Missione compiuta
Minimo sindacale e vittoria che regala ancora maggiore fiducia nei propri mezzi.
Niente di eccezionale, ma si vedeva che esiste uno spartito da seguire, poi dipende dallo stato di forma e dalla bravura dei suonatori.
La prova di Kokorin è stata sconfortante e non tanto per il gol sbagliato o per l’inesistenza di azioni pericolose, quanto piuttosto per l’immagine che regala ad ogni contrasto perso o in ogni mancato movimento.
Dovrebbe prendere esempio da Benassi, un altro che non gioca mai e che invece ci ha messo molto del suo perché sapeva che le occasioni per uscire dalla zona grigia sono veramente poche. Kokorin invece pare precipitato in una sorta di narcosi agonistica la cui spiegazione è demandata ai posteri.
Molto bravo Rosati, su cui avevo delle perplessità, e in crescita Sottil: sicuramente un nuovo esterno serve molto meno di un centravanti vero, che faccia da supporto a Vlahovic.
Dicembre 16th, 2021 alle 08:35
La classica partita che fra tre mesi diremo:”Ma il primo turno di coppa con chi lo abbiamo giocato?”. Partita orrenda.
Dicembre 16th, 2021 alle 08:37
Abbiamo passato il turno, speriamo di continuare in Coppa Italia perché è un’altra porta per l’Europa. Su Kokorin che dire se non che è un’ombra in campo?
Dicembre 16th, 2021 alle 09:25
D’accordo con la tua analisi, anche se però Benassi nonostante l’impegno mi sembra abbia inciso poco o niente.
Mi è piaciuto tantissimo Maleh. Giocate mai banali e una classe di livello superiore. Peccato non sia un fulmine di velocità (con questo calcio di oggi essere rapidi vuol dire tantissimo).
Ottima anche la coppia Sottil-Terzic. Una vera spina nel fianco.
L’identità che ci ha dato il mister è venuta fuori anche con 9 riserve e mezzo. Bene. Molto bene.
Dicembre 16th, 2021 alle 09:28
Kokorin Chi?
Mi disturba di più l’involuzione o forse l’errore di valutazione di Ambarabat
Alcuni giocatori hanno limiti evidenti e non sono da squadre da media classifica in su, tipo Venuti
Bene Terzic e molto Sottil
U G D F
Scamacca è un gran bel giocatore
Adesso abbiamo la possibilità di andare avanti
Incontreremo il Napoli il 12 gennaio, momento in cui non sarà guarito dalle ferite
Dicembre 16th, 2021 alle 09:38
Di ieri salvo solo il risultato, la ottima prestazione di Sottil che pare avviato sulla strada giusta ed il primo tempo di Amrabat.
Il resto, soprattutto il secondo tempo, da dimenticare.
Kokorin farebbe fatica anche giocando nella Fiorentina women.
Cirano
Dicembre 16th, 2021 alle 09:39
Igor è recidivo: la deve smettere di tentare di fare il fenomeno in fase di costruzione, la rete subita è colpa sua. Faccia adeguatamente il difensore e poi lasci ad altri il ruolo di impostare l’azione.
Venuti un po’ troppo leggerino, nonostante la fascia di capitano al braccio.
Callejon è l’unico (insieme a Vlahovic, sia pure ieri per pochi minuti) che le ha giocate proprio tutte, in campionato ed in Coppa Italia. C’è un motivo tattico insormontabile?
Bene Benassi, peccato solo per l’occasione da rete non sfruttata, ma è un giocatore che in certe partite ci può essere molto utile.
Invece ancora male Amrabat, che non può fare il regista e, insieme a Kokorin (che fa veramente compassione!) è l’unico che sembra fuori armonia di squadra (a prescindere dagli alti e bassi di tutti i giocatori, nelle varie partite).
Possiamo vendere Drago, abbiamo due portieri veri comunque.
Molto bene Terzic, può certamente alternarsi con Biraghi.
Proviamo a dare fiducia a Sottil, come Prandelli lo scorso anno con Vlahovic?
Ieri Italiano ha dato prova delle capacità di un allenatore vero: praticamente con la squadra B è riuscito a far mantenere i medesimi principi di gioco (poi, certo, se giochi in dieci, senza centravanti effettivo, è chiaro che segni poco e rischi la beffa).
Insomma: tutto confermato, la squadra è una buona orchestra, con discrete sostituibilità dei singoli, meno tre imprescindibili: Milenkovic, Torreira e Vlahovic. Per i primi due abbiamo soluzioni di emergenza, ma per il terzo assolutamente no! Si torna sempre lì: urgono prolungamento ad Italiano ed acquisto di un valido sostituto di Vlahovic. Poi, ovviamente, qualsiasi ulteriore miglioramento (purché effettivo) è bene accetto.
Ma non sprechiamo l’occasione di mantenere un posto al sole in questo campionato (e con un po’ di fortuna si potrebbe anche vincere la Coppa Italia, con 5 partite al top).
Dicembre 16th, 2021 alle 09:41
Io invece Kokorin l’ho visto un po meglio rispetto alle altre apparizioni. si vede che non gioca da una vita e sinceramente mi chiedo ancora il senso di quella operazione. Se arrivasse davvero Ikonè, all’occorrenza potremmo giocare anche senza il centravanti grosso nel mezzo, in ogni caso vendere Kokorin mi pare un’impresa parecchio difficile.
