazionale argentina dal Boca, Effemberg e Laudrup dal Bayern, Rui Costa dal Benfica, Schwarz dall’Arsenal, Heinrich dal Dortmund.
Oggi non ce lo possiamo più permettere e Vlahovic può chiedere un ingaggio di oltre 8 milioni e aspirare di diventare il centravanti del Bayern o di squadre come City, Chelsea che un tempo giocavano nelle B inglese.
Cessioni ne abbiamo viste tante in questi ultimi anni ma questa sarà dolorosa ma anche la più ovvia e non la paragonerei a presuntuosi come Montolivo e Benardeschi o infantili come Chiesa.
Gennaio 6th, 2022 alle 12:15
Michele di Lando.
Condivido la logica del tuo post, soprattutto quella da me già evidenziata di pensare a Commisso come ad un Cavour (il tessitore) piuttosto che un “magnifico solitario”.
Se io devo fare una guerra la faccio per vincere e averne un beneficio (o evitare una penalizzazione), non certo la “guerra per la guerra” o quasi sicuramente per perderla e non migliorare o addirittura peggiorare la situazione.
Quindi, anche io mi associo all’invito a Commisso e Barone di evitare dichiarazioni dannose e di operare per generare un fronte in grado di cambiare le cose inique di cui tutti siamo coscienti.
Un saluto.
Gennaio 6th, 2022 alle 12:58
MASSIMO G,
Fammi capire. Le ragioni che la curva Fiesole adduce non sono in evidente e palese contrasto con i cori “non vi lasceremo mai soli”?
Gennaio 6th, 2022 alle 13:07
Valery Lobanowsky @54
Scusa, ma secondo te se una x squadra vuole acquistare vlahovic chi contatta prima: il procuratore o la Fiorentina?
Te lo dico io: il procuratore. Ergo, quello che dice Bucchioni, ovvero che le dichiarazioni di Barone sono contro producenti perché abbasserebbero il prezzo sono una emerita bischerata. Chi contatta il procuratore sa benissimo qual’è la situazione al di là di qualsivoglia dichiarazione di facciata. Anche i compagni di vlahovic sanno benissimo come stanno le cose e le dichiarazioni di Barone sono state rivolte al procuratore quindi non vedo quali offese siano state rivolte al giocatore che è sereno come lo era una settimana fa, un mese fa e via ad andare a ritroso.
Commisso e Barone hanno tutto il diritto di dire e fare quello che ritengono più giusto ed opportuno. Se avranno ragione o torto lo vedremo o forse cosa sarebbe stato meglio non lo sapremo mai.
Il resto son tutte seghe mentali e clicche per chi guadagna, onestamente o meno, sulle passioni calcistiche altrui.
Saluti
Gennaio 6th, 2022 alle 13:51
Senza polemica.
No-vax over 50.
Cosa pensate di fare da qui al 15 febbraio?
Gennaio 6th, 2022 alle 15:13
Valery Lobanowsky
Per essere d’accordo con le parole di Bucchioni, bisogna ragionare come se il mondo del calcio, dovesse continuare ad essere gestito da una loggia e chiunque si ponga di traverso rischiasse punizioni esemplari.
L’affermazione,” i giocatori ed i procuratori hanno il coltello dalla parte del manico” significa dare un consenso alle dinamiche attuali e dire praticamente “spendi i soldi, allineati e stai in silenzio”
Insomma fai il presidente grullo, oppure fai finta di essere grullo, spendi e stai zitto.
Come in una telefonata della triade. “Non esageriamo con i Della Valle, perché questi si possono spremere molto”
Valery, accettare queste dinamiche, significa voler continuare a far vincere campionati a squadre che non pagano gli stipendi, far arrivare a dicembre squadre che non si potevano iscrivere, avallare società piene di debiti, che sforano qualsiasi conto, condizionando di fatto la regolarità del campionato.
Cosa c’è di male a chiedere regole certe, applicarle e farle rispettare a tutti.
Quello che non venne fuori in calciopoli, era la concorrenza scorretta che un pool di procuratori (che gestiva praticamente il 60% dei giocatori e degli allenatori) gestiva a pieno piacimento, potendo praticamente decidere a prescindere la classifica, decidendo chi doveva andare dove.
Si sono rigirate le situazioni, ma la pratica è la stessa, invece di fare cartello, condizionano il mercato, lavorando solo con chi è disposto a pagare cifre di clausole per pulire denari, provenienti chi sa da dove oppure togliendo i giocatori a chi non è disposto a seguire il flusso di questo fiume.
