Basterebbe la serenità
Stacchiamo la spina dopo un girone di andata sorprendete, pieno di spunti interessanti e molto promettenti per il futuro.
Il cuore di chi ama la Fiorentina porta la mente a pensare sempre in grande, l’ho fatto anch’io immaginando tracolli di Atalanta e Napoli (e in effetti qualcosa è successo) e ipotizzando un successo dietro l’altro, ma sono sogni.
E’ esattamente come inseguire la felicità, se proprio riesci a raggiungere certe vette, quelle durano un minuto, forse due, e poi “svaniscono in fretta e non si ricordano più”.
Più accessibile la serenità, una pienezza di pensiero e di sentimento che nasce dalla consapevolezza di ciò che si è e di quello che si è fatto in questo transito terrestre.
L’augurio agli oltre cinquemila amici che hanno la bontà e la pazienza di venire a sbirciare ogni giorno nella nostra piazza virtuale è di recuperarla questa serenità.
E per i fortunati che già la sentono scorrere dentro di loro, il consiglio è non farsela sfuggire, perché è veramente qualcosa di prezioso e unico. Quasi come la salute.
Un grande abbraccio a tutti.
Dicembre 23rd, 2021 alle 08:55
Buone feste a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=flA5ndOyZbI
Dicembre 23rd, 2021 alle 09:02
Alcune volte ci lasciamo prendere la mano da cose futili e ci arrabbiamo per niente, la parte, collerica prende il sopravvento e viviamo veramente male.
Per il mio piccolo, non tollero le ingiustizie e mi fanno imbestialire le persone che ne producono una quantità esorbitante, solo per il gusto di gonfiare il petto.
Mi prometto di passare oltre e attendere sempre più spesso in riva al fiume il passaggio dell’ennesimo furbetto, magari insieme a mio figlio piccolo, che in quanto a saper assaporare il momento è molto più bravo di me, avendo un animo veramente nobile e privo in modo totale di cattiveria di qualsiasi tipo.
Per questo in effetti lui è un po’ un mio insegnante, giustifica praticamente chiunque e qualsiasi comportamento.
Speriamo che non subisca troppi contraccolpi dalla vita, ma sicuramente saprà sempre rialzarsi
Tanta serenità a tutti, perché è veramente, come dice il direttore un grande premio, che la vita regala a pochi e per poco tempo
Tanta salute e speriamo tante vittorie viola, magari dentro un calcio più sano, pulito e con principi altissimi, in modo da tornare ad essere metodo di insegnamento per i nostri ragazzi
Buon natale
Dicembre 23rd, 2021 alle 09:09
Buone Feste caro David , a te ed a tutti coloro che ti sono cari.Nella speranza che questa Pandemia sparisca lentamente ma sicuramente,auguri per un Felice 2022.
Dicembre 23rd, 2021 alle 09:19
32 punti sono un buon bottino, la speranza è di poterne fare 35 nel girone di ritorno e arrivare al 5/6 posto, obiettivo difficile ma possibile.
Buon Natale a tutti.
Dicembre 23rd, 2021 alle 09:44
Tanti auguri David a te e a tutti quelli che ti sono cari.
Auguri a tutti gli amici del blog, e alle vostre famiglie.
Auguri infine alla mia meravigliosa Fiorentina, che dopo tanto soffrire, quest’anno mi fa gioire.
È natale, di allenatori, giocatori, figc e arbitri, ne parlerò dal 2023.
Auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2021 alle 09:54
Il pessimista vede il sassuolo che perde male e dice che siamo scarsi perché ci abbiamo pareggiato a fatica, l’ottimista vede il bologna vincere bene con il Sassuolo e dice che siamo forti perché abbiamo dominato a Bologna. Il pessimista dice che siamo scarsi perché abbiamo perso contro un Napoli che perde in casa con lo Spezia, l’ottimista dice che siamo forti perché abbiamo dominato lo Spezia che ha battuto il Napoli. Si potrebbe andare avanti giorni, il calcio è uno sport meraviglioso, con poca logica, ma la regola aurea è mai deprimersi se le cose vanno male, mai esaltarsi se le cose vanno bene. Ogni partita, ha una trama diversa e ad ogni fischio finale, comincia un altro film.
Dicembre 23rd, 2021 alle 09:55
la serenità.. hai detto niente! è la cosa più importante. è difficile da trovare anche per chi avrebbe tutto per averla ma si perde dietro a mille cose che gliela fanno perdere. in fondo basterebbero fondamentalmente pochi semplici ingredienti: la salute propria e dei propri cari, non avere eccessivi problemi economici (che non significa essere ricchi ma avere la possibilità di campare) accontentandosi di quello che di buono si ha e non prendersela troppo per tutto. auguro a tutti di riuscire a integrare queste componenti che permettono di vivere abbastanza bene fino a che qualcuna delle tre non viene a mancare.
poi c’è la Fiorentina.. quest’anno siamo un po più sereni,abbiamo 32 punti a Natale.. l’anno scorso li avevamo a pasqua quindi direi che va bene. Abbiamo un allenatore da cui partire e una buona ossatura della squadra. Oggi arriva un signore di colore che ho visto giocare una sola volta ma che mi pare tanta roba, quindi affrontiamo questo 2022 calcistico con prospettive molto migliori di quelle degli ultimi anni. Speriamo di trovare serenità almeno nel calcio che comunque, anche se lo viviamo come fosse una cosa importante, resta solo un gioco.
Dicembre 23rd, 2021 alle 09:55
Se tutti potessero mettere in pratica le parole,i propositi espressi nel post,avremmo un calcio ed un mondo migliore. Auguri e Buone Feste a tutto il blog!!
