Vergognosi
Prandelli e Corvino fanno il loro mestiere e cercano di tenere su la baracca in questo tristissimo finale di stagione.
Ma la prova di oggi non ammette repliche: hanno sbracato, alcuni più degli altri.
I primi nomi che mi vengono in mente sono quelli di Zanetti e Vargas, mentre Marchionni e Gilardino danno l’impressione di essere più stanchi che scollegati mentalmente.
Uno spettacolo deprimente e avrebbe fatto bene Montolivo (da insufficienza piena, ma almeno ci provava) a venire in sala stampa per scusarsi a nome dei compagni.
Perchè Prandelli non è intervenuto al momento del rigore? E Gilardino verrà multato come Vargas, oppure non conta l’insubordinazione, ma il fatto che uno l’ha messa dentro e l’altro no?
Altro che garanzie da chiedere alla società, qui le garanzie le chiediamo noi ai giocatori e a Prandelli perché ci devono dimostrare di avere ancora molto da offrire a Firenze e ai suoi tifosi.
Aprile 25th, 2010 alle 18:12
Purtroppo hai ragione David…uno spettacolo vergognoso. Io insisto comunque, alcuni correttivi immediati ci sono:
1. leviamo la fascia a Montolivo, mai così male come da quando lui è Capitano.
2.Facciamo giocare solo chi dà garanzie di reggere 90 minuti, gli esperimenti si fanno un’altra volta, magari in ritiro!
3.Largo ai giovani…Babacar, Carraro, Agyei, Keirrison, Lialjic.
4.Multe pesanti a chi non rispetta le consegne, tutte da devolvere in beneficienza, magari alla Fondazione Borgonovo!
Vorrei aggiungere un solo commento per chi vuole vendere Mutu: ha fatto una sciocchezza è vero, se ci fosse stato sarebbe stato diverso è vero…certo che come si fa a pensare di venderlo, testa matta o no è l’unico che conosco in grado di ribaltare DA SOLO uno 0-3.
E con questo saluto tutti mestamente.
Aprile 25th, 2010 alle 18:18
Ripeto,meno male che samo salvi( 2pp piu del chievo) e pensare che in molti mi avete offeso per averlo detto a salvezza acquisita.Questa società é in balia di se stessa(altro che autofinanziamento).Un allenatore sempre piu in bilico che non sa imporsi e manda in campo gente rotta e che in piu viene da gravi e lunghi infortuni(leggi felipe e gamberini) .Un allenatore che nel giro di poche partite lascia mortificare Jovetic, prima da gilardino e oggi da vargas che gli levano la palla del rigore da battere.UN DS,che ha il disco incantato e che piu di “sbronzate ” non sa dire.Un ADV che se ne va alla fine del primo tempo(schifato?), ma che non annuncia mai che riprende la carica di presidente.In tutto questo bordello i giocatori come reagiscono? Se ne sbattono pure loro,pur profumatamente pagati.Vergognatevi tutti! indegni di questa maglia Viola.Che fine squallidida di un ciclo!!
Aprile 25th, 2010 alle 18:25
..nei matrimoni,in politica,nel lavoro,con le amicizie,con i gusti,con le mode e potrei continuare,esiste sempre la possibilità di cambiare:
con l’amore per la Fiorentina è impossibile!!!!!!!
Domani è un altro giorno…si vedrà!
Io rimango dell’opinione di sempre e cioè:
alè alè viola!!!!!!!!!!!!!
Aprile 25th, 2010 alle 18:25
mi dispiace , ci credevo , ho sabgliato…alcuni frequentatori del blog hanno avuto l’occhio piu’ lungo e non foderato…spiace se han ricevuto critiche ed infamate…qui serve una repulisti totale…tecnico compreso se e’ il primo a non cerderci piu’…
Aprile 25th, 2010 alle 18:26
Purtroppo in tanti, tantissimi, lo avevano detto e previsto. Niente di nuovo sotto il sole. La viola e’ tristemente questa.
Aprile 25th, 2010 alle 18:29
Il giocattolo si è rotto…per il finale chiedo solo dignità.
Aprile 25th, 2010 alle 18:31
Sinceramente tutto sopportiamo ma non essere presi in giro.
Aprile 25th, 2010 alle 18:35
Caro David, io sono uno che da più di due anni manifesta robuste perplessità crescenti verso la guida tecnica della Fiorentina, per molto tempo con difficoltà per esprimermi in pubblico visto il conformismo furente che sulla nostra piazza ha finora protetto dal minimo appunto l’allenatore d’Orzinuovi, ormai evidentemente superato dagli eventi e obnubilato. Ora è troppo facile agitarsi, questo è il paese che passa in un battibaleno dalle adunate oceaniche a Piazza Venezia agli sputi di Piazzale Loreto. Ma voi giornalisti come categoria, un po’ di autocritica per l’accettazione supina di tutto ciò che venisse da Prandelli fino a oggi, non volete farla? Anche nella vicenda dell’intervista di Della Valle la categoria si è schierata, instradando erroneamente nel giudizio una maggioranza di sempliciotti che adesso però contestano alla cieca e non sanno nemmen loro cosa pensano e cosa vogliono. Il vostro mestiere, caro David, è di mantenere uno spirito critico nei confronti di qualsiasi uomo pubblico, quand’anche moralmente ineccepibile (ma la pantomima di questi mesi intorno all’interessamento della Juve sta cominciando ad alimentarmi dubbi anche in proposito), è di porre le domande, in conferenza stampa, cui l’uomo pubblico non vorrebbe mai rispondere, è di non scegliere campo una volta per tutte, anzi di non avere proprio campo (aggiungerei, ma so bene che non è il caso della stragrande maggioranza dei giornalisti fiorentini né di te tanto meno, di non scrivere libri o di avere interessi comuni in qualsivoglia maniera con chi dovrebbe essere oggetto della vostra attenzione professionale al servizio dei lettori).
Aprile 25th, 2010 alle 18:37
ESONERATE PRANDELLI! NON SE NE PUO’ PIU’!!! QUO USQUE TANDEM ABUTERE, CATILINA…. E mi raccomando facciamo giocare sempre gli stessi giocatori anche se c’hanno le stampelle o sono morti che camminano…
Battuti da una squadra di postelegrafonici…
Aprile 25th, 2010 alle 18:38
E’ una vergogna che neanche un giornalista abbia chiesto a Prandelli perchè non è entrato Ljiaic al posto di Felipe e perchè fa giocare sempre gli stessi anche se palesemente in vacanza. La prova del serbo ha dimostrato che i giovani non sfigurano anzi giocano meglio dei titolari, anche perchè hanno molte più motivazioni. Inoltre vorrei sapere perchè gioca chi da la disponibilità e non chi è più in forma???
Aprile 25th, 2010 alle 18:41
Adesso non potranno dire che e’ colpa dell’arbitro o che il nostro tetto ingaggi non ci permette di competere con una squadra blasonata come il CHIEVO.
Il fatto e’ che qualcuno ha le idee confuse.
Un giovane talento gioca 2 partite e poi sparisce e dei cadaveri umani giocano anche zoppi.
Tatticamente la solita squadra sciagurata che attacca tanto con poche coclusioni.
La tattica contro il talento.
Meno male che qualcuno si e’ fatto male altrimenti faceva la panchina anche Jovetic.
E poi i nostri scarsi fanno vincere le altre squadre.
Basta non se ne puo’ piu’.
PRANDELLI VATTENE
PRANDELLI VATTENE
PRANDELLI VATTENEEEEEEEEEEEEE
Aprile 25th, 2010 alle 18:43
Ahimè sono stato facile profeta!! Non è dalla gara con l’Atalanta o ancor prima quella di Coppa dell’Inter, la Viola ha mollato fisicamente e mentalmente dalla partita di ritorno di Champion’s…..il goal di Robben, dopo essere stati con un piede già nel turno successivo, è stato il colpo di grazia al morale di tutta la squadra! A questo aggiungiamo il discorso fatto dal nostro “ufficiale” presidente che ha fatto ben capire che entrare in Europa League o no economicamente, per le finanze della società, è indifferente….questa è stata la pietra tombale nonché l’ufficialità da parte della Società stessa che l’anno prossimo non avremmo giocato in NESSUNA Coppa!! ( d’altronde se alla società non interessa, figurarsi ai giocatori…..sigh!!). Paradossalmente cmq ripeto che l’anno prossimo non giocare in nessuna Coppa ( Italia compresa) non possa essere altro che un vantaggio per la Fiorentina! Ovviamente non potremmo lottare per lo scudetto né tantomeno per il terzo posto, ma molto probabilmente potremmo riuscire a rivedere quel BEL GIOCO a cui eravamo abituati nei primi 2 anni dell’era Prandelli!! I tifosi ( quelli VERI) devono e dovranno avere pazienza…..occorreranno MOLTI anni per riuscire a competere con le BIG c’è poco da fare, se non riusciamo ad aumentare gli introiti non ci sono NESSUNA possibilità per competere per i primi 3/4 posti…..ahimè dobbiamo renderci conto che i nostri avversari per gli anni a venire non si chiamano Milan, Inter, Roma o Juve, ma Napoli, Palermo, Sampdoria e Genoa sono quest’ultime società con cui dovremmo confrontarci nel futuro, dobbiamo smetterla di fare voli pindarici pensando di essere chi sa chi…..negli ultimi anni siamo stati solo la migliore delle seconde BIG e ci siamo tolti la soddisfazione di tener fuori squadre come Roma e Milan, praticamente 2 scudetti consecutivi!