Regole uguali e certe per tutti
Gennaio 6th, 2022 alle 15:46
mah io non vi capisco, se si fa la guerra si fa la guerra se si vuole fare i democristiani della situazione è un altra cosa. i procuratori sono una malattia del calcio, vanno combattuti e dovremmo farlo anche noi tifosi. hanno un senso quando trovano una sistemazione ai giocatori meno forti che realmente hanno bisogno di loro, ma quando vestono i panni del magnaccia non va più bene. quindi bravo Rocco e le società faranno bene a seguirlo se vogliamo continuare ad appassionarci a questo sport.
@zachini: io sono felicissimo per l’arrivo di Piontek; arriva al posto di kokorin e questo ci salva dal fare gli scongiuri per la salute di vlahovic. Piontek puo giocare al posto del serbo o entrare nel finale..è giovane e si gioca la carriera, se andava al genoa era più difficile per lui riemergere. nel suo primo anno in Italia era lui il vlahovic della situazione, poi si è perso un po ma quando è in forma è un bel giocatore e il meglio di se lo dette insieme a Kouame che è ancora nostro. sono sempre più fiducioso, siamo al 6 gennaio e già sono arrivati due bei giocatori, grande Rocco alla faccia dei sotuttoio che imperversano dappertutto che vorrebbero insegnargli come stare al mondo. da schiantare da ridere se non ci fosse da piangere.
Gennaio 6th, 2022 alle 17:49
… ragazzi ma la smettiamo di sparare cazz… ma veramente pensate che per aver la firma sulla contratto di vlhovic basta dare 10 milioni al procuratore… e veramente pensate che in Fiorentina non sappiano che potrebbe essere la cosa più conveniente ??? Se il serbo non firma rischiamo di doverlo dare via a 10/15 milioni a giugno forse se firma si può vendere a 60 70 … e questi per 10 milioni perdono un affare così!!! La cosa più triste è che lo dice qualcuno addetto ai lavori e voi lo rimbalzate come grande intuizione … !!!
Gennaio 6th, 2022 alle 18:14
Lamentarsi oggi, dopo i due acquisti che abbiamo appena concluso (assolutamente funzionali alle evidenti e note richieste di Italiano), con la situazione di squadra in fiducia, di buona classifica (insperata ad agosto), di prospettiva (compreso il centro sportivo pronto tra meno di un anno) e tenendo conto della situazione generale delle squadre di calcio professionistiche italiane (veder alla voce bilanci), mi pare semplicemente una follia.
Molto tipicamente fiorentina…
Gennaio 6th, 2022 alle 18:27
Quindi, caro Massimo G, i gruppi parlano a nome di se stessi e di che li vorrà ascoltare.
Molto bene, fin qui ci siamo.
Ma in un periodo come questo, i gruppi (dis)organizzati avrebbero fatto meglio a mettersi a disposizione per fare il tifo e rispettare le (nuove) regole.
Sarebbe stato un buon esempio ed invece hanno preferito dare un cattivo consiglio.
Faccino loro……
Gennaio 6th, 2022 alle 22:45
VALERY@
un consiglio (non voluto) te lo do io: leggi Bucchioni e dimentica cosa hai letto, perché gira come una bandiera la vento……
Barone indubbiamente non è simpatico e altrettanto indubbiamente non ha atteggiamento british nei rapporti, ma se è uomo di fiducia di uno tra i 300 uomini più ricchi al mondo, senza dubbio non è stupido e senza dubbio non è uno sprovveduto.
Hanno deciso di tenere questa strategia e se va bene a loro che mettono i soldi, non vedo perchè non deve andare bene a te o a Bucchioni.
Un bimbetto torna a casa sua e rilascia un’intervista non autorizzata nella quale in modo stupido riapre una discussione ormai chiusa sul suo futuro, che rischia di alimentare le ennesime false speranze nel tifo viola……..ed il Direttore Generale che lo stipendia e che conosce la verità che è opposta a quanto racconta il bimbo nell’intervista, deve stare anche zitto e abbozzare?
Leggi l’intervista, questa si, al procuratore di Ikonè, che parla di una società (la nostra) di una correttezza assoluta mantenuta nei mesi della trattativa.
Leggila e paragonala con quanto le stesse persone stanno subendo dal serbo e dal suo entourage.
Bucchioni cronista è un conto (spesso arriva prima degli altri)
Bucchioni opinionista lascialo perdere.