Dicembre 23rd, 2021 alle 10:09
Prima di tutto auguri di buone feste.
Ma solo una cosa…La sua è una trasmissione di calcio, e di questo deve e dovrebbe parlare. Altre considerazioni proprie se le tenga per lei, une trasmissione di calcio no è il posto per certe esternazioni che non riguardano affatto l’argomento.
Come la politica non dovrebbe entrare nelle curve lo stesso non si può fare quando si conduce un programma dedicato allo sport.
Grazie e saluti
Dicembre 23rd, 2021 alle 10:15
Buone feste a tutti!
Dicembre 23rd, 2021 alle 10:37
Buon Natale a tutti.
E forza viola. Sempre.
Dicembre 23rd, 2021 alle 10:51
Diciamo che ieri sera la cosa più preoccupante è stato il nulla assoluto di Gonzalez, praticamente abbiamo giocato in 10 (forse con la testa era già in Argentina per le Feste, ci può stare un calo di tensione).
E comunque la squadra era entrata in campo molto molle, direi inspiegabilmente molle per essere la squadra di Italiano.
Anche Terracciano ha serie responsabilità sul goal subito, per non avere coperto il primo palo.
Comunque un po’ tutti sotto tono almeno per i primi 30 minuti e potevamo essere sotto anche 2-0.
Comunque Terzic (altro sorvegliato speciale della serata) non mi è dispiaciuto e garantisce di poter sostituire Biraghi.
Vlahovic un po’ troppo smanioso, un po’ deve calmarsi, per non fare cose troppo forzate e, dunque, sbagliate.
Però qualche mese fa l’avremmo persa, invece no e questo è un segnale di crescita (e poi i periodi neri capitano a tutti, vedere alle voci Atalanta e Napoli nell’ultimo periodo).
32 punti ad inizio campionato parevano un sogno impossibile, invece chiudiamo con il rimpianto di non averne almeno 36, se non 40!
Va benissimo così, aspettiamo qualche altro regalino per la Befana, visto che quello di Natale c’è già (Ikonè è a Firenze!).
Buone Feste a tutti ed il 2022 sarà sicuramente un anno migliore, calcisticamente e non!
Dicembre 23rd, 2021 alle 11:35
Ottimo e saggio commento, assolutamente condivisibile, sul valore della serenità e sulle cose più importanti della vita… da tenere sempre presente. Tanti cari auguri a te David e a tutti gli amici di questo blog, di tanta pace e serenità per le prossime festività.
Dicembre 23rd, 2021 alle 11:41
Auguri di buone feste a tutti!!!
Se si può fare un commento alla partita di ieri sera vorrei dire che in altri momenti l’avremo persa…giocatori sotto tono, poi va detto che l’unico non sereno è stato l’arbitro che ha concesso al Verona di condurre una partita molto fallosa, ho visto ripetutamente trattenere le maglie dei giocatori, sul fallo di Saponara era evidente!!!! anche in Serbo è stato zavorrato spesso spesso.
Dicembre 23rd, 2021 alle 12:03
Ok si mi sono convinto, meglio attingere e farsi accarezzare ai e dai teorismi della filosofia dell’accettazione per giustificare questi quattro punti che mancano nelle ultime due partite…anche se nel calcio preferirei sognare ad occhi aperti anche al costo di essere condannato ad una esistenza irrequieta e tormentata a differenza della vita …e quindi un bell’augurio di un Sereno Natale a tutti …
Sulla partita il Verona sembrava la Fiorentina non so quanto sia stato demerito nostro ma ci hanno pressati fin dall’inizio creando una densità incredibile in ogni spazio del campo ed impedendoci di giocare come volevamo solo un loro calo fisico negli ultimi minuti ci ha permesso di pareggiare …molti a parlare del gioco del Sassuolo manco fosse il PSG ma il Verona mi è sembrato un avversario molto più ostico dei neroverdi quindi il rammarico è più rivolto alla partita casalinga di domenica scorsa ….certo che se Duncan lanciato a rete non ciabattava ….
Dicembre 23rd, 2021 alle 12:14
Grazie David per gli auguri e per lo spazio che ci concedi a noi chiacchieroni. In effetti questo blog come altri spazi sulla rete, permette di coltivare una passione che per qualcuno di noi non fiorentini è quasi “solitaria”. Del Livorno Calcio per dire, parlavo per strada, nei negozi, al bar, al lavoro. Della Fiorentina o incontro per caso qualche amico viola oppure preferisco il silenzio piuttosto che confrontarmi con i tifosi a strisce.
Detto questo scrivo due cose sulla partita di Verona. La Fiorentina non mi è piaciuta forse per la prima volta. Mi ha fatto rimettere di brutto i piedi per terra perché aldilà di Vlahovic ed un po’ Duncan, gli altri sono stati tutti deludenti per me. Se poi penso che Vlahovic se ne andrà mi viene da pensare che c’è da fare molto per mantenere la classifica di oggi che è certamente un lusso rispetto agli ultimi anni, ma resta, secondo le mia aspettative di lungo termine, il minimo sindacale al quale la Mia Fiorentina dovrebbe stare. Non mi è piaciuta per nulla nemmeno la conduzione arbitrale e mi pare che sia cambiato il vento. I veronesi hanno picchiato senza sosta e senza fischi arbitrali e questo ha favorito la loro strategia di corpo a corpo a tutto campo. Tudor come Juric e come Gasperini. Poi devo dire che anche le scelte del nostro mister Italiano non mi hanno convinto a pieno. Certo ci sono le attenuanti del solito turno infrasettimanale con un certo turn over, ma se per via del turn over deve cambiare così tanto il rendimento, vuol dire che occorre davvero rafforzarsi ancora ed ancora sul mercato perché non possiamo presentarci con delle seconde linee che accusano così tanto il confronto con una che lotta per la retrocessione. E se domani tornassimo in Europa che facciamo in campionato? Lottiamo per non retrocedere? Non mi è piaciuto neppure Terracciano perché non mi convince pigliare gol sul primo palo (e poco prima ci aveva provato sempre sul primo palo Faraoni o chi per lui). In prospettiva credo ci sia molto da fare per salire davvero nei posti che contano e dovremo farlo anche controcorrente o controvento. Non sarà facile e le mie speranze sono tutte riposte in un uomo solo: Rocco Commisso.
