Gonzalo
Premessa per rassicurare il mio commercialista ed evitare un’inutile visita del fisco: io e Gonzalo Rodríguez abbiamo redditi completamente diversi, ma le congiunzioni astrali e i tre giorni di riposo concessi da Sousa hanno creato una situazione curiosa.
Più esattamente è successo che uno dei difensori più forti del campionato italiano sia capitato con la compagna e futura mamma del piccolo Gonzalino nel mio stesso villaggio in Sardegna, specializzato in bambini dai tre ai diciotto anni, forse per capire cosa v’avrebbe atteso tra qualche estate.
Uno si immagina che Gonzalo Rodríguez in privato sia disponibile, simpatico, come appare nelle interviste, oppure quando ha cantato e suonato (benissimo) alle feste viola o alla partita della Nazionale Cantanti.
E invece…è proprio così.
Assolutamente normale, per nulla infastidito dalle richieste di foto (ovviamente Cosimo ha …colpito), pronto pure a parlare di calcio e lì mi sono fermato io a parte un paio di cosette, perché non è giusto abusare della pazienza altrui.
Comunque è un leader, ma questo lo sapevo già: basta pensare a come entrava nell’area della Juve sul 3 a 0 per loro, a partita e qualificazione ormai compromessa.
Agosto 8th, 2015 alle 16:42
i grandi uomini sono anche umili. SFV CIAO!
Agosto 8th, 2015 alle 16:43
a dimenticavo, BUONE VACANE!
Agosto 8th, 2015 alle 16:43
VACANZE!
Agosto 8th, 2015 alle 16:44
D’altronde, come ti comporti mentre svolgi un’attività sportiva, così sei nella vita..
Lunga vita a Gonzalo!
Sarebbe bello che con lui crescesse anche un giovane difensore della Primavera.
Agosto 8th, 2015 alle 17:04
se è vero questo t’immagini che personcina che è i kebabbaro…
Agosto 8th, 2015 alle 17:06
Mi confermi quanto ho sempre immaginato. Oltre ad essere un campione, Gonzalo è anche una brava persona. David, grazie per questa testimonianza.
Buone vacanze
Alberto
Agosto 8th, 2015 alle 17:08
Gonzalo è un grande dentro e fuori il campo!!!!
Balotelli insegna!!!!!!
FORZA VIOLA!!!!!
Agosto 8th, 2015 alle 17:53
Gonzalo uno dei miei viola preferiti di sempre. È vero che ha tanta personalità e grinta…
Agosto 8th, 2015 alle 18:23
Gonzalo e’ un grande uomo perche’ so che ascolta sempre i Pink Floyd.
Agosto 8th, 2015 alle 18:48
Grande Gonzalo. Buon difensore e brava persona.
Agosto 8th, 2015 alle 18:57
E’ ora di farlo capitano, dispiace per Manuel, ma non essendo lui titolare, secondo me gioca Alonso, chi meglio di Gonzalo?
Basta assistere ai teatrini degli anni passati dove quando non giocava Manuel la fascia passava a destra e manca senza un senso, quella fascia è importante, è quella che portava il Bati e Rui.
Agosto 8th, 2015 alle 19:57
come mi commentate la cessione sottobanco di Minutella alla Samp ?? preso un quasi 2 anni fa a 18 anni, in Argentina ne parlavano benissimo, rimasto un fantasma per tutto questo tempo in attesa dei documenti ad allenarsi con la primavera. Mai tesserato, mai giocato e ceduto alla Samp.
bella storia di programmazione.
Agosto 8th, 2015 alle 20:02
Gonzalo, mi capitan
Agosto 8th, 2015 alle 20:38
io ho avuto la fortuna di conoscere il mitico Benedetto Ferrara ed anche lui mi parlo’ di Gonzalo Rodriguez ( e ci mise pure Borja e Joaqin ) come di una persona di prima categoria puntualizzando come fosse questo l’aspetto piu’ importante dei nuovi arrivati , cioe’ l’essere persone a modo ed aver facilitato la creazine di un otiimo spogliatoio . Io questi 3 ( ma ci metto pure Rossi ) non li venderei mai e poi mai ed anzi andrei a cercarne altri 3 simili per carattere ed educazione . e’ vero che i calciatori devono solo sapere giocare al calcio ma se sono anche gente per bene secondo me aiuta . ecco che personaggi tipo Balotelli o salamelecco devono stare lontani dalla nostra splendida citta’ .
Agosto 8th, 2015 alle 21:32
@9 Immondo se ascolta anche i Pink Floyd, allora va fatto capitano per forza ! All in all it’s just another brick in the wall …
Alberto
Agosto 8th, 2015 alle 21:50
È la legge di Nereo Rocco: in campo come nella vita…
Agosto 8th, 2015 alle 21:52
Immonda, a me risulta che ascolti anche gli Stones! Pensa se avessimo preso Insigne che gli entrava negli spogliatoi con Luigi D’Alessio a tutto volume… lo avrei visto malissimo!
Agosto 8th, 2015 alle 21:55
vicende quotidiane da VIP ma quest’anno il suo buonumore peggiorera’ notevolmente avendo come compagni di reparto giocatori straordinari quali roncaglia e tomovic e quando dovepra’ raccattare decine di palloni in fondo alla nostra rete per riavviare l’azione. sara’ dura anche per te David che per urlare gooool avreai pause lunghissime. motivo di tanto pessimismo? una societa’ piena di dirigenti che fanno cinferenze stampa sulla zollatura del Franchi e che non sanno/ possono formare una squdra non dico forte ma almeno equilibrata che lotti se non altro per il 7/8 posto. prr la gloria vera dibbiamo attendere il prox cinese, americano o tainlandese oerche questi non spendino nemmeno sotto tortura.
Agosto 8th, 2015 alle 22:47
Non ci credo! Te la sei presa per la battuta che ti ho fatto? Non solo, si è poi aperto un dibattito sull’omosessualità! Roba da ri’overo, vi da noia i’cardo! Comunque le mie battute sono sempre scherzose e mai cattive.
O.T. Gonzalo capitano!
Agosto 8th, 2015 alle 23:06
Non ne parlare troppo bene. Non vorrei che ci facessero un pensierino per venderlo.
Agosto 9th, 2015 alle 00:07
ho avuto occosione di scambiarci 2 xhiacchiere e confermo in toto quello che tu dici .
p.s. Borja idem
Agosto 9th, 2015 alle 00:16
Si , hai ragione gentile Arsene Lupen, Gonzalo ascolta anche gli Stones, e li suona,vidi io stesso un filmato mentre in curva Fiesole li strimpellava con il nostro grande Franz Paperott durante una intervista con Benedetto Ferrara.
Agosto 9th, 2015 alle 02:32
Lo amo
Agosto 9th, 2015 alle 05:43
Ed aggiungo che rifiuto’ un importante offerta del Napoli x rimane re a Firenze
Agosto 9th, 2015 alle 07:15
Arene lupin: come da intervista al programma ‘sfide’ su Rai 3, il gruppo preferito da insigne sono gli Who. Il tuo e’il classico caso di post razzista:e’napoletano?non può che piacere a lui che gigi D’Alessio. Come chi definisce salah kebabbaro. Che gente schifosi questi razzisti del blog
Agosto 9th, 2015 alle 08:04
Come dissi in tempi non sospetti, di Savoia se ne trovano tanti, i Gonzalez sono rarissimi (parlo dal punto di vista calcistico).
Non mi sorprende sia anche una persona a modo, segui sia lui che la sua compagna su Instagram e si possono capire tante cose
Vdz
Agosto 9th, 2015 alle 08:06
Idolo !!!
Umberto Alessandria
Agosto 9th, 2015 alle 08:19
Carissimi solo per puntualizzare la grandezza dei gusti musicali di Gonzalo . Mi trovavo con mia moglie al teatro tenda quando nel foyer noto una bella ragazza con un gruppo di amici . Riguardo dopo qualche minuto la ragazza ed è abbriccata ad uno di spalle che si gira ed è Gonzalo .
Lui e tutto il gruppo ( 6 persone ) assolutamente normali .
Dimenticavo che il concerto era della tribute band dei Genesis The Musical Box in Selling England by the pound , memorabili come al solito nell’esecuzione , nei costumi e negli strumenti stessi .
Sapere che un giocatore di questi tempi ha la sensibilità di ascoltere cotanta musica mi rende beatamente felice .
OT a parte il cardo bestiale a Firenze e si deve sopportare i nuovi bischeri da internet . Le critiche derivanti dagli errori marchiani della società sono giuste e condivisibili ma i ripetuti attacchi ai DV oltre che offensivi e maleducati sono anche autolesionisti e in vistosa mala fede .
Umberto Eco , del quale raramente sono in grado di finire un libro , ha affermato che il web ha sdoganato gli imbecilli . 1 vale 1 , concetto puramente illusorio e utopistico come l’anarchia .
Belli i tempi dove in una discussione ai barre c’era sempre quello che per bastian contrario o proprio per essere un gran bischero diceva la sua e veniva o preso per il culo da un mare di gente e per un po’ doveva stare zitto o addirittura da dietro gli si avvicinava qualcuno che senza fargli male gli dava una bella zuppa canzonandolo per il poco intelletto .
Ora non sai con chi parli e se meriti il tuo tempo
Tra 2 domeniche si torna allo stadio per vedere la viola
PS David e tutti quelli al mare ( bello ) che lo fate un tuffo anche per me ?
Grazie fratelli
Agosto 9th, 2015 alle 08:29
Gianni e’ una battuta rilassati
Agosto 9th, 2015 alle 08:37
Grande Gonzalo. Lo si capisce anche dalle interviste che è una persona a modo, per niente borioso. Senza contare che tutti gli anni i suoi golletti li mette sempre a segno. L’anno scorso in campionato ha segnato più di Gomez, che uno dirà: vabbè, più di Gomez segnava anche i Padella (uno di queste parti che gioca come i maiali), ma insomma….Ma icchè gli aspettano a farlo capitano?
Agosto 9th, 2015 alle 09:07
Se ascoltava anche i Beatles era meglio di Pelé.
Agosto 9th, 2015 alle 09:13
Grande Gonzalo, come Joaquin e Borja, acquisti stellari!
Speriamo anche Mario Suarez si dimostri leader!
Mi sono convinto che ci sia gente che ha installato un programma e che qualunque sia il post ne approfittano per rovesciare cacca… tipo tale Mauro… Ma cosa c’entra quest’anno si piglia gol, si perde si va in B, ma ti dai una calmata dio bono.
Come direbbe Gianni, che gente schifosi… siamo una squadra fortissimi (o non son razzista anche se cito checco zalone!).
Agosto 9th, 2015 alle 09:33
C’E’ SOLO UN CAPITANO (sennò non lo è…)
Bel post, David. Fa piacere leggere queste cose, che confermano l’impressione.
Volevo sottolineare che uno dei motivi che a mio parere hanno condizionato negativamente la scorsa stagione viola è stato l’assenza di un capitano. Un capitano vero, intendo; cioè fisso, chiaro, riconoscibile.
Non so quanto importante, ma questo fatto è uno degli errori/mancanze che ascrivo al pur bravissimo Montella.
La leadership è una cosa fondamentale, nei giochi di squadra. Cannavaro per l’Italia di Lippi è stato un fattore x di enorme rilevanza, non solo per la sua mostruosa qualità di giocatore, ma per la forza di capitano.
Bene: avanti!
Agosto 9th, 2015 alle 09:40
C’E’ SOLO UN CAPITANO (sennò non lo è…) – 2
Scusate… ho dato per scontato il nocciolo del mio intervento, ma forse non era chiaro: sostengo l’investitura di Gonzalo come capitano. Assolutamente.