Gennaio 6th, 2022 alle 23:35
Maledetto Toscano e Marco Francini
Io non ho detto che sia giusta o sbagliata la scelta che hanno fatto, me sono guardato bene dal giudicare.
Ho detto che è una scelta condivisa dai gruppi della Fiesole, ma non impedisce a nessuno di entrare e sostenere la squadra.
Gennaio 6th, 2022 alle 23:40
Raz,
Dipende… come ho detto vs valutato, perche’ se è al posto del russo…benissimo, ma ho descritto varie situazioni per le quali potrebbe non esserlo, se poi mi sbaglio tanto meglio…
Vdz
Gennaio 7th, 2022 alle 07:36
Un lieto fine sarebbe tornare alla normalità, senza alzarsi tutte le mattine ignorando cosa il CTS abbia deliberato durante la notte in fase rem.
Mi chiedo cosa mi sono inoculato a fare due dosi di vaccino, se la prossima settimana devo starmene in zona gialla equiparato a coloro che non si sono mai vaccinati e addirittura, come accaduto a Pistoia, si sono avvalsi di un medico compiacente per farsi emettere un falso certificato di vaccinazione.
Mi chiedo se il grande draghi, così bravo ad approvare una finanziaria e a far salire alle stelle il costo della vita, si ponga mai la semplice domanda che sono due anni che sta andando tutto in malora e che l’unica soluzione che è stata trovata sinora è la mascherina ffp2 e il vaccino booster (terza dose), quando come sopra già detto, ci sono ancora quantomeno 5 milioni di persone che non si sono inoculate nemmeno la prima dose.
E giù petardi, fuochi d’artificio, brindisi, buona fine e miglior principio… della fine, iniziato un paio di anni fa.
Altro che lieto fine e ASL1 e ASL2 di Napoli.
Gennaio 7th, 2022 alle 09:24
Zachini, ovviamente il mio discorso vale se Piatek arriva al posto di Kokorin, fosse lui il vice Vlahovic e restasse Kokorin, cambierebbe tutto. Non credo che Vlahovic vada via in questa sessione, fosse per lui/loro resterebbe anche il prossimo anno fino alla scadenza; se la società volesse sostituirlo o metterlo in panca, occorrerebbe un altro attaccante e anche parecchio bono (Leggo di Isco ma non ci credo). Piatek non basterebbe anche se è uno in grado anche di fare tanti gol, se sta bene. Fatto sta che a questo giro il mercato è andato veloce come non mai, forse Rocco visti i risultati si sta appassionando ancora di più, noi tifosi abbiamo il dovere di sostenerlo, non di presumere di potergli insegnare come si sta al mondo. Non è una guerra contro i mulini a vento ma per il rispetto delle regole, non è italiano e si vede.
Gennaio 7th, 2022 alle 10:00
Per me…
Piatek è il centravanti di riserva che mancava alla rosa di questa annata. Il diritto di riscatto serve solo a tutelarsi alle volte per un colpo di culo, si dovesse valorizzare da noi. E cmq si è scritto più volte che, stante che Dusan è un separato in casa e non è più viola, ce ne vogliono due di centravanti per la prox stagione. Piatek sarebbe cmq la riserva.
Ci si vaccina sulle piste da sci e poi giù per la discesa. Se questa è una pandemia…leggevo delle statistiche di un par di secoli fa di alcune epidemie che si ripetevano in pratica ogni dieci estati nella mia città, con percentuali di morti sopra il 50% fino al 63%. Chi si ammalava tirava la monetina. Oggi invece si scia col vaccino addosso. Forse è il caso di prenderla con un po’ più di filosofia e senza troppe fobie. Andiamo tutti a sciare su.
Il calcio e le Asl regionali. Qualcosa non va ma devo dire che per una volta credo che la causa del problema non sia nel governo calcistico. Qua ad ogni decreto (d’urgenza e in una situazione di emergenza è bene ricordarlo) cambiano le regole e ogni Asl le interpreta a modo suo. Così il Verona da mesi gioca in giro per l’Italia nonostante alcuni giocatori contagiati e la Salernitana è relegata in “bolla” o cosa simile (quarantena? quarantena fiduciaria? 21 giorni? 5 giorni se con terza dose?) da prima di natale. A calcio, ricordava il Guetta, una volta si giocava in undici più il secondo portiere in panchina. La farei meno “palloccolosa” e direi che chi si prende il covid è malato come chi si prende l’influenza o si stira un muscolo. Tanto più che sono ragazzi giovani e forti e pure vaccinati (perché senza vaccino non puoi entrare nello spogliatoio) e le statistiche della malattia parlano di un rischio ridicolo o quasi irrisorio per quella fascia di popolazione. A me viene da ridere perché ieri sono andato ad un bar, cosa che non faccio mai, con gli amici e ci hanno permesso di stare seduti al tavolino a distanza ravvicinata tra noi e con altri sulla base del green pass mostrato. Una totale ed inutile follia dato che è ampiamente dimostrato che il virus circola bello tranquillo anche tra i vaccinati con booster. D’altronde l’economia deve pur girare sennò Draghi si trova a dover ripagare tutti gli esercenti per i mancati guadagni.