L’unica cosa che spero per il futuro è che la Società sia più presente e che faccia sentire maggiormente la sua voce! Non solo con le “alte sfere” ma anche con l’allenatore e i giocatori! Scene come quella di Gilardino e Vargas sono PENOSE!!
La colpa è principalmente dell’allenatore ma anche la Società DEVE far capire che in una squadra non esistono prime donne prepotenti, altrimenti 6 mesi senza stipendio e blocco di un eventuale trasferimento del giocatore!!
Forza VIOLA
P.s.: sento criticare Zanetti e Marchionni e c’è chi vorrebbe darli via quest’estate!!
E’ vero che ultimamente io giocherei meglio di loro…..ma vorrei ricordare a questi critici (anche giornalisti) che a Dicembre sfottevamo la Juve per aver rifilato loro un bidone in cambio di due “fenomeni”….anzi c’era chi si sbilanciava, anche a Febbraio inoltrato, a dire che la Viola giocava male perchè non giocava Zanetti a centrocampo!!
Per favore un minimo di equilibrio nei giudizi……che Zanetti, ma anche Marchionni, non fossero in grado di giocare più di 18 partite in un Campionato lo sapevamo anche ad Agosto!
VANNO TENUTI ENTRAMBI anche l’anno prossimo, sta all’allenatore e alla sua capacità, utilizzarli nel modo migliore…..e alla società di trovare VALIDE alternative come riserve per la loro sostituzione nell’arco del Campionato!!
Aprile 25th, 2010 alle 18:46
La situazione è chiara, l’avevo già espressa in post precedenti.
L’El non interessa, soprattutto fare i preliminari a luglio, prosciuga energie senza un ritorno economico adeguato.
Vedrete se toccherà alla Juve, come farà presto a liberarsene, ma può avere ancora chance per la CL.
Secondo punto, è l’anno dei mondiali e chi sarà convocato ha la testa altrove, evitare possibili infortuni e spremersi troppo. Non sarà giusto, ma non avendo più obiettivi come il quarto posto o addirittura la CL è così, chi al loro posto non farebbe altrettanto!
Aprile 25th, 2010 alle 18:51
ma che vi aspettavate…. anche a vincerle tutte si poteva arrivare settimi, ergo i signorini si giocavano gran parte delle vacanze….. non capisco come mai si parla sempre di giovani e poi anche a fine campionato sensa obbiettivi facciamo giocare i soliti zombi….. largo ai giovani…. e per favore una cosa al mister…. vuoi mettere due punte e un trequartsta dietro… non si tira mai e gila non vede palla… almeno divertiamoci….
Aprile 25th, 2010 alle 18:52
Oggi si è toccato il fondo.
In questo campionato s’è toccato il fondo: 15 partite perse. Un’offesa per i tifosi viola. Una squadra con i giocatori come i nostri per le partite perse in casa si deve scusare!
Un campionato del genere, non ricordo una soddisfazione, Napoli forse, non me lo sarei mai aspettato. Essere fuori dai giochi a cinque partite dalla fine non è da società, che vorrebbero definirsi forti, come la Fiorentina.
Hai ragione David: vergogna! Ma non per questa partita ma per tutto il campionato.
Forza Viola
Aprile 25th, 2010 alle 18:53
Me ne sono andato dallo stadio dopo il 2-0 eppure resisto sempre fino alla fine…
Oggi, no, troppo schifato da questa accozzaglia di controfigure, quale metamorfosi negativa si è resa possibile?
Gente che prende il pallone (come da bambini…) e-il-rigore-lo-tiro-io !!!
Eppure ci voleva poco a capire (vero mister?) che in questo finale occorreva dare spazio a chi – mai impiegato – voleva, e doveva, far vedere le proprie qualità.
Mi metto nei panni di Ljiaic : entra solo perchè in tre si sono rotti (!?) sai che stato d’animo…
Domanda : che senso ha tenere il mister senza rinnovo, ancora un anno: perchè?
Chiudiamola qui, scegliamo bene per il futuro (Allegri, Delneri, oppure?) e riportiamo entusiasmo.
Lasciamoci senza rovinare tutto, con un futuro che (spero di essere smentito)non promette niente di buono.
Aprile 25th, 2010 alle 18:54
Ad un certo punto la corrente dall’allenatore alla squadra non arriva più ed il giocattolo piano piano smette di correre…..
Bisogna cambiare qualche giocatore ma sopratutto il tecnico,non perchè non sia bravo (e comunque se ne potrebbe discutere),ma proprio perchè la corrente non arriva più…..
Aprile 25th, 2010 alle 19:00
Sono e rimarrò un Prandelliano convinto ma Corivino non ce la può menare con con il passato e la coppa Italia l’unica cosa che è stada da favola è stata la Champions…per il resto in campionato s’è preso delle riberciate clamorose…
P.S
Sai stasera come gode Sandrelli…
Aprile 25th, 2010 alle 19:09
Tante persone hanno la memoria corta e dimenticano quanto di buono fatto in questi anni. Tante persone vengono allo stadio SOLO per contestare. Tante persone non cantano, non incitano mai, fischiano e sono pronte ad applaudire il Chievo a fine gara, ma mai una giocata della viola. Tante persone non vedevano l’ora che qualcosa succedesse. Tante persone godono delle disfatte altrui più che delle vittorie: è il motivo per cui i giornali di gossip vendono e le trasmissioni come il grande fratello raccolgono tantissimi spettatori. Tante persone hanno ormai rimosso la cultura della sconfitta sostituendola a quella della rabbia. Tante persone hanno dimenticato ovrebo, io no. Chi non ha più voglia di tifare non venga allo stadio alla prossima partita. Se vuole contestare lo faccia, ma al termine dei novanta minuti. Io personalmente sosterrò sempre la squadra a prescindere e se ci sarà da criticare lo farò con raziocinio, non certo con deplorevole isteria. Io sono tifoso. Non dimentico le ingiustizie. Non dimentico rosetti, ovrebo, non dimentico la distribuzione dei cartellini, dei rigori e dei diritti televisivi, non dimentico calciopoli, non dimentico calciopoli due, non dimentico i derby di roma, non dimentico gli infortuni che ci hanno tartassato, non dimentico le partite sfortunate, non dimentico che nella nostra storia non siamo pieni di scudetti, non dimentico i giornalisti che invocano alzate d’asticella, non mi arrendo al sistema ipocrita che vuole amministrare persino le rabbie e le ipocondrie delle persone, e invito tutti a riflettere su questi punti, non dimenticate, cercate di sostenere e se dovete contestare fatelo con civiltà, e soprattutto non fischiate durante le partite. Se dovete andare allo stadio per rabbia e non per amore, andate da altre parti. Avvelenate soltanto lo spettacolo di chi vuol bene davvero a questa squadra. Un forza viola a tutti!
Aprile 25th, 2010 alle 19:12
Un gran bello schifo oggi.
Ripartiamo dal prossimo anno ormai. Senza coppe, solo col campionato in testa. Ma dobbiamo anche ripartire con un modulo che funzioni. Prandelli deve aver il coraggio di cambiare.
Oggi in campo ho visto un barlume di futuro: Ljajic.
Io mi immagino un 4 4 2, con il ragazzino a sinistra (al posto di un Vargas che, se venduto, ci darebbe i soldi per innesti decenti dal centrocampo in giù) accanto a Jojo, con (finalmente) due punte quali Gila e Baba, che hanno già dimostrato di essere micidiali in due.
Aprile 25th, 2010 alle 19:12
Un gran bello schifo oggi.
Ripartiamo dal prossimo anno ormai. Senza coppe, solo col campionato in testa. Ma dobbiamo anche ripartire con un modulo che funzioni. Prandelli deve aver il coraggio di cambiare.
Oggi in campo ho visto un barlume di futuro: Ljajic.
Io mi immagino un 4 4 2, con il ragazzino a sinistra (al posto di un Vargas che, se venduto, ci darebbe i soldi per innesti decenti dal centrocampo in giù) accanto a Jojo, con (finalmente) due punte quali Gila e Baba, che hanno già dimostrato di essere micidiali in due.
Aprile 25th, 2010 alle 19:14
Caro david, l’unico vantaggio di questa situazione è che l’anno prossimo non disputeremo l’Europa League, per il resto :VERGOGNAAAAA!!!!!
Aprile 25th, 2010 alle 19:16
e no ragazzi.. voi pessimisti tutti gli anno dite le stesse cose e alla fine quando intoppi un’annata come questa indovinate. quello che mi fa incaz.are di voi è che quando le cose vanno male traspare una certa soddisfazione. comunque io oggi sono deluso come tutti non sono d’accordo con quanto ha scritto e detto david su vargas e zanetti: non avevano una partita intera nelle gambe ma l’hanno dovuta giocare tutta per via degli infortubi. oggi era una partita stregata ma la cosa piu incomprensibile è stata il rigore perchè se lo avessimo segnato ora saremmo tutti piu sereni. invece sembra che nella fiorentina i rigori li tiri chi prende prima il pallone..ma siamo matti?? e qui si vede che manca mutu. spero che questa stagione disgraziata finisca presto ma di repulisti non ne farei assolutamente, io sono sempre convinto del valore della rosa e della società nonostante tutto. non si puo andare dietro agli umori e buttare nel cesso cinque anni per tre o quattro partite storte. il prossimo anno dovremo ricominciare da qui prendendo nel frattempo parecchie pasticche contro il mal di stomaco fino alla fine della stagione.
Aprile 25th, 2010 alle 19:16
(Secondo me) la prestazione è stata anche leggermente migliore tecnicamente rispetto a Bergamo.
La contestazione, forse anche leggermente “esagerata”, è stata indisticutibilmente necessaria e non saranno accettate “paternali” perchè i numeri giustificano assolutamente il malcontento.
Questo finale di stagione stà riuscendo a distruggere quasi tutto quello di buono che la squadra era riuscita a costruire durante l’anno… peccato, peccato davvero!
Marco CECINA
Aprile 25th, 2010 alle 19:17
Ci sarà un motivo se gli allenatori che rimangono nella stessa società per 4/5 anni sono pochissimi in Italia e quando questo accade ( Trapattoni, Ancelotti ad es.) ci sono due condizioni: successi e che sono già in squadre di assoluto vertice.
Sia la società che Prandelli non hanno gestito la situazione in maniera sensata ; o si rinnovava subito il contratto o un civile arrivederci , tanto non mi sembra che questo “limbo” abbia giovato alle prestazioni della squadra!
Aprile 25th, 2010 alle 19:18
Dimenticavo la nota tecnica che reputo neessaria per capire i mali di questa squadra: siamo troppo ingenui, troppo leggerini (troppo giovani?) e non sappiamo verticalizzare.
Marco CECINA
Aprile 25th, 2010 alle 19:22
VERGOGNA
Aprile 25th, 2010 alle 19:23
Dedicato a chi:
1.) diceva “i conti si fanno a maggio”. Dove sono fiiti ?
2.) diceva “questa difesa è la quarta del campionato” quando la stessa difesa più o meno era scarsa l’anno scorso ed ancora più scarsa quest’anno.
3.) diceva “abbiamo vinto cinque scudetti in cinque anni”. Dove sono ?
4.) diceva “dentro i giovani al posto di quello e di quell’altro” Dove sono ?
5.) diceva “la squadra è pronta per giocare su tutti i fronti”. In interregionale ?
6.) diceva “Zanetti è un grande acquisto”. Per chi l’ha venduto, infatti è una vendetta per Melo.
7.) diceva “ci vuole andare via lo dove dire in Piazzale MIchelangelo” e poi ci si pente in sala stampa di aver venduto certi giocatori senza alternative.
8.) diceva “con l’autofinanziamento saremo più grandi”. Con l’autofinanziamento si retrocede.
9.) diceva “la prossima partita è la partita della svolta”. Le prossime partite sono finite.
Aprile 25th, 2010 alle 19:32
IL CORO DELLA FIESOLE E’ UNA VERITA’
Ci meritiamo di più!!!!!
Aprile 25th, 2010 alle 19:33
chi non corre stia a a casa!
se la politica deve essere promuovere i giovani, che prandelli li metta tutti in campo nelle prossime tre partite.
basta con questo reparto di geriatria in libera uscita!!
p.s. una squadra di calcio e’ come una azienda.
chi non rispetta gli ordini….aria!!!
Aprile 25th, 2010 alle 19:37
Visto che questo blog permette di scrivere le cose liberamente, nei limiti del rispetto e della decenza,io dico la mia: una società normale, dinanzi ad una situazione del genere, riunisce la squadra, manifesta la propria legittima delusione, prende atto che l’allenatore è demotivato ed ha perso le redini della squadra e lo esonera. Poi prende l’allenatore della primavera e lo promuove tecnico in prima squadra, in attesa di programmare il futuro con un nuovo allenatore. Questo a Firenze non è successo, segno tangibile che la società non esiste. E’ una questione di dignità: non si possono prendere scoppole a ripetizione e far finta di nulla.
Aprile 25th, 2010 alle 19:43
Pienamente d’accordo con te. Come Andrea di Carrara chiedo solo orgoglio e dignità. Sono deluso da questo gruppo di giocatori, dopo le belle partite di champions li ritenevo uomini in grado di dare il 100% per la squadra ed invece mi ritrovo a contemplare un mucchio di ragazzotti in mutande e canottiera pronti per le vacanze. Niente cuore, niente grinta, niente onore e con un condottiero che ha perso di credibilità e di autorità. Spero che questo triste campionato finisca presto…
Aprile 25th, 2010 alle 19:46
Non si può distruggere tutto quello di buono che si è fatto in questi anni, può succedere un anno di transizione, dovuto a molteplici motivi. Cosa dovrebbero dire a Genova sponda rossoblù con un organico molto più ampio di quello viola, e con un allenatore ritenuto molto bravo… pazienza sono convinto che ci prepareremo meglio il prossimo anno, con una rosa più adeguata e con l’innesto di validi giovani già quasi in organico. Adesso spazio ai giovani e sempre forza viola da Bari
Aprile 25th, 2010 alle 19:47
Caro Davide l’ho detto altre volte e lo ripeto oggi:
Io sono riconoscente a Prandelli per tutto quello che ha fatto,ma come possiamo notare non riesce più a stimolare i giocatori,come se lui stesso non avesse più interesse ( come ha fatto a tenere in panchina uno come Lijach).Come avete detto voi oggi si è chiuso un bellissimo ciclo e dobbiamo subito aprirne un altro e forse meglio con un nuovo condottiero.
Inutile fare polemiche meglio girare pagina subito.
Aprile 25th, 2010 alle 19:48
Ma quale dignità si può pretendere da questi giocatori pronti a scappare alla prima offerta un po’ più allettante, l’attaccamento alla maglia, viola perfino, è un optional, una frase per riempirsi la bocca se cose vanno bene.
I giocatori tifosi li avevamo, li abbiamo costretti a chiedere di essere ceduti, il gila qualcuno lo vede stanco? io vedo un giocatore come ce ne sono tanti, quasi mai decisivo, quasi sempre in fuori gioco, egoista, ma con un grande estimatore, Prandelli, per favore qualcuno gli ricodi che un attaccante devee segnare!
Marchionni evanescente, Zanetti no comment, Prandelli , sempre il solito, ,ci sono voluti 3 infortuniati per mettere il giovane Ljajic in campo, unica nota positiva.
Aprile 25th, 2010 alle 20:00
QUELLO CHE PIU’ FA SCHIFO E’ CHE MOLTI OGGI NON ASPETTAVANO ALTRO CHE DI PERDERE PUR DI DAR SFOGO A QUESTA RIDICOLA CONTESTAZIONE..GENTE CHE DICE DI CANTARE PER LA MAGLIA E PRETENDE DA ALTRI IL RISPETTO E IL CUORE PER QUESTA..GENTE CHE MERITA DI PIU’!!!!!..MA ANDATE TUTTI A QUEL PAESE..RIDICOLI E BRUTTI..OGGI C’E’ DA VERGOGNARSI PER QUELLO CHE HANNO FATTO I TIFOSI ALTROCHE’!!!!!!!!!
Aprile 25th, 2010 alle 20:01
Scusa david, ma secondo me hai sbagliato titolo.
Io avrei scelto tra : come buttare nel cesso quanto di buono fatto fino ad oggi o come non salvare almeno la faccia.
Ovviamente scherzo, per smorzare la rabbia, anzi al tuo vergognosi, metterei un bel : INDEGNI DI VESTIRE LA MAGLIA VIOLA.
Voglio bene, a questi ragazzi, al mister e alla società, ma queste cose non le accetto, queste prestazioni non hanno scusanti, qui hanno mollato tutti, e le colpe sono da dividere equamente tra squadra, mister, dirigenza e proprietà.
Qui siamo a Firenze, e non accettiamo che chi veste questa maglia non la onori, quindi chi vuole fare come stasera, se ne vada altrove.
E il mio è un invito rivolto a chiunque si senta chiamato in causa.
Forza Fiorentina.
Aprile 25th, 2010 alle 20:02
sono d’accordo David: ma se un allenatore non interviene nemmeno nel momento in cui un suo giocatore sta usurpando il diritto di battere un penalty al rigorista designato, oltretutto per la seconda volta consecutiva, come si può pretendere che sia ancora in grado di dirigere ora e in futuro il timone della nave fiorentina? Ora li metterà i giovani… sì adesso, dopo che i buoi sono scappati; così sono buoni tutti
Aprile 25th, 2010 alle 20:09
Qui c’e’ da cambiare tutto e tutti.Per prima cosa bisogna recuperare Diego,senza di lui si va allo sfascio e per farlo ritornare ci vuole la Cittadella.Prandelli ha finito il suo ciclo e riproporlo servirebbe ad accrescere ulteriori delusioni.Per tutto l’anno abbiamo gongolato per il bidone rifilato ai gobbi con Melo,ma i fatti alla fine dicono che il bidone l’hanno preso Firenze ed i suoi tifosi.Corvino e’ meglio che si giustifichi con la proprieta’ e non con i tifosi.Ha stufato anche lui.Abbiamo urgente bisogno di componenti quali chiarezza,fermezza,ordine e disciplina:solo cosi’ potremo ripartire.Diversamente finiremo non su scherzi a parte ma su quelli che non contano un c…o!
Aprile 25th, 2010 alle 20:13
DAVID,
MA SE I PRIMI A TIRARE INDIETRO LE GAMBE SONO, E DA TEMPO, I PROPRIETARI, COSA VUOI ASPETTARTI? IL PESCE COMINCIA A PUZZARE DALLA TESTA.
SALUTI.
A. S.
Aprile 25th, 2010 alle 20:20
Il balocco si è rotto caro David, come mi sono rotto gli zebedei io di vedere una vergogna come questa tutte le domeniche. Quest’anno ho fatto tutte le trasferte europee e ho provato gioie che pensavo impossibili, ma se il prezzo da pagare è un campionato dove abbiamo battuto tutti i record negativi possibili, allora meglio non andarci più in Champions. Purtroppo quest’anno più che mai abbiamo pagato tre cose: il braccio di ferro della proprietà con il comune per la cittadella, la dabbenaggine di Corvino in fase di campagna acquisti, dove ad agosto non ha comprato e a gennaio ha smembrato la difesa; questo senza dimenticare che dell’attacco grandi firme che in molti ci invidiavano (Gila-Mutu-Pazzo-Osvaldo) è rimasto solo un sempre più “appazzinato” Gila, al quale dopo aver appioppato Castillo come controfigura, accortosi dell’errore ha affiancato il Castillo giovane, quel Keirrison che forse in futuro farà grandi cose, ma in futuro. A questo panorama si è aggiunto un allenatore che quest’anno ha tentennato parecchio, sia sugli uomini da mettere in campo, sia sul futuro. Pertanto, secondo me, per assicurarci un buon 2010-11 dobbiamo fare pulito: o va via il mister oppure teniamo Gambero-Kroldrup-De Silvestri-Montolivo-Donadel-Marchionni-Jojo-Gila-Liajic-Comotto-Natali-Babacar.
Il resto medaglina come dice il Ciuffi e via; d’altronde la risposta del gruppo alle affermazioni di Prandelli in conferenza stampa mi sembrano chiare: o mandano via tutti perchè immeritevoli di conferma o mandano via lui….
Aprile 25th, 2010 alle 20:31
Che finale di stagione squallido! Se si deve giudicare dalle ultime gare è difficile anche ripartire… fortunatamente abbiamo fatto tre grandi mesi iniziali e in coppa ci siamo comportati da grandissima squadra, poi altalena di risultati e prestazioni fino al tracollo delle ultime 5-6 partite. Ripartiamo da ciò che di buono è stato fatto, impariamo dagli errori, correggiamoli e ripartiamo con il Mister, magari col contratto prolungato.
Aprile 25th, 2010 alle 20:34
Eh no, David, proprio no.
Oggi la squadra è stata inguardabile e ingiustificabile, perché si tratta di professionisti ben pagati che sono tenuti a fare il proprio dovere fino all’ultimo.
Però, se c’è un soggetto che in questo momento HA IL DOVERE di fare chiarezza è proprio la società, perché se questa stagione è diventata un incubo la colpa è soprattutto dei proprietari.
Senza seguire certi siti internet o certe radio, che descrivono la Fiorentina come un troiaio pieno di intrighi, rancori, faide e cospirazioni, alcune considerazioni vanno fatte.
1. Da un certo punto in poi (gennaio 2009), per ragioni che difficilmente possono essere considerate tecniche, la società ha cominciato a indebolire la rosa, numericamente e qualitativamente. Un esempio fra vari: da Gilardino-Pazzini-Osvaldo, siamo passati a Gilardino-Bonazzoli, per arrivare a Gilardino-Castillo e poi Gilardino-Keirrison.
2. Come ho detto, i giocatori non hanno scuse per partite come le ultime due. Ma chiunque ha la fortuna di lavorare (di questi tempi…), capirà che non sempre si può dare il meglio se la propria società persegue una poco trasparente strategia di continua destabilizzazione dell’ambiente di lavoro. In nome di una guerra contro nemici insidiosissimi e misteriosi (i famigerati rosiconi…), prima ADV si dimette da presidente. Tiene il muso qualche tempo, poi torna, partecipa, sembra che riprenda la carica. Falso allarme, ancora non la riprende. Perché? Non si sa. Ma intanto è lì, anche se il più alto in grado nella società, formalmente è ancora il “facente funzioni”. Dulcis in fundo, DDV, umiliato e offeso da altrettanto misteriosi strumentalizzatori, si dimette da Patron, carica che peraltro non esiste. Domando: farà bene a una qualsiasi azienda una tale pagliacciata permanente?
3. Nell’ambito di questa pantomima, da mesi si trascina la vicenda Prandelli. A me è sembrata una estenuante e nociva partita a scacchi tra l’allenatore e la società (anzi, una parte di essa). Parrebbe che alla fine sia stato Prandelli ad aver chiuso i suoi (ancora…) misteriosi avversari interni in uno stallo. Però è strano: lui giura tutti i giorni di rimanere, almeno fino al prossimo anno. Corvino dice che Prandelli resta, il facente funzioni idem. Eppure non c’è giorno senza che su giornali, radio e TV qualcuno non dica che Prandelli va via, che la sua vicenda è tutt’altro che chiusa, ecc. Chi alimenta questo can can? La Juve, pensavo. Solo che da qualche tempo sembra aver puntato decisamente su Benitez. E allora?
Sia come sia, chiedere se a una squadra possa lavorare bene in questo, scusate la parola, casino, mi sembra retorico.
Aprile 25th, 2010 alle 20:38
Troppi passaggi per gente ammucchiata al centro. Invece di aprire gli spazi, li chiudevano, E’ chiaro che poi i tiri da fuori area colpivano i birilli!!!! Gli infortuni sono figli degli altri infortuni: sono sempre gli stessi che tirano il carretto da sei mesi a questa parte per cui non si può rimproverare più di tanto ai giocatori. Senza obbiettivi dove si vuol andare. Penso sempre ad una cosa: nella spearnza che la dirigenza non commetta più sbagli il prossimo anno spaccheremo il c..o ai passeri. Senza una coppa internazionale da giocare avremo più fortuna. Teniamoci il Mutu anche se è stato un pir.a. Facciamo gli auguri al Palermo/Sampdoria per i prossimi impegni internazionali. SEMPRE VIOLA. Certo che, uno aspetta la domenica per vedere la propria squadra giocare al pallone, poi…
Aprile 25th, 2010 alle 20:41
Un campionato anonimo e 4 da protagonista? Bè, io firmerei a vita per questo.
Aprile 25th, 2010 alle 20:42
David ti chiedo con un filo di cattiveria che a questo punto viene spontanea:
non è che i nostri non avevano proprio voglia di finire settimi, col turno di Europa League da giocare a fine luglio? vorrebbe dire radunarsi a fine giugno…
Aprile 25th, 2010 alle 20:50
Societa ridicola unica responsabile di tutto 15 sconfittte sono roba da matti!!!
Avete visto zanetti????
Il fenomeno di lecce pensava di averci comprato gerard!!!
Vergogna!!!
E ora che si fa??
Ma dove esiste che i rigori li tira chi prende prima la palla?? Nemmeno in 3a categoria accade questo!
Prandelli non hai carattere e la squadra rispecchia sempre il suo allenatore!
Io darei via gamberini e felipe che sono rotti e finiti, bisogna fare delle scelte
Questa e la grande squadra che doveva essere più forte dello scorso anno, ridicoli ancora!!
E ora cosa dicono tutti quelli che ci davano di checche isteriche??
Aprile 25th, 2010 alle 20:51
Il fatto che per la seconda volta il rigorista designato non ha potuto battere il rigore è colpa ESCLUSIVA dell’allenatore. Se c’era Capello se lo sarebbe smolecolato in mezzo al campo, Terim avrebbe fatto cose … turche!!!
Poi il capitano … altra nota dolentissima.
Sto vedendo la rometta e c’è Totti che se li sta mangiando i compagni che fanno qualcosa che non va bene: li manda a quel paese, li spintona e tutti zitti !!!
Leva le due uniche personalità forti della squadra, una voluta e l’altra no (alias Dainelli, il vero Capitano e Mutu) e vedi che ti combina una squadra …
Non ci siamo, non ci siamo proprio.
Per questi motivi chiedo ufficialmente la testa (metaforica s’intende) di Prandelli con decorrenza immediata!!!!!!!!
Aprile 25th, 2010 alle 20:52
Ciao David,
A me quello che sembra gravissimo è che i giocatori non rispettino le consegne. Se Jovetic è il rigorista, deve tirarli lui e basta. Ancora più grave e forse segno di qualcosa che non va è che l’allenatore non riesce a far rispettare le consegne. Hanno mollato di brutto ed ora rischiano di disonorare la maglia. Vediamo come se ne esce, ma dare la colpa agli infortuni non mi pare certo una buona soluzione.
Saluti a tutti,
Alessandro
Aprile 25th, 2010 alle 21:00
Che c’è di sbagliato nel volere l’esonero di Prandelli? Nulla. Per il bene della Fiorentina, bisogna voltare pagina. Non mi spiego per quale alchimia si debba difendere un allenatore che in 5 anni non ha vinto niente e HA MENTITO SPUDORATAMENTE ACCAMPANDO LA SCUSA DELLA CITTADELLA QUANDO SAPEVA BENISSIMO DA UN ANNO E MEZZO (CORVINO DIXIT) CHE IL PROGETTO ERA CAMBIATO..
Ostinato, permalosissimo, perdente, con idee fisse nocive, fa giocare sempre i soliti, costringe spesso i giocatori a giocare in zone non loro (Ufo, Vargas ecc).
E oltre a tutto questo, bugiardo. Sapeva del cambiamento del progetto e ha addossato tutta la colpa alla società, come se lui non avesse mai responsabilità.
E’ lecito pensarlo e scriverlo in un blog o è un delitto di LESA MAESTA’?
Aprile 25th, 2010 alle 21:04
Oggi Prandelli poteva inserire forze fresche e in tribuna al posto di Babacar che serviva in campo poteva mandarci Vargas. Il mister si affida troppo ai senatori. In queste ultime partite dovrebbe far giocare i giovani altrimenti quando li mette in campo? Cesare è bravo, nessuno lo mette in dubbio ma a volte è fissato sulle sue idee. E poi spiegateci perchè ha tirato Vargas il rigore?
Aprile 25th, 2010 alle 21:15
Proviamo con un pò di ottimismo. Se la società non smembra la squadra, ma vende un solo pezzo cosidetto pregiato, senza le coppe europee dovremmo poter dire la nostra in campionato.
Che ne pensate?
Aprile 25th, 2010 alle 21:31
Io non capisco come ancora non si riesca a dire la verità, che c’entrano Vargas e Zanetti ? Ormai è finalmente sotto gli occhi di tutti, questa disfatta, ampiamente preannunciata da chi ha visto prima degli altri, è una responsabilità da attribuirsi in egual misura ai della Valle, contabili miopi e tristi, e a Prandelli tenace, caparbio, falsamente umile, nel ripetere da tre anni gli stessi errori. Distruggere fisicamente i giocatori migliori con la sovrautilizzazione, debilitare moralmente i giovani utilizzandoli in modo punitivo e d incomprensibile. Sbagliare sistematicamente la scelta dei giocatori più in forma, le sostituzioni, per non parlare dell’incapacità a motivarli, a stringere i denti, ad essere cattivi. Ha ragione la Righini non c’entra niente il doppio impegno, hanno giocato male quando la coppa non c’era più. Gli scarti di Prandelli hanno fatto grandi le altre squadre. Il morale poi, una mandria di depressi, rassegnati alla ricerca dell’ordine, un massacro delle individualità e della fantasia. Il gioco prevedibile e noioso. In altre piazze che non confondono l’uomo con l’allenatore sarebbe stato messo fuori subito.Continuiamo a farci del male cercando il capro espiatorio di turno in qualche giocatore e ammorbiamoci anche il prossimo anno con il prandelli show.In questo momento Pazzini ha fatto il secondo gol, molto ordinato….
Aprile 25th, 2010 alle 21:35
UFFAAAAAAAAAAAA!!! Pure 2 goal di Pazzini !!!!
Doppia testa di Prandelli !!!
Aprile 25th, 2010 alle 21:35
E pazzini..che facciamo ..lo riprendiamo ??
Aprile 25th, 2010 alle 21:38
Qualcuno non ha capito un passaggio fondamentale della vicenda, forse perchè confonde il gioco del calcio con gli affetti familiari. Prandelli ha concluso, ha terminato, è arrivato al capolinea. Oggi si può discutere su tutto, non su questo punto. Ha dichiarato di non credere più nel progetto, non è più seguito dalla squadra, sforna prestazioni ridicole, ha perso la bussola della situazione. Grazie di tutto mister, ma adesso ognuno per la sua strada.
Aprile 25th, 2010 alle 21:42
grandissimo pazzo pazzini!!!!!
Aprile 25th, 2010 alle 21:56
Il Pazzo stende la Roma,era nostro ma non era buono.Poi da un’anno e mezzo ci dobbiamo sorbire la cantilena che non abbiamo un ricambio all’altezza del Gila.
Ma va bene è colpa di Corvino sempre e devo leggere che dobbiamo tenerci Mutu.
No io voglio ripartire da zero.
Aprile 25th, 2010 alle 22:02
Partita scandalosa?
se entrava il rigore forse era un’altra cosa!!!!
Piuttosto i nostri non hanno più benzina e fino alla fine del campionato non ci saranno più distributori! Forse è l’ora di mettere dei primavera oggi ce n’era qualcuno interessante in panca, ma con ciò che è successo nei primi 10′ è stato impossibile! Sarebbe forse andata meglio con Bolatti al posto di questo Zanetti! Ma a Milano proviamo a giocare con forze fresche e senza essere troppo scoraggiati: in fondo è solo una partita di pallone. E’ tutta la sera che le radio, le tv locali, ci stanno stressando come se la viola stesse scendendo in B! Non se ne può più!Sono ben altri i drammi dell’umanità.
Aprile 25th, 2010 alle 22:11
Mi sembra che di questi 46 punti 30 siano stati fatti nel girone di andata (con qualifica girone champion ancora in corso) e 16 in quello di ritorno.
Serve la prova di oggi per capire che qualcosa non stava funzionando?
Questa squadra è da diversi mesi in campionato, che sul piano motivazionale, ha sollevato molte perplessità.
Leggo che anche chi voleva ringraziarli e abbracciarli uno per uno, anche dopo prestazioni poco convincenti, si è ricreduto/a……….
Aprile 25th, 2010 alle 22:17
10 mesi fa quante offese gratuite (anche pesanti) verso persone che nella maggior parte dei casi con garbo mettevano in dubbio sia la campagna acquisti che il duo prandelli-corvino! PARLO A TUTTI: RICORDATEVELO LA PROSSIMA VOLTA. società allo sbando più totale dove l’allenatore è quello più in confusione. Quello che davvero mi preoccupa, e non mi fa essere ottimista, non è la debacle di oggi. Quanto difetti tecnici che questa squadra si porta dietro da sempre. Da anni! Il più grave? L’imprecisione specialmente dalla 3/4 in avanti con la quale viene passato il pallone al compagno. Troppo spesso si sbaglia l’ultimo passaggio o il cross. Vanificando tutto lo sforzo fisico fatto fino quel momento da tutta la squadra e nello stesso tempo dando forza all’avversario. Inutile sprecare gran parte dell’energia per arrivare con il pallone tra i piedi ai limiti o nei pressi dell’area avversaria se poi anche l’appoggio più elementare viene sbagliato nella misura regalando la palla. Non solo i nostri giocatori con il numero di passaggi sbagliati si mortificano sempre di più, non solo si perde forza ed entusiasmo fino alla rinuncia. Ma addirittura si potenzia l’avversario facendo diventare un’avversario da timoroso a coraggioso fino a temerario. Quante partite ho visto con questa trama: ma la partita simbolo di quanto detto è stata a Roma con la Roma! Noi viola. I nostri giocatori hanno trasformato una rometta impaurita dei primi minuti in una squadra forte e coraggiosa. Ma se prandelli non se ne accorge e non corregge questi evidentissimi errori tecnici e di carattere allora non si arriva davvero da nessuna parte! Ai voglia a cambiare giocatori.
Aprile 25th, 2010 alle 22:27
David, no penso sia giusto che tu te la prenda con Vargas e con Zanetti, la verità e che tutta la squadra gioca e ha giocato male da qualche settimana indietro, si era spesso molto con la Champions e si viveva con la illusione di vincere la Coppa Italia usciti di entrambi e logico che il crollo doveva essere ed stato totale; quindi lascia stare Vargas, Zanetti, ed ecc. lascia stare Dio, la Madonna e quanto altro sputi quando sei inviperito loro non c’è entrano niente. Spiegami per che tre giocatori si fanno male nei primi 30 minuti, e per caso colpa di Vargas, di Zanetti?, fati spiegare di uno bravo, ti dirà che nel calcio se la testa non va le gambe non possono rendere a dovere. Quindi da ora in poi basta con queste critiche feroci e velenose, non portano a niente, servono soltanto per sollevare contestazioni e scaldare gli animi. Pensiamo al prossimo Campionato che sono convinto che sarà davvero ottimo.
Aprile 25th, 2010 alle 22:42
Prandelli ha perso il controllo della squadra, Corvino ha sbagliato la campagna acquisti. Ma che dire, caro Guetta, dei fratelli Della Valle e della tranquillità che hanno donato all’ambiente viola con le dimissioni da Presidente ed addirittura da proprietario? E si vorrebbe ripartire l’anno prossimo con questo clima di reciproca sfiducia fra proprietà ed allenatore?
Aprile 25th, 2010 alle 22:47
la fiorentina stà facendo piangere,l’unica consolazione è che stà a piangne pure quella porcheria di mexes,e tutti li burinacci.sono provinciale a godere delle disgrazie altrui?ebbene si,chi se ne frega.GODOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Aprile 25th, 2010 alle 23:20
Gianpaolo Pazzini eh ehhh oh ohhhhhhh…
Grazie Pazzo mi ha relgalato una serata unica !!!
Aprile 25th, 2010 alle 23:27
Il repulisti si fa a partire dal tecnico… incapace di motivare gli uomini in determinati momenti della stagione e non solo a partire da questa
Aprile 25th, 2010 alle 23:35
non sono d’accordo su Zanetti. non è in forma nella maniera più assoluta e la responsabilità è del mister che lo vuol mettere in campo lo stesso esponendolo a queste figure. infattì, finalmente oserei dire, se n’è accorto anche Prandelli che dopo 20 anni di lavoro ha capito che non è il caso di mandare in campo gente che non è al 100%.A me senbrava un discorso semplice ma evidentemente nel calcio non è così.
Infine, please, togliamo la fascia a Montolivo: s’è vinto 3 partite su 25 da quando è capitano.Oggi aveva cambiato anche colore della fascia.o si gli si toglie la macumba o la fascia.Tra l’altro sull’episodio del rigore ha dimostrato di non avere pa..e perchè se vuol fare il capitano bisogna comincia a farsi rispettare.
Aprile 25th, 2010 alle 23:37
C’hai proprio ragione… vergognosi!!! Io lo dico in anticipo: per rifare l’abbonamento, guardo la campagna acquisti perchè se devo andare allo stadio per vederli perdere ben 6 volte (o forse sono 7?!), io un ci vo!!!
Aprile 25th, 2010 alle 23:49
La mia idea sui vari “imputati”: Zanetti attualmente è impresentabile, e lo è da quando è rientrato dall’infortunio (ovvero in pratica è completamente mancato da inizio dicembre!). Fa quasi compassione, sembra un pensionato al passeggio serale: vista la carriera verrebbe quasi da dire che non merita di essere esposto a queste figure di melma. Si faccia giocare Agyei piuttosto, e si valuti DAGLI ALLENAMENTI se per il prossimo anno è in grado di tornare a livelli accettabili. Vargas onestamente fino al rigore voluto ma sbagliato era stato fra i meno peggio. Montolivo ha sbagliato partita ma è stato il migliore dell’anno per tre spanne sul secondo per cui non gli si può dire molto per una gara storta. Gilardino è fuori forma ormai da mesi, probabilmente è stato spremuto troppo come molti dicono (e Corvino in sala stampa mi sembra abbia fatto un mea culpa abbatanza chiaramente riferito alla cessione di Pazzini…). Un po’ di panca no? Mica è lesa maestà. Per Marchionni il discorso è simile, non è in un bel momento ma la sua stagione complessivamente è stata accettabile: del resto fino a che non si è rotto ultimamente giocava (giustamente) Santana.
Due parole anche sul mister. Prandelli non riesce proprio a uscire dal copione nemmeno una volta. Neppure ora vediamo una formazione un po’ “diversa”, a obiettivi tutti falliti, quando sarebbe quasi facile mettere in campo i giovani. Boh, sinceramente in questo non lo capisco, anche oggi nell’occasione dell’infortunio a Felipe invece di Comotto poteva provare da subito Ljaijc… Prandelli è certamente un buon allenatore, però per fare il salto di qualita e diventare ottimo gli manca decisamente il coraggio. Non a caso nella sua gestione siamo stati regolari come non mai contro le piccole (escluso quest’anno) e mosci come non mai contro le grandi.
Aprile 25th, 2010 alle 23:56
Stasera Pazzini (che qui faceva il vice del Gila e svenduto in maniera incredibile alla Samp assieme ai regalucci di Da Costa, Zauri e Semioli) ha deciso le sorti di questo campionato, e probabilmente porterà la sua squadra in Champions.
Ieri sera Miccoli (altro regalo incomprensibile di Corvino) ha steso il Milan, oltre che segnare regolarmente nella nostra porta da quattro anni a questa parte. Su Liverani sorvolo.
La peggiore Juventus degli ultimi anni se ne andrà in Champions con Melo.
Il Napoli (che ha vinto qui grazie a Maggio) o il Genoa (altri tempi quando qui c’era Dainelli…) arriveranno settimi, cosa che non invidio affatto perché è molto meglio fare un anno senza coppe, ma tant’è.
Zanetti si è rotto come previsto.
Castillo ha fatto ridere come previsto.
Natali ha alternato buone partite a errori sconcertanti, come previsto.
I giocatori sono stati troppo pochi, come previsto.
La strategia della società non ha pagato, come previsto.
Prandelli ci ha messo del suo da metà anno in poi, e questo era meno prevedibile, almeno a questo livello.
Personalmente trovo la societa e Corvino imperdonabili, difficilmente si poteva fare peggio in termini di scelte e soprattutto di strategie e comunicazione.
Prandelli ha l’attenuante di aver dovuto lavorare sempre col vento contrario e con una squadra non all’altezza, con cui peraltro ha fatto i miracoli fino a gennaio.
Dopodiché ha sbarellato anche lui, ma vorrei vederci chiunque in una situazione così…
Inutile girarci intorno: chi ha criticato aspramente ha avuto ragione e gliela devo riconoscere. Gli errori sono stati più pesanti di quanto credessi.
Cosa vogliano fare a questo punto davvero non lo so; per conto mio ha ragione chi dice che andrebbe cambiata mezza squadra oppure il tecnico.
Ma conoscendo i miei polli penso che si andrà avanti così con qualche corvinata di rinforzo (proveniente dal Chievo, dal Lecce, o dal Grosseto).
Altrimenti prepariamoci ad altri sessanta o settanta nomi eclatanti che saranno vicinissimi alla Fiorentina e che sfumeranno all’ultimo minuto perché la lana non è seta o perché la fantasia della stampa non avrà limite.
Siamo partiti con Balotelli, chissà che da qui ad agosto non si arrivi a Ribery o Messi!
Aprile 26th, 2010 alle 00:15
Il mercato di Gennaio secondo me ha rotto l’incantesimo, hanno cercato di riparare le pecche con i vari Felipe,Bolatti,Kerrison… Purtroppo se ne sono andati anche Dainelli e Martin J., due colonne soprattutto all’interno dello spogliatoio…Che nervoso!!!! Saluti Iuri!
Aprile 26th, 2010 alle 00:34
“Io l’avevo detto”. Magari qualcuno non ci crederà, ma ho sperato fino all’ultimo di non dover pronunciare queste parole. Eppure lo dissi già prima della doppia sfida contro l’Inter, che alcuni (i quali evidentemente non hanno mai tirato un mezzo calcio ad un pallone in vita loro) sognavano (appunto, SOGNAVANO) di poter vincere pur avendo a che fare con la PEGGIOR FIORENTINA DELL’ERA PRANDELLI.
C’è poco da fare, e quel poco da fare al momento non è certo trovare un capro espiatorio. TUTTI hanno delle colpe. Magari qualcuno ce ne ha di più degli altri, a cominciare dai FRATELLINI DELLA VALLE che con la loro campagna acquisti DAL BRACCINO CORTO hanno creato i presupposti per questo fallimento già la scorsa estate, ma tutti sono colpevoli.
Dai Della Valle si arriva a Prandelli che si dimostra IN TOTALE CONFUSIONE ED INCAPACE DI GESTIRE UN GRUPPO NELLE DIFFICOLTA’, passando per le “trovate” di mercato di Corvino (CASTILLO IMPERDONABILE, Felipe a 9 mln PACCO VERO, altro che Felipe Melo) e per UNA SQUADRA DI INDEGNI, tranne rare eccezioni.
Ripulire, non c’è altro da fare. Anzi, una cosa c’è, ed è la più importante, a ben guardare: CAPIRE CHE SENZA LILLERI UN SI LALLERA.
Aprile 26th, 2010 alle 01:16
Non hanno “sbracato”, non sono stanchi, non hanno sbagliato partita. E’ il finale di stagione, il momento in cui i giochi sono fatti. E’ anche il momento di passare alla cassa per tanti addetti ai lavori, e le casse sono quelle delle ricevitorie di scommesse. Se venissero analizzati i flussi di scommesse combinate su tre partite di ieri: Fio-Chievo 2, Genoa-Lazio 2, Bologna-Parma 1 vedreste che avremmo delle belle sorprese. Queste tre erano le partite e i risultati “facili” da giocare, per chi lo sapeva. Io l’ho saputo solo dopo, purtroppo. Ma c’ha giocato sopra mezza serie A e relativi amici e parenti.
Aprile 26th, 2010 alle 05:39
IERI SERA LA SAMP CON I GIOCATORI NON RITENUTI IDONEI DA PRANDELLI HA VINTO A ROMA 2 A 1.
E QUI ANCORA LA GENTE SI LAMENTA DEL MERCATO DI CORVINO E DV, , I GIOCATORI CE LI AVEVAMO, MA NON PIACEVANO AL MISTER, SOLO I EDELISSIMI POTEVANO GIOCARE, E ADESSO SIAMO ARRIVATI AL CAPOLINEA.
PS: PAZZINI INSEGNA…….
Aprile 26th, 2010 alle 06:27
I sintomi sono chiari, la diagnosi molto più complessa di quello che crediamo.
C’è qualcosa all’interno dello spogliatoio che non funziona più. Questo non è il carattere della Fiorentina di Prandelli.
E’ stata la peggior stagione dell’era Della Valle.
Errori a caterva, arbitri, allenatore, direttore, presidente, giocatori e una stagione che si può solo migliorare.
Aprile 26th, 2010 alle 06:36
Vergognosi, senza cuore e rispetto per noi tifosi!Non vglio passare per il solito contestatore di turno, ma qui stiamo pagando il conto della gestione vergognosa da parte della nostra società!!! Abbiamo fatto una prima parte di stagione straordinaria, con l’escalation in C.L, ma poi il nulla!! Siamo usciti dalla C.Italia in modo indecoroso con l’Inter, senza lottare, senza crederci veramente, dopo esserci sciaquati la bocca per mesi col fatto di essere in semifinale.Da Marzo stiamo NON giocando in campionato e la società non dice nulla,non prende posizione, tollera tutti e di tutto! Appena Firenze dice mah, dai DV partono minaccie,incazzature, dimissioni,comunicati,offese, mentre ai nostri giocatori (profumatamente pagati), sono pronte ogni sorta di giustificazioni)………inconcepibile!!! Caro David qui ci vuole una sterzata immediata, a cominciare proprio dalla Proprietà! Basta buonismo,far-play, scusanti e giustificazioni varie.Una volta per prestazioni cosi indecorose, partivano ritiri punitivi,blocco stipendi,multe ai giocatori ed altro ancora e cosi deve tornare ad essere, perche’ MERITIAMO DI PIU!Inoltre alla fine di tutto, il mercato estivo e quello invernale hanno dimostrato che sono state fatte delle enormi fesserie,sono sotto gli occhi di tutti ed il pricipale responsabile è il Sig. Corvino, davvero sopravvalutato! Quest’anno non disputeremo le coppe europee, quindi da tifoso viola PRETENDO che per la prossima stagione l’obbiettivo minimo sia il 3° POSTO e la conquista della coppa Italia, visto che potremo preparare al meglio ogni partita! Inoltre piazza pulita dei mezzi calciatori (Donadel,Comotto,Santana,Gobbi,Pasqual) e acquisti CONCORDATI E SUGGERITI da Mister Prandelli, che è il meno colpevole di tutti. Inoltre voglio una Società con la S maiuscola, presente in Lega, in Figc, a fianco e non contro la città,che non tolleri più prestazioni vergognose come le tante di quest’anno, che non permetta più colpi di testa tipo Vargas o Gilardino e compagnia cantante, che abbia voglia di investire (non svenarsi) per migliore questa squadra e TENTARE E PROVARE a vincere qualcosa, sfruttando REALMENTE eventuali annate storte delle big!!! La tifoseria dal canto suo, deve tornare ad essere il 12°uomo in campo, basta sopportare tutto, basta false ipocrisie, basta paure, basta commercialisti! Firenze com’ è giusto che sia deve avere rispetto per i DV, ci mancherebbe, ma i DV devono avere rispetto per la città, dobbiamo tornare ad eseere un tutt’uno come all’inizio di questa avventura, altrimenti scivoleremo sempre più in basso e sarà la fine di tutto!!! Voglio continuare a credere al PROGETTO, ma la prossima stagione sarà quella che sancirà definitivamente il NOSTRO FUTURO, QUINDI DA NON SBAGLIARE ASSOLUTAMENTE!!
Aprile 26th, 2010 alle 07:13
Una sola parola: VERGOGNA!
TUTTI A CASA…
Lorenzo***
Aprile 26th, 2010 alle 07:31
Io sono convinto che tutte le colpe siano da addossare al rumeno… tse fenomeno… si ma da baraccone…
Aprile 26th, 2010 alle 07:55
Premesso che le ultime due partite sono stati uno spettacolo vergognoso da parte Viola, pero volevo farvi presente che adesso vengono fuori i problemi. purtroppo stiamo pagando l’ottima stagione in Champions, la rosa corta, i troppi infortuni. Ragazzi si vede che i giocatori non hanno più benzina per correre. Non si può giocare 50 o 60 gare sempre con gli stessi uomini. ricordiamoci che sono giocatori di calcio e non robot. quindi prima di iniziare a criticare a tizio o caio riflettiamo su altre cose. credo che mister e società debbano riflettere anche su questo aspetto. poi chi non ha più voglia di indossare la maglia Viola lo dica e se ne vada.
Aprile 26th, 2010 alle 08:01
Il prossimo ragazzino che scrive che l’anno prossimo senza coppe si vince lo scudetto è pregato di riferirlo ai genitori per essere accompagnato a fare tac cerebrale urgente (sospettta diagnosi: giornalistite acuta locale).
…. forza così !!
Aprile 26th, 2010 alle 08:02
Signori il ciclo e’ finito il 09/03/2010!
Fortunatamente siamo salvi , altrimenti si retrocedeva dritti come fusi…..
Aprile 26th, 2010 alle 08:04
Testa di giocatore buona solo per portare cappello.
Aprile 26th, 2010 alle 08:04
ANNATA DISASTROSA!!!! INUTILE SALVARE LA COPPA ITALIA,DOVE SIAMO ARRIVATI IN SEMIFINALE VINCENDO IN CASA,E SOLO IN PARTITA UNICA, CONTRO CHIEVO E LAZIO!!!! APPENA ARRIVATI DAVANTI AD UNA GRANDE SIAMO FRULLATI FUORI PERDENDOLE TUTTE E DUE!!!! IN CHAMPIONS L’UNICA PARTITA VINTA VERAMENTE E’ STATA CON IL LIVERPOOL IN CASA,TUTTO IL RESTO DEL GIRONE LO ABBIAMO FATTO CON DELLE PARTITE CHE NON CONTAVANO PER LE ALTRE MA SOLO PER NOI,COMPRESO QUELLA IN CASA CON IL LIONE GIA’ PROMOSSO……POI AGLI OTTAVI E’ ANDATA COME E’ ANDATA,IL FATTO E’ CHE SIAMO USCITI E BASTA!!! IN CAMPIONATO STENDIAMO UN VELO PIETOSO,NON SOLO NON VINCIAMO CON LE GRANDI,MA ABBIAMO PERSO CON TUTTI!!!! VERGOGNA A TUTTI QUELLI CHE CONTINUANO A DIRE CHE C’E’ QUALCOSA DI BUONO ANCHE IN QUESTA ANNATA……GRAZIE A VOI,SOCIETA’ E GIOCATORI SI SENTONO E SI SENTIRANNO SEMPRE PROTETTI DA PRESTAZIONI VERGOGNOSE COME QUELLA DI IERI……MEDITATE…..
Aprile 26th, 2010 alle 08:05
X Vinnebal post 2
Hai colto pienamente nel segno!
Il disimpegno di tutti è stato il nostro peggior avversario, ora fai che si presenti qualche magnate con 200 milioni sull’unghia (magari)e poi tutti vedranno qual’è il vero progetto.
La Cittadella, lo stadio, il cenrtro sportivo a Incisa, lo scudetto entro il 2011 etc.etc. parole, parole, parole solo parole.
Da tutto questo al disimpegno dei DV, di Prandelli e della squadra, non c’è che dire è proprio una bella prospettiva per ripartire.
Aprile 26th, 2010 alle 08:06
Vediamo di finire con un poco di dignità e ricominciamo daccapo. Con chi non lo so.
Ci sono cose che non vanno, ed è evidente, non nascondiamoci dietro ad un dito.
Ieri il Monto doveva prendere di peso la palla a vargas e darla a Jojo; è il capitano o no? Lo faccia fino in fondo.
Zanetti cammina da mesi, Bolatti? Che s’è comprato a fare?
Si rompe Felipe, c’è Ljaic in panca e si mette Comotto?
Agey è della Fiorentina o no? Andate a vedere una partita della primavera e poi ditemi se può dare meno di Zanetti.
Cosa pensereste se foste nella testa di Jojo? Prima gli comprano Cassano, poi il Gila e vargas vanno contro alle disposizioni dell’allenatore per il rigorista; è un bravo ragazzo ma se chiedesse di essere ceduto non mi sorprenderei.
Forse le voci di qualcuno che rema contro all’interno della squadra non sono solo voci.
Il Pranda dovrebbe fare violenza su sè stesso e per una volta attaccarne qualcuno al muro……
Aprile 26th, 2010 alle 08:08
Ciao David, anche io ho lasciato lo stadio prima della fine…stavo per vomitare! Sono molto sintetico: SQUADRA 4, ALLENATORE 4, D.S. 5, SOCIETA’ 5. Sono tra quelli che vuole ringraziare Prandelli per i 4 anni e mezzo…però adesso si deve cambiare. Lo stesso Corvino si deve dare una bella “REGOLATA”. Non solo sul mercato ma anche sulle conferenze stampa della serie..”oggi vi racconto la storia di capuccetto rosso”. NON SE NE PUO’ PIU’!
Prandelli sta perdendo l’occasione di dimettersi.. Bravisssima persona, bravo allenatore ma… la squadra non lo segue più. Dunque si cambia. Dei giocatori si vede che Vargas va via al 100%, Frey al 90% e i vari Pasqual, Donadel, Gobbi anche loro tutti tra il 90% ed il 100%. I vari Zanetti (roba da ridere), marchionni, Santana e purtroppo Gamberini sono da valutare attentamente. Felipe? mah, se veramente abbiamo il diritto di riscatto, non riscatterei proprio un bel niente! Kerrison può tornare tranquillamente al Barca mentre Bolatti è un rebus. La situazione non è allegra. Speriamo bene..
Aprile 26th, 2010 alle 08:13
Ciao Yo-Sothu-No la situazione è ormai fuori controllo anche per il nostro allenatore ma la cosa più grave è che io (non rinnegando quello che ti ho detto in altri post) credo ancora nelle capacità di Prandelli dimostrate in questi anni ma l’atteggiamento delle ultime partite e soprattutto le conferenze stampa che prima di Fiorentina Udinese dicono una cosa e il martedì successivo (dopo l’addio di DDV) dicono l’opposto o quasi mi fanno seriamente pensare che tu abbia ragione quando dici che appare plausibile un disegno che preveda nelle ultime settimane una accellerata nel rapporto futuro Prandelli/Juve.
Confermando la mia stima per il Prandelli allenatore nel caso la tua ipotesi fosse vera, mestamente dovrei ricredermi sull’integrità morale del uomo di Orzinuovi fino a prima di questi ultimi mesi giustamente sbandierata dal popolo viola.
Insomma la madre di tutti i problemi di questa annata è la rottura insanabile fra DDV e Prandelli e la frase di Diego “Prandelli dica a tutti che non vuole andare alla Juve” suona più che mai adesso, dopo questo demoralizzante Fiorentina Chievo, sibillina.
Aprile 26th, 2010 alle 08:18
…………………………………….
C’è qualcuno ancora perplesso???
…………………………………….
Credo che sia più emblematica la doppietta del reietto PAZZINI a Roma che la SCONFITTA (ennesima) in casa contro il Chievo!!!
La SAMPDORIA va in Champions con PAZZINI e SEMIOLI!!!!!!
APRITE GLI OCCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
…………………………………….
Se ora la società è seria, ringrazia ed esonera il Sig. Prandelli e prende al volo ALLEGRI, finché (e se…) è disponibile.
…………………………………….
GRAZIE Cesare, ma hai fatto il tuo tempo a Firenze.
Aprile 26th, 2010 alle 08:19
Stagione da certi punti di vista sfortunata…io non capisco questo accanimento contro Prandelli…io credo che abbia fatto un mazzo tanto a Vargas…io sono dell’idea di far finire questo campionato magari con 7 punti…e di ripartire UNICA COSA FONDAMENTALE o si riparte con un prolungamento di contratto per il mister…(cosa che auspico)oppure a malincuore…Grazie Cesare PERO’ ESIGO CHIAREZZA…..
Aprile 26th, 2010 alle 08:26
Concordo in pieno con Duccio post 83!
Per il prossimo anno, da tenere: De Silvestri, Kroldrup, Marchionni, Montolivo, Gila, Jovetic, e i giovani da vedere l’effetto che fanno. Sul resto, tutti chi più chi meno, sono sostituibili.
Aprile 26th, 2010 alle 08:28
Vista l’organizzazione della società (non si sa chi sia il presidente, chi l’allenatore, chi resta e chi va….) propongo uno striscione allo stadio “IL PROSSIMO RIGORE LO TIRO IO!!”.
Perchè qui basta che a uno gli giri (Gilardino, Vargas) e decide lui, a prescindere dagli ordini dell’allenatore.
Questo dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, che le voci sul contratto hanno pesato e non poco sulla compattezza della squadra. Il sapere che il tuo allenatore se ne va, fa fare queste alzate di testa della serie: “Tanto va via, chi se ne frega se si inc….”
Ormai c’è la completa anarchia in questa squadra.
Ma l’avete vista “una partita qualsiasi” di qualsiasi altra squadra, in qualsiasi campionato italiano o estero come giocano??
A prescindere dal risultato, l’impegno che mettono in campo??
Sia che giochino per lo scudetto che per non retrocedere??
Qui da noi le parole “contrasto”, “agonismo”, sono un optional…
Finisco con una chicca:
Roma – Sampdoria 1 a 2
Titolari nella Samp Storari, Zauri, Semioli, Pazzini.
Attualmente sono al 4° posto.
Vogliamo continuare a non ammettere di aver “sbagliato” qualcosa nelle passate campagne acquisti??
Vogliamo non ammettere mai un errore??
Oltre a questi 4, Mazuch vince il campionato belga con l’Anderlecht, Kuzmanovic è titolare dello Stoccarda, Osvaldo mette paura anche al Barcelona, Liverani fa lo splendido nel Palermo, abbiamo la migliore difesa della serie A e cosa facciamo? Cediamo Dainelli al Genoa.
Come si fa a continuare la solita litania della rosa corta quando siamo noi ad averla sfoltita per primi??
Quando siamo stati noi a fare quelle geniali operazioni di mercato tipo Pazzini- Bonazzoli.
Ci nascondiamo dietro la foglia di fico di Mutu, ma siamo noi ad aver deciso di cedere pazzini ed Osvaldo. Con Gila in queste condizioni e tre competizioni da fare pensate proprio che Pazzini non avrebbe giocato da titolare 15-20 partite??
Meno male che quest’agonia finisce presto, perchè sennò quest’anno era serie B sicura…..
Aprile 26th, 2010 alle 08:33
Egregio Guetta e frequentatori del forum.
Dopo mesi di silenzio, dettati da una mancanza di gioia nel vedere la Fiorentina, mi riaffaccio sul blog, per tirare i conti di questa pessima stagione.
Innanzitutto, l’aspetto psicologico.
I giocatori non sono motivati, ognuno fa il cavolo che gli pare e remano contro l’allenatore o se ne sbattono altamente di lui, al di là delle belle parole nelle interviste.
In secondo luogo, l’organico e il mercato.
Bene o male, a dispetto di chi non ci crede, il mercato degli ultimi due anni lo ha fatto Prandelli e questo si è dimostrato fallimentare.
Gli scartati come Liverani, Pazzini, Balzaretti, Miccoli, Semioli stanno facendo faville altrove. Dunque di chi è la colpa? Loro o dell’allenatore se prima non rendevano?
I voluti da Prandelli o sono bolliti o non hanno reso come si sperava o hanno creato casini dentro lo spogliatoio ( vedi caso Mutu o l’abbandono di Dainelli, per il centrale mancino fortemente voluto dal mister).
Punto terzo, la preparazione atletica.
Da due stagioni, i preparatori sono il figlio di Prandelli e un professore di educazione fisica del liceo, i quali non hanno altro titolo per stare dove stanno, se non la parentela o l’amicizia col Santo.
Niccolò Prandelli è laureato in management dello sport, o che c’entra con la preparazione di un team di serie A????
I molti infortuni, con l’apice di ieri, ne sono la dimostrazione e la mancanza di atletismo e cambio di passo ancor di più.
Ultimo ma non indefferente, il lassismo di molti tifosi che quando vedono Prandelli hanno l’estasi come i Veggenti di Medjugorie o i monaci tibetani!!!
Ora basta, un tempo si sarebbero rincorsi sul viale dei Mille!!!!
Le soluzioni del prossimo anno sono due o si cambiano tutti o quasi i giocatori o si cambia il Mister!!!
Voi sapete benissimo qual’è la mia scelta…
Ad maiora.
Aprile 26th, 2010 alle 08:42
Completamente d’accordo con i post 89 e 90. ieri per la prima volta ho percepito l’ombra di una autocritica da parte di Corvino sulle campagne acquisti (Prandelli invece non sa che cosa sia l’autocritica). Ieri sera Russo in TV ha cercato (inutilmente) di far notare la follia di cedere chiunque alzi il ditino per chiederlo (Kuz, Osvaldo, Pazzini, Balzaretti), a fronte di un allenatore che non riesce a motivare chi non gioca.
Non mi dò pace..in un anno e mezzo abbiamo distrutto una squadra giovane…ma chi è il SOMARO che ha speso 18 milioni di euro per Felipe e Bolatti (che non gioca nemmeno con uno Zanetti così a pezzi)????
Aprile 26th, 2010 alle 08:43
Oltre ad essere molto deluso sono molto colpito dalla voglia di contestazione. Alla fine anche i critici più accaniti c’hanno azzeccato e pareva s’aspettasse questo momento per poter sfogare la propria rabbia. Questo non vuol dire che è stato sbagliato farlo(l’ho fatto anch’io) ma a differenza di altri non avevo per nulla voglia d’arrivare a questa brutta situazione. Certo è che i presupposti mi c’hanno portato di conseguenza. Prestazioni come quelle di ieri non devono più esserci, sono vergognose. PIU’ RISPETTO PER I PRESENTI, SOLO PER I PRESENTI
Aprile 26th, 2010 alle 08:48
x dudi post 92, niente da aggiungere, ha già detto tutto tu. CONCORDO.
Aprile 26th, 2010 alle 08:49
Io sento sempre parlare di “pupilli del Mister”, di “senatori”, di “punti fermi” piuttosto che di mancanza d’alternative vere al Gila ad esempio etc etc.
E quando sento questi discorsi mi vengono in mente squadre i cui allenatori hanno ottenuto risultati pur tenendo per periodi anche lunghi fuori dal campo il proprio (o i propri) fuoriclasse. Ricordo anche di squadre che hanno vinto partite senza schierare la prima punta, a quanto pare indispensabile in riva all’Arno.
Sapete cos’hanno in comune queste squadre? La corsa. Noi son bell’e 5/6 partite che non si corre. Hai voglia a schierare i piedi buoni, hai voglia a motivare, hai voglia a voler costruire la squadra sulla qualità del fraseggio e sulla compattezza e