Con tanta gratitudine e rispetto verso Pasqual, che però non vedo altrettanto titolare inamovibile e quindi funzionale alle necessità che il ruolo di capitano implica.
In alternativa, al momento direi Suarez.
Agosto 9th, 2015 alle 09:54
Finora si è dimostrato uno dei migliori acquisti fatti da questa proprietà. Probabilmente, però, considerato il suo talento, meritava una squadra con ambizioni più importanti. Un giocatore così è almeno da Napoli, Milan e Roma.
Comunque, ribadisco la rosa attuale della Roma che all’80% vincerà il prossimo scudetto e che nemmeno 5 Fiorentine raggiungerebbero come livello tecnico ed economico. DIVARIO INCOLMABILE:
Lobont, Yanga-Mbiwa, Cole, Nainggolan, Castan, Iturbe, Ljajic, Totti, Salah, Dzeko, Maicon, Pjanic, De Rossi, Ibarbo, Keita, Destro, Florenzi, Szczesny, De Sanctis, Gervinho, Paredes, Torosidis, Manolas, Romagnoli, Doumbia.
Agosto 9th, 2015 alle 10:07
David David…excusatio non petita accusatio
manifesta!!!!! Guadagni come Gonzalo!!!!
Agosto 9th, 2015 alle 10:11
Al 26 il maledetto correttore ha trasformato Savic in Savoia e Gonzalo in Gonzalez…
Agosto 9th, 2015 alle 10:14
Maladetto e tutti gli altri amici: noi si scherza, ma vorrei sapere su trecento giocatori di serie A quanti conoscono la pietra miliare “selling England by the pound” .
Mi garberebbe sapere se hanno mai visto i filmati di Woodstock , o i PinkFloyd a Pompei.
Mi garberebbe sapere se hanno cognizione di blues , se conoscono l’evoluzione del Jazz , se conoscono la West Coast o se conoscono la psichedelia dei favolosi 70.
Mi garberebbe sapere, in quelle cuffie gigantesche e costosissime che sfoggiano quando scendono dai mega bus o passano dai corridoi degli aereoporti che cosa ascoltano.
Sono quasi certo che nove su dieci ascoltano quel troiaio di rap che sta distruggendo gli orecchi della gioventu oppure ascoltano ladi gaga e barconi similari.
Ebbene faccio un proposito: sono pronto a cambiare squadra, divenire anche strisciato 🙂 il giorno che un calciatore di serie A (Gonzalo e il vecchio Lalas qualcun se ne ricorda?) in qualche intervista rilascia dichiarazioni su Jonny Lee Hocker, o su Moody Waters, o su Janis Joplin, o sui Tangerine Dreams o su Miles Davis, o su Charlie Parker.
Rimpiango i tempi di Chiarugi che almeno conisceva Giorgio Moroder e Donna Summer.
le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 9th, 2015 alle 10:16
Gonzalo è un mito.
Come giocatore e come ragazzo.
Ma ha ragione ovosodo.
La Fiorentina vende di soppiatto Minutella,
E voi state a pensare a Gonzalo che suona la chitarra?
Dove si trova un altro Minutella, ora??
Ed ha ragione anche Asa:
Qui non si sa mai con chi parli.
Mauro che scrive su tutti i siti
Assomiglia all’ormai famoso ig.
E giamni del 25 assomiglia al fantomatico educatore di Lucca che ha 47 nomi diversi,
E con ognuno dei quali odia Zachini.
Però su una cosa ha ragione anche
Lui:
Basta di dare del kebabbaro a Salah.
Se fossi un kebabbaro mi incazzerei di brutto.
Agosto 9th, 2015 alle 10:19
Per Immonda: secondo me Gonzalo ascolta anche i “Diaframma”, e più precisamente la canzone “voglio andare a Vaiano” 😉
Agosto 9th, 2015 alle 10:26
Per Arsene Lupin forse sei a corto di memoria, ma non ti ricordi che con il buon Bruno Pesaola, recentemente scomparso, abbiamo vinto uno scudetto. E il buon “Petisso” soleva far ascoltare, prima di ogni partita ai suoi giocatori, una canzone di Peppino Gagliardi guarda caso un napoletano. Quindi? Saluti viola.
Agosto 9th, 2015 alle 10:27
Da quando è arrivato è diventato subito il mio idolo insieme a Borja.
Più Gonzalo perchè è un vero rocchettaro, cosa rara nel parco giocatori in generale, e suona pure. Quando poi ho scoperto che la sua band preferita sono i Pink Floyd beh da lì per me pole combinare quello che vuole (tipo facendo cavolate in campo) ma gliele perdonerò sempre. 🙂
Agosto 9th, 2015 alle 10:43
Anch’io ho incontrato G. Rodriguez, nei primissimi mesi dell’esperienza italiana. Identica impressione di geniunità e semplicità, sapevo della sua passione per il rock (comune alla mia) volevo chiedergli quale fosse il suo gruppo preferito o quale chitarrista gli piacesse, ma il suo scarso italiano (di quel periodo) ed il mio nullo castigliano hanno impedito quel dialogo.
Agosto 9th, 2015 alle 11:41
Caro Immonda,
Pur in vacanza mi sento in dovere di intervenire: ogni tempo ha la sua musica! Anch’io ho campato a genesis, who, elp, Morrison, eagles, Browne e tanto tanto altro, ma ho sempre cercato di mantenere aperto il legame con il passato ed il presente. Non a caso amavo anche i procol horum che strutturavano la loro musica sulle arie di Bach. E oggi, pur non rinnegando il passato, ascolto classica e non mi schifano brani attuali – compresa Madonna e lady gaga- Ma non riesco a sopportare quelle operazioni commerciali – il volo, Bocelli, etc- che cercano di sdoganare personaggi mediocri quali grandi artisti. Non sono integralista, pensi che dopo aver rifiutato per tanti anni Tozzi, oggi non disdegnò cantare a squarciagola in macchina anche gloria. Perciò ascoltiamo rimmel, hotel California, picture an exibition, ma se capita compri anche una compilation estate 2015: a mio parere 1 o 2 tracce rimarranno impresse nella sua memoria. L’importante è cogliere l’onestà del cantante e non farsi coinvolgere da operazioni spudoratamente commerciali. Buone vacanze. Riccardo
Agosto 9th, 2015 alle 11:45
A proposito: tra i veleni musicali di oggi inserirei a pieno titolo Giovanni Allevi: altro caso di pietà umana trasformata in successo, perché sembrava grullo, ma i veri grulli dono stati coloro che di sono fatti “solare”. Sopravvalutato!
Agosto 9th, 2015 alle 11:57
Scusa Maurizio Gandolfi
La domanda sorge spontanea:
Chi cazzo se ne frega della rosa della roma??
Guarda, ti fo una confidenza:
Se non si vince noi,
Spero che lo scudetto lo rivincano i gobbi.
La Roma del beduino, mai!
Agosto 9th, 2015 alle 12:32
Allora scambiate la CITTADINANZA ONORARIA con quello a cui l’avete vergognosamente regalata,con più di 8000 firme. Sì, l’Angelo del Bello che si faceva fotografare con la scopa in mano, ma solo per pubblicità, era il TESTIMONIAL, HAHAHAHA CHE RISATE. Ma c’è solo da PIANGERE.
Agosto 9th, 2015 alle 12:42
Linus: io vivo fra Firenze e Roma e per me è un confronto continuo (compresa la Lazio). Quando ero più giovane noi eravamo spesso un gradino al di sopra delle romane. Purtroppo, negli ultimi 20 anni il divario che si è aperto fra noi e loro è stato sempre più netto, fino ad arrivare a oggi, quando ormai è diventato incolmabile. Ho sempre pensato che avere i DV come proprietari aiutasse la Fiorentina a recuperare terreno sulle romane, ma sono costretto a constatare ogni anno di più che, invece, lo perdiamo. Per questo sono molto deluso dai DV.
Anche io spero che la Roma non vinca lo scudetto, ma quest’anno temo proprio che con Salah e Dzeco siano sulla strada giusta e anche i tifosi l’hanno capito.
Agosto 9th, 2015 alle 12:55
David confermo! Io l’ho visto circa un mese fa prima del ritiro di Moena all’esselunga del Gignoro insieme alla compagna… faceva strano vedere un autentico guerriero viola a pesare le zucchine al reparto orto-frutta o scegliere la carne alla macelleria! Era giustamente un po riservato perche mentre fai la spesa con la compagna non vuoi essere disturbato eppure è stato disponibilissimo a chi gli ha chiesto una foto oppure con me che gli ho stretto la mano e gli ho augurato in bocca al lupo x il ritiro!! Veramente un grande….
Agosto 9th, 2015 alle 13:06
Caro Immonda,
Lalas era più famoso per la musica che non per le gesta calcistiche.
Alto come una pertica, quando giocava sembrava un session man prestato al calcio.
Nelle cuffie che vedi scendere dal pulmann cin due gambe attaccate c’è probabilmente collegato in player con 300 giga di musica caricata sopra: Vanno per quantità, non per qualità.
Mi é capitato ieri di risentire “Penny lane” dopo una vita: Mentre la vedevi, sembrava di sentire il barbiere, il banchiere ed il vigile del fuoco sull’uscio del bar a salutarti prima di prendere un the insieme.
Pensi che ci stia Penny lane insieme ad altre 4000 canzoni in una cuffia che costa più dello stipendio medio di un operaio ?
Credo di no.
Ad maiora.
Agosto 9th, 2015 alle 14:15
Linus post 46, mi hai tolto le parole di bocca.
Tale Gandolfi a marzo prima della doppia vittoria a Roma in coppa Italia e EL ci aveva pronosticato una doppia disfatta!
Poi é sparito x 3 mesi.!!
Comunque anch’io quest’anno tiferò contro la Roma, perché con i debiti che hanno se non vincono falliscono!
Agosto 9th, 2015 alle 14:43
Al gentile Maraschino
La tua controdeduzione e’ corretta e condivisibile.
Non bisogna isolarsi in compartimenti musicali stagni.
Io per esempio mi avvicinai pure alla musica “concreta” di Stockhausen e di Edgar Varese, eppure negli stessi giorni compravo i capolavori italiani di Area, Orme,PFM,Banco, Bennato,Lolli,e poi dei King Crimson , le ballad di C.S.N&Y oltreoceano, cosi come compravo la splendida bossanova di Vinicius de Moraes e di Antonio Carlos Jobim.
E alla radio ci si ciucciava Lelio Luttazzi e la sua Hit Parade con Feeling di Morris Albert o la splendida Alone Again di Gilbert O’ Sullivan o …con quella faccia da straniero di George Moustachid.
Piccole perle di una musica che all’epoca con un filino di prosopopea veniva definita “Commerciale” da chi usava ascoltare altre produzioni.
Ne, e’ giusto porre dogane mentali alle nuove produzioni musicali.
Lo dico come padre di due figlie una sedicenne e una ventiduenne che mi tengono aggiornato sulle nuove leve musicali.
Magari, mentre si cazzeggia alla televisione loro metton mtv io prendo il telecomando,metto TV RadioCapital in quel momento passan gli Eart Wind & Fire e io gli fo alle due befanine…ma lo sentite che sezione di fiati hanno questi? E i vostri lamentoni tipo Ed Sharaan se li sognano certi arrangiamenti.
E piglio regolarmente di vecchio,e di prigioniero di un mondo scomparso.
Riman il fatto, ahime’ della qualita’ e dei messaggi che l’attuale musica riesce a sfornare.
In quanto alla tua Gloria di Umberto Tozzi, mio caro Maraschino,come non assecondarti e apprezzarti?!
Sai che io vado pazzo per “A canzuncella” degli alunni del sole?
E noi ultracinquantenni non ci struggiamo forse ancora quando va “tanta voglia di lei” dei Pooh o i vecchi hit del duo Mogol- Battisti?