Ad oggi nel mondo 300 milioni di persone su 7 miliardi e 890 milioni si sono prese il covid. Pari al 3% della popolazione. E sono decedute 5,47 milioni di persone pari al 1,8% di chi si è ammalato e quindi l’1,8% del 3% della popolazione mondiale. Quindi se fossimo un’assicurazione, il rischio di morire per/con covid sarebbe irrisorio.
Ma tutto si basa sulla raccolta dei dati e qua tocca fare un atto di fede e credere che i dati delle fonti ufficiali siano assolutamente attendibili e chissà…tra morti per covid e morti con covid…tra dati trasmessi e non arrivati, quelli non comunicati. mah…come ho raccontato i miei nipotini hanno preso il covid in forma praticamente leggera con raffreddore soprattutto. I loro genitori sono risultati negativi. Ma alla Asl Regione Toscana mio fratello risultava novax! Mentre mio fratello è stato plurivaccinato essendo militare con tanto di superiperbomba green pass. Se addirittura, nel decentramento delle funzioni, le istituzioni non comunicano tra loro, hai voglia a raccattare dati su cui fare studi…e la scienza si basa tutta sui dati. Poi uno è scettico…
Gennaio 7th, 2022 alle 11:35
Sulle parole di Barone: Commisso è uno attentissimo al consenso, e la sua strategia è da tempo quella di rivelare la reale volontà del giocatore, per dimostrare che è lui a voler andarsene e la società ha fatto quello che poteva per trattenerlo. Non sapremo mai la verità al 100%, come nel caso Gattuso, ma tra il presidente della società per cui tifo e un ragazzino sbarbato, bravo quanto vuoi ma pur sempre un ventenne, ritengo più attendibile il primo.
Su Piatek: al Genoa e nel primo periodo al Milan pareva unto dal Signore, come toccava la palla segnava. Dubito possa tornare quel giocatore, ma è una scommessa più che accettabile per un club come la Fiorentina. La formula ci garantisce peraltro in caso di fiasco. Può darsi che le valutazioni di zachini siano corrette e che il suo acquisto escluda altri arrivi a giugno, ma è innegabile che rispetto al passato la società a cambiato marcia e sta facendo degli sforzi per l’immediato. Cosa ci riserva il futuro? Boo..intanto però abbiamo un potenziale reparto d’attacco da fare invidia a molte squadre di A.
Sull’ultimo decreto: ennesimo compromesso, giusto per continuare a complicare la vita agli italiani. Non si capisce più niente, tra norme sulle mascherine, quarantene e green pass. E tutto per evitare la cosa più logica e invocata dalla maggioranza della popolazione, cioè l’obbligo vaccinale. Evidentemente i voti dei 5 milioni di no vax fanno ancora troppa gola. Nel frattempo, mi tocca anche sorbirmi i discorsi ad minchiam di miei conoscenti no vax, tutti felici e contenti perchè hanno preso il covid e così evitano il vaccino….alla faccia di quelli che ci hanno lasciato le penne. Che schifo.
Filippo da Prao
Sempre Forza Viola
Gennaio 7th, 2022 alle 12:53
Bentornato a Michele di Lando ed alle sue analisi intelligenti e puntuali
Gennaio 7th, 2022 alle 16:41
Credo di essere stato frainteso da qualcuno
Non ho scritto che Ristic ha ragione né tantomeno che si è comportato bene, né che Commisso e la società non abbiano motivi di grande rabbia e molti sassolini nelle scarpe da togliersi
Ho scritto semplicemente che pur comprendendo la difficoltà di stare zitti sentendosi umiliati e offesi, direbbe Feodor, rispondere con tono polemico ad una domanda evidentemente superflua di un giornalista, (lo sono quasi tutte le domande dei giornalisti), su un’intervista che non diceva niente, assolutamente niente, come del resto tutte le interviste dei calciatori, con pochissime eccezioni, grazie anche alle inutili domande che i giornalisti fanno ai calciatori, io non l’ho trovato utile alla causa.