Buone feste e forza viola.
Dicembre 23rd, 2021 alle 12:14
Era la terza volta in stagione che vedevo la Fiorentina dal vivo, dopo Udine e Venezia, e per la terza volta ho avuto percezioni diverse da quando la vedo alla TV.
Squadra lenta, slegata tra i reparti, molto meno ordinata di quanto appare in TV.
Se paragonato quanto visto ieri con quanto ammirato con il Sassuolo, sembrano due squadre differenti.
Probabile che si soffrano le squadre fisiche che, come si dice oggi “ti vengono addosso”.
Fatto sta che per 2/3 di gara, il Verona ha fatto meglio.
Temo che su Gonzalez il Covid stia avendo lo stesso effetto che ha avuto su altri calciatori ch,e dopo averlo contratto, hanno abbassato tantissimo il loro rendimento.
Venuti, Igor e Sottil sono giocatori che personalmente non amo; la loro prestazione è risultata negativa come la scelta di prerirli a gente che tre giorni prima avevva fatto molto bene.
L’allentore li vede e saprà di sicuro scegliere. Una spiegazione, tuttavia, l’avrei ascoltata con interesse.
Ciò premesso, anche altri giocatori solitamente più che affidabili (Torreira in primis) ieri han fatto maluccio.
Credo che dopo ieri sia tempo di rivedere alcuni giudizi estremamente positivi che ho letto in questi mesi su Terracciano.
Il numero di gol da presi, che potevano essere evitati compensa le buone prestazioni offerte in stagione.
Da ultimo, una riflessione linguistica.
Credo che questo sia l’anno del “processo di crescita”.
Non c’è allenatore che non usi questa locuzione.
Quando si vince si parla di vittoria importante nel processo di crescita, quando si perde, si parla di sconfitta che ci sta in un processo di crescita.
Ora, premesso che tutti puntano a crescere, mi sembra sia in corso un appiattimento generale delle interviste agli allenatori.
Ne sono rimasti pochi a spiegare le dinamiche della partita. Ieri, ad esempio, una domandina sulle scelte inziali si poteva porre….
Dicembre 23rd, 2021 alle 12:17
difficilmente faccio gli auguri sui social, penso sia una cosa personale da fare faccia a faccia.
Quest’anno farò un eccezione per andare in culo al classico politicamente corretto che oramai odio più della Juve.
per cui:
BUON NATALE A TUTTI!!!!!
BUONE FESTE DI NATALE!!!
UN CARO NATALE!!!
Vdz
Dicembre 23rd, 2021 alle 12:26
Passare questi giorni in serenità sportiva? Senza dubbio. Aver chiuso il girone di andata a 32 punti, anche se dopo 2 pareggi che lasciano un po’ di amaro in bocca, non lo avrei mai sognato.
Serenità in altri ambiti, molto meno. Questa situazione perdurante mette l’acido addosso. Cerco coi miei familiari di stare più tranquillo possibile ma non è facile.
Ritornando alla partita, nessuno ha notato un arbitraggio pilotato alla grande? Il Verona ha giocato benissimo per 30 minuti, meritndo alla grande il vntggio, poi è lentamente sparito. In compenso è subentrato il fischietto a tenere i veronesi a galla. Va bene giocare duro ma l’impunità totale no.
Da ieri è palese che strattonare per la maglia non solo non è considerato da ammonizione ma nemmeno fallo. Rigore marcio nel primo tempo, totalmente ignorato. Inoltre Casale Monferrato ha deciso di portarsi vila la maglia si Vlahovic in anticipo, com+l benestare della classe arbitrale. Certo se a noi espellono giocatori al primo alito di vento e se gli altri possono decapitare avversari senza che nessuno faccia pio, si va poco lontani. Di sicuro non in Europa.
Come avevo anticipato, stiamo iniziando a vederne delle belle.
Cirano
Dicembre 23rd, 2021 alle 13:53
Tutti incazzati all’uscita dal campo di gioco: ora sì!! Li vedo belli caldi.
E Terracciano non è Albertosi, Milenkovic non è Aldair, Vlahovic non è la Donna Bionica e questa è la mia squadra. Chi entra trova un ambiente sano, e tanta voglia di stringere un primo trofeo. Chi va via si perde, al massimo è re per una notte poi chi se lo ricorda più.
Possiamo vincere o perdere, a me basta, e poi ora è Natale e Firenze è magica.
Ora va tutto bene, e ho i giocatori più forti del mondo.
Mi sento fortunato, posso comprarmi i calzettoni bianchi con il giglio rosso alabardato e immaginarmi nei piedi di quei ragazzi, lo faccio perché è un momento da ricordare e siamo sempre a corsa, e ogni momento è buono per sentire la mano sulla spalla che dice basta ora stai fermo un giro, se va (molto) bene.