Ieri partita un po strana, abbiamo giocato peggio coi titolari che con le riserve.. bene Sottil che sta ingranando e bene anche Callejon che sta tornando quasi ai suoi livelli. Rosati sorprendente, insomma una bella serata.
Dicembre 16th, 2021 alle 09:46
Gentile Classe 1937,
quelle tra me Nedo, Viola 1946 ed altri non sono dispute ma meri confronti (quasi sempre ideologici) tra appassionati a cui questo blog concede per qualche frazione di tempo la possibilità di interagire.
Di sicuro non siamo nessuno per giudicare…
Il nostro è uno scambio di opinioni, di gusti, di impressioni; esattamente come avviena tra chi, dopo una serata al cinema, esprime il proprio parere in merito ad un film pur non essendo uno sceneggiatore o un direttore di fotografia o chi, appassionato di arte senza risultarne addetto ai lavori, si permette di preferire uno scultore ad un altro, uno stile di pittura ad un altro, un filone artistico ad un altro.
Detto questo, il fatto (questo oggettivo) che esistano allenatori che predilogono un certo tipo di calcio ad un altro, alla stessa maniera di come esisotono autori che preferiscono uno stile di scrittura ad un altro, rende quasi naturale che un soggetto appassionato preferire, in base al suo gusto o alle sue convinzioni, l’uno rispetto all’altro…
La cosa importante, per quanto mi riguarda, è poter argomentare le mie opinioni. Ecco perchè, quando posso ricavarmi del tempo, preferisco esporre i miei pareri in seno ad un blog piuttosto che tramite twitter o slogan ….
Un saluto.
Dicembre 16th, 2021 alle 10:36
E’ stato visto Barone informarsi sulla possibilità di prendere a giugno Lapadula al posto di Vlahovic. Attenzione !
Dicembre 16th, 2021 alle 10:44
io mi sono addormentato al quartodora del secondo tempo non ho visto il 2-0 e il 2-1. ho visto un buon amrabat nella costruzione del gioco nel primo tempo. su kokorin non so che dire, sembrava un allenamento per lui..un paio di tocchi felpati, qualche sponda e il gol sbagliato con nochalance…certo non e’ facile giocare cosi’,con la gente che si aspettava un paio di gol almeno, per avere una minima riabilitazione, o almeno metterci la grinta del tanque silva..qualcosa dell’antica classe in qualche raro momento della partita s’intravedeva ma e’ chiaro che e’ fuori posto e fuori luogo. l’unico momento in cui poteva ritagliarsi un piccolo spazio sarebbe stato a sostegno di vlahovic in partite che si sono messe male,che eravamo sotto. ma l’allenatore non gli ha mai dato nessuna possibilita’. andra’ via a gennaio, forse tornera’ in russia con buona pace di tutti
Dicembre 16th, 2021 alle 10:51
Fiorentina vittoriosa sulla ditta Caserta & fabbri di Benevento, Pulgar ringrazia STOP
Rosati, un po’ meno “piedi” di Terracciano, ma tra i pali tanta “mano” STOP
Sorteggio coppe europee irregolare: pare che sia stato ripetuto grazie a una telefonata urgente alla FIFA da parte del Presidente del Sud Tirol, squadra italiana di serie C, allorquando quest’ultimo è venuto a conoscenza che nel prossimo turno di campionato la sua squadra avrebbe dovuto affrontare il Real Madrid, così come il Presidente della Fermana, improvvisamente catapultata agli ottavi di Champions League contro il Liverpool STOP
Dopo tanto vociferare, scoperto finalmente il destino di Dusan Vlahovic: a gennaio e fino a giugno verrà ceduto in prestito secco al Cittadella per valorizzarne le caratteristiche.. il ragazzo dalle enormi potenzialità, è stato giudicato ancora “acerbo” per un campionato durissimo come la serie A italiana STOP
“Free Lirola” contestato duramente dai suoi nuovi tifosi dopo l’ultima deludente prova in campionato.. quante battaglie combattute contro la “tirannia fiorentina” per rischiare di essere felicemente rincorsi nel “viale dei mille’ marsigliese STOP
Ramadani indagato dalla Finanza per sospetta evasione fiscale di oltre 60 milioni di Euro derivanti da transazioni di calciatori.. prima o poi tutti i Chiodi vengono al pettine STOP
Scoperto un covo di vipere nell’ovile degli Agnelli STOP
Salvate i “soldati ryan” Castrovilli e Pulgar STOP
Pradè e Barone: sbagliando s’impara, Italiano insegna, Burdisso supervisiona STOP
Kokorin ieri sera in campo: l’immagine in movimento di un calciatore virtuale di PlayStation, il cui giocatore ancora principiante, non riesce a distinguere sui comandi del joystick, quale sia quello della corsa, quello del tiro e quello del cambio di direzione STOP
Hanno abbracciato Cablo, Cablo è vivo STOP
Lo so, questa era un po’ “tortuosa” e “DeGregoriana riadattata” STOP
Grazie da entrambi i ventricoli del mio cuore STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 16th, 2021 alle 10:54
narcosi agonistica è una perfetta descrizione, pareva si fosse fatto un cannone prima di giocare
Dicembre 16th, 2021 alle 11:31
@Pessimista:
C’è la possibilità concreta che Lapadula vada ai Mondiali e Chiesa resti a casa.