E la causa per me si chiama Fiorentina
Il riaccende una polemica che era stata sorprendentemente e inaspettatamente sopita con grande vantaggio in primo luogo della Fiorentina serve a qualcuno? serve a qualcosa?
Mi si dirà :ma la polemica l’ha riaccesa Vlahovic dicendo quel mai dire mai
Ma cosa avrebbe dovuto rispondere all’ennesima domanda inutile del giornalista, in quel caso serbo. “Io alla Fiorentina non ci rimango nemmeno se si materializza Gesù Bambino e me lo chiede in ginocchio?”
Ecco, il giorno in cui Barone ha fatto l’intervista, invece di parlare di Ikonè che tutti dicono che è un campione che la Fiorentina ha preso prima di tutti, che ancora non era iniziato il mercato ed era già a Firenze, che Italiano ha detto che è contentissimo, ecco invece di parlare di questo, si è parlato dell’addio di Vlahovic
Per me ripeto, non è stata una cosa fatta bene, da qualunque parte la si voglia vedere, e sempre per me, si intende, i sassolini dalle scarpe ci sono i momenti adatti per tirarli fuori
Poi ci mancherebbe, i soldi sono di Commisso, Barone lo paga lui, e pertanto Barone può dire quel gli pare
Gennaio 7th, 2022 alle 17:34
sarebbe bello impadronirsi dell’atombrello……
Gennaio 8th, 2022 alle 10:39
Valery, in conferenza, prima hanno presentato Ikone, poi una volta finita la presentazione il giocatore è andato via ed è rimasto Barone a rispondere. Non è che hanno parlato solo di Vlahovic, Ikone l hanno presentato come da programma. I dirigenti, ovviamente sanno cos’è che noi non sappiamo, quindi può darsi che l’intervista di Vlahovic a Barone sia sembrata una presa di culo ed è intervenuto. Serve perché poi magari la gente si illude e poi se la prende con la società. Non ci credo che il clan serbo sia in attesa di prendere decisioni, stanno attuando una strategia che secondo me, a sensazione è quella di arrivare a scadenza. Spero di sbagliarmi ma mi pare stiano rifiutando fior di offerte, se è vero quello che si legge. Se non cambia qualcosa conviene togliere le giovanili, che la juve se li allevi da sola i giocatori.
Gennaio 8th, 2022 alle 17:55
Io capisco che non ci possa essere unanimità di pensiero specialmente parlando di calcio … ma una domanda mi ripeto spesso.. ma questi qualche volta accontenteranno qualcuno ???!! Un annetto fa se ci dicevano che s’era preso Piontek si faceva il girotondo intorno al Franchi … oggi non è altro che una riserva e tutti sperano che a giugno si possa prendere un altro più forte di lui … che forse ci sarà @nche ma in do l’ è … ancora non si sa .., e poi tutti son fortissimi ma devi anche aver il culo che ti rendono qui vedi Pedro … Gabigol… ora tutti per alvarez che nessuno ha mai visto e nessuno conosce ma sicuramente se viene lui Piontek va bene per fargli la riserva!!! Noi abbiamo preso ikone ma tutti sognano isco, e va be che il tifoso deve sognare ma quando rompe … rompe…!!!
Ano
Gennaio 8th, 2022 alle 19:48
Checco
A parte ..Piatek che Piontek non si puo leggere…io ho solo scritto qualche perplessita’ sulla manovra, perplessita’ che non sono l’unico ad aver avuto.
Se poi devo giudicare la società questo mercato gli do 9, ma non certo per Piatek ma per la eccellente operazione Ikone.
Poi speriamo bene perché in inverno non e’ che ci siano mai andati bene i mercati pur avendo speso tanti soldi…quindi tocchiamoci.
Ripeto, ho la paura con il polacco ed il riscatto di arrivare a giugno e non avere idea se riscattarlo o no… (come successe con Cutrone) e forse lo dobbiamo sperare perché vorrebbe dire che il servo le ha giocate tutte e bene…
Io avrei preso una riserva di quelle affidabili (nomi gia più volte detti) a poco prezzo per poi affondare a Giugno sul sostituto con un bel pacco di MLn …
Comq va bene cosi, staremo a vedere, l’importante è avere un calciatore vero in panchina …
Vdz
Gennaio 23rd, 2022 alle 01:23
va alla Juventus a parametro zero tra 12 mesi : firma ufficiale senza niente per il calabrese. bene così