Si fa quel che si può, come fa la mia squadra nonostante tutto e tutti, soprattutto, tutti.
Cablogrammatico e le Risate che mi strappi, quanto ti apprezzo in questi giorni…
Rileggevo i post di un anno fa, ho riletto anche il tuo. E guardo le mie donne, grandi e piccole, sì, magari, piccole, le guardo così decise, così delicate, e in questo momento ti sto stringendo la mano.
Rileggevo Picchio e la deriva che ha preso il discorso e che ancora non mi torna e me la dovrò far tornare.
Rileggevo di Linus e non lo leggo da tanto, e lo voglio salutare, e aspetto.
E aspetto il Terzo, come tutti voi. Come tutti Noi, Noi in Cielo e Noi in Terra.
Tampone negativo. ‘nculo, toh.
La serenità è amabile, ma Pace è una parola che amo di più.
Pace David, a te e a tutti quanti qui, presenti e passati e tracciati qui.
Mi siete necessari.
Dicembre 23rd, 2021 alle 13:53
Danik ciao mi permetto dissentire su Gonzales. Ho rivisto la partita stamani e ho notato che Nico si è impegnato molto e ha lottato su tutti i palloni prima a destra e poi a sinistra. Quanto al resto faccio tanti auguri a tutti!
Dicembre 23rd, 2021 alle 13:54
Bentornato “soldato danzatore Ryan” Castrovilli STOP
Un gol, stesso numero di maglia, stesso punteggio di allora, immagine speculare di una rarissima segnatura di testa in tuffo di Giancarlo alla juventus STOP
Tudor, quando di questi tempi ci si meraviglia di una marcatura cosiddetta “a uomo”, che in altri tempi era la normalità STOP
Karl Heinz Rummenigge i valori del calcio, gravina un calcio ai valori STOP
gravina dichiara orgoglioso e anche un pizzico risentito la trasparenza del calcio in serie a, ostendando pagamenti anticipati di ben 2 mensilità da parte di 9 squadre nell’ultimo periodo.. un po’ come se un ipotetico inquilino in affitto, ostentasse le mensilità anticipate di dicembre 2021 e gennaio 2022, senza aver mai pagato l’affitto e relative spese condominiali accessorie, per tutto il 2019 e 2020 e resto stretto STOP
Nel frattempo arbitri che evocano leggende matarresesche, continuano ad arbitrare “all’inglese” a senso unico e non certo nel senso in cui “transita” l’automobile di Commisso STOP
Del resto, mai lanciare il “sasso” in un letamaio.. la conseguenza sarà sempre il levarsi di un sibilante e stizzito nugolo di mosche che dal letamaio traggono nutrimento.. STOP
Natale 2021, esauriti ormai tutti gli argomenti e i buoni auspici per l’anno a venire, altro non mi resta che augurare a chi ne avesse intenzione, di non farlo STOP
Non sto parlando di buoni auspici, non fate gli gnorri STOP
Mi riferisco a quel pupazzetto striminzito color giallognolo sbiadito, che avete vinto dopo aver speso ben 30 Euro al baracchino del lancio alla lattina alla sagra della ranocchia di due anni fa, crudelmente relegato in un cassetto fino a ieri, giorno in cui avete deciso di confezionarlo per donarlo al vicino di casa, origliatore e chiacchierone di professione, corredato di biglietto con su scritto “tanti cari auguri” STOP
Ripeto: non fatelo, poiché anche chi racconta a tutto il vicinato nel raggio di quattrocento metri dei vostri piccoli e sospetti “gridolini notturni” racchiusi nell’intimità del talamo, ha una propria dignità, seppur sotto le piante dei piedi STOP
Infine una raccomandazione: la definizione “bicchiere mezzo pieno” è riferita alla Fiorentina e non alla damigiana di vino rosso “di que’ bono” che avete intenzione di tracannare il giorno di Natale, perciò non abusatene cambiando “l’indice di liquidità” a vostro uso e piacimento, così come gravina con certe note compagini di serie a STOP
E se alla fine di tutto il pranzo vi ci rientrasse puta caso, un brindisino alla mia salute, sarà davvero la coronazione di un abbraccio, il vostro, che ancora sento vividamente addosso STOP
Io sicuramente brinderò alla vostra e a quella dei vostri cari STOP
Perciò Tifosi Viola di tutte le splendide realtà Italiane ed Estere, “comportatevi bene e amate benissimo” STOP
Buon Natale 2021 STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 23rd, 2021 alle 14:16
Il Verona ha impostato la partita sul fisico. Il loro piano gara era quello di non lasciare mai una giocata pulita e non concedere quindi la velocità di svolgimento dell’azione.
Purtroppo la reazione a questo atteggiamento da parte nostra non è stata corretta. Il calcio che il mister vuole fare richiede velocità ed intensità massima, il tutto unito ad una chiara identità tattica basata sempre sul comandare la gara. Questa filosofia ricorda molto il calcio inglese attuale, quello del Leeds, del Liverpool, del Brighton di Potter. Naturalmente questo calcio ha anche bisogno di accettare lo scontro fisico e di imporre il proprio comando sulla partita anche sugli scontri.
Con una squadra come il Verona la palla devi farla girare velocemente nella maniera più corretta e precisa possibile sennò non se ne esce, bisogna mandare alle ortiche la loro marcatura asfissiante, oppure affrontare i duelli fisici e vincerli e meglio ancora fai tutte e due le cose a seconda della necessità.
Prima la squadra si renderà conto di questo passo da fare e meglio sarà, perché se vogliamo assumere dimensioni internazionali non si prescinde da queste questioni.