Quante risate mi farei…
@Cablo:
Hanno abbracciato Cablo, Cablo è vivo STOP
Geiale. STOP
Dicembre 16th, 2021 alle 11:53
Qualche pena di troppo contro un buon Benevento che non si è mai arreso. Ho visto Italiano abbastanza irritato per l’atteggiamento dopo il 2-0, ma parte questo è stata sbrigata la formalità senza troppo patemi.
Concordo con Sergente, più che di Kokorin (il cui acquisto di candida a bidone d’oro degli ultimi 20 anni) mi stupisce e preoccupa l’involuzione di Amrabat. Mi pare l’unico che è completamente fuori dagli schemi di Italiano, che è invece riuscito a rigenerare gente data per finita come Duncan e Saponara. Se il giocatore è questo sarà difficile piazzarlo, anche in prestito.
Filippo da Prao
Dicembre 16th, 2021 alle 12:06
Kokorin l’ho visto migliorato, rispetto al nulla delle precedenti prestazioni.
Nel non giudicarlo va tenuto presente che a prescindere da problemi psicologici suoi (se li ha), è lontano mille miglia da una accettabile forma partita e ha scarsa intesa con i suoi compagni.
Il vero problema non è la sua qualità, ma se lo possiamo aspettare.
Spero sia stata l’ultima operazione negativa del duo Pradè-Barone, visto che con l’arrivo di Burdisso e Italiano, questa estate la campagna trasferimenti è stata finalmente razionale e di buona qualità.
Classe1937, bisognerebbe leggere bene e tutto il contratto della cessione in prestito di Chiesa per poter risolvere il problema.
Sarebbe gravissimo se la tua anali9si (in funzione delle informazioni incerte a disposizione) fosse corretta. Ci sarebbe da chiedere i danni a chi ha fatto l’operazione.
Io dalle informazioni giornalistiche credevo che bastasse un solo anno di prestazioni minimali previste, per far scattare l’obbligo.
Comunque, complimenti sei mentalmente lucidissimo.
Sempre un gran saluto.
Dicembre 16th, 2021 alle 12:23
grazie a te, cablo anche per la splendida notizia su Lirola che non sapevo!
Dicembre 16th, 2021 alle 12:27
Questa estate ho visto il benevento rifilare 5 gol al NApoli e dominarlo su tutto il campo.
Per questo non sono assolutamente sorpreso di quello che abbiamo rischiato e prima della partita avevo cmq qualche timore, detto questo però speravo vivamente che Italiano mettesse in campo Kokorin, Terzic e qualche altro e cosi è stato.
Purtroppo Kokorin una nota più negativa delle aspettative, lo stesso visto in estate, avulso dal gioco, mai in posizione, molte volte in fuorigioco con zero e dico zero apporto all’azione, se poi mi sbaglia l’unica occasione clamorosa…viene da domandarsi se sia quello tanto elogiato da Capello, ma viene soprattutto da toccarsi perchè a Dusan non prenda un raffrerddore.
Terzic molto bene, ottimo con Sottil, ha solo bisogno di giocare, chiaro che con Biraghi giocherà molto poco, ma è l’ottimo prospetto che ho sempre pensato da 2 anni a questa parte
Ho visto bene Ambrabat nel primo tempo, mentre l’ho visto molto male nella ripresa, per fortuna sostituito, come nella ripresa ho visto molto male Igor. A questo punto penso che il Marocchino se si becca una buona offerta vada venduto.
Buono anche Benassi, con una magia strepitosa su Kokorin, è un peccato vederlo in panchina, gli voglio bene e spero trovi una sistemazione che lo soddisfi
Eccellente Rosati, anche con i piedi
Malhe sempre più dentro la squadra, si disse in pochi questa estate che sarebbe diventato titolare, se la gioca con castro e Duncan, ma per me oggi ha già superato Castro se questo non si da una sveglia.
Infine, considerazione sugli esterni, oggi come oggi abbiamo un eccellente Sottil ed un Callejon miracolato, un nuovo esterno serve sempre meno a mio avviso, mentre serve come il pane un sostituto di Valhovic per la panchina (per me era ottimo Petagna) ed uno per il futuro. quindi direi che mentre una volta si scriveva ..ci serve una punta…ora posso scrivere…ci servono 2 punte
Vdz
Dicembre 16th, 2021 alle 12:31
Una curiosità sentire il telecronista per tutta la partita chiamare AMBARAT invece di AMRABAT…. è possibile che nessuno glielo abbia fatto notare? Su Kokorin la Fiorentina dovrebbe chiarire come è stato possibile prendere quell’individuo ,lo chiamo così perché con il calcio lui centra come il culo con le quarant’ore e spiegarci anche il contratto oneroso a suon di milioni stipulatoli ….ma questo non succederà mai
Dicembre 16th, 2021 alle 12:33
Scusate ho sbagliato lo chiamava AMBARABAT non AMBARAT come ho scritto in precedenza.
Dicembre 16th, 2021 alle 12:36
Abbiamo passato il turno e quindi siamo soddisfatti. Certo se giocando con il Benevento il nostro migliore in campo è il portiere qualche cosa non ha funzionato.
Lasciamo stare Kokhorin che sembra più un caso umano che tecnico ma qualcosa in difesa continua a non andare al meglio. Ed ieri sera non c’erano proprio le riserve in campo.
