Uno splendido cinquantenne
Domani il mandante morale di questo blog, Savero Pestuggia, compie cinquanta anni.
E’ tra le quattro/cinque persone a cui mi sentirei di affidare la conduzione degli affari di casa Guetta in caso di prematura dipartita del sottoscritto e credo che questo basti a spiegare l’assoluta fiducia che ho nei suoi confronti e l’amicizia che ci lega da oltre venticinque anni.
Ho conosciuto prima il babbo, il grande Rocco, da cui Saverio ha ereditato il codice etico, così raro da trovare oggi in circolazione.
Telefonavo a casa Pestuggia nel 1978 per avere i tabellini della Rondinella che poi mettevo sul Tirreno.
Più tardi ho incrociato Saverio a Calcio Più, dove lui faceva tutto e non gli davano niente.
Una pessima abitudine, che gli è rimasta più o meno addosso per trent’anni, e che con violanews non è certo migliorata…
Per nove anni siamo stati Radio Blu, nel senso che c’eravamo solo noi due a fare il Pentasport, due volte alla settimana.
Ci siamo divertiti, lui ha vissuto da amico silente e giudizioso le mie numerose peripezie sentimentali, magari pensando a quanto fosse fortunato ad essere molto più tranquillo di me.
Abbiamo infatti due caratteri completamente differenti: io mi accendo facilmente (ora meno, ma insomma…), lui è un riflessivo, uno che prima di litigare ci pensa dieci volte e poi non ne fa di niente e che quando si inalbera vuol dire che siamo ben oltre la soglia di sopportazione.
Gli voglio molto bene, ma non vado a casa sua da almeno dieci anni per via dei sette gatti che lui adora, così come tutti gli animali, tranne i facoceri, che effettivamente non trovo troppo simpatici.
Credo che si sia entrati in rotta di collisione non più di tre volte, di cui una a causa delle nostre consorti (quella mia dell’epoca, che era anche una delle migliori amiche della tuttora in carica signora Pestuggia) e questa mi pare una cifra significativa per due che si frequentano e lavorano insieme da una vita.
A volte ho come la sensazione di essere troppo impetuoso con lui e ripenso ancora con un brivido a quando tentai invano con tutte le armi dialettiche che avevo a disposizione di convincerlo ad assumere come giornalista a tempo pieno a violanews un comune conoscente, una persona che poi si è dimostrata per entrambi molto falsa.
Visto che domani di auguri ne riceverà tanti, perché cinquanta anni sono davvero importanti, stavolta ho voluto giocare di anticipo.
Gennaio 10th, 2009 alle 07:10
Grazie David per avermi dato la possibilità di fare gli auguri a Saverio che apprezzo moltissimo. Come ti ho detto dopo la sconfitta con la Roma, sono contenta che noi tifosi viola abbiamo voi due, grandi interpreti delle radiocronache…non vi cambierei per niente al mondo. Auguri Saverio, di tutto cuore!
Lucia
Gennaio 10th, 2009 alle 08:14
Auguri al Professor Pestuggia per mezzo secolo di vita….. e per aver sopportato i’ Guetta per tutti questi anni. Professor Pestuggia, ci dica: ha mai pensato di sbarazzarsi di quell’energumeno del signor Guetta? Su, su: ci confidi le sue stoiche sopportazioni del soggetto….
Gennaio 10th, 2009 alle 08:50
Allora tanti auguri a Saverio e a mio figlio! Lui oggi ne compie 18 e anche il suo è un traguardo storico. Speriamo di festeggiare entrambi domani pomeriggio!
Gennaio 10th, 2009 alle 08:52
Mi fa molto piacere unirmi agli auguri per una persona che mi mette allegria ogni volta che l’ascolto. Auguri, Saverio! per almeno altri cinquanta di questti anni…
Gennaio 10th, 2009 alle 09:00
AUGURI!!!!
DAVID TI CHIEDO UN PARERE SUL COMUNICATO DI VELOSO!!!
NON HA SENSO,SAI QUANTI GIOCATORI I NOTIZIARI SPORTIVI ED I GIORNALI ACCOSTANO ALLA FIORENTINA?
E’ NORMALE SPARARE NOMI, QUESTO NON SIGNIFICA CHE POI SI COMPRANO TUTTI.
NON SI PUO’ FARE UN COMUNICATO DOVE SI DICE CHE IL GIOCATORE NON ARRIVERA’ MAI? CHE NE SA CORVINO DI QUELLO CHE PUO’ SUCCEDERE?
C’E’ ARIA DI “BLUFF”???