Proprio ieri avevo parlato di maturità nella gestione ma mi hanno smentito subito. Posso dire che c’è invece maturità nel prendere coscienza del tipo di gioco che si vuole fare anche se, secondo me perché il calcio è una visione personale, mancano quelle cose di cui parlavo sopra.
L’arbitro secondo me può aver tralasciato qualche intervento ma io preferisco così piuttosto di quello che fischia appena il cascatore di turno ( vedere Cuadrado) si butta per terra. Eventualmente si può discutere del rigore.
Per il resto David grazie degli auguri, della pazienza e del blog. Io spesso sono ficcante e fin troppo chiaro ma preferisco così ad essere un “come tu mi vuoi”.
Auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2021 alle 14:19
… ma guardare in faccia la realtà e goderne mai?… non amo quello non mi piace l’altro…
se a Venezia … se a Empoli …. se con il Sassuolo ….
Comunque Auguri a Tutti
Dicembre 23rd, 2021 alle 14:20
Quello che non ho scritto ma volevo comunicare é che Nico ha una garra notevole una grinta feroce dote che mi pare manchi a Sottil.
Dicembre 23rd, 2021 alle 14:34
Noi diamo sempre tutto per scontato.
Ma dobbiamo ringraziare il Presidente per il colpo Ikonè.
Un giocatore di grandissima qualità.
Una Ciliegina, alla Vittorio Cecchi Gori.
Dedicato a tutti quelli che dicevano che se ci vendevano i Della Valle tornavamo in C2.
Dicembre 23rd, 2021 alle 14:41
Finalmente un Natale là dove meritiamo di stare: in piena corsa per l’Europa, con una squadra che gioca finalmente bene e un allenatore bravissimo.
Auguri David e auguri amici viola!
Dicembre 23rd, 2021 alle 14:57
Rocco parla, gli arbitri rispondono.
Theo Hernandez e Brahim Diaz dopo il covid non sono ancora tornati quelli di prima.
Possibile che per Nico sarà la stessa cosa.
Auguri di nuovo.
Dicembre 23rd, 2021 alle 14:57
cosi il tempo passo che,sulla terra ,mi era stato dato
auguri
Dicembre 23rd, 2021 alle 15:03
Prima di staccare la spina però facciamo i complimenti a questa squadra che ci sta facendo divertire come non succedeva da anni e che ci permette di continuare a vedere e sperare in quello che una volta era il gioco più bello del mondo e che adesso, gestito, usato, sfruttato e circondato da squali cinici e corrotti è diventato solo una macchina da soldi, quando i soldi non ci sono più.
Il gioco tutto attacco e ingenuità difensive di Italiano mi ha conquistato dalla prima partita; anche ieri, nonostante una partita giocata male, mai ho perso la fiducia nel ribaltamento del risultato, perchè i giocatori spingevano comunque per pareggiare e nell’atteggiamento agonistico dei corpi vedevo concretezza, non corsette di maniera.
Ora niente calcio per due settimane, meglio, l’attesa della Befana sarà più coinvolgente.
Dicembre 23rd, 2021 alle 15:40
Alessio rui, Verona, Venezia e Udine sono state le nostre peggiori prestazioni in trasferta: o ci da noia l’aria del nord est, oppure sei te che li metti in soggezione! :))) però davvero io non farei drammi, abbiamo pareggiato due partite dove però abbiamo recuperato abbastanza insperatamente il risultato. ricordiamoci tutti che il verona è molto ostico, ha vinto con molte grandi e noi non siamo in lotta per lo scudetto; non è che se una volta si stenta si debbono fare dei drammi (e qui mi rivolgo a nedo), siamo una bella squadrettina e ci togliamo soddisfazioni a volte toppando, ma proprio perchè non siamo un top team. (come dicono quelli bravi)
Gonzales ieri non è stato all’altezza per la prima volta, è sempre stato uno dei migliori in campo in tutte le occasioni in cui ha giocato, se si incomincia a criticare lui, addio. ora comunque è sbarcato uno che pare essere molto forte, con lui potremo giocare anche senza Vlahovic se una volta dovesse rifiatare. vedremo poi se arriverà qualcun altro, a centrocampo non manca niente anzi siamo troppi, caso mai un difensore.. oltre a un vice Kokorin se riusciranno nell’impresa di venderlo.
sono più che soddisfatto in questo campionato, faccio gli auguri a tutti, concordo con Zachini sul politicamente corretto che odio molto di più della juve, e spero che il girone di ritorno sia migliore di quello di andata. abbiamo una bella squadra che non è il Barcellona di dieci anni fa, ma che si fa rispettare da tutti. è quello che volevamo no?
Buone feste a tutti!
Dicembre 23rd, 2021 alle 16:06
Alessio l’hai vista proprio nelle peggiori tre partite, ci credo che tu abbia visto una differenza, o sei sfortunato tu o è sfortunata la Fiorentina se vai a guardarla😁😁😁.
Dicembre 23rd, 2021 alle 17:08
Zachini e Sculacciabuhi,
per quanto spesso detestabile, il politicamente corretto non ci ha mai rubato uno scudetto.
La mia classifica di antipatia non cambia,
in testa ci sono sempre quei mostri orrendi.
Dicembre 23rd, 2021 alle 17:21
Vorrei augurare alla nostra Viola un rientro al lavoro il 29 senza positivi!
Agli amici del blog, David compreso, le migliori cose! (per dirla con parole dell’ottimo IMMONDA@)
Infine al Corriere Fiorentino che anche stamani scrive opinioni opinabili (personalmente parlando) su “Rocco e l’argomento “, quella serenità a cui te David fai riferimento, perchè al momento mi pare (parere personale) ne abbiano poca quando parlano di Rocco; e un informazione rancorosa, per me è un informazione poco o per nulla credibile.