O mare nero o mare nero tu eri chiaro e trasparente come me le discese e le risalite,tu lo chiami solo un vecchio imbroglio ma e’ petrolio…
Mah!
Sara’ quel che sara’.
Pero’ riman il fatto che io, come molti di chi scrive in questo blog mi giocavo inevitabilmente paghette prima e stipendi poi nei dischi, arrivando persino a rubacchiare dal borsellino della mia povera Mamma diecimilalire per comprare l’eccezionale lp triplo di Carlos Santana “Lotus” live registrato in Giappone come usava in quegli anni.
Bei tempi.
Bella Musica.
E la domenica Antonio accendeva la luce.
Scusate, l’ozio dell’ombrellone e’ micidiale
un caro saluto
Immondo
Agosto 9th, 2015 alle 14:51
Oh meno male. È ritornato Maurizio Gandolfi dell’assegno Roma. Bene. I migliori auguri di vittoria del prossimo scudetto. Peccato tu lo dicessi anche lo scorso anno e peccato che lo dicesse anche Garcia. Evidente che il passato non vi ha insegnato niente. Comunque, la Roma è una grande squadra con fondi più o meno occulti (tenuta in piedi dalle banche finché non è arrivata questa cordata di americani. A questi signori sono già stati accordati permessi per costruire Stadio e quartiere da 30 mila anime. Noi abbiamo un progetto di Cittadella fermo dal 2011. Giustamente i fiorentini , di farsi mettere le mani sulla città non ne vogliono sapere. A Roma come a Torino ( e vedrete che presto sarà così anche a Milano) non si fanno,di questi problemi, probabilmente perché hanno più spazio a disposizione.
Quindi basta raffrontare Firenze con Roma o Milano o Torino. Detto questo io leggo i fondi del caffè, ed in una visione, in una piovosa domenica novembrina, ho visto Vincenzo Montella sedersi sulla panchina della Maggica….vorrà dire qualcosa? Mah, ai posteri…..
Agosto 9th, 2015 alle 14:54
Assegno Roma anziché ass Roma, è una correzione del Tablet. ….una forza questo Tablet, un refuso più azzeccato non lo poteva fare.
Agosto 9th, 2015 alle 15:20
Maladetto, nelle cuffie da tremila euro i calciatori di serie a ascoltano Guccini.
Talvolta anche la nuova compagnia di canto popolare.
Ma che siehe grulli!! 🙂
A parte gli scherzi, oggi sul corriere della sera cartaceo, ho letto un magnifico articolo di Gianfranco Zola che parlava di Tex Willer e Kit Carson.
Ecco, Zola, un altro di cui i baccelli alieni del nulla mentale ancora non ne hanno invaso il corpo.
Ciao artista
Immondo
Agosto 9th, 2015 alle 15:38
OT. Parlando di fiorentini e del rapporto che hanno con la loro città, un applauso a chi si è rimboccarsi le maniche dopo la bomba d’acqua che ha colpito Firenze. In questo siete sempre grandi. Gandolfi, non vorrei sembrare un vecchio disco rotto. Ma i campionati dove noi eravamo superiori a Roma e Lazio, son passati da almeno 40 anni. I DV speravo anch’io che facessero di più, ma il calcio e la sua organizzazione è cambiato da tempo. Quando abbiamo vinto l’ultimo scudetto, c’era Artemio Franchi. Ora c’è la l’obbiettivo delle televisioni. E Firenze ha 350 mila abitanti e clamorosamente la Fiorentina, un milione di tifosi. Troppo poco per contare qualcosa. Se poi aggiungi a tutto questo che mentre gli Agnelli a Torino sono i Principi e Signori che possono fare tutte le speculazioni edilizie che vogliono con l’immediato assenza delle istituzioni cittadine, i DV, sono solo i ciabattini marchigiani che rompono i coglioni con la cittadella. Chi fa grandi investimenti, lo fa perché SA CON CERTEZZA che avrà grandi ritorni. I DV devono accontentarsi della pubblicità derivante dal Brand Firenze. Non basta più. A Roma è già tutto pronto per la speculazione immobiliare di Pallotta. E Lotito sappiamo tutti chi sia. Il potere politico è intervenuto pesantemente per salvare le due società dall’inevitabile fallimento. Mafia,capitale dovrebbe averci aperto gli occhi ormai. Non c’è ne ci sarà mai gara. Le regole del gioco sono cambiate ed a cambiarle son state le televisioni e gli introiti che possono garantire le città metropolitane. Ciò nonostante con tutti i limiti dei propri comportamenti spesso ondivaghi, i dv continuano a metterli spesso dietro in classifica. Ma trattasi di miracolo sportivo. Io almeno la vedo così.
Agosto 9th, 2015 alle 16:47
Condivido quanto detto da Antonello e Alberto da Castagneto. A cui però mi duole dover muovere un appunto.
Citare proprio “Another brick in the wall”, pezzo decisamente minore di un album notevole ma, comunque, minore nella meravigliosa produzione di Waters e soci.
Se permette, direi che …The echo of a distant time, comes willowing across the sand. And everything is green and submarine…”
Agosto 9th, 2015 alle 16:53
Immonda, esigo da te un giudizio netto:
di Carlos Santana meglio Abraxas o Caravanserai? non mi venir fuori con differenze stilistiche, momenti musicali, etc…e seghe assortite, secondo te è meglio l’uno o l’altro?
Agosto 9th, 2015 alle 16:53
maraschino, nella infinita playlist del mio Ipod da corsa c’è di tutto. Da la Campanella di Liszt nell’immortale esecuzione di Arturo Benedetti Michelangeli, ai 30 Seconds to Mars, a Guccini, passando per i Genesis, i Deep Purple, i Maiden e ovviamente i Pink Floyd. Anche Tozzi. Ti Amo e Tu. Pensa. Ai tempi il pop italiano era quello. Ascolta il testo di Tu, senti come suonano le parole scritte da Bigazzi. Una meraviglia. Oggi ci sono i Modà.
Una prece.
Agosto 9th, 2015 alle 17:18
Maurizio Gandolfi:
Non so quanti anni tu abbia,
Con la Lazio siamo li,
a volte meglio loro a volte noi,
noi inferiori solo ai tempi di Cragnotti e Chinaglia.
Con la Roma, loro partono troppo avvantaggiati.
Fatturano più del doppio di noi,
Sono la prima squadra della capitale
e sono anche molto molto ammanigliati.
Arrivargli davanti per noi è una specie di miracolo
almeno da 40 anni a questa parte.
Quest’anno hanno uno squadrone,
Un po troppi attaccanti che dovranno sfoltire.
ci vorrebbe lo sceicco del Brunei,
difficilissimo arrivare davanti a loro,
e non sarebbe detto.
La mia speranza che arrivino quarti
e che il beduino si tronchi.
Non è un pensiero sportivissimo
è vero,
però ci avrei piacere.
Tanto,
Agosto 9th, 2015 alle 18:23
Al Duca
Se mi chiedevi : preferiresti entrare dentro Sharon Stone o dentro la Bellucci mi mettevi meno in difficolta’.
Raduno le forze, stringo gli occhi e mi butto : Caravanserai.
C’e’ piu’ cuore.
Ma forse e’ che per anni ho conservato il Ciao2001 con l’articolo sull’lP.
A Shimon
Sui Moda.
Mio caro fratello Viola , il cantante della band che tristemente rammenti e’ pure riuscito a farsi un mega villone sul lago di Como.
Ora, siccome ho visto il film sui Rolling Stones “Stones on exile”, girato in costa azzurra allorche’ dovettero lasciare l’ Inghilterra pena l’arresto per uso di droga, sapere che il sor Chicco se ne esce di casa e dal suo attracco personale monta sul motoscafo e se ne va a zonzo sul lago, proprio come nel 1967 da s.Tropez facevano Mick Jagger e Keith Richards mi mette tanta costernazione.
Anzi, ma che dico…mi fa proprio incazzare.
Ma un ce l’ho con i Moda.
Ce l’ho con chi li compra e con chi li va a vedere.
Su Tozzi e il brano “Ti amo”
Questo brano e’ stata la colonna sonora di un mio grande amore giovanile estivo in quel di Cesenatico.
Quell’anno , il 1977 i jukebox che ancora affollavano i bagni bollivano da quante volte questa bellissima canzone veniva suonata.
Un ce n’era per nessuno.
TRE ti amo e uno zodiac di Roberta Kelly , poi altri quattro ti amo e poi un par di I remember yesterday di Donna Summer, poi altre tre ti amo e un par di Hotel California degli Eagles, poi altri tre ti amo e dietro un disperato Hurrycane di Bob Dylan.
Ma il mio remake sentimentale verte su questa considerazione:
Vi rendete conto che la gioventu’Italiana come musica di sottofondo ancora preferiva gente come Bob Dylan o come The Eagles?
Un caro saluto
Immondo
Agosto 9th, 2015 alle 19:10
A Linus
Sul reggiombrellone ho tre libri di cui due sono : l’arte della felicita’del Dalai Lama, e Laudato sii (lettera enciclica di papa Francesco .
Ebbene, gentile Linus, nonostante cerchi di avere un karma positivo, nonostante cerchi di sciogliere nodi in terra per averli poi scioltimi in cielo, il pensiero da te posto che il beduino si tronchi , possibilmente a modino, mi pervade violentemente.
Quasi quasi butto via quei libri e compro qualcosa su masterchef o sulla caccia tanto l’effetto caritatevole e’ lo stesso.
Per colpa del beduino infingardo il nirvana mi e’ precluso anche a questo giro.
Pazienza, rinascero’ ancora .
Spero non strisciato.
Piuttosto rinasco maiale o gnu.
Vecci
Ri-immondo e per oggi basta.
Agosto 9th, 2015 alle 19:50
Shimon @57, sono pienamente d’accordo !!! Echoes è uno dei pezzi musicalmente e poeticamente più belli di Waters & company. Tra “Meddle” e “The wall” non c’è proprio paragone, nel senso che il primo album è decisamente di livello più alto rispetto al secondo.
Ho citato “another brick in the wall”, solo per dire che la testimonianza del nostro David era un ulteriore mattone o tassello al puzzle personale di Gonzalo. L’uso che ne ho fatto non c’azzecca niente con il significato originale del testo di Roger Waters, però mi sembrava comunque carino estrapolare quella frase della canzone visto che lo stesso Gonzalo è un appassionato di questo mitico gruppo inglese.
Ciao
Alberto
Agosto 9th, 2015 alle 21:16
Una accolita di amanti del progressive..
Mamma mia che tristezza, il ’77 passato invano
L’unico che aveva un gusto musicale come si deve era Per Kroldrup
Al limite il grande Baba che si fa fare le foto con Snoopy Dog, grande Baba bravo, gli onanisti della tastiera mandiamoli in pensione
Agosto 9th, 2015 alle 21:20
Ps ho letto anche io che il gruppo musicale preferito da Insigne sono gli Who, per cui massimo rispetto sempre per sempre
Agosto 9th, 2015 alle 21:27
ommadonna prima le derive le donne sono migliori degli uomini e noi siamo degli inetti, poi i post sulla terzetà del David, infine la sit-com sulle dorate vacanze del Guetta e sui gruppi musicali passando per “oh noleggio una bmw come quando ero giovane.
Ma la Fiorentina??
RISPOSTA
Per parlare di Fiorentina c’è Radio Bruno Toscana, pensavo che dopo dieci anni di blog tu avessi compreso lo spirito che lo anima: molto viola, ma non solo
Agosto 9th, 2015 alle 22:13
Linus e Luca quando dite 40 anni esagerate un po’ (e lo sapete bene) perché con le presidenze Pontello e Cecchi Gori alcune volte siamo arrivati prima delle romane e, in ogni caso, fino al fallimento facevamo colpi di mercato come loro e ce la giocavamo quasi sempre alla pari. Il vero divario, profondamente incolmabile (e vale anche per la Lazio perché fra televisioni e commerciale ci sono molto superiori) è cominciato da quando loro vinsero lo scudetto. Da questo punto di vista, i DV è come non averli; loro o un altro è esattamente lo stesso. E per me (come pure per molti altri tifosi) questo è molto grave.