UN COMMENTO
CIAO
RISPOSTA
Con un pizzico di presunzione credo che sia stata la risposta a quello che aveva detto Damascelli nel Pentasport, ma ovviamente mi potrei sbagliare, ciao
David
Gennaio 10th, 2009 alle 10:35
AUGURI SAVERIOOOOOOOOOO!!!!!
e ovviamente forza Viola finalmente si ricomincia
Gennaio 10th, 2009 alle 11:06
scusa ma che ha detto damascelli?
RISPOSTA
Che era assurdo spendere tutti quei soldi per Veloso, ciao
David
Gennaio 10th, 2009 alle 12:48
Auguri
Gennaio 10th, 2009 alle 13:07
Buondì David, seguo da anni il pentasport e ho sempre pensato che Pestuggia, il professor Pestuggia, fosse molto giovane tipo sui trenta-trentacinque anni, questo a causa della voce.
Poi ieri sera te lo vedo, per la prima volta (per me) alla sfida viola. Sono restato stupito perché ho realizzato che è un uomo di mezz’età,ma che ha lo spirito di un ragazzino, fra l’altro mi ha dvertito molto vederlo così sciolto e ironico rispetto agli altri ospiti (che apprezzo comunque).
Quindi concludo: auguri professor Pestuggia, lieto dell’incontro, ma mi dica, professore di cosa? Sono curioso.
RISPOSTA
…di calcio, naturalmente. Anche se è tra i pochi laureati-giornalisti e cura tutta la redazione, soprattutto Luis che è un po’ ipocondriaco.
Ciao,
David
Gennaio 10th, 2009 alle 13:23
Dice il saggio, chi non ama i gatti probabilmente in una vita precedente è stato un topo. Per il resto, auguri anche da parte mia Saverio.
Gennaio 10th, 2009 alle 13:53
Auguri di buon compleanno e buon lavoro ..che il primo regalo sia una franca vittoria contro il Lecce…..
Gennaio 10th, 2009 alle 14:42
Tanti auguri a Saverio Pestuggia, mitici i suoi pagelloni e la sua bravura nel commentare con lucidità anche i dopopartita più amari. Vorrei tanto vedere la sua faccia quando tu ti trasformi dopo un gol viola! Probabilmente ormai ci ha fatto l’abitudine!!!
Gennaio 10th, 2009 alle 15:10
mi unisco al coro degli auguri perchè,pur non conoscendolo, pestuggia mi da l’idea del gran bravo “ragazzo” sempre misurato e competente..auguri sinceri da parte mia! ps. david, ti mando ancora i ringraziamenti per l’autografo addirittura con dedica che mi hai fatto tramite la mi donna (gobba ma cugina di sandro) durante una tua escurzione domenicale. peccato che un c’ero..mi avrebbe fatto piacere onoscerti di persona visto che ti ascolto praticamente da sempre. sarà per la prossima..
Gennaio 10th, 2009 alle 15:33
Auguri Saverio…
Gennaio 10th, 2009 alle 16:40
…Domani compiamo gli anni anche io e Matteo Renzi…
Auguri a te Saverio, e anche a me.
😉
Gennaio 10th, 2009 alle 16:53
Auguroni Professore…..anche se non ci conosciamo, ma ci scriviamo qualche volta per mail, si sente che fai le cose veramente con la vera Passione con la P maiuscola. Ancora auguroni…..e che la Viola ti faccia un bel regalo domani pomeriggio!!!
Marco
Gennaio 10th, 2009 alle 17:04
Tanti auguri al prof Pestuggia per la sua simpatia,competenza e per la libertà che assieme a David ci consente sul blog.
Auguri di cuore,davvero
Gennaio 10th, 2009 alle 18:43
Tanti auguri Saverio e complimenti per aver creato un sito così bello sulla Fiorentina. Non ti preoccupare 50 anni sono solo l’inizio della vita .
Gennaio 10th, 2009 alle 19:01
AUGURI AL MITICO PESTUGGIA!!!!
Gennaio 10th, 2009 alle 19:25
Auguri saverio io mi ricordo ancora quando con david andava il pentasport in radio e in contemporanea in tv tanti tanti anni fa e pero sempre con la voglia di dire forza viola e essere una bella persona ma none che stiamo invecchiando???????????
Gennaio 10th, 2009 alle 19:32
Un grazie di cuore a David a cui tra l’altro devo il matrimonio ormai quasi ventennale. Ha scritto delle parole molto belle che hanno commosso anche Merlino (il più piccolo dei miei 6, non 7, gatti).
E tante grazie anche a tutti voi che pur non conoscnedomi di persona avete perso un attimo del vostro tempo per farmi gli auguri.
A proposito in televisione sembro un po’ pelato ed è per questo che ci vado di rado, ma in effetti sono solo “diversamente pettinato”.