E visto che hanno la pagina Facebook, quando titolano argomenti di questo tipo, abbiano il coraggio di postarli anche lì, per capire come la pensano i lettori.
Un caro augurio di Buon Natale per noi e per i nostri Cari tutti!
Dicembre 23rd, 2021 alle 17:34
Cablogrammatico Seriale
Brinderò a te e a tutti i compagni di sentimento viola
Alla Fiorentina
A tutte le persone che sono animate da sentimenti sinceri verso la nostra amata squadra
Dicembre 23rd, 2021 alle 17:35
Caro David, grazie per la disponibilità che ogni giorno ci offri per poter scrivere le nostre opinioni, i nostri pensieri, calcistici e non; i quali, spesso sono davvero entusiasmanti e testimoniano che tra i partecipanti vi è alta preparazione sociale, politica, umanitaria, culturale, sportiva, e ultima, ma non ultima una conoscenza musicale che tanto mi è cara quando la incontro a giro nel web.
Sei un giornalista speciale, ma sopratutto una persona come oramai ce ne sono poche in questo mondo malato, e malato non solo di Covid.
Porto la tua conoscenza personale oramai trentennale nel mio cuore, dove è ospitata con l’onore e la stima che meriti.
A tutti gli utenti che si spendono in questo blog porgo un grande ringraziamento per la loro presenza, e mi è caro in questi giorni natalizi strappare il fantasioso libro nero che da anni ho tenuto nella mente, e dove qualcuno ci stava di casa oppure ci entrava e ci usciva magari due giorni dopo.
Ragazzate , degne delle scuole medie.
Scusatemi, sono ancora bimbo dentro.
Rammento, oltre dieci anni fa, discussi animatamente con un utente persino sulle decorazioni da apporre sugli alberi di Natale.
Robe da polli, qual spesso io sono.
A tutti, veramente a tutti e ai loro cari auguro felicità, salute, prosperità e un grande forza Viola.
Immondo
Dicembre 23rd, 2021 alle 18:35
@gionny e cablo,siete dolcissimi!!
un caldo abbraccio(cit.!) a voi e buone feste a tutto il popolo viola!
OT: …visto il filmatino di ikone alle visite. bellissimo il sorriso a 44 denti del nostro nuovo amico!!
Dicembre 23rd, 2021 alle 18:42
Buon Natale e Buone feste a tutti, per primo il nostro ospite, “padrone” del blog.
Ed il tifoso trova già sotto l’albero Ikonè, che ho guardato sul tubo (vale quel che vale) e pare un gran bel missilino sulla fascia.
AUGURI!
Dicembre 23rd, 2021 alle 18:59
Buon Natale ragazzi e ragazze Viola!!
Bentornato Castrovilli…con Iko sarà la nostra fortuna nel girone di ritorno!!!
Umberto Alessandria
Dicembre 23rd, 2021 alle 19:21
Conte Viola al 13, ti rubo l’introduzione “Ottimo e saggio commento” e il conseguente complimento per l’equilibrio mostrato da David.
Carissimo SergenteGarzia, io per carattere somiglio molto al tuo figlio più piccolo. Condivido la sua saggezza: l’attendismo esasperato può essere negativo, ma il giusto attendismo è una buona qualità.
In comune a molti frequentatori, anche io sono assalito da un forte dubbio. Sono molte partite che vedo, non solo per la Fiorentina, ma anche per altre squadre, ignorare le trattenute e le strattonate, senza neanche dare una punizione.
Seriamente mi chiedo se è cambiato il regolamento, o i suggerimenti (validi erga omnes) per cui una maglia allungata, un calciatore trascinato a terra, non genera punizione.
Forse perchè di parte, ma anche io provo una strana sensazione di arbitraggi sfavorevoli alla Fiorentina nulla di estremamente eccezionale, ma la regolarità che il nostro fallo viene trattato più severamente di quello avversario.
Per quelli che abbiamo giocato male nelle tre partite venete. Non credo sia Alessio Rui ad essere menagramo, ma quando veniamo aggrediti sul piano fisico ed in velocità successiva, paghiamo dazio. Questo spiega perchè abbiamo perso un sacco di punti nella seconda parte delle gare.
Credo che su questo problema bisogna lavorare molto.
La non brillante esibizione dei nostri esterni è dovuta alla particolare cura posta in essere dal Verona, nei confronti dei nostri tre attaccanti. Ho visto diverse volte il Verona quest’anno e mi è sempre piaciuto, quindi complimenti a Tudor.
Benissimo il recupero di Castro che spero continui a migliorare il suo rendimento.
Un abbraccio ed un saluto di buone feste a tutti.
Dicembre 23rd, 2021 alle 21:05
Gionny sei il nostro poeta, le tue notazioni hanno spesso l’eleganza di un passo di danza e cogli sempre il lato aulico dell’argomento di cui parli.
Sono sicuro che potresti scrivere cose gentili anche se tu parlassi della squadra degli ovini, anche se gli crollasse l’ovile quando sono a pascolare sui prati rubando l’erba dei vicini, avresti sicuramente parole di conforto e di pietà nei loro confronti.
Come non ammirarti?
Dicembre 23rd, 2021 alle 21:58
Cablogrammatico seriale
Brindero sicuramente alla tua salute.