La cosa migliore è che la squadra gioca un buon calcio anche cambiando i giocatori e questo è indice, a mio modesto avviso di un buon lavoro dell’allenatore.
La partita è stata utule anche per capire che se due/tre giocatori di quelli visti in campo a gennaio fa le valigie non ci strapperemo le vesti.
Dicembre 16th, 2021 alle 12:42
Ho fatto qualche accertamento dai bilanci e c’è qualcosa che non mi torna nel contratto di Chiesa.
Come correttamente evidenziato da Classe1937, sembra che la scadenza del contratto con la Fiorentina sia a giugno 2022, cioè alla fine di questo campionato.
Le condizioni per il suo riscatto obbligatorio molto probabilmente non si verificheranno.
Punto di sicurezza: Chiesa torna padrone assoluto della propria futura destinazione.
Complicazione: ma se resta alla Juventus, può firmare come calciatore libero? Oppure tale permanenza con nuovo contratto è da considerare come adesione al suo riscatto? Ancor meglio: se lui firma il contratto a gennaio prossimo, anziché il primo luglio prossimo, la Juve deve pagar il riscatto?
Se non ci sono clausole ed il rapporto Chiesa-Juventus è solido, firma il primo agosto (fa passare un mese per rompere la continuità) e alla Fiorentina non dovrebbe spettare un bel nulla.
La Fiorentina si salva, se prima di firmare il contratto, sia stata inserita la clausola di allungamento della scadenza contrattuale dal 2022 al 2025.
Sono allibito!
Dicembre 16th, 2021 alle 13:01
@cablo,menomale,perché a pablo gli hanno sparato! 😜 baciottoni!
Dicembre 16th, 2021 alle 13:10
danik, se Igor ha tutta ‘sta gran voglia di trasformarsi in centrocampista fa bene a dirlo subito a Italiano, così magari l’allenatore gli insegna qualcosa; perché, con tutto il bene che si può volere al brasiliano, al momento impostare il gioco non è proprio uno dei suoi punti di forza…
Dicembre 16th, 2021 alle 13:14
Dal vivo Kokorin sembrava aver attuato le disposizioni delle autorità sanitarie per gli eventi pubblici: distanziamento sociale dai giocatori e possibilmente anche dal pallone. Poteva giocare anche con la mascherina.
Per il resto partita in linea con la voglia di giocatori società e pubblico.
Dicembre 16th, 2021 alle 13:22
Prestazione di Kokorin IMBARAZZANTE, SCONCERTANTE, VERGOGNOSA! Una cosa ignobile! La prestazione generale della squadra: penosa. La Fiorentina ha vinto, viva la Fiorentina ma chi vuole difendere l’indifendibile o non capisce di calcio, o è in malafede. Voltare pagine velocemente e pensare al Sassuolo che sarà tutta un’altra musica
Dicembre 16th, 2021 alle 13:54
KOKORIN
non so se fa pena o se fa ridere
sull’azione della rete sbagliata. è arrivato in ritardo e sembrava che avesse la faccia congestionata dal fiatone
meglio un giovane
ma l’ingaggio lo decurtiamo dallo stipendio di Pradè?
vedere Sottili che “cazzia” il russo…..
e poi in certi momenti, se sei in difficoltà, le palle vanno buttate in tribuna
per Igor ci vuole il traduttore?
Dicembre 16th, 2021 alle 15:49
@Alessio Rui. Grande Alessio mi scuso per il mio intervento. Potevo esprimere il mio imbarazzo nel giudicare soggetti proiettati nel Grande Calcio da molti anni senza inserire i Vostri nomi, Pilastri del blog. Personalmente in qualsiasi campo della Vita quando esprimo un giudizio affermo che proviene dalla mia personale soggettività,e nel mio intimo penso “chi sono io per…”. Penso inoltre che quando si giudica dovremmo alloggiare nella “pietas” più convinta. Un caro saluto.
Dicembre 16th, 2021 alle 15:59
Hanno abbracciato Cablo, Cablo è vivo STOP
G e n i o ! !
Dicembre 16th, 2021 alle 16:21
Sulla partita in se poco da dire. Andava vinta facendo riposare alcuni titolari per domenica. Risultato raggiunto. Poco interessa sul come.
Invece…avete visto che palla ha dato in profindità a Dusan il giovane Bianco poco prima del fischio finale??
Dicembre 16th, 2021 alle 16:30
Buona sgambata per gran parte delle riserve…
Non vedo l’ora di battere il Napoli…
Umberto Alessandria
Dicembre 16th, 2021 alle 17:11
…giu e ora addosso a Cocorin
A me non è piaciuto ma dire che è un fallimento a prescindere visto che non si è mai visto ecco mi sembra assurdo :
Ovviamente un giocatore lo puoi giudicare quando giocando con un minimo di continuità lo vedi in difficoltà o non raggiungere gli obiettivi minimi richiesti ma il Russo si e visto con il cronometro in mano e basta se poi ieri non ha fatto un gol che vuol dire ?
Anche il grande Dusan quando non lo facevano giocare con continuità non sembrava neanche l’ombra di quello che è oggi :
Anche solamente l’alternaza con gli altri competitor non lo faceva realizzare .
Quindi tifosi giudicanti sempre pronti a negativizzare tutto …datevi una regolata … se non c’era Prandelli con la sua presa di posizione su Dusan oggi forse racconteremo un ‘altra storia…
Domanda
allora che dobbiamo fare mettere fuori Dusan per far crescere il cirillico biondo ?