Agosto 10th, 2015 alle 00:46
Io sono testimone del fatto seguente:
ero con un mio amico e suo figlio (34 anni, disoccupato da illo tempore). Si entra in un bar, zona Coverciano, per un caffè. Al banco riconosciamo Gonzalo. Il figlio del mio amico, timidamente, lo avvicina e lo saluta. Gonzalo risponde e gli tende la mano.
Tre giorni dopo ha trovato lavoro…
Agosto 10th, 2015 alle 07:11
Scusi gentile Valery Lobanovscky, quanti anni ha lei?
Solo cosi’ per curiosita’.
No, perche’ dare di onanisti a chi ama un genere storico della musica, mi sembra un attimino azzardato.
Non dico offensivo; mi limito ad azzardato.
Ascolti, lei si tenga Snoopy Dog , io mi tengo Robert Fripp,Greg Lake e Franco Mussida , e poi tra cinquantanni si legge sui libri chi rammentano.
Mi stia bene.
Immondo
Agosto 10th, 2015 alle 07:38
Amico fuoridalcoro, ben vengano post vacanzieri e liberatori come questo! Abbiamo discusso dei Pink Floyd, di Santana, dei Tangerine Dreams.
Se riparte la bambola sui mancati acquisti, su Salah che a dispetto dei proclami gioca a Roma e se la ride (e con lui ride mezzo mondo del calcio), sui DV che hanno il braccino, no sono dei magnati, no sono dei furfanti che oltre ai soldi hanno rubato l’anima a Firenze, no sono oculati e moralmente superiori, beh, io davvero non so cosa scrivere. A volte vorrei. Apro l’Ipad e fisso lo spazio bianco.
Agosto 10th, 2015 alle 07:51
PER IMMONDA: non ci hai detto qual è il terzo libro che hai all’ombrellone…… 🙂
Ciao.
Agosto 10th, 2015 alle 08:00
X Valerij Vasyl’ovyč Lobanovs’kyj: io invece manderei “in pensione i direttori artistici, gli addetti alla cultura”…
Agosto 10th, 2015 alle 08:05
Ma dei Clash o dei Sex Pistols non ne parla nessuno? All’alba dei fantastici ’80 (si fa per dire, stava nascendo il paese in cui ci ritroviamo adesso grazie al CAF) dettero una bella spallata al modo di fare musica. Eppoi i Toto, alzi la mano chi non ha mai cantato Africa oppure Hold the line.
Buone ferie a tutti.
Agosto 10th, 2015 alle 08:21
Ci stupiamo se un calciatore, oltre a giocare a calcio è anche una brava persona? Una persona come tante altre?
Pensa a che livello è arrivato questo sistema….
Agosto 10th, 2015 alle 08:52
è inutile discutere con chi non conosce cosa facevano i ragazzi della Società dello
Stucco..
sono imprinting basilari nella formazione di caratteri speciali nei giovani.
è inutile,anzi è tempo perso.
chi vuol e può capire,capisca.
Agosto 10th, 2015 alle 09:14
Maurizio anche a me girano le scatole, anch’io ho vissuto una Fiorentina superiore alle romane. Ma il migliori risultati di Pontello sono stati il quasi scudetto ed il terzo posto. Quelli di vcg un terzo posto con un contratto ad Edmundo per il carnevale in stile salah e poi il baratro. Quelli di dv sono un terzo vanificato da calciopoli e 7 quarti posti. Un continuità ad alti livelli vista solo dalla viola del primo scudetto. In quegli 8 piazzamenti la lazio è arrivata sempre dietro e la roma qualche volta. Il problema dei 40 anni sta nel conteggio delle vittorie che contano cioè gli scudetti. Il nostro ultimo è del ’69. Dallo scudetto del 74, tolte le strisciate, ne hanno vinti 2 la lazio, 2 la roma 2 il napoli. Come ho già scritto un’ altra volta, dopo il nostro ultimo scudetto, hanno vinto anche cagliari, torino, verona e samp. Senza contare le coppe uefa del parma. Questo per dire che spesso ci ricordiamo una viola migliore di quello che è stata in realtà forse perché allora si tifava a prescindere, mentre ora non ci va più tanto. Dal 69 ad oggli hanno vinto lo scudetto 10 squadre. Noi abbiamo partecipato. Ripeto, mi aspettavo di più dai Dv. Ma non diciamo che prima si competeva ed ora no. Poi ci sta anche la bravura. Se per due comprimari mai titolari nella roma come bertolacci e romagnoli, riesci farti dare 50 milioni, tanto di cappello. Sabatini è un numero 1. E non trascurerei la faccenduola del mattone. Senza speculazione nessuno investe centinaia di milioni. Detto questo potrebbero e dovrebbero far meglio. Ma lasciamo stare vcg per favore. Che il giorno del 6-2 al foggia se non sbaglio non lo dimenticherò mai. O lo 0-1 in casa con il pisa co i miei concittadini che ci presero per il culo a morte…senza giocatori, senza maglia e senza nome. Una cosa mai vista nel mondo del calcio. Ed ora ci si preoccupa delle prese per il culo per salah o milinkovic…quisquilie.
Agosto 10th, 2015 alle 09:21
Scusami, confondevo le retrocessioni di vcg. Quella con il foggia è relativa alla prima retrocessione del mitico.
Agosto 10th, 2015 alle 09:37
La musica degli anni 60 e 70 del secolo scorso è stata semplicemente straordinaria. Un insieme di fantasia, capacità compositiva, voglia di rompere gli schemi pur rispettando la tradizione musicale che non ha avuto fino ad oggi uguali.
Elencare i gruppi che sono stati protagonisti di questa “rivoluzione” richiederebbe troppo tempo e spazio.
Oggi e da almeno un decennio la musica come ogni altra forma artistica vive un momento di stasi creativa e si è indirizzata solo sul business. meno male che di dischi belli ne abbiamo accumulati molti in quegli anni e possiamo risentirli all’infinito…
Agosto 10th, 2015 alle 09:38
Ad Alessandro B.
“Il grande male” di Georges Simenon (quello della serie di Maigret)
Una vedova oramai in miseria butta giu’ il genero mezzo infermo dalla finestra nel bel mezzo di una crisi epilettica per impossessarsi di parte delle sue proprieta’ .
Ma una testimone vede.
Le tocchera’ ammazzare anche lei.
Ma il paese mormora.
Ne succederanno delle belle.
—————–
Ad Jor-El
Gentile amico
il CAF non ha rovinato l’Italia.
l’Italia l’hanno rovinata gli Italiani.
Smettiamo di dare colpe e meriti ai politici.
Guardiamoci allo specchio e chiediamici cosa stiamo facendo per migliorare questa nostra povera Nazione.
Se lei crede che Craxi Andreotti e Forlani abbiano rovinato la nostra Nazione , significa che lei guarda il dito invece della luna.
Mezzora fa , e’ arrivata una donna, e’ scesa dalla macchina e ha lasciato sul marciapiede accanto ai bidoni colorati per la raccolta differenziata due bei sacchettoni di immondizia.
Dal terrazzo le ho detto che non era sistema ,lei mi ha mostrato il dito medio e’ rimontata in macchina e se ne e’ ita.
E’ colpa di Renzi?
E’ colpa di Grillo?
E’ colpa di Salvini?
E’ colpa di Vendola?
E’ colpa dei sindacati?
No.
E’ colpa mia che non sono prontamente sceso a prendere quei due sacchi per ributtarglieli dentro la sua macchina.
Ma piuttosto … anni addietro lei arrivo’ a scrivere che Firenze era la capitale italiana del rinnovamento artistico della cultura perche’ aveva ospitato il concerto dei Clash.
Ne e’ ancora convinto?
Cordiali saluti a tutti
Immonda Bestia
Agosto 10th, 2015 alle 09:46
Ma Vecino in quale situazione contrattuale si trova?
Da quanto visto in agosto questo ragazzo sembra sulla strada giusta per diventare un giocatore interessante.
Se potessi dare un consiglio alla società gli direi di non aspettare che il ragazzo faccia 5-6 partite alla grande, perché dopo sono uccelli senza zucchero per farlo rinnovare.
Agosto 10th, 2015 alle 09:47
A Cumanasibilla
“La societa’ dello stucco”
Signori, questa e’ una chicca.
Ecco perche’ vengo in questo blog.
Grazie Cumana.
Antonello
Agosto 10th, 2015 alle 10:27
Quando la discussione è su questi termini …
è come stare a 2500 mt slv e aspettare che sorga il sole : poesia !!!
Umberto Alessandria
ps a me , che mi garba tutta la musica e non ho un genere preferito , mi piace pure al bano : sarò mica grave ???
Agosto 10th, 2015 alle 10:56
Bè gli interventi del poeta sono sempre molto simpatici e al contempo educativi,peccato che il mondo sia come un campo di fave,non fai in tempo a girarti che lo hai già preso nel (frase molto ricorrente sui banchi universitari)………e il post 62 dell’immondo è pertinentemente esemplificativo in questo senso………da incorniciare !!
il tifoso per definizione non potrà mai aspirare alla catarsi,alla liberazione dagli impulsi passionali anche perchè fanno di tutto in questo bel ambiente che è diventato il calcio per farti morire indemoniato……….ok vorrà dire che nella prossima vita occuperemo un posizione più bassa della scala naturae……a me piacerebbe quella del mondo vegetale
guarda te che per colpa di un in-salah-ta mi aspetterà una vita da zucchina ………
Agosto 10th, 2015 alle 12:28
Per immonda ho 53 anni, la musica oltre ad essere gran parte della mia vita é anche il mio lavoro, e forse l’unico campo dove realmente ho una certa competenza, probabilmente potrei essere anche definito un quasi collezionista avendo circa 5000 dischi, si dice che collezionisti lo si é sopra i 10mila
Detto questo, ognuno ascolta ciò che gli pare ci mancherebbe, quello che conta é godere della musica che é una cosa meravigliosa
Io essendo cresciuto con il punk ho una certa idiosincrasia nei confronti delle suite orchestrali, del virtuosismo fine a se stesso tipico di una grande parte della musica di un certo periodo, che mi sembra vada per la maggiore su questo blog
Ma non ha nessuna importanza ne le competenze ne i gusti musicali degli utenti
A la musica tutta
P.s mi creda l’ultimo disco di Snoopy Dog é un gran bel disco
Agosto 10th, 2015 alle 12:29
Volevo scrivere
W la musica
Agosto 10th, 2015 alle 12:44
Guarda Immondo,
Io credo di essere una brava persona,
non una vergine dai candidi manti,
ma comunque una brava persona.
Difficilmente, anzi quasi mai
arrivo ad augurare del male fisico a qualcuno.
A meno che questo non sia un delinquente a cui vorrei fargliene io,
ma il beduino mi ha proprio fatto incazzare.
lui e il procuratore.
E continuano a farmi incazzare
con quei tweet.
ommadonna!
Colpa anche di chi li riporta, certo.
Ma sono insopportabili.
Quindi il nirvana è precluso anche per me.
Ci troveremo a vagare nel limbo insieme.
Aspettando che prima o poi arrivino anche mimi e coco..
Intanto ti auguro buone ferie.
@ Gandolfi:
ok, 40 sono troppi..
facciamo 34.
Sono tanti lo stesso.
A occhio e croce saremo arrivati prima della Roma 5-6 volte.
Ma il divario è aumentato con l’avvento delle tv.
Guarda quanti soldi prendono loro,
quanti ne prendiamo noi,
aggiungi la differenza tra il loro merchandising e il nostro,
metti i soldi delle varie champions ,
e ti accorgerai che stiamo facendo i miracoli ad essere abbastanza vicino a loro.
Questo credo sia merito dei DV.
Di chi, sennò?
Senza di loro, probabilmente saremmo con Genoa, Samp, Toro, Bologna e simili.
Squadre e società della nostra dimensione.
Anzi, nel 2002 siamo morti.
Spariti.
Io sono felice di essere tornato subito in vita.
@ Lobanoesky:
Anch’io sono un fan del progressive.
La trovo un tipo di musica bellissimo.
Che c’è di male?
Non è da nostalgici.
Anche perchè non esiste la musica vecchia e la musica nuova.
Esiste la musica bella e la musica brutta.
Ma toglimi una curiosità:
che è successo nel 77?
Agosto 10th, 2015 alle 13:05
Fantastico leggere tutti i commenti! Poliedrici e spassosi con varie citazioni di mostri musicali, nonché vari apprezzamenti a uno dei giocatori che stimo di più in viola, fino ad arrivare alla raccolta differenziata!!! Mi sono davvero divertita!
Grazie!
PS: Shimon ho ascoltato la versione dei Sunsonica qualche giorno fa alla festa di Legambiente…… “La musica contemporanea mi butta giù” 🙂
Agosto 10th, 2015 alle 13:56
Gonzalo vale il doppio di Romagnoli.
Agosto 10th, 2015 alle 15:42
ADOLESCENTI DI RITORNO (O PERMANENTI?)
Ho letto con piacere il dibattito musicale tra Immonda Bestia (in raptus scribendi 🙂 ) e altri, pungolati dalle considerazioni sui gusti musicali di Gonzalo e partiti per la tangente…
Non entro in merito alle scelte: ho letto ottimi nomi, ottimi brani ed album, ottimi titoli di libri, insieme a molti che conosco solo di none o che sentivo per la prima volta; non discuto, appunto, le scelte, ma sorrido bonariamente di fronte a dispute che ricordo facevamo da adolescenti, rammentate? Divisi tra discotecari e ockettari, tra chi preferiva i Duran Duran e chi gli Spandau Ballet, tra chi seguiva solo la Hit Parade e chi pescava altrove, eccetera eccetera.
Cosa mi fa sorridere? Questo impugnare il proprio gruppo o genere o pezzo preferito per darlo in testa a quelli che “non ci capiscono niente”, questo stabilire classifiche di merito che hanno sempre un che di indignato, di commiserazione per i poveri che ascoltano quegli altri; e cose simili.
Sa tanto di adolescente, tutto questo, farsi paladini di un gusto o di un gruppo. Forse assomiglia tanto alla fede sportiva, alla fine, dove sei sempre in competizione coi tifosi avversari (e spesso anche con le altre “correnti” della tua stessa tifoseria…
La mia colonna sonora musicale sono gli U2, dal 1987, anno in cui li ho scoperti, ad oggi. Avevo 19 anni. Prima di loro, alle elementari-medie, sono stato fogato per i Kiss, poi per i Deep Purple, anche se si erano sciolti nei vari Rainbow e Whitesnake
Agosto 10th, 2015 alle 15:44
Ma ho ascoltato e continuo ad ascoltare di tutto. E ho scoperto che se qualcuno si sfonda le orecchie di musica che a me fa schifo non mi viene nemmeno l’idea di dirglielo… 🙂
Agosto 10th, 2015 alle 16:12
@immonda
Mi pare di capire che sui Clash non siamo d’accordo, pazienza. Su molti altri gruppi, peraltro, condividiamo le preferenze. E i Sex Pistols, invece?
Per quanto riguarda la citazione sul concerto, debbo avere usurpato il nick di qualcun altro, in quanto è relativamente poco che inserisco post sul sito, e non ho mai citato i Clash prima d’ora.
Tornando alle stato della società: il vivere civile parte da ciascuno di noi, e noi siamo corresponsabili dello sfascio se non ci battiamo per invertire la corrente. Un certo modo di porsi, contrario a qualsiasi etica, è certamente diffuso. Vivendo durante la settimana a Roma assisto quotidianamente a scene come quella da Lei descritta, e mi capita spesso di pulire il marciapiede di fronte a casa dallo schifo dei sacchi gettati a casaccio intorno ai cassonetti. Prossima volta, se becco qualcuno sul fatto, seguo il consiglio e glielo tiro in testa. Per Craxi e soci, molti italiani li han votati ed il potere acquisito non è stato utilizzato per il bene del Paese, ma per il proprio tornaconto. Quindi, incauti noi e delinquenti loro. Nell’ambito dei miei poteri di spesa in azienda, mi guardo bene dal comportarmi come lor signori. In sintesi, ognuno deve contribuire, ma chi si mette al servizio della comunità deve farlo meglio, questo intendevo.
Con immutata stima, Giovanni.
Agosto 10th, 2015 alle 16:30
Franci (87): BECCATO! 😉
Non hai vinto nulla, ma sono contento che qualcuno abbia subito riconosciuto il testo.
Comunque la cover dei Subsonica non si avvicina neppure all’originale del Maestro.
Agosto 10th, 2015 alle 16:30
Per Immonda Bestia
Spero di non essermi espresso male e di non aver offeso te o chiunque altro in questo blog, perché mi dispiacerebbe. Davvero sorrido di fronte a quelle che sembrano delle levate di scudi perché mi ricordano l’adolescenza, il tempo delle battaglie ideali. Che – e lo avrai capito – per me, al di là di tanti bei discorsi che faccio, son ben altro che finite…
Un sorriso con la faccina buona, insomma 🙂
Comunque, per restare in tema musicale, aggiungo che è vero, come tu e altri scrivono, che il tempo aiuta sicuramente a capire la statura di un artista, gettando nell’oblio tanta roba di scarsa qualità, però questo non impedisce ad alcune “meteore” di restare luminosissime nel tempo.
Penso a canzoni di cantanti o gruppi che hanno fatto “solo quella” e poi sono spariti. Ma lasciandoci pezzi a loro modo immortali. Esempi? “Born to be alive” di Patrick Hernandez, “My sharona” dei Knack, “Enola Gay” degli Orchestral Manovres in the Dark, “Video killed the radio star” dei Buggles. Chi ha mai rivisto o sentito questi 4 artisti/gruppi (a parte Carlo Conti che li ha riesumati per “I migliori anni”?) Eppure questi quattro pezzi a mio parere sono stati micidiali, e comunque sono tuttora programmati nelle radio e qualcuno anche in discoteca.
Io credo che ci siano dei dati oggettivi legati alla qualità dei musicisti o cantanti e a quella degli arrangiamenti che pongono un pezzo o un album nella categoria della “buona musica”, ma poi ci siano così tante variabili difficilmente misurabili legate alla genialità di un pezzo, o di una sonorità, al fascino di una voce o al carisma del personaggio, al momento storico, al gusto e ad eventi unici che collegano la canzone alla storia (pensa a “The final countdown” degli Europe, gruppo meteora, che fu stra-amplificata e stra-pubblicizzata a livello mondiale per il fatto che Bubka, il saltatore con l’asta ucraino – che all’epoca era ancora Unione Sovietica – la metteva a palla negli stadi ogni volta che si accingeva a superare di 1 cm il record del mondo 🙂 Ricordi? ).
Quindi…
Argomento di discussione infinito, la musica, se si vuole, ma non credo nei giudizi assoluti e soprattutto a chi squalifica la musica amata altrui. Ecco 🙂
Molto cordialmente
Picchio (che tra poco lascia Reggello)
Agosto 10th, 2015 alle 16:47
A chi dice che la Roma vincerà lo scudetto, dico che i conti si fanno a Maggio. Non so se vi ricordate l’Inter di Moratti che comprava nomi roboanti e tutti gli anni ad agosto era favorita per lo scudetto…Gli acquisti di grandi nomi non sempre fanno il pari con grandi risultati (noi ne sappiamo qualcosa con Gomez), molto conta l’ambiente e a Roma comandano Totti e De Rossi.
A chi dice che noi siamo sempre inferiori a Lazio e Roma voglio ricordare che noi siamo falliti per 26 miliardi, la Roma aveva un debito di circa 100 miliardi, la Lazio di 300 miliardi. Però loro, protette dalla politica, sono state salvate.
Agosto 10th, 2015 alle 16:49
la passione di Gonzalo per i Pink Floyd e’ comune a quella di mio figlio che mi ha convinto passati i 50 ad andare a visitare Pompei dove hanno suonato nel 1971 in un anfiteatro deserto al tramonto.
Per arrivarci con l’auto indicazioni zero e ti perdi in strade che ti sembra di essere in Messico; poi ti trovi di fronte allo scavo ma parcheggi solo privati e un mondo di bancarelle che vendono granite, torroni, gadget e guide.
All’ingresso il biglietto costa solo 13 euro per i maggiorenni e ti consegnano una cartina senza una foto che presuppongono che tu sia già preparato e se vuoi un audio guida inutile.
Il sito e’ per metà chiuso con un trionfo di tubi a puntellare muri; alle 17.20 le principali case chiudono al pubblico perché i custodi non vanno oltre nel loro orario di lavoro, non c’è un indicazione all’interno del sito e ti trovi in vie chiuse dove sei costretto sotto un caldo spaziale a tornare indietro; non c’è una struttura all’ingresso dove sia presente una retrospettiva una presentazione dello scavo, un book shop, un bar un ristorante.
Il tutto è fatto in modo che tu debba ingaggiare una guida all’ingresso che non sono presenti nel pomeriggio per il troppo caldo, e che ti debba rifocillare ad uno dei chioschi esterni.
Sotto un sole a 40 gradi però abbiamo visto una città romana con il Foro, i templi, le Terme, le case con statue e affreschi, i Teatri e l’anfiteatro dove hanno suonato i Pink Floyd. Uno spettacolo per gli occhi fra pini secolari sormontati da un Vulcano che ha distrutto tutto con una pioggia di sassi e poi ricoperto con la lava.
Il sito archeologico numero uno che abbia mai visto ma gestito in modo ignobile.
In questi anni ho visto, letto reportage sulla cattiva gestione, sui crolli, sulle assemblee improvvise dei custodi che chiudono lo scavo ma mai un servizio sulla bellezza di quel luogo che dovrebbe essere il più grande richiamo turistico per il Sud con un minimo di organizzazione che però farebbe fuori quella miriade di gente che sopravvive sui disservizi.
La bellezza celebrata dai Pink Floyd e’ stato il motivo con cui mio figlio mi ha convinto e dovrebbe essere la pietra miliare con cui promuovere il sito.
Oggi invece noi presentiamo le nefandezze e promuoviamo il sito con un concerto del Il Volo nel Teatro (hanno avuto il buon gusto di non utilizzare l’anfiteatro) da destinare agli Americani che arrivano a bordo di Navi da Crociera.
Agosto 10th, 2015 alle 16:55
Tutta la vita con il post 84 di Valerij Lobanovs per quanto riguarda i gusti musicali
PUNK NEVER DIES !!!
per quanto riguarda i Clash parla da solo l’appellativo che si sono guadagnati nella loro storia di “ONLY BAND THAT MATTERS”
tutto il resto a confronto del punk e delle sue variegate evoluzioni stilistiche che si sono susseguite nel tempo, mi appare accademico ed emotivamente sterile
poi è vero ad ogni generazione la sua musica è inevitabile……….ma io ringrazio mia madre “every single day” per avermi fatto nascere nel periodo late ’70s!!!
attendeva un altro pò mi toccava ciucciarmi i manga dei tardi anni ’80 ,anticipava di un pò mi toccava il prog (che scusate ma proprio non lo reggo!!)…………è andata bene così musicalmente parlando ……certo nei fifties sarebbe andata ancora meglio (Buddy Holly,Chuck Berry,Eddie Cochran…..wow) ma adesso sarei troppo stagionato eh eh……..
buon ascolto a tutti qualunque genere esso sia
ps Umberto con te ci sarebbe da fare un discorso a parte……..ma tranquillo non è poi così grave o perlomeno non sono state segnalate fino ad ora reazioni avverse dopo il consumo
Agosto 10th, 2015 alle 16:58
A Picchio da Reggello
Hai perfettamente ragione nel sostenere che se ti fanno sentire anche fino a stordirti musica non piacevole , o semplicemente non gradita , non e’ buona cosa spregiarla.
non andrebbe spregiata ne quella musica , ne chi te/ce la impone.
Ma come analizzi finemente , la musica e il calcio fanno parte di quelle cose che ci riportano adolescenti.
Ed io aggiungo che cio’ e’ una fortuna, cio’ e’ viatico per rimanere giovani dentro.
Che si parli di calcio, di musica, di pesca, di motori, di donne,
(chiedo scsa alle dame del blog) dentro il nostro cervellino entra in funzione una puleggia di riduzione che ci riporta a ragionare con i crismi del quattordicenne.
È cosa benedetta.
Vi rendete conto che in queste discussioni mettiamo dentro tutta la nostra sincerita’ , tutto il nostro trasporto, tutto il nostro bagaglio caratteriale, a differenza delle cose del vivere contingente quotidiano, dove troppo spesso dobbiamo mediare, dobbiamo annuire , dobbiamo far buon viso.
Sia allora benedetta la musica, sia benedetto il calcio, sia benedetto tutto cio’ che ritempra il nostro mondo sbarazzino dentro,nel trascorrere delle generazioni, dai tempi dei bartaliani ai coppiani, dagli stoniani ai beatlesiani, dai lancisti agli alfisti e mille e mille altri.
Se riuscissimo nelle grandi dispute sociali, economiche, politiche, religiose, a trasmettere il nostro slancio,impetuoso certo, ma trasparente,coinvolgente,generoso che usiamo nel discutere di Santana o di Snoopy Dog, di Vespe e Ducati, troveremmo una soluzione a tutto.
Perche’ , fateci caso, s’andava piu ‘ d’accordo tra ragazzini che tra adulti.
Anche se qualche volta volavano un par di manate o un semplice la maiala di toma’.
Il fatto e’ che la disputa musicale, calcistica, motoristica e tutte le altre discussioni di siffatto tenore non sono insozzate da interesse privato, non danno da mangiare, sono scevre da ceto, da cultura, sono cio’ che siamo, cio’ che crediamo, e non cio’ che dobbiamo o ci tocca di essere e apparire.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Agosto 10th, 2015 alle 17:33
Allora: neanche a farlo apposta.
Proprio mezzora fa su corriere.it e’ apparso un articolo sui diversi gusti musicali, con in copertina la differenza tra chi ascolta i Sex Pistols e chi invece predilige per esempio la dolcissima Nora Jones ( splendida figlia di Ravi Shankar per la cronaca)
l’articolo/saggio spiega che non dipende dai gusti ma dalla psicologia dell’ascoltatore.
Dimmi che musica ascolti e ti diro’ chi sei.
Notevole lettura.
Andate a vedere.
Immondo
Agosto 10th, 2015 alle 17:35
Pardon, e’ su repubblica.it non su corriere.
Sono bollito.
Agosto 10th, 2015 alle 19:02
Permettimi SHIMON di correggerti il nome dei Tangerine Dream (senza la esse finale): lo faccio non per tuttologia, credimi, ma per rispetto a Edgard Froese che ci ha lasciato nel gennaio di quest’anno, anche se le sue “sculture musicali” rimangono.
Strano anno questo 2015, con la dipartita di Nimoy e di Egdard che così tanto mi hanno appassionato ed influenzato anche nella vita interiore.
Agosto 10th, 2015 alle 21:51
Se i Della Valle continuano a spendere così sul mercato, fanno una brutta fine…… Anche quest’anno si stanno svenando……
Agosto 10th, 2015 alle 22:24
Gonzalo sarebbe stato un grande “libero”.
Agosto 11th, 2015 alle 08:22
Chi si compra gliel’hai chiesto?
Agosto 11th, 2015 alle 11:09
Naturalmente Mfranz STAVOLTA (ma solo stavolta…) hai del tutto ragione. La furia di scrivere fa pessimi scherzi.
Agosto 11th, 2015 alle 11:30
Picchio forse sei molto più giovane di me per questo hai dimenticato il brano Venus degli Shoking Blue complesso olandese apparso nel 1969 e rapidamente dileguatosi.
Agosto 11th, 2015 alle 11:40
Che tristezza leggere il blog. Sembra simile alla mia rivista. Pettegolezzi, ricette, musica….. Mah.
Che i DV non spendono, neppure un rigo.
Agosto 11th, 2015 alle 11:57
Gonzalo è il mio idolo dalla prima partita che ha giocato in viola.
Fra lui e Savic ci sono sempre state due categorie di differenza (ovviamente in favore dell’argentino) e non me ne frega niente se uno vale 25 milioni e l’altro meno della metà. Per me Gonzalo è il migliore.
Fosse più veloce, sarebbe il miglior centrale del mondo con Godin e Thiago Silva.
Due appunti musicali.
Ragazzi, si scrive Snoop Dogg (oppure Snoop Doggy Dogg) e non Snoopy Dog … Che mi fate come quelli che scrivevano Quadrado ?
Shimon, i Modà proprio no eh … Viene il diabete con i testi che hanno …
Io metto d’accordo tutti: mi piace il prog e il punk … Dipende un po’ dai periodi e dall’umore.
Il prog a volte annoia e allora hai bisogno del punk per scaricarti un po’.
Il punk a volte massacra i timpani e allora hai bisogno di un po’ di melodia costruita secondo i canoni del bello … ed ecco allora che arriva in aiuto il prog.
Sono complementari, hanno bisogno l’uno dell’altro.
Mi permetto però di aggiungere un paio di citazioni nell’olimpo musicale degli ultimi 40 anni: i Dire Straits e il periodo Grunge.
I primi, a mio parere non riconducibili a nessun “movimento” o “stile”, hanno scritto un qualcosa di unico nella storia della musica.
E il movimento Grunge è stato un terremoto musicale che ha travolto tutto e tutti. È durato pochissimo, forse ha cantato il de profundis del rock, ma è innegabile che abbia decretato la fine di un’epoca, non solo musicale, e l’inizio di un’altra (per certi versi peggiore della precedente).
Agosto 11th, 2015 alle 12:11
Big, eccezionale testimonianza, ottimo commento, d’altronde come sempre ti succede.
Picchio, me la sono presa?
Ma stai scherzando!
Avenne frequentatori come te.
Cordiali saluti
Immondo
Agosto 11th, 2015 alle 12:52
Amen, Immonda Bestia 🙂
Sei un grande
Tante buone cose a tutti
Agosto 11th, 2015 alle 13:21
All’elenco progressive mi sembra manchino solo le Orme, i miei preferiti. Grandi musicisti, tecnica e originalità di altissimo livello. Il punk non mi e’ mai piaciuto, così come nella classica non ho mai capito e quindi apprezzato le dissonanze alla Stockhausen. Simile il discorso per la pittura: di fronte a Masaccio, Perugino, Reni o Signorini riesco a capire il genio, o almeno mi sembra di riuscire a comprenderlo. Guardando Pollock, Rotko e anche Warhol,arriva sempre il momento in cui mi invade la sensazione di essere preso sottilmente per il culo.
Agosto 11th, 2015 alle 13:44
@marchino
In che senso fanno una brutta fine???
Ps
Il mercato fino ad ora e’ buono, non importa quanto si spende ma come si spende, siamo quasi completi e mancano 20 giorni
Vdz
Agosto 11th, 2015 alle 13:52
Quando trovò un Wi-Fi non riesco a fare a meno di leggere questo blog e, nonostante la bella compagnia d’intorno, riesco ad astrarmi dal contesto e leggo, e leggo, e rido, e mi adirò, e leggo ,e leggo. Sto diventando come i miei vituperati (da me) figli: sempre sul telefonino, checosa fate, psrliamoci.
Ma il rientro a mille dell’immonda ha ridato vita alle argomentazioni più piacevoli della vita. Si è passati dalla musica di Gonzalo al CAF, da Tozzi ad Arturo Benedetti Michelangelo, da Simenon a Faletti. Grande gente in questo blog.
E poi concordo con Immonda sulla società di oggi, dove diamo responsabilità ai politici (e basta) del nostro stato attuale non tenendo conto che è stata la nostra generazione a rovinare ciò che inostri genitori avevano RiCostruito. Stavamo bene e solo fino a quando non ci hanno toccato nelle tasche c’è ne siamo fregati del mondo checi circondava, siamo di enyati aridi, ci piaceva farci vedere benestanti. E quando la miseria (sempre relativa) cihacolpito ci siamo inveleniti. La soluzione sarebbe fare come nei paesi del nord, dove se uno sgarra viene subito radarguito, presa la targa, fotografato e denunciato. Perché li sanno che la legge funziona. Qua da noi vogliono portarci i vece all’autodistruzione dove la gente vince per prepotenza. È questo che dovremmo debellare. Buone vacanze a tutti.
Agosto 11th, 2015 alle 15:35
@Cumanasibilla
Già, Venus… L’ho anche suonata col gruppino rock dell’oratorio salesiano 🙂
Grazie, è vero, ma chissà quante ne ho dimenticate… Magari fosse perché sono troppo giovane: temo invece sia per il rincoglionimento che arriva…
Agosto 11th, 2015 alle 15:36
A Sandro Mayer (n.106)
Guardi, lei venendo a leggere i commenti degli utenti che si erano sbizzarriti su questi temi extracalcistici aveva trovato in terra una banconota da cento euro.
Invece che accogliere benevolmente l’accaduto se ne dispiace.
Le auguro migliori e a lei piu’ graditi accadimenti.
A Maraschino.
Sottoscrivo e vidimo la tua analisi sociale italiana.
Siamo in corsa diretti verso il burrone.
Esattamente come un gigantesco branco di bisonti impazziti dove una volta iniziata la corsa folle , essa terminera’ solo finche’ mezze bestie affogheranno nei primi metri del fiume da guadare o del fosso da saltare.
E’ inutile che i dati Istat ci forniscano dati di nuovi posti di lavoro pari a ben oltre il 36 per cento dei disoccupati e ben il trenta per cento dei contratti a termine trasformati a contratti a tempo indeterminato se poi su cinque capannelli di vacanzieri sotto l’ombrellone i temi sono questi :
Primo capannello : anche ieri 1500 sbarchi , non puo’ andare avanti cosi’
Secondo capannello : quest’anno si sta solo una settimana perche’ abbiamo avuto troppe spese.
Terzo capannello : noi la sera non si esce piu’ perche’ in giro ci son delle facce da paura e in casa chiudiamo a chiave perche’ a quelli del piano di sotto sono entrati dentro.
Quarto capannello: la pizza pareva gomma americana, il limoncello era acqua tinta e ci hanno pure invitato a lasciare il tavolo per il turno successivo.
Quinto capannello : a (XYZ) e’ morta la moglie e questo, con tre figlioli dopo neanche due mesi si e’ riaccompagnato con un’altra e l’ha portata in casa che avevano regalato i suoceri.
Ecco, questo e’ il nostro mondo attuale.
Nessuna critica a nessuno, per carita’ massimo rispetto per ogni situazione , per ogni convinzione, ma temo che ci siamo imbrutiti malgrado non sia nostra volonta’e costituzione morale e caratteriale.
E quel che e’ peggio e’ che non abbiamo la forza di uscirne.
Io almeno , a 55 anni ormai questa forza non ce l’ho piu’ , mi stanno spazzando via .
Mi piacerebbe tanto assistere al processo al sessantottismo che in questi giorni hanno allestito al paese natio di Giovanni Pascoli , dove i migliori giornalisti e sociologi italiani si cimentano , chi come pubblico ministero, chi come avvocato difensore.
Quella generazione ha perso.
La nostra pure.
Avanti un’altra.
In bocca al lupo.
E ora vo a cercare un capannello in dove ragionan di calcio.
Essai, li mi do!
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 11th, 2015 alle 16:01
Ufficiale: zachini e’cognigni. Uno che definisce ‘buono’ il mercato viola fatto fino ad ora o e’ubriaco o senza cervello. Propendo per la seconda opzione. Ridicolo che si possa definire questa rosa accettabile. Si, per la salvezza…quanti poveri illusi ci sono dopo le vittorie contro barcellona e chelsea. Quanti poveracci hanno rifatto l’abbonamento perché non hanno una vita sociale
Ps: omino di ferro che tu non ci capisca nulla di calcio e ‘ ormai notorio. Non c’e ‘ bisogno che ci dai altre testimonianze come definire Gonzalez meglio di savic. Datti sl curling, dai retta ad un bischero, che i tuoi post calcistici dimostrano tutti i tuoi limiti nel capire altro sport. E chi se ne frega di come si scrive snoop dog
Agosto 11th, 2015 alle 16:17
Eppure abbiamo i semi fecondi per far rinascere i campi di grano che daranno pane morale ai nostri figli.
Questo luglio , a Vidiciatico , sull’appennino romagnolo mi son imbattuto in una dimostrazione di civilta’ degna dei piu’ evoluti paesi del nordEuropa.
In un parco pubblico hanno costuito una piccola casetta in legno , e dentro una serie di scaffali, dove volontari hanno portato tanti libri e libriccini al servizio della comunita’.
Affisso alla casetta c’ e’ un cartello dove si invita chi di buona volonta’ a rifornire la bibliotechina e chi legge a riportare il libro una volta letto.
Ma la chicca e’ che la casetta non viene chiusa a chiave neppure la notte.
Quanto staranno a ritrovare la casetta svuotata?
Immondo
Agosto 11th, 2015 alle 17:04
E’ ufficiale:
Zachini non ha una vita sociale.
Lo dice Gianni, Angelo, Andrea e l’educatore di Lucca.
Da quanto è messo male ha fatto perfino l’abbonamento a quel troiaio di squadra che è la Fiorentina.
Caro gianni, un consiglio da uno che un c’entra nulla ma che ha fatto l’abbonamento,
Preoccupati della tua, di vita sociale.
Da come ragioni e ti comporti mi sa che sei te che c’ha qualche problemino.
E comunque Gonzalo è parecchio meglio di Savic e non perchè è rimasto.
Agosto 11th, 2015 alle 18:48
Zachini, in che senso fanno una brutta fine?
Credevo ci arrivassi da solo, comunque te lo spiego….
Se continuano a spendere così rischiano di restare al verde!!!
Agosto 11th, 2015 alle 18:54
Il sor Gianni al n.115 scrive che chi fa l’ abbonamento lo fa solo perche’ non ha una vita sociale.
Mi vergogno di evere un simile collega di tifo, e per lui chiedo scusa a tutti coloro che privandosi di tempo libero, affetti domenicali e danaro ogni anno donano cuore e affetto alla nostra Fiorentina.
A loro solo gratitudine e rispetto.
A Gianni (Gianni…si fa per dire) solo tanta commiserazione e l’ invito di dire sul muso a qualche abbonato di Fiesole che e’ un disadattato.
Immondo
Agosto 11th, 2015 alle 20:47
Antonello, in molti paesi europei e negli USA i quotidiani sono in vendita in apposite cassette ai bordi del marciapiede. E sono aperte. Sotto c’è la scatola dove mettere i soldi.
Pensa una cosa del genere da noi.
Vicino a casa mia il comune ha messo un fontanello gratuito che eroga acqua naturale o frizzante. Fresca. Gratis. Qualche simpaticone lo usa come vespasiano e ci minge contro. La puzza è vomitevole.
Ah, nella mia zona la presenza di stranieri è modestissima quindi l’urinatore è quasi certamente autoctono.
È colpa di Renzi? Di Berlusconi? Di Grillo e il suo paraguru? O forse abbiamo una classe dirigente alla nostra altezza?
Agosto 11th, 2015 alle 22:50
Oh Inmonda, o mio Inmonda, prima la musica poi il Sessantotto.
Te tu inviti il matto alle sassate.
Il Sessantotto, uno dei tradimenti più grandi della storia sociologica italiana, quanto ad ipocrisia di un’incollatura – avrebbe detto De Zan – superiore al Femminismo
Solita storia all’italiana: un fiume di persone che ci credeva davvero ed un manipolo di manovratori – ti ricordi i “cattivi maestri” che poi diventarono i “grandi vecchi” della storia repubblicana ? – che si fecero una posizione, chi nello Stato che tanto avversavano, chi nelle Saub, chi nei sindacati del “chi non lavora fa anche l’amore”, chi in provincia, chi in una municipalizzata.
Chi nel ’68 aveva il maglione di lana fatto ai ferri oggi porta giacca e cravatta e magari non sa insegnare agli alunni la data delo sbarco in America perché a Lettere si passava con i voti presi alle assemblee a Scienze politiche.
Un’ubriacatura colossale, dalla quale ci si risvegliò bruscamente con l’inizio della stagione dei bombaroli e dei terroristi: ma quando cominciarono a volare le pallottole o le schegge del Semtex gli intellettuali dellarmiamoci e partite od i professionisti del “più salario, meno orario” si erano gia messi al sicuro in qualche municipalizzata.
Ed a morire davvero, da una parte o dallatra della barricata toccava sempre alla povera gente
Agosto 11th, 2015 alle 23:03
P.S: non scordarti che fra pochi giorni é l’anniversario della prima uscita ufficiale dei Beatles ad Amburgo.
Ti consiglio “Strawberry fields forever” e ” Something”.
Pensa agli strani incroci fra ’68 e musica: quando George Harrison scriveva questo capolavoro, in Italia esplodeva la bomba o le bombe di piazza Fontana.
Non credo di doverti dire altro….
Agosto 12th, 2015 alle 06:39
@ Zachini: scusa, cosa intendi “quasi completi”?
A me sembra che manchino diverse pedine, titolari e panchinari: un centrale di sicuro rendimento da alternare alla coppia Gonzalo-Astori (a meno che tu non ritenga validi Roncaglia e Hegazy), un terzino destro che prenda il posto di tomovic (visto che ora Gilberto si è scioperto che è il sostituto di Joaquin), un terzo incontrista (visto che giocheremo con due mediani) da alternare con gli altri due Suarez-Badelj. Due punte da aggiungere al quartetto Babba-Brena-Rossi-Ilicic, visto che Rossi sarà tutto l’anno al 40% e non si può pensare di giocare con Baba-Berna e basta per almeno 50 partite.
Ce ne sarebbero anche altri che mancano (ad esempio su tutta la fascia sinistra) ma soprassiedo.
Se per te questa è una squadra “quasi completa”, mi congratulo per l’ottimismo.
Ciao.
Agosto 12th, 2015 alle 06:41
Immonda Bestia, i libri è l’unica cosa che italiani e stranieri non toccano. A meno che non abbiano bisogno di carta per accendere il fuoco.
Tutto il resto sarebbe già stato portato via.
Questo è lo specchio della gente che risiede in questo disgraziato Paese.
Agosto 12th, 2015 alle 07:33
Posso dirvi una cosa?
Trovo insopportabile che nel confronto, anche aspro, tra chi la pensa in un modo e chi un un altro debba sempre, da ambo le parti, utilizzato l’argomento psico-sociale.
Chi contesta i DV è un infelice, frustrato, sessualmente insoddisfatto, checca isterica e quindi sfoga la sua infelicità prendendosela con proprietà e società.
Chi sostiene i DV è un isolato, privo di vita sociale, che cerca disperatamente amici e sodali comprando un abbonamento allo stadio.
Un bel quadretto.
Vi faccio presente che in psicologia e psicoanalisi è ormai un dato acquisito il fatto per cui chi aggredisce il prossimo utilizzando uno stigma è spesso il primo ad avere le caratteristiche che indica, con disprezzo, nell’altro.
Notoriamente, i principali oppositori dell’omosessualità altro non sono che omosessuali repressi, che limitano le proprie pulsioni per paura di guardarsi allo specchio.
Adolf Hitler era parossisticamente antisemita, per nascondere, soprattutto a sé stesso, una neppure troppo lontana ascendenza ebraica.
Agosto 12th, 2015 alle 07:57
Shimon, sulla prima parte posso anche essere d’accordo con te….su quella di Hitler me la risparmierei….considerando che oltre agli ebrei ha fatto fuori milioni di non ebrei….non vorrei che si scoprisse che odiava pure la sua natura omosessuale, massonica, di testimone di geova, un po’ slava e un po’ nomade….
Te che sei ebreo dovresti saperlo meglio di me, l’antisemitismo di Hitler ha radici ben più profonde che provengono da correnti culturali germaniche sviluppatesi a partire da 200-300 anni prima. Dire che Hitler era antisemita perchè aveva radici ebraiche è estremamente riduttivo e, consentimelo, pure pericoloso.
Ciao.
Agosto 12th, 2015 alle 08:03
A Shimon
Triste conferma la tua testimonianza .
Rammenti una a decina di giorni addietro sul web girava il filmato di un anziano che imbrattava l’ascensore di un palazzo.
Dopo continui imbrattamenti era stato deciso di porre una videocamera per stanare il ragazzotto vandalo.
Sorpresa.
Era un distinto signore l’ imbrattatore seriale.
La stupidita’ è trasversale.
il pregiudizio anche.
a Maladetto Toscano
Sul 68
Se hai un minuto vai sul sito CesenaToday eventi, c’ è il resoconto sul processo al 68 avvenuto al convegno di S.Mauro Pascoli.
Ebbene, il 68 e il sessantottismo sono stati assolti.
Eppur tra gli accusatori c’erano giornalisti come l’ex direttore de La Nazione e un sociologo grintoso come Giampiero Mughini.
Se fanno l’appello , caro Maladetto , si fa una macchinata io e te e si va a fare i pubblici ministeri noi.
a Linus
il fato ha voluto che in pochi minuti indirizzassimo lo stesso commento al signore 🙂 che ha definito disadattati gli abbonati viola.
In due siamo gia’ un popolo.
E un detto narra che “voce di popolo voce di Dio”
un caro saluto a tutti
Immondo
Agosto 12th, 2015 alle 08:07
non sapevo che su Chi si potesse leggere la storia del dopoguerra Italiano…
suggerirei anche di dare una spulciatina magari e a Bolero e a Novella 2000.
giusto per saperne di più.
Agosto 12th, 2015 alle 08:36
Maladetto,una dimenticanza , ho omesso il nome del direttore de La Nazione : Giancarlo Mazzucca.
Shimon la tua spiegazione retrospettiva sulla avversione alla omossessualita’ non e pienamente convincente, o perlomeno la reputo non completa a 36o gradi.
Parlo per me, si intende.
A me certi fenomeni da baraccone che si vedon per le strade non piacciono, cosi come non mi va che ora quelli fuori dal seminato paian diventati quelli che vanno con le donne come natura comanderebbe.
Qui s’e’ perso i’capo.
Dell’omosessualita’ nel mondo ne facevo anche a meno, son sincero.
Non per questo, abbi pazienza son omosessuale represso perche’ ho paura di guardarmi allo specchio.
Grazie a Dio, ripeto, parlo per me ,non e’ cosi.
Rammento ancora che gia’ a 11 anni la baffona mi faceva traballar il core, e al laboratorio di applicazioni tecniche , in prima media mi spintonavo con i compagnucci per mettermi in fila dietro alla bellona della classe per frisarle il sedere allorquando per forza di cose alla fine delle lezioni ella si doveva chinare per sciacquarsi le mani alla cannella sita molto in basso .
No, foppeddire . 🙂
Ciao zingani
Antonello
Agosto 12th, 2015 alle 11:28
@ gianni 115
La differenza tra un bar e un blog, e’ che al bar quelli che di calcio ci capiscono il giusto o quasi niente, dopo che hanno finito di dire le loro fesserie vengono presi simpaticamente a zuppe dai restanti avventori, oppure presi per il sellino ad ogni discussione…tipo:
“eccolo , arriva, sentiamo la bischerata di oggi”.
In un blog invece, uno la dice, la scrive, poi chiude la porta e va via, e in un mare di nick, pseudonik, multinik, troll ecc…non si prende mai la responsabilità’ di quello che afferma.
Ora scusami, ti abbandono ma devo parlare di calcio…
@alessandro b
Guarda che lo stesso Sousa ha piu’ volte affermato che mancano 3 elementi: difensore attaccante e centrocampista.
Non ricordo se Astori era gia’ stato preso, ma comunque rimpiazza Savic, quindi saremmo coperti dietro sempre che Sousa veramente non gli vada a genio Basanta.
In attacco lo stiamo prendendo, per il centrocampista ci sono 20 giorni.
Questo alle dichiarazioni dell allenatore.
Poi…se mi dici che continuiamo a giocare con Tomovic e Alonso…qui mi trovi d’accordo, sono anni che dico che ci mancano 2 esterni seri x fare il salto di qualita’, ma a quanto pare non si trovano almeno non si trovano piu’ forti di quelli attuali, oppure a Sousa vanno piu’ che bene.
Restando con il medesimo allenatore e gioco, e’ piu’ semplice valutare il mercato e la rosa, ma cambiando allenatore e gioco ( come ho scritto di la), il giochino diventa pericoloso… nel senso che un Pizarro che nel gioco di Montella vale 9, con Sousa farebbe la panca fissa xche’ assolutamente deleterio x il suo gioco.
Noi stiamo troppo a guardare i nomi, i nomi riempiono la bocca, pero’ poi in campo ci vanno dei giocatori: quanto a reste dato alla rosa della Lazio l’anno scorso??????
Vdz
Agosto 12th, 2015 alle 11:44
mi unisco al coro antiroma , prima di loro meglio la juve . non credo pero’ , come dite voi , che la roma possa mai fallire , godono di appoggi importanti che di fatto permettono alle romane qualsiasi nefandezza economica , tanto la sfangano sempre As usual , questo e’ il nostro paese : belo eh ? ( accento balcanico )
Agosto 12th, 2015 alle 12:20
Caro Immonda,
ecco, Giampiero Mughini è esattamente il poster del ’68 visto con il senno di poi.
La sua esibita superiorità intellettuale e morale che tanti danni ha fatto alla sinistra, la sua veemenza oratoria pseudo-fascistoide dei “molti nemici (ione poltrona), molto onore”, la sua faccia perennemente atteggiata a gran dispetto del volgo che ritrovi in tanti rappresentanti della razza superiore (soprattutto a sinistra), la sua faccia a gran maestro che dà buoni consigli perché è più comodo che dare cattivi esempi.
Poi, last but not least, è pure juventino e, per contratto, si fa piacere anche Idris quando invece, gli si legge negli occhi lontano un miglio, se potesse gli darebbe fuoco.
Di uno così c’è davvero di che aver paura, molto meglio Tiziano Crudeli.
Agosto 12th, 2015 alle 12:28
Un inciso per IB: permettimi di farti notare che il sociologo “Mughini” fu proprio uno di quei voltagabbana verso cui il MALADETTO ha lanciato i suoi anatemi.
Agosto 12th, 2015 alle 14:14
Io invece ho beccato Pasqual a un parcheggio a Cecina: disponibilità 0! Gonzalo è il mio capitano.
Agosto 12th, 2015 alle 14:16
Giampiero Mughini faceva gia’ -il sessantottino nel film Ecce Bombo di Nanni Moretti.
E siccome siete fini e vissuti intenditori, rammenterete pure che in quel film un giovanissimo Augusto Minzolini futuro direttore Rai, in area PDL faceva l’universitario che occupava la facolta’.
Amici, nella vita si cambia.
Eccome se si cambia.
Mbeh’ io fino a sette- otto anni ero un ammiratore del Milan e di Rivera e alle medie ero forse il migliore della mia classe.
Poi son diventato un somaro e un tifoso viola.
Peggio un c’era verso.
Se rimanevo milanista e mi laureavo forse era meglio.
Artigiano e tifoso viola; praticamente mai una gioia.
Abbraccissimi
Immondo
Agosto 12th, 2015 alle 16:56
Devo una parola ad Alessandro B: ho scritto di furia con lo smartphone e la sintesi ha effettivamente deformato il concetto. Certo che le ragioni profonde dell’odio nazista verso gli ebrei (e tanti altri) sono ben altre e più profonde di una banale lettura psicoanalitica, che al massimo può contribuire a capire lo zelo e il parossismo di certe inimicizie. E’ un dato di fatto che i vertici nazisti, protesi alla ricerca di una razza pura, fossero un compendio dei peggiori “difetti” cui davano la caccia.
E ad Antonello: amico mio, ma ti piace la baffona? Aaaaaah, ora capisco! Sai non era mica chiaro?! ;.)
Ma io parlavo di omofobia e tu mi dichiari il tuo spassionato amore per la baffona, da cui dipende anche il fatto che non ti piacciono i gay. Ora, non ti conosco abbastanza, ma l’Immonda Bestia che mi immagino non ce la vedo a imbrattare un manifesto di Mika.
Agosto 12th, 2015 alle 22:08
L’uniche cose che imbratto io son le camicie dopo aver desinato.
Te tu ci volevi a una cena del blog di anni addietro presente anche il Dr Guetta quando dietro di noi c’era una tavolata di dichiaratissimi gay.
Uno spasso.
Ma me non dava noia che fossero gay.
m’importa sega di cio’ che fanno con i loro rispettabili deretani.
Mi dava noia che facessero di tutto per far rendere evidente cio’ che erano.
Ma gnamo porca paletta!
Ma il decoro non usa piu’?
Autodeterminazione della propria identita’ sessuale?
No, decadimento del decoro.
Su Mika
Brutto episodio.
Io un sapevo nemmen che fosse dell’altra parrocchia.
Cio mi rende il cantante adesso simpatico perche’ dimostra gusto e intelligenza nell’essere cio’ che e’ voluto essere.
Se non fa outing non lo supponevo neppure di Tiziano Ferro.
Pero’ e’ stato di grana grossolana il successivo contorno della vicenda dei manifesti deturpati dai vandali.
Ingigantito ad arte e cavalcato dai soliti del politically correct.
Ancora una volta par che per un uomo andare con un altro uomo sia nel giusto e che gli altri sian tutti degli ominidi antiquati e mentalmente limitati.
Noi baffonieri siam diventati tutti grulli a quanto pare.
None!
Noe!
Non son nel giusto e normale i gay.
Sono nel tollerabile.
Son nell’ammissibile.
Son nel rispettabile.
Son persino nella bellezza divina dell’amore se si amano.
Io adoro chi ama qualcuno.
Anche se l’amore e’ trasporto tra due esseri del proprio sesso.
Ma, marianna cane, nel canone della natura c’e’ l’uomo e la donna che si desiderano, fisicamente e possibilmente amorevolmente.
E te ne dico un’ altra mio Shimon carissimo.
A proposito di tanto bravini e di tanto correttini, che ti par giusto che , come molti hanno fatto notare, che in televisione sempre piu’ fiction e sceneggiati vedano nella trama famiglie con familiari gay, unioni omosessuali a go-go pare d’essere a Sodoma e Gomorra.
Ma insomma, a star dietro a cinema , libri e tv par che oggi in ogni famiglia ci sia un gay.
Dio ce ne scampi e liberi.
A star dietro ai correttini e bravini, praticamente se in Italia ci son sessanta milioni di italiani, allora facendo una rapida proporzione, venti milioni son gay.
Ma che si scherza davvero.
Una volta in ogni famiglia c’era un partigiano.
SI vede son cambiati i tempi.
Pero’ forse, dico forse, era preferibile avere il nonno partigiano che la sorella lesbica o lo zio gay.
i miei piu’ cordiali saluti
Immondo
Agosto 12th, 2015 alle 22:10
Dimenticavo…il processo sul 68 e’ finito anche su Il Giornale.it
Agosto 13th, 2015 alle 06:44
Shimon, concordo. Immaginavo che avessi dovuto semplificare, ma non era da te e scusami se ti ho ripreso. 🙂
Agosto 13th, 2015 alle 11:13
E come volevasi dimostrare oggi sul corriere della sera c’e’ la vicenda della lista nera dei libri gender nelle scuole venete.
Noi ne avevamo parlato quattro giorni fa.
Questo blog e’ avanti a tutti.
Un patrimonio da non disperdere.
Se solo sparissero i troll e i paranoici sarebbe da mettere come materia scolastica.
Almen trenta qui dentro potrebbero scrivere un libro o un saggio.
Cari saluti
Immondo
Agosto 14th, 2015 alle 11:10
Ho letto dei commenti da far accapponare la pelle.Ne cito uno: “non sono nel giusto e nel normale. sono nel tollerabile”. Ecco Immonda Bestia, a giudicare dalla compulsività con la quale aggredisci la tastiera in cerca del commento strappa applausi potrei pensare che ció che hai scritto fosse il tentativo di emanare un pensiero evoluto che ti elevasse appunto dalla media. Dopo attenta rilettura mi accorgo che emani non più di quello che probabilmente sei: un retrogrado limitato che addirittura si prende il compito di giudicare o meno se gli omosessuali facciano parte della natura. Che schifo. Meno male che son passato di qui perchè qualcuno questa parola bisognava te la dicesse: VERGOGNATI.
Agosto 14th, 2015 alle 17:46
Rileggi meglio pollo e sopratutto rileggi tutto:
Ho scritto che gli omosessuali non sono nel normale e nel giusto , in quanto la Natura prevede che la normalita’ e il giusto percorso vitale della Natura Umana sia la congiunzione sessuale uomo donna.
Ma ho pure specificato che i gay sono nel tollerabile, in quanto l’omosessualita’ va tollerata, ho scritto che sono rispettabili in quanto persone e vanno sempre e comunque rispettati, e sopratutto ho detto che c’e’ del divino se tra loro c’e’ il soffio del vero amore.
Ho scritto , pensa te, che amo chi ama qualcuno, anche se fossero due uomini.
Oppure anche quel rigo lo hai saltato?
Quindi, ma cosa vuoi da me?
Posso almeno dire che pero’ mi danno noia certe esagerazioni folkloristiche di un certo modo di essere gay e che si scade nel paradosso quando , in nome dell’apertura mentale si definisce obsoleto e antiquato essere eterosessuale ?
Vai bellino vai. Riprova un’ altra volta sarai piu’ fortunato.
Immondo
Agosto 14th, 2015 alle 17:51
Un’altra cosa pollastrello: io non scrivo per avere applausi.
Scrivo per il piacere di partecipare e di discutere.
E’ evidente che le opinioni poi possono essere dibattute e contrastate.
Il gioco funziona cosi.
E io molto mi ci diverto.
Ciao bellino
Immondo