Auguri di Buon Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2021 alle 22:34
buon Natale cari amici Viola
ho chiesto a babbo natale di farmi un regalo a scelta tra:
farmi tr….are Belen
far diventare onesti i tifosi juventini
scusate ma c’è Belen che mi aspetta….
ahahahah
Dicembre 23rd, 2021 alle 22:37
Buone feste anche a te David e alla redazione del Pentasport che ci tiene sempre in ottima compagnia, a noi tifosi Viola che il 2022 sia un anno felice è pieno di salute x tutti, e che questo maledetto virus sia debellato x sempre e tutto torni come prima, e infine, alla nostra bellissima FIORENTINA che sia solo l’inizio di tante soddisfazioni in campo sportivo.
Dicembre 24th, 2021 alle 00:15
Cablogrammatico, brinderò alla tua salute il giorno di Natale con un Aglianico del Vulture (Taurasi), ma non alla fine del pasto, bensì fin dal secondo di carne costituito da pollo ripieno arricchito con salsiccia, peperoni e altre bontà.
Gran vino l’Aglianico, piuttosto ignorato e forse poco di moda, ma corposo, speziato di liquirizia, con profumi di frutti di bosco, capace di invecchiare parecchio migliorando continuamente.
Serenità e in alto i calici.
Dicembre 24th, 2021 alle 07:13
Molte volte non sono concorde sui tuoi rilievi tecnici ma questo è il bello del calcio. Che queste feste portino serenità in un mondo dove questo virus sta ancora condizionando la nostra vita.
E magari Rocco compraci un vice Vlahovich e cerca di farlo firmare.
Dicembre 24th, 2021 alle 08:56
Caro Alessio Rui,
con tutto il rispetto, evita una quarta trasferta!
;D
Dicembre 24th, 2021 alle 09:42
Io, invece, non sono d’accordo con i le negatività espresse da molti. Probabilmente ha ragione Rui, sugli spalti la sensazione è diversa dallo schermo; resta il fatto che questa partita la si poteva vincere, ma, al solito, abbiamo sprecato troppo; occasioni nitide per pareggiare subito e per poi passare in vantaggio, ne abbiamo avute ( penso a Duncan soli, con Dusan libero, sull’1 a 1, occasione macroscooica fallita in malo modo).
Poi, è ovvio che ogni partita fa storia a se e che il Verona è ostico perché la giica tutto sul fisico in cui, unico aspetto, ci ha sovrastato.
Non sarei, quindi, pessimista, in un torneo strano, in cui, Inter a parte e tolte le 3 derelitte di fondo classifica, sta succedendo tutto ed il contrario di tutto.
Di questo girone di andata il rammarico è solo per le gare contro Venezia ed Empoli, in cui la sconfitta è stata inaspettata e strana. Ma nella economia del campionato un 10% di partite storte la si deve mettere in preventivo.
Buon Natale dalla provincia di Potenza.
Forza viola.
Dicembre 24th, 2021 alle 09:59
Cablogrammatico sindaco subito!
Il presidente della federazione corre in soccorso di alcuni suoi sodali che in realtà dovrebbero essere da lui controllati.
Auguri
Dicembre 24th, 2021 alle 10:04
Auguri a todos
Buona Fine e soprattutto
Buon principio!!!!
FV
Dicembre 24th, 2021 alle 11:36
Serenità sportiva sicuramente. Ci mancherebbe dopo gli ultimi 4 anni stare a criticare queste prime 19 partite …
Serenità per il resto spero ce la regali il 2022. Abbiamo appena avuto (pomeriggio di ieri) il via libera per Natale con il tampone negativo al bambino dopo 2 positivi in classe. Ed è già la terza volta … ormai si vive alla giornata, impossibile programmare qualunque cosa.
Un abbraccio a David e a tutti gli amici del blog, con l’augurio di tanta salute e, per quanto riguarda la viola, di andare in Champions superando la Juve nello scontro diretto all’ultima giornata 🙂
Dicembre 24th, 2021 alle 12:50
Che dire David oggi solo Auguri a tutti ma di quelli sinceri e pesanti. Ne abbiamo tutti bisogno. Intanto abbiamo Ikone.
Dicembre 24th, 2021 alle 19:43
Buone feste,forza Viola e tanta,tanta salute a tutti!
Dicembre 25th, 2021 alle 09:48
Feliz Navidad a todo el mundo!
Cirano
Dicembre 25th, 2021 alle 13:04
In questo giorno di Natale il mio pensiero viola va ad Alfredo Duncan. Il suo piede sinistro è preziosissimo per innescare il bomber serbo, mancino pure lui, perché il pallone gli arriva a scavalcare i difensori, a giro verso la porta sul lato forte di Dusan. Ecco l’importanza di avere un interno mancino sulla sinistra del centrocampo (se hai un centravanti mancino…).
Dicembre 25th, 2021 alle 13:55
Non t’amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t’amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l’ombra e l’anima.
T’amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T’amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t’amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti che così
In questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
(Pablo Neruda)
Al mio perduto immenso Amore STOP
Dicembre 25th, 2021 alle 20:36
Cablogrammatico c…zo!!! Mi fai piangere…
Un grande abbraccio
Dicembre 26th, 2021 alle 09:01
Non scrivo da tempo e lo faccio di nuovo per ringraziarti ancora una volta, David, per questo affaccio sulle cose viola e su Firenze, che ormai frequento da oltre 10 anni e che è diventato, soprattutto per noi esuli fuori Firenze indispensabile.
In questo momento di”serenita viola” ne approfitto per farti gli auguri di Buon Natale estendendoli a tutti gli amici del Blog vecchi e nuovi.
Aggiungerei un Forza Viola e un Juve mer
da per non eccedere né buonismo natalizio.