Ma certo che no … ci mancherebbe
Ma prima di lanciare strali e basta sui nostri giocatori diamo la possibilità di vederli davvero all’opera :
MI immagino la tensione che aveva il Russo ieri sera e la smania di dover fare una prestazione di livello.
Beh sappiamo benissimo anche per altri motivi delle difficoltà psicologiche e poi fisiche quando ci è richiesta una prestazione anche non sportiva.
Quindi a me Cocorin non piace ma non mi sento di giudicarlo per una mezza partita di calcio non è da questo che si giudica un calciatore.
Dicembre 16th, 2021 alle 19:37
Intanto hanno prorogato la scadenza alla Salernitana dal 31 dicembre al 30 giugno. In pratica decideranno se la seconda squadra di Lotito avrebbe potuto partecipare al campionato in corso, appena questo finirà.
Della serie voglio fare un’autopsia a tizio per determinare se è ancora in vita.
OIMMENA, CIRANO
Dicembre 16th, 2021 alle 19:44
Un giorno forse PRADE E’ GRANDE ci spiegherà perché ha comprato Kokorin.
intanto BROVARONE E’ IL SUO PROFETA ha detto che l’ingaggio non è 2 mil/€ ma 1,2 senza spiegare il perché.
Forse perché LUI sa.
O forse non è l’ingaggio ma i soldi che il russo deve pagare per giocare(?) a Firenze.
Come i piloti di F! che per trovare un volante devono portare gli sponsor…
Dicembre 16th, 2021 alle 21:37
Missione compiuta, va bene come titolo, ma anche come svolgimento.
Non aggiungerei altro, abbiamo rischiato oltre il dovuto, anche se si giocava in 10.
Dicembre 17th, 2021 alle 07:23
Il mister ha un po rischiato, facendo un robusto turnover.
La cosa ha pagato, oltre al passaggio del turno, nell’unire ancora di più, tutta la rosa, sono fatti che durante la stagione, fanno la differenza.
Un bravo, lo vorrei spendere per Rosati, con una prestazione davvero notevole, non facile allentarsi e basta e fornire, una prestazione del genere.
Andremo a giocarcela a Napoli, finalmente non come vittima designata, ma sperando d’andare ancora avanti.
Dicembre 17th, 2021 alle 08:43
Avevo scritto ieri ma si è perduto. Sostanzialmente d’accordo con Bucchioni e cioè in breve:
nonostante il turn over spinto la squadra ha mantenuto la propria identità. Bene tutte le riserve. Meno bene Kokorin che a me è parso troppo indietro fisicamente e la Fiorentina non può aspettarlo dell’altro. Le difficoltà del secondo tempo dopo il 2-0 sono un difetto che ci portiamo dietro dagli anni scorsi. A mio avviso è un difetto comune a tante squadre e forse la vera differenza tra un campione ed un buon giocatore è proprio nella concentrazione totale durante tutto l’arco della partita. Nel nostro caso può essere un problema mentale, magari subentra un pizzico di narcisismo, un pizzico di leziosità (capitava spesso con la Fiorentina di Montella); oppure può essere un problema fisico per cui ad un certo punto (ne basta un paio) qualcuno si “appanna” un po’ e mette in difficoltà la squadra; oppure può essere un problema tattico legato a qualche mossa degli avversari o a qualche cambiamento di atteggiamento. Il Benevento ha giocato il suo calcio mai rinunciando a fare male. Nel secondo tempo a me è parso che il loro pressing fosse diventato più efficace. Cmq la Fiorentina ha gestito e portato a casa il risultato. Un esterno offensivo è necessario soprattutto perché Callejon e Saponara sono in scadenza e non so se resteranno. Un centravanti è necessario a prescindere da quello che farà Vlahovic. Difficile trovarne uno forte a gennaio, che poi venga a fare panca la vedo dura.
Dicembre 17th, 2021 alle 08:55
Gliela vogliamo dare un pò di continuità al russo?
No, abbiamo Dusan.
Ok, ma da qui a scatenarsi contro di lui e Pradè ce ne corre; in passato ha dimostrato essere un giocatore forte per cui non credo sia diventato brocco; l’ho visto spento, è una questione prettamente psicologica, peccato, i Veri Tifosi Viola hanno tutti sperato la mettesse dentro quella palla..
Sasha gonfia la rete!
FORZA VIOLA
Dicembre 17th, 2021 alle 08:57
Leggo allarmato -ma non sorpreso- le perplessità di viola1946 ed altri sul contratto di Chiesa. Quando lessi tutte le clausole legate ai risultati sportivi della Juventus, rimasi un po’ perplesso. Qualche tempo fa avevo posto in radio una domanda al riguardo, non mi ricordo chi fosse l’ospite, ma la risposta fu evasiva perché probabilmente non c’era una conoscenza approfondita della situazione. Se posso permettermi David, a me pare un argomento molto interessante da approfondire.
Risposta
Basta una sola delle condizioni previste, quindi il riscatto è certo
Ciao,
David
Dicembre 17th, 2021 alle 09:23
@Viola 1946 interrogando Internet apprendo che il contratto di Chiesa con la Viola scade il 30/6/22.Pertanto dopo tale data è libero a parametro zero. Quindi se non si verificano le circostanze note la Juve NON ha l’obbligo ma il diritto di riscattare il giocatore. Mi sembra quindi inevitabile che i 50 milioni svaniscano, la Juve libera il giocatore, ma il giocatore è libero e rifirma a parametro con la Juve. Dico sembra perché ignoro i regolamenti in merito. Spero di sbagliarmi ovviamente. Però la Fiorentina avrà cercato di allungare il contratto con Chiesa ma questi si è rifiutato. Credo che la Viola abbia percepito per il prestito 10 milioni, quindi tutto sommato meglio non poteva fare meglio se on abbassare lecircostaze del riscatto obbligatorio. Lo avrebbe perso comunque a parametro zero. Non ho la certezza di quanto espresso pertanto ti chiedo conferma. Un saluto
Dicembre 17th, 2021 alle 09:28
Scusate ma la discussione su edificio religioso mi sembra inutile:
nel 2020 ha firmato un contratto per 5 anni a 5 netti a stagione, con noi prima del prestito/leasing con quelli là.
Le condizioni sono per l’obbligo di riscatto, è ovvio che anche se non si verificassero, quelli là, eserciterebbero comunque l’opzione, credo per tenerlo, ma anche se lo volessero, lo vendono mezz’ora dopo in premier al doppio di quanto l’hanno pagato
maddicchesidiscute ?
Dicembre 17th, 2021 alle 09:35
@Viola1946 n. 21
Quello cui alludi, se ho ben capito, è che chiesa (volutamente minuscolo) in caso di mancato riscatto obbligatorio si ritrovi libero da qualsiasi vincolo contrattuale e quindi disponibile ad accasarsi dove vuole, senza che alla Fiorentina tocchi un centesimo.
Vorrebbe dire prenderlo tra le mele alla grande! Anch’io voglio sperare che ci sia una clausola di prolungamento di contratto con la Fiorentina in caso di mancato riscatto, ma conoscendo i miei polli qualche dubbio ce l’ho.
Filippo da Prao
p.s. quali sono le condizioni per il riscatto obbligatorio?
Dicembre 17th, 2021 alle 09:37
sono d’accordo con Carlo carlesi, questo tiro al piccione su Kokorin è molto deprimente. vorrei vedere voi non giocare mai, infortunarsi, sentirsi gli occhi di tutti addosso, sapere di non aver dimostrato ancora niente da quando si è arrivati, di non essere mai partiti da titolare, cosa riusciresti a combinare in una partita secca. ha giocato male si, ma ha giocato maluccio anche Vlahovic l’altra sera per dire.. il gol che ha “clamorosamente” sbagliato non era un gol facilissimo, se ne vedono sbagliare di ben peggiori. effettivamente da un ex nazionale russo ci si doveva aspettare di più, ma se proprio volete prendervela con qualcuno, prendetevela con chi ha fatto l’affare.
viola 1946: quindi se la juve arriva esima, si ritroverebbe chiesa gratis e non dovrebbe pagarci niente? beh se cosi fosse bisognerebbe ripristinare la famosa “crocifissione in sala mensa” di chi si è fatto inchiappettare in questo modo. certo, ai tempi che la juve arrivasse settima era una pazza idea, ma se davvero non si fossero cautelati in qualche modo, ci sarebbe da rincorrerli davvero.
Dicembre 17th, 2021 alle 10:16
alessandro 33 anche a me piacerebbe che il giornalismo si occupasse anche di queste cose, quello sportivo intendo. Brovarone parla perchè sa, certo, perchè può permettersi di dire “Daniele” ha fatto grandi cose ma non ci dirà MAI perchè è stato costretto a far comprare cocorin e perchè lo stesso guadagni quella cifra. Ma alla fine, che ce ne frega?
https://www.violanews.com/calciomercato/brovarone-incontra-prade-affare-in-vista/
Dicembre 17th, 2021 alle 10:24
…ossignore…ora è partita la bambola igor! È vero che nelle ultime partite ha tentato un paio di giochesse che non sono propriamente nelle sue corde,ma francamente a me piace non solo perché è un buon difensore,ma anche perché di solito non butta via la palla alla viva il parroco,ma cerca di giocarla e a volte gli riescono dei passaggi niente male.
Insomma,non sarà né maldini né roberto carlos,ma da qui a infamarlo come ho letto in diversi commenti di questo post ce ne corre!
Dicembre 17th, 2021 alle 13:25
Continuare a prendersela con la situazione del ragazzo venuto dall’est a chi serve?
Dicembre 17th, 2021 alle 13:43
E Ti Riabbraccio.
Dicembre 17th, 2021 alle 14:27
VIOLA1946@
carissimo, spero di non dire una cazzata, ma il contratto di Chiesa fu rifatto subito prima della cessione e portato a 5mil/€/anno…..
Dicembre 17th, 2021 alle 15:24
Viola 1946 @21
Scusami Viola, ma per quanto riguarda le condizioni per far scattare l’obbligo (4 posto, n assist e/o gol ) hai potuto appurare, per caso, se devono realizzarsi alternativamente in entrambe le stagioni o è sufficiente si siano realizzate in una sola?
Dicembre 17th, 2021 alle 17:24
Per Monica (44).
Non mi pare che ci sia volontà di infamare Igor.
E’ un buon difensore e può stare in rosa e giocare, alternandosi con gli altri.
