Non è come le altre (con outing)
Non arrivo a dire, come è stato scritto sul blog, che ne perderei cinque di seguito pur di vincere con la Juve, ma solo chi è stato a Cagliari nel 1982 e ad Avellino nel 1990 sa di cosa sto parlando.
Certo, andando indietro col tempo c’è stato anche il maggio del 1971, quando la Juve concesse un pareggio generoso alla Fiorentina, che così si salvò, mandando in B il Foggia (mentre la Roma fece molto peggio 22 anni dopo…), ma io davvero non posso pensare che domani sia una gara come le altre.
E’ inutile, fin da piccolo, ancora senza Cagliari ed Avellino, la sentivo moltissimo, perché mia nonna era torinese, amica da ragazza di Boniperti (perdonatemi, nessuno è perfetto) e, pensate un po’, era proprio lui a portare il decenne David in tribuna quando c’era la partita a Firenze.
Io mi agitavo come un matto e venni definitivamente espulso nella stagione 72/73, quando il diciassettenne Desolati, a tre minuti dalla fine, mise a sedere Zoff segnando il gol della vittoria.
Sinceramente non ricordo se feci il segno dell’ombrello, so solo che Boniperti si lamentò per l’atteggiamento tenuto dal nipote della sua amica e non venni più “convocato”.
Fiorentina-Juve è “la partita”, inutile girarci troppo intorno.
E’ in piccolo come la finale dei Mondiali: ognuno di noi ha l’esatta percezione storica delle sfide passate, cosa faceva in quella stagione, con chi era sposato, quale fidanzata lo aveva lasciato, a che punto era la propria vita.
A me ha pure portato bene: stagione 88/89, “il sogno di tutti i fiorentini è quello di segnare un gol al novantesimo alla Juve…”, e poi sapete come andò a finire.
Anche quella volta ero abbastanza vicino a Boniperti, ma nessuno ebbe da ridire sulla mia smodata esultanza.
Ottobre 6th, 2007 alle 11:09
In effetti,vincere con la Rubentus é doveroso, da sempre, anche prima del fatidico 81-82.Quelli proprio non li sopporto.Vorrei anche invitatre tutti coloro che mi vedono come un “provocartore”,che si sbagliano.io amo visceralmente la Fiorentina perche rappresenta la mia città, e la mia patria,la Toscana.E’ per questo che forse sono ipercritico.lo riconosco ma anelo alla perfezione per quello che la toscana e firenze in pa
Ottobre 6th, 2007 alle 11:22
Buongiorno David
è vero per me è la partita da ieri sera non penso ad altro.Mi ritornano in mente tutte le immagini di Fiorentina Juventus che ho vissuto in prima persona.Le trasferte a Torino,i tafferugli,le vittorie e le sconfitte due per tutte il gol di Fuser,con il rigore parato da Mareggini e Baggio che raccoglie la sciarpa Viola quando esce,ed il gol di Del Piero all’ultimo minuto del 3-2 dopo che eravamo stati in vantaggio di 2-0.Nostro allenatore Ranieri.
Domani però è un altra storia comunque vada sono sicuro che nei prossimi anni saremo noi la nuova realtà del calcio italiano,loro per ora vivono sui vecchi noi sui giovani.
Fiducia nella società e domani solo applausi per i nostri giocatori se qualcuno pensa che i fischi facciano il bene della Fiorentina per favore domani vada a pesca o a giocare a bocce.
Tutti uniti per una grande VIOLA
Saluti.
p.s.ieri sera,bloccato sull’A1 strano!!!!,ho sentito per la prima volta Curva Fiesole su Lady Radio complimenti a Leonardo e Passarella mi sono proprio piaciuti.
Ottobre 6th, 2007 alle 11:54
Io non ho mai avuto conoscenze di tale importanza per cui molto spesso,da giovane,andavo in curva fiesole con i miei figli e mi ricordo ancora di un goal di Bertoni che ,partendo dalla nostra metà campo in ferrovia,arrivava incontro alla porta della Fiesole e man mano che si avvicinava noi tutti ci reggevamo uno con l’altro a braccia stese e l’adrenalina montava.
Poi tirò e insaccò.
L’esplosione fu tale che tutti gli effetti personali che avevo indosso finirono sparpagliati per gli spalti,tant’è che per circa 15 minuti fui ,cortesemente, aiutato dai vicini nel recupero (per ultimo mi ritornò l’immancabile pettinino).
Poi i tempi e l’età sono cambiati(ho poco più di 60 anni non sono matusalemme!)e la partita la vedo in tv (ora è gioco forza visto che non abito in toscana)e Fiorentina – Juventus è diventata sampre più una partita come le altre di cartello (con Milan,Inter,Roma ecc.)però se dovessi barattare qualcosa lo farei per una vittoria sui “gobbi.
Saluti .
Ottobre 6th, 2007 alle 11:55
Senza andare tanto indietro nel tempo, ho ancora addosso la rabbia del gol di Camoranesi a Firenze, proprio al 90°. E la sua odiosa esultanza. Laviamo l’onta, per favore. Regaliamoci una grande gioia.
Ottobre 6th, 2007 alle 12:17
Ciao David e tutti,la vigilia della partita contro “lei” come dice il buon Mario Ciuffi mi fà sempre ritornare in mente i bei ricordi vittoriosi dei campionati passati ed io ricordo benissimo quel 2 a 1 con firma nel finale di Desolati,che segui soffrendo ascoltando “Tutto il calcio minuto per minuto” ma con questo mio messaggio voglio ricordare l’anno dopo dove ero presnte come piccolo ma già grande tifoso viola in Maratona col babbo,in una fredda giornata del gennaio 1974 un 2-0 bellissimo della Fiorentina di Radice ai già allora odiati “gobbi” con un dei 2 gol che fu segnato su rigore,se ben ricordo, del grande Claudio Merlo.
Quella vittoria non viene quasi mai ricordata forse perchè non esistono immagini televisive ma chissà se tu o qualcun altro si ricorda di quella splendida vittoria di quell’altrettanto splendida e spensierata Fiorntina di Gigi Radice,in uno stadio che come sempre era gremito e con noi tifosi viola mescolati agli odiati bianconeri,cosa che oggigiorno sarebbe impossibile già da immaginare.
Un caro saluto da Roberto di Poggibonsi.
RISPOSTA
Io me la ricordo benissimo quella vittoria e Radice è l’unico al mondo che può dire di aver battuto la Juve a Firenze 3 volte su 3 e sempre per 2 a 0 (De Sisti e Ranieri, ad esempio, non ci sono mai riusciti), ciao
David
Ottobre 6th, 2007 alle 12:27
Sinceramente non riesco a sentirla in modo diverso dalle altre. Le big, per me sono antipatiche tutte, perché arroganti e spocchiose. Anzi, a volte ho avuto in antipatia più il Milan ed altre volte la Roma o l’Inter, ma nella speciale classifica dell’avversione, si scambiano sempre, con la Juve, le posizioni di testa.
Per me è stato più antipatico Bettega di Boniperti così come Causio, Furino, Tardelli, sempre per me, erano più antipatici di Zoff, di Boniek e di Gentile. Ma anche la Roma e l’Inter avevano i loro rappresentanti dell’arroganza e dell’antipatia per non parlare del Milan che con quel suo Galliani si da arie da innocentina e, come se non bastasse, ce lo ritroviamo anche in lega a fare… immaginate voi cosa…
Certo il periodo Moggi non è passato inosservato, ma da quel che è emerso dopo calciopoli sembra che a guadagnarci erano in tanti, non solo la Juve. ( e per tanti non intendo solo le società, ma anche gli uomini del calcio)
Ottobre 6th, 2007 alle 12:46
Si è vero il match di domani è una partita che ci manca da una stagione purtroppo. E’ uno scontro pieno di ricordi e significati perchè tra noi e la Rubentus c’è una rivalità storica. Come ho già avuto modo di dire questa juve io non la vedo poi così male e la temo molto, soprattutto ho paura di quei guastafeste come nedved e trezeguet, o anche buffon
Ottobre 6th, 2007 alle 13:02
Bellissimo il tuo aneddoto del 72/73 al gol di Desolati!! Esultare in faccia a Boniperti ad un gol della Viola credo sia il sogno di ogni tifoso!
Ricordo Cagliari, ricordo Avellino… che rabbia se ci ripenso! Spero che questa Fiorentina, piena di giovani calciatori, sappia cosa vuol dire questa partita per Firenze. Impegno, grinta, cattiveria… tutto deve essere raddoppiato per questa partita!
Ottobre 6th, 2007 alle 13:02
E l’autogol di Contratto,lo champagne strozzatogli in gola con Rocco,Borgonovo all’ ultimo secondo, Antognoni osteggiato dagli juventini in nazionale, Bettega,Avellino e Catanzaro/Cagliari (giorno passato a vederli esultare in caserma).C’è troppa roba per definirla una partita come le altre
Ottobre 6th, 2007 alle 13:21
Perdonami,David.Sono stato io a dire ne perderei cinque di fila pur di battere la Juve.Però io non ce la faccio proprio più:non li battiamo dal 13 dicembre 1998(rete decisiva di Batistuta )ed inoltre ogni anno sono costretto a subire pesanti umiliazioni da parte dei tanti(purtroppo)amici della maledetta Juve che mi circondano.Ora andiamo a vincere questa partita!!!!Rimandiamoli a casa con quattro gol alla faccia delle fatiche di Coppa!!!Gianmarco.
Ottobre 6th, 2007 alle 14:05
Rordiamoci che, nelle ultime partite che abbiamo perso, ci hanno anche sonoramente preso per il c…: Ibrahimovic che fece cenno di non sentire piu’ i fischi, Viera’ che si mise le mani alle orecchie uscendo dal campo, Camoranesi che suono’ la chitarra alla bandierina. Vorrei che ci ricordassimo bene tutti le contumelie che ci hanno riservato questi “signori”.
Domani lo stadio deve essere una bolgia, e vorrei che prima, durante e dopo la partita, questi ex-retrocessi si sentano veramente dileggiati (sempre e solo in senso sportivo) e mortificati soprattutto per gli sberleffi del pubblico!
Ottobre 6th, 2007 alle 14:25
ormai lo sapete, abito in piemonte cioè terra di gobbi (troppi) e granata. l’ultimo derby torinese lo vissuto insieme ad amici del toro, che sofferenza!!!!! e in più beccare quel gol nel recupero…. mi hanno pregato di battere domani la juve, come se dovessi entrare in campo io:-)che ridere…. ma se domani ci scappa la vittoria che godere lunedì e tutta la settimana a seguire. e meglio sarebbe ancora più bello segnare al 95° ma con un gol sicuramente in fuori gioco e magari che non si sappia se la palla ha sorpassato interamente la linea di porta…. che divertimento lunedì.
perdonatamemi ma bisogna pur sognare ogni tanto, così poi si avvera!!!!
ciao piero
forza viola
Ottobre 6th, 2007 alle 14:30
Amen!Cosa aggiungere al vangelo… solo che vorrei vedere 40.000 tifosi e 11 leoni. Ah! Mi dimenticavo: l’amicizia e i buoni modi per favore, lasciamoli negli spogliatoi!
Ottobre 6th, 2007 alle 14:51
Non posso lasciare un secondo il blog che subito c’è chi trama contro di me. E’ vero Innamoratipazzi? Hai suggerito a Batman che a sabotare la propria mantella comprata a Grosseto, potrei essere stato io con uno spray al virus del raffreddore. Ma ti pare che io sia il tipo che possa adoperare questi mezzucci volgari e di bassa lega? E poi, perché mai? Batman non potrebbe mai essermi rivale tanto più se è tifoso viola e anti juventino fino al midollo. Madame Nochich, invece ha detto che non si giocherebbe la mascherina nel timore di rimanere al naturale dando al sottoscritto la possibilità di malignare. Madame Nochich, alias catwoman, io non maligno mai, cercherò di vederti comunque senza mascherina e ti dirò se l’abbronzatura ha lasciato qualche segno. (altro che mozzarella)
Non mi rimane che allearmi con Chiara,una valente avvocatessa che mi possa difendere e, magari una splendida fanciulla. Così si unisce l’utile al dilettevole.
Ora vi lascio tutti alla partita contro i bianconeri. A proposito di bianconeri, una delle mie soddisfazioni era quella di calpestare le strisce pedonali proprio perché bianche e nere. Oggi ho denunciato un paio di comuni perché hanno verniciato le famose strisce di bianco e di rosso levandomi tale soddisfazione. (m’hanno detto che si vedono meglio) Persino il cavallo ha nitrito disgustato.
Ciao a tutti Z
Ottobre 6th, 2007 alle 15:10
Tanto possiamo girarla come si vuole,possiamo dire che ormai la partita con la Gobbentus è una partita come le altre,ma alla vigilia riaffiora la antica tradizione,vincere con i gobbi oltre che doveroso è stratosferico è una scarica di andrenalina è un tonico.Non solo per chi ha vissuto gli anni 80 ma anche per le nuove generazioni che questa vocazione l’hanno nel dna,pure il Ricca che da poco frequenta il Franchi e che da ragazzo fu gobbo ha adesso questa passione consumante di veder crollare la juve.Come dicono a Barcellona prima delle partite “Viva barcellona Viva la Catalogna”io dico “Viva la Fiorentina viva Firenze viva la toscana”. Ed il gobbo di Bassano Romano da Gina.
Ottobre 6th, 2007 alle 15:33
Fiorentina-Juventus è la prima partita che ho visto, il 9 Marzo 1947: vincemmo due ad uno con gol di Suppi e Badiali. Nella Juventus giocava come mediano destro anche un certo Parola. Anche allora(per quanto mi ricordo:ero un ragazzetto) il clima era quello delle grandi occasioni, anche se non paragonabile a quello di oggi. Oltre a quelli che tu indicavi – caro Guetta – un altro motivo di avversione dei fiorentini verso la Juve è sempre stato il tifo che si fa per lei in Toscana per motivi extracalcistici e che risalgono alle vecchie contese municipali: si fa il tifo per il più forte che può battere la squadra dell’antipatica capitale (regionale).
RISPOSTA
Grande Suppi! Pensa che ha perso due anni del suo tempo ad allenare il Maccabi, scalcinatissima squadra dei ragazzi della Comunità ebraica dal 1974 al 1975. Lo ricordo sempre con affetto e mando un abbraccio al figlio Fabio, ciao
David
Ottobre 6th, 2007 alle 15:51
Ciao David, io non ero a cagliari (attaccatto però alla radio….) ma ero ad avellino..(come godo quando l’avellino perde e retrocede!!).
TI CONTESTO una tua considerazione: ero a torino quella volta che la rubentus come dici te ci “regalò” il pareggio E NON E’ VERO PROPRIO PER NULLA che lo fece per favorirci. Si è vero che non si sono dannati l’anima per vincere (a loro la vittoria non serviva a niente) MA A’ ANCHE VERO CHE A 5 MINUTI DALLA FINE HANNO PRESO UN BEL PALO!!! Se entrava quel tiro eravamo in serie B. Non si fà questo se si vuole pareggiare….SCUSA!
Gradirei una tua considerazione.
Un abbraccio e forza VIOLA
RISPOSTA
Che ti devo dire? Non avevo ancora 11 anni e ricordo solo il commento a Novantesimo minuto, in cui pareva che la Juve non avesse spinto, però mi fido di ciò che hai scritto.
Ciao,
David
Ottobre 6th, 2007 alle 15:55
Io la sento, parecchio, perchè la Juve è la Juve, c’è poco da fare, e non riesco a sopportarli. però ultimamente c’è una bella lotta in cima alla classifica di chi non sopporto. E stanno sgomitando per ritagliarsi un posto d’elite sia l’Inter che la Roma, insieme al Milan. Non so, forse dipende dal fatto che tutti, ripeto, tutti i media nazionali si occupano anche troppo di queste quattro squadre, come se le altre 16 del campionato di A non esistessero. E questo mi schifa, e parecchio. Anzi, spesso si sente dire che vorrebbero farsi un campionato a se stante: che aspettano? Vogliano accomodarsi quanto prima….
Ottobre 6th, 2007 alle 16:14
dato che c’eri il post di ieri potevi intitolarlo “col culo”. Se ti sembra che aver vinto ai rigori con quella squadra sia un segno di impegno … FREY quanti rigori ha parato? mah … siamo stati fiaccati da questa squadra per l’UEFA, speriamo che l’UEFA divwenti un obiettivo vero, allora, in futuro, sennò la Righini manda maledizioni a raffica domenica …
Ottobre 6th, 2007 alle 18:48
Domani i gobbi non la raccontanoooooo!!!
forza violaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ottobre 6th, 2007 alle 18:49
Era il 1976, ero un bimbo, ma ricordo perfettamente il gol del pareggio di Bresciani sotto la curva ferrovia. Finì 1 a 1 e da allora si sono alternate grandi soddisfazioni (il 2-1 con gol di Tendi il 3 – 0 con Malesani, e l’ultima vittoria con la schitarrata del Bati) con atroci delusioni. Adesso è il momento di una grande gioia.
Ottobre 6th, 2007 alle 18:58
Si, è vero, questa è “LA PARTITA” ma io ho molta paura perchè viene in un momento di molta stanchezza e di infortuni, per cui non mi strapperei i pochi capelli che ho se uscisse un pareggio sulla ruota di Firenze . Io spero in un ottimo quarto posto finale ed un punto con LEI ci permetterebbe di non farle allungare il passo ed avere due settimane di tempo per recuperare gli infortunati e riprendere il fiato: sono certo che Prandelli non cadrà nella trappola di schierare una squadra spregiudicata , infoltirà il centrocampo dopo di che palla a terra e contropiedi veloci . Personalmente metterei Kuz esterno al posto di Santana e farei un 4-4-1-1 con Mutu dietro Pazzini , o meglio Osvaldo che giocherebbe con piu’ serenita’, ma forse è infortunato. A proposito, ma Jorgensen che fine ha fatto?
Alè VIOLA !
RISPOSTA
Dovrebbe rientrare dopo la sosta, ciao,
David
Ottobre 6th, 2007 alle 20:23
Domani la vedo allo stadio e la vedo anche molto dura dopo la “maratona” di giovedì. Speriamo bene! FORZA VIOLA!
Ottobre 6th, 2007 alle 20:26
L’Italia a volte è un paese strano. All’estero una partita come Fiorentina – Juventus, con tutto il carico di sentimenti, di emozioni che porta con sè, le storie sportive e private che nasconde, sarebbe un soggetto ideale per più di un film. Ho rivisto di recente “Febbre a 90°” e mi sono sentito coinvolto come la prima volta che ho letto il libro di hornby, è facile, basta sostituire Fiorentina tutte le volte che nominano Arsenal ed ecco la nostra storia.
Sono uno di quelli che aspetta il calendario solo per sapere quando si gioca con i gobbi, alla domanda se preferisco uno scudetto oppure sei punti contro gli zebrati sono in conflitto per un mese perchè non riesco a decidere, non esiste evento sportivo capace di eguagliare la passione la gioia il dolore che provo in questa partita.
Non ho dubbio alcuno, la madre di tutte le partite per noi potrà essere solo un Fiorentina- Juve, fosse solo la finale della Coppa Peroni, tutti noi vorremmo esserci, sugli spalti e in campo.
Ottobre 6th, 2007 alle 20:51
No, non è proprio una partita come le altre! Nel 1981/82, ancora ragazzino, venni accolto dagli “amichetti” bianconeri al grido di “ECCO LO SCONFITTO! VIOLA M….). Se prima c’era rivalità, dopo quel 16 maggio diventò odio allo stato puro, almeno per me! E poi Avellino, le sconfitte patite negli ultimi minuti, le incredibili rimonte subite…meno male che qualche volta anche loro hanno dovuto inchinarsi, sempre troppo poche!
David, se domani Boniperti fosse allo stadio, non è che andresti in un posto vicino a lui? Non si sa mai…
Ottobre 6th, 2007 alle 21:20
Consiglio per Mr.Prandelli?
David, alla prossima intervista digli di cliccare il tuo blog e di farlo leggere anche al magazziniere.
Unica mia volta: Coppa Italia ’97-’98, 2-0 primo tempo, poi 2-2, ed ho rivisto lo spettro di Del Piero, come l’ho rivisto con Terim a Torino, ma quel turco aveva una magia con sé, qualcosa di simile all’alchimia che ha creato l’attuale allenatore nell’anno del dopo Toni.
Confesso il mio sogno: perdere più che dignitosamente, farli illudere per tutto il campionato e surclassarli (tutti) nel finale; dopodiché, finale Fiorentina – Bayern Monaco, Toni migliore in campo… con la medaglia d’argento al collo. Come disse l’ex direttore di Stadio in una storica copertina “venite con noi che vi portiamo lontano”
Ottobre 6th, 2007 alle 21:35
ma come si fa a non ricordare un 2-0 con gol di passarella e berti…coi gobbi che stavan per perdere lo scudetto..poi ci penso il lecce a toma a regalarglielo…viola con agroppi in panchina e il povero baretti al timone….forza ragazzi…
Ottobre 6th, 2007 alle 22:42
Ciao Ragazzi x domani nn ho trovato il biglietto…..e starò solo soletto davanti alla TV a soffrire e fremere come una quindicina di anni fa facevo alla radio ad ascoltare David a casa dei miei nonni… ricordo le tue urla sul rigore parato da mareggini a De Agostini….mamma mia quanti ricordi!!!! RAGAZZI TRASCINATE LA VIOLA ANCHE PER CHI NN PUO? ESSERE LI’ ma nn ho dubbi so bene cosa significa esssere nella bolgia del franchi contro la juve…. una su tutti la vittoria con gol di bati con la mitraglia…. la partità + bella che ho visto allo stadio!!!forza viola e juve m….!
Ottobre 6th, 2007 alle 23:27
Beh, che aggiungere? il mio personale stato d’animo a meno di 15 ore dalla Partita è come quello di un ragazzo al primo appuntamento…”la porto fuori e poi ci provo, non ci provo” e via così. Da un lato mi dico che si potrebbe accontentarci di un pareggio date le fatiche UEFA e, comunque vada, abbiamo un bel presente e soprattutto un meraviglioso futuro, dall’altro mi dico che se non la battiamo quest’anno che giocano con Legrottaglie-dico-Legrottaglie titolare inamovibile, allora possiamo andare davvero a farci benedire…..Alla fine sta prendendo decisamente il sopravvento il feroce antigobbo che è in me e che prega, prega, prega perchè facciamo rimangiare ai gobbi con gli interessi tutte le delusioni che abbiamo dovuto subire in 30 anni che vado allo stadio (e pensa che ne ho 39). Con la speranza che, come mio padre fece con me nel 69, portandomi sulle spalle in mezzo al prato dell’allora Comunale festante per lo scudetto, possa ripetermi con mio figlio che, guarda caso, quest’anno compie 2 anni come me allora…..
Ottobre 7th, 2007 alle 03:09
Per me non è la partita delle partite. Odio ( sportivamente ) più l’Inter della Juve, perchè rappresenta uno schiaffo alla miseria.
Però domani dobbiamo fare di tutto. E’importante non perdere, i 120 minuti contro gli olandesi si faranno sentire, motivazioni o no. Lo stadio sarà tutto viola, un coro dopo l’altro, una spinta dopo l’altra, possiamo farcela, ma soltanto se ci sarà un cuore grande così! Non disperiamoci se non vinciamo, siamo in alto, imbattuti per ora (facciamo corna)e questi hanno comunque ancora alcuni grandi campioni.
Ma se Mutu è più tranquillo di giovedì, se Ufo in fase difensiva ripete le ottime prestazioni dall’inizio ad oggi, e Giampaolo che stimo da morire la butta finalmente dentro, potremo davvero sognare.
L’importante è giocare, e col gioco del grande mister, si può arrivare dappertutto.
Spendo le ultime parole per Santana. Ho saputo che dopo il Groningen nello spogliatoio tra le lacrime, ha parlato di smettere. E’fortissimo Mario Alberto, e noi lo aspetteremo. Perchè il futuro è con noi e per noi e perchè, citando la frase di un film famoso riadattata, non ci vuole una mostrina per essere un “giocatore” d’onore.
A domani. Deve essere una bombonera. Forza!!!
Ottobre 7th, 2007 alle 09:00
Stiamo attenti all’uccellino di Del Piero e a Trezecul, quello non tocca un pallone per 89 min e poi basta 1 pallone magari extra orario e lo butta dentro.
Per questo mettiamo subito dentro un paio di pizze e poi godiamoci gli olè di scherno.
…speriamo …
FORZA VIOLA FOREVER
Ottobre 7th, 2007 alle 09:39
La squadra è odiosa, ma ben lungi da quanto possono esserlo i lor tifosi.
Il gobbo rappresenta quanto di più viscido possa conoscere al mondo.
Sarà un caso ma quando conosco una persona , ed a pelle mi sta antipatica, ripeto sarà un caso, quando riesci a sapere per quale squadra tifa, emerge sempre la gobbitudine.
L’essere gobbo è un qualcosa di andato storto nel DNA, per esempio i gobbi toscani sono da sempre quelli che “basta vincere” non importa come. Sono riusciti a festeggiare nelle piazze dopo l’Eisel(o come si scrive)!!!!
Obbiettivamente siamo lontani anni luce, per fortuna, dal loro modo di vivere lo sport.
Ammazziamoli (in senso sportivo ovviamente).
Però sinceramente se non esistessero come farei a far vedere ai miei figli come non bisogna essere?
Ottobre 7th, 2007 alle 09:43
Fiorentina-Juventus 98-99…….bati insacca…io dal cuore della fiesole finisco alle balaustre…..addio costole……no…non è come con le altre!!
forza viola
Ottobre 7th, 2007 alle 09:50
Ieri sera, su un canale mediaset ho visto una sedicente maga fare un pronostico sulla partita
1 tempo 0-0
2 tempo 0-1 per la Rubentus su rigore inesistente. Pareggio di MUTU ai minuti di recupero. Ho fatto tutti gli scongiuri possibili e toccato tutti gli oggetti di ferro che ho trovato. E’ la prima volta che scrivo un caro saluto atutti.
Ottobre 7th, 2007 alle 10:38
Cosa ci differenzia dai gobbi?!?!?!?! Ieri sera, lega italiana basket, AJMilano contro Rieti, intervista a Bonora (Rieti), a poco tempo dall’inizio della partita. Gli hanno chiesto a cosa pensasse, lui ha risposto : “Sono un po’ teso, perchè domani arrivano i Gobbi…” … questo siamo noi … FORZA VIOLA!
Ottobre 7th, 2007 alle 11:38
Ma che bisogna scegliere tra vittoria con la Juve e cinque sconfitte consecutive?
Allora io scelgo vittoria con la Juve e terzo scudetto.
Ottobre 7th, 2007 alle 11:43
Facile considerazione:
La Juventus è la squadra dei perdenti, così come lo sono il milan e l’inter.
Tutti quelli che sono perdenti hanno bisogno di attaccarsi a qualcosa o a qualcuno che ha successo, nello sport, ma anche in politica, indipendentemente come quel qualcosa o qualcuno sia arrivato al successo, anche se questo viene raggiunto con mezzi, diciamo “poco eleganti”.
Non è un caso che la Juve, il milan e l’inter siano le squadre più tifate in Italia, (Paese noto di perdenti) infatti la maggior parte dei tifosi juventini, per esempio, sono al sud, nella fascia adriatica e in alcune nicchie toscane, in zone, come si vede, che non ci azzeccano niente coi gobbi, ma che, da perdenti non ci stanno il lunedì ad andare in ufficio o in fabbrica e parlare di una squadra che abbia perso e che magari non arriverà mai nemmeno quarta, anche se rappresenta la loro città, una città purtroppo fatta di parecchi perdenti.
Noi siamo abbastanza fortunati, perché la Fiorentina qualche successo nella sua storia ce lo ha regalato, ma anche se non lo avesse fatto qualche regalo, saremmo sempre stati viola senza se e senza ma. Noi non saremo mai dei perdenti.
Pertanto Forza viola e basta.
Ottobre 7th, 2007 alle 13:14
Ragazzi non so’ voi ma io un applausino a Ranieri lo farei… poi magari si fischia per tutta la partita, pero’ come non voler bene al mister della fiorentina di toldo rui bati della coppa italia della supercoppa italiana ecc ecc?
Grazie Mister…….. ma oggi vi si fa un c… come una casa :-)))))
forza violaaaaaaaaaaaa
Ottobre 7th, 2007 alle 16:29
Caro David ti sento spesso alla radio ed ogni volta mi convinco di una cosa e cioe’ di quanto un giornalista,nel tuo caso non professionista, possa essere fazioso. Succede nel tifo,ed e’ il tuo caso, succede nella politica. Probabilmente non sai essere diverso perche’ non riesci ad esserlo. Di sicuro non ti smentisci mai quando chiaccheri alla radio. Neanche il tifoso piu’ incallito potrebbe superarti quanto a faziosita’.
RISPOSTA
Ho tagliato un po’ di offese perché c’è un limite a tutto, anche alle sciocchezze che scrivi, cmq il senso si è capito, complimenti per la tua analisi, complimenti davvero,
David
Ottobre 7th, 2007 alle 16:39
Ragazzi, lo so che non c’entra niente con il post, ma siccome è finita la partita, abbiamo pareggiato….ed io sono incazzato per l’ennesima inconcludente prestazione di Pazzini. Umanamente mi fa anche pena quando lo inquadrano e mostra quell’espressione stranita.
Quando giocheremo 2 tempi in 11 contro 11 ????
Vieri è sicuramente un bove; talvolta grezzo e impacciato, ma è indubbiamente un centravanti che, guarda caso, anche oggi si è procurato il rigore. Ora sto meglio. Mi scuso con tutti ma dovevo sfogarmi… e ora l’ho fatto. Saluti
Ottobre 7th, 2007 alle 19:16
SIG guetta oggi vado controcorrente e dico che abbiam giocato male..lenti ,sotto ritmo ma siam riusciti a prendere un punto d’oro…SI ricorda la reazione di buffon a cagliari ( abbiam 2 pelotas cosi’ ) ? be NOI ne abbiam quattro a testa..GRANDE RAGAZZI -53
Ottobre 7th, 2007 alle 19:23
Per Riccardo
Leggiti cosa ha scritto il pensiero del grillo qua sotto PERDENTE!!!!!!!!!
E anche qualche altra cosa…………..
Ottobre 7th, 2007 alle 21:19
Caro pensiero del grillo,
il tuo è senza dubbio uno dei migliori commenti che ho letto su questo blog! Grande!
Con stima
Ottobre 8th, 2007 alle 08:07
sei un mito! Questa disamina impersonifica la maggior parte di noi, di coloro che hanno vissuto quei momenti. Bravo davvero!!!
Ottobre 8th, 2007 alle 08:40
Come qualcuno ha già fatto notare, il Pensiero ci ha azzeccato. Io, però, vorrei aggiungere qualcosa dal punto di vista della mia esperienza personale, che non è di pianura come erroneamente pensa Batman. Quando lei era in B, i suoi tifosi nascondevano la loro rabbia dietro sorrisetti ed ironia, i Viola, quelli Veri, non hanno mai sorriso, ma, avendo a dispetto il mondo intero (come un certo fiorentino ficcato dal Poeta nell’inferno) abbiamo detto che tutte le volte che ci hanno cacciato altrettabnte volte siamo ritornati e siamo sempre stati orgogliosi della nostra Fiorentinità, che (badate bene) non è uno stato di nascita ma uno stato mentale. In effetti noi Viola simo molto snob, non per niente se ci cerchiamo una rivale da combattere e da odiare…mica ci impelaghiamo nel “traffico” di palermo o nelle nostalgie imperiali degli abitanti dell’urbe, noi puntiamo in alto. Pertanto, come dice il Pensiero, forza Viola e basta”
Ps, per Zorro. Rleggiti quello che ho scritto, ho detto che sei un gentiluomo…
Febbraio 9th, 2016 alle 22:11
cari buhaioli,scusate i’ttermine he gl’è chiaramente affettuoso,
i’ttema gl’è ‘ntrigante.
e parecchio dialettiho.
perchè vedete, da un lato c’è i’bbargino – dove ho’ i’mmi’ betino tremmarce mi rehai a ascoltare in sofferenza i’ccalciominutope’mminuto dell’ultima di hampionato dell’81-82 -, da quell’altro, in fondo, e c’è fiorenza, per cui pensate huant’e sarebbe squallida la hommistione della Bellezza hon la vittoria seriale.