Per immondo. Antonello stai invecchiando davvero il Libro Nero è un must fondamentale. Non lo abbandonare mai!😂
Auguri!
Lucky
Dicembre 27th, 2021 alle 00:57
finiti i festeggiamenti……….
leggo che Lo Spezia per irregolarità commesse non può operare per il mercato.
Quindi Nzola non può arrivare.
Ma il punto non è questo!
Il punto è la Juve assolta dall’esame truccato per Suarez, dopo che il professore dell’esame ha patteggiato per il rito abbreviato con la giustizia ordinaria.
Il punto è la Juve (e l’Inter…e la Roma… ) strapiene di debiti e alle prese con ricapitalizzazioni solo parziali alla soluzione dei loro grandi problemi finanziari….
Intanto la Salernitana rischia di non finire il campionato (falsandolo)….non sarebbe stato più semplice non farla partire se non in regola?
Scusa David, ma una posizione te ed i tuoi colleghi altolocati, prima o poi la prenderete in modo chiaro e finalmente fuori da ogni equivoco (senza ruffianerie) su queste situazioni, contro chi gestisce il Calcio ?
O continueremo a leggervi alla stregua di quelli che tengono famiglia ?
Ma qualche battaglia per questo calcio derelitto volete inziare a farla, o sarete i musicanti del Titanic?
Ti sembra normale che Gravina intervenga su quanto detto da Rocco (prendendoci per i fondelli) dicendo quello che ha detto e sapendo quello che organi per fortuna non allineati, scrivono e dicono sulla situazione del calcio italiano?
Nessuno lo sbugiarda?…nessuno fa domande scomode!
tutti tengono famiglia?
Mutuando una tua risposta: mah!
RISPOSTA
Ciao, parlo per me e per il Pentasport: appoggeremo Rocco sempre, purtroppo non dirigo più Radio Sportiva e la nostra voce sarà a livello regionale.
Ovviamente parlo a titolo personale, non posso rappresentare nessuno, ciao
David
Dicembre 27th, 2021 alle 10:22
SHINTAIWAZA tu riproponi un tema importantissimo per il futuro del calcio italiano e, più in generale, dei principali campionati europei.
In termini sociali diremmo che la “droga” del debito finanziario, delle false sponsorizzazioni (per aggirare le norme sul FPF) e delle abbondantissime ricapitalizzazioni, stanno rovinando il calcio: non solo sotto l’aspetto economico-finanziario ma anche quello della “contendibilità” del campionato.
Il tutto aggravato dal fatto che questa montagna di denaro “vera” (quella falsa è solo una partita di giro) ha un’unica destinazione: gli stipendi dei tesserati e le provvigioni ai procuratori.
La battaglia non la si vince accusando l’Inter o la Juventus, piuttosto che la Roma o la Sampdoria. Per certi versi queste società sono allo stesso tempo vittime e carnefici.
La battaglia è contro un libero mercato che si è sganciato da ogni norma di controllo interno: economicità della gestione e indebitamento compatibile con le proprie entrate operative (si escludono gli apporti dei presidenti).
Il nemico da combattere non può essere solo la divisione degli introiti calcistici e non (lotta tra le società); ma quello della divisione degli introiti tra “sistema tecnico” (calciatori, allenatori e procuratori) ed economicità interna della gestione (senza eccessivi aiuti della proprietà per ricapitalizzazioni e false sponsorizzazioni). In poche parole, la femelicità del sistema tecnico va frenata e ricondotta indietro; quindi: non più la corsa ad aumentare le entrate per inseguire la crescita delle spese tecniche, ma un’azione volta a limitare e ridurre le spese operative tecniche.
Solo in tal modo avremo un sistema autonomo e sano, oltre che molto più contendibile.
Quindi, mi associo al tuo invito al sistema informativo di agire finalmente con la dovuta durezza ad eliminare queste gravissime storture.
Il nostro Presidente deve scegliere, in tema di efficacia dell’azione della sua denuncia, tra essere “Masaniello” o “Cavour (il tessitore), io preferisco che continui a fare le denunce dei problemi, ma che avvii con le altre società un serio di discorso per modificare le norme che stanno permettendo di uccidere il calcio.
Un saluto.
Dicembre 27th, 2021 alle 10:44
L’antipatico,
Certo, con piacere!!
Saluto
Dicembre 27th, 2021 alle 20:42
1° un post non può essere più lungo di un tot che decidi tu sennò non lo pubblichi. qui qualcuno si deve firmare Dante Alighieri
2° Obbligo vaccini? No
però quando il no-vax di turno si presenta al pronto soccorso prima striscia la carta di credito e poi entra.
siamo un popolo che quando lo tocchi sul “sentimento” si trasforma
Dicembre 28th, 2021 alle 10:24
Per il professor Sassaroli.
Il tema della lunghezza dei post è stato spesso affrontato tra i frequentatori del blog. Ora, se fossimo in una tavola rotonda, con 2 ore a disposizione e 10 persone che dibattono, tu avresti perfettamente ragione, il tempo è poco e va contingentato.
Il bello del blog è che il tempo è una variabile indipendente e credo che anche lo spazio occupato non comporti gravi aumenti di costo (non conosco i costi gestionali di un blog).
Quindi, non vedo una buona ragione per bocciare i post lunghi.
Dal punto di vista del frequentatore, se da fastidio leggere un post lungo, questo può tranquillamente saltarlo o leggerlo in parte.
Forse un buon suggerimento, per chi fa un post lungo, è quello di spezzarlo in due parti: una di sintesi introduttiva e l’altra delle spiegazioni rispetto a quanto enunciato nella sintesi.
Un saluto.