Però deve essere catechizzato: faccia il suo ed eviti di voler fare il “fenomeno” a centrocampo (due episodi in due partite di fila meritano adeguata attenzione).
Sono proprio gli errori come i suoi, per eccesso di fiducia nei propri mezzi, quelli più pericolosi (e si è visto benissimo).
Uno dei compiti di Italiano è proprio questo: evitare le “giochesse” pericolose.
A maggior ragione se si vuole giocare a difesa altissima (il pericolo maggiore sono le ripartenze a squadra schierata tutti avanti).
Siamo tutti dalla stessa parte: togliendo certi errori individuali si aumenta il rendimento e l’autostima di tutta la squadra.
Dicembre 17th, 2021 alle 17:26
@ Monica al 44 condivido la reprimenda, aggiungo che a me piace, da 1 a 10 mi piace 7. Altro buon acquisto fatto dalla attuale dirigenza.
Dicembre 17th, 2021 alle 17:34
Ribadisco non conosco il contratto. Su tutti i siti cui ho cercato viene data la scadenza di Chiesa nel 2022. Anche il bilancio della Fiorentina al 2020 riporta tale data.
Le cose sarebbero normali (lo spero vivamente) se prima o contemporaneamente al prestito il contratto sia stato portato a 5 anni. Normalmente si fa così, anche perché viene correlato l’adeguamento di stipendio.
Nel comunicato stampa della Juventus si parla di obiettivi da raggiungere nel corso del 2021/2022.
Io sono intimamente convinto del rinnovo contrattuale fino al 2025, ma non ho prove.
Un saluto.
Dicembre 17th, 2021 alle 17:44
A ulteriore precisazione, Il fatto che il bilancio al 2020 porti Chiesa con scadenza 2022, vuol dire poco, poco l’accordo è stato fatto successivamente al 1 ottobre 2020 e quindi potrebbe non essere stato aggiornato.
Non credo che Pradè e Commisso abbiano l’anello al naso, per cui sono fiducioso che il contratto sia stato rinnovato contemporaneamente.
Certo che in questo caso l’informazione giornalistica ha lasciato desiderare.
La Juventus potrebbe comunque arrivare tra le prime quattro, poichè sembrerebbe che Milan e Napoli comincino a segnare il passo, anche se potrebbe essere solo provvisorio.
Per David, copio ed incollo parte del comunicato stampa: ” l’accordo prevede:
• L’obbligo da parte di Juventus di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2021/2022;
• La facoltà da parte di Juventus di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore qualora detti obiettivi non fossero raggiunti.
Un saluto
Dicembre 17th, 2021 alle 18:05
Ho atteso la partita con tanta ansia troppa!
Solo per vedere Kokorin titolare!!! Mi ero già immaginato la favola!
Seppur imbarazzante Kokorin non ha fatto male considerando le sue attenuanti:
è arrivato a Firenze praticamente da ex-giocatore in pensione;
fisicamente è/era tutto da riassemblare;
nessuna ricorda o sa quando ha giocato l’ultima partita da titolare(forse nella primavera del 2020);
non ha mai giocato centravanti se non questa estate con avversari poco impegnativi
Insomma ci sono ampi margini di miglioramento!!
Dicembre 17th, 2021 alle 18:20
Amici, l’obbligo di riscatto di Chiesa è già scattato.
Doveva verificarsi UNA SOLA delle tre condizioni (quarto posto, 60% di partite giocate per almeno 30 minuti, 10 gol e 10 assist)NELL’ARCO DELLE DUE STAGIONI.
Dicembre 17th, 2021 alle 19:13
ripensandoci, non può essere che si possano perdere i 50 milioni di edificio se la juve per esempio non arriva quarta. all’ultima giornata di campionato, giochiamo proprio contro la juve, se ci fossero questi 50 milioni in ballo e alla juve servissero i tre punti, si profilerebbe una situazione che falserebbe il campionato. sicuramente c’è qualche clausola a riguardo che evita questa situazione.
Dicembre 17th, 2021 alle 20:50
Ragazzi ma ve l’ha spiegato il Guetta benissimo. Il riscatto di Chiesa è sicuro, ma che seghe mentali vi fate??
Dicembre 18th, 2021 alle 07:28
Su Igor e le “giochesse”, non mi sorprenderei se fosse Italiano a chiedergli di provarle. Igor le ha nel bagaglio.