Un salutone a tutti voi
Gennaio 10th, 2009 alle 21:14
Mi ricordo che tanti anni fa da poco avevano messo l’antenna per vedere le TV private nel mio palazzo e mi ricordo che “spippolando” tra i canali mi imbattei in una trasmissione (non mi ricordo se fosse Canale 48, Rete 37 o qualcos’altro) in cui c’erano due giovani giornalisti David Guetta e Saverio Pestuggia. Il primo non l’ho perso mai di vista e negli anni mi chiedevo dove fosse finito il secondo. Poi alla fine ebbi nuove informazioni, e fui contento che il duo fosse ancora unito, se non altro perchè mi ricordavo con affetto di quell’episodio in cui vi vidi insieme.
Sono contento che questo idillio continui…
Auguri Saverio e grazie David!
Gennaio 10th, 2009 alle 21:30
E per festeggiare il fedifrago ieri sera era da Tenerani!!!!!
RISPOSTA
Ah sì? Non ne sapevo niente e non me l’aveva mica detto perché tanto sa che qui a Grassina non riesco a vedere Rete 37. Hai visto come funzionano le cose? E vabbeh, glielo concediamo…
Ciao,
David
Gennaio 10th, 2009 alle 21:35
Auguri a Saverione!Senza offesa ma pensavo ne avesse qualcuno in più,comunque meglio così (per lui,ovviamente).
Gennaio 11th, 2009 alle 00:13
caro David mi unisco a tutti gli amici viola nel fare gli auguri al Prof.,un appunto però(scherzando s’intende)….. gli auguri il giorno prima portano male….. infatti io ho scritto dopo le 24.
E’ solo una battuta che mi permetto di fare, anche se non vi conosco di persona, considerato la stima e la riconoscenza che ho nei vostri confronti per tutto quello che fate x noi tifosi viola.
AUGURI SAVERIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao alla prox fabrizio B.
Gennaio 11th, 2009 alle 00:21
Saverio è un grande, non c’è niente da fare. Concordo con chi ha detto che mette allegria nell’ascoltarlo: ha sempre quel tono di voce misurato e “sdrammatizzante” che mette indubbiamente di buonumore, anche se per motivi personali ti girano a 3000. Inoltre possiede competenza tecnica da paura: sempre lucidissimo nell’analizzare le varie fasi dei match, i cambi e le variazioni tattiche,o nell’individuare efficacemente le caratteristiche precise e dettagliate di questo o quell’altro giocatore, anche avversario. Ora così sembra che stia facendo un peana,ma anche se, come tutti del resto, avrà anche lui i suoi difettucci, per me resta un must assolutamente irrinunciabile tutte le volte che lo sento. E in coppia con David forma un duo irresistibile, un mix perfetto di talento, passione e competenza. Una sorta di Sandro Picchi della radio insomma, almeno per me. E condivido anche la passione per i gatti, visto che fin dalla nascita ne ho sempre avuto almeno uno in casa. 50 volte auguri, professore
Gennaio 11th, 2009 alle 01:21
Ma come non ti piacciono i gatti??
Non sai cosa ti perdi!
Auguri a Pestuggia
Gennaio 11th, 2009 alle 09:32
Anche io come fabrizio ho atteso il passare della mezzanotte ma poi mi sono addormentato e così gli AUGURI al PROF. PESTUGGIA arrivano ora! Auguri anche al Ghebbe che leggo sempre volentieri anche se com’è giusto che sia non sempre sono d’accordo. Ma onore a lui che c’è sempre ed ha più diritto di molti altri di parlare.
Complimenti ancora al cinquantenne, bel traguardo, e anche io pensavo avesse qualche anno in più vista anche la ‘cordialità’ con la quale tu David ci dialoghi!
Speriamo in un bel regalo oggi per i festeggiati e per far iniziare bene l’anno a tutti noi tufosi viola!
ALE’ FIORENTINA!
Gennaio 11th, 2009 alle 09:41
in una delle mie prime e-mail scritte al grande Ciuffi,rispondeva sempre Saverio…e regolarmente dopo qualche giorno mi arrivavano foto di cuccioli di cane da adottare…grande Saverio,uno spirito buono.Tanti auguri di cuore.
Gennaio 11th, 2009 alle 20:44
Auguri Saverio,
e che la prossima sconfitta in casa coincida con i tuoi 100 !
Gennaio 12th, 2009 alle 22:54
Tanti auguri di cuore al mitico Saverio che oltre a essere un grande giornalista è veramente simpatico.
Sinceramente un pò li rimpiango i tempi in cui era in onda più spesso è sempre un piacere sentirlo soprattutto in coppia con il ciuffi 😀
Auguri saverio e forza viola