Dicembre 18th, 2021 alle 08:49
Caro Matteo del post #55 ti spiego una cosa: qui su questo blog ci sono una serie di persone che chiacchiera per chiacchierare. Non avendo altro posto dove poter esprimere il proprio pensiero, spesso dietro un nickname, iniziano a pontificare e a dire la propria sulla qualunque in ‘salsa viola’. Oggi è Chiesa che puo’ tornare alla Fiorentina (ovviamente il giocatore sarà riscattato dalla Juve), ieri è Kokorin che merita di avere una chance (che era un bidone lo avevano capito tutti quelli che ci capiscono di calcio), l’altro ieri su Commisso che ha fatto bene a dire pubblicamente che Vlahovic non rinnova (qualsiasi ‘sano di mente’ sa che certe cose non si fanno mai, e si prova fino all’ultimo a lasciare il gruppo tranquillo…infatti la sconfitta di Venezia ha un solo grande colpevole). Il web da’ la possibilità a tutti di dire la propria, come in radio con i messaggi vocali. Non se ne salva mezzo: ce ne fosse uno lucido che rifletta prima di parlare. Siamo in una società dove l’importante è dire sempre e comunque la propria, anche alla ‘cavolo di cane’, tanto chi se ne frega, l’essenziale è ‘apparire’. Che tristezza
Dicembre 18th, 2021 alle 09:12
Da un articolo della Gazzetta di marzo 2021:
Il 23enne azzurro era arrivato in estate con la formula di due anni di prestito, a due milioni il primo e otto milioni il secondo, con diritto di riscatto a 40 milioni più 10 di bonus facilmente raggiungibili, che diventa obbligo al verificarsi di UNA SOLA DI QUESTE TRE CONDIZIONI NELL’ARCO DEI DUE ANNI: che la Juve finisca la stagione in uno dei primi quattro posti in classifica, che Chiesa giochi almeno mezz’ora in almeno il 60% delle partite (al momento siamo ben oltre) e che raggiunga nei due anni un totale di 10 gol e 10 assist.
Dicembre 18th, 2021 alle 11:12
Ragazzi, Igor le ha sempre fatte quelle giocate. Nella sue prima partita con la Spal, dove giocava da esterno, fece un assist per il gol in quel modo. Me lo ricordo perché mi colpi molto. Poi nella Spal causò un sacco di reti subite, ho degli amici spallini che furono felici di vendercelo. A oggi è migliorato tanto, a me è un giocatore che piace e fisicamente è bionico.
Dicembre 18th, 2021 alle 11:25
Per me Kokhorin è come ” la corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca …92 minuti di applausi “
Dicembre 18th, 2021 alle 13:22
Alessandro al 57,
ti vedo un po’ sottotono: a forza di usare mille nickname, sei rimasto a corto di banalità e di frasi fatte. Ricorda che potresti proficuamente adoperare anche originalissime ed efficaci locuzioni come “si stava meglio quando si stava peggio” oppure “non ci sono più le mezze stagioni”.
Sai, quel tuo “che tristezza” di chiusura, un laconico e nostalgico struggimento (vera e propria Sehnsucht, come si direbbe in tedesco), mi aveva per un attimo lasciato ben sperare. Sta’ a vedere, mi ero detto, che adesso il nostro Millenomi ci gioca un carico da undici tipo “vaia vaia” oppure il poderoso “meditate, gente, meditate” (che però, bisogna ammetterlo, è più roba da grandi occasioni, è un Grand Troll millesimato).
E invece nulla. [Apprezza, ti prego, la concisione di questa frase, degna del Tacito dei giorni migliori]
È’proprio vero, non ci sono più i troll di una volta!
Dicembre 18th, 2021 alle 13:42
Caro Alessandro al 58,si chiama libertà di pensiero.
Dicembre 18th, 2021 alle 14:58
Chiesa sarà riscattato ma è la grande delusione del Campionato rispetto ai suoi coetanei Lautaro, Leao, Vlahohic, Osimhen.
Portieri: abbiamo giocato il girone d’andata con Terracciano che resta un buon secondo ma che non ha portato punti in classifica. Va recuperato il Drago e gli dobbiamo dare fiducia visti quelli delle altre squadre.
Igor: buon terzo difensore che ha giocato la migliore partita con il Milan.
Domani la partita più difficile e importante dell’anno contro una squadra che ha uno dei migliori attacchi della serie A, contro cui bisogna tenere le giuste distanze in campo e attaccarli con pazienza.
Dicembre 18th, 2021 alle 15:26
@ n 61 che simpatia.. ti senti piu ganzo ora? 92 minuti si ma di curreggie e non con la bocca. fatevi una vita..
Dicembre 18th, 2021 alle 20:31
Ambarabatteciccikokkoricò
Dicembre 18th, 2021 alle 23:29
56-58-61
A Natale fate un gesto nobile.
Rinsavite un grullerello, anzi il grullerello!😂
Cip cip!
Dicembre 19th, 2021 alle 13:21
Commisso Vattene
Dicembre 19th, 2021 alle 15:40
…oggi dico solo una cosa: l’ho avuto solo io il desiderio di sostituire Biraghi dopo la prima ammonizione?
Ha continuato a lamentarsi (mostrando nervosismo eccessivo, per essere il capitano), rischiando subito il secondo giallo.
In quelle situazioni (lo confesso: sono stato arbitro AIA in gioventù, per la mitica sezione Carlo Poderini di Firenze, che all’epoca aveva sede in via Faenza) scatta un meccanismo di “attenzione” nella testa dell’arbitro, per cui aumentano le probabilità di secondo giallo durante la partita…
Comunque bella reazione, peccato; in ogni caso la squadra sta imparando a riprendersi dopo lo svantaggio e prima o poi un pareggio doveva arrivare.
Andiamo a vincere a Verona e vediamo come tiene 90 minuti in serie A Terzic!
Dicembre 19th, 2021 alle 17:00
Le giornate storte capitano e quando capitano pareggiare è un grande risultato
Tiri 18 volte contro sei, (10 vs 4 nello specchio) 8 volte dentro l’area di rigore e 3 volte il portiere salva la porta in modo miracoloso (il suo) è una domenica storta
L’arbitro ci mette del suo, (la prima ammonizione su Biraghi inventata)
Scamacca gran giocatore
Frattesi,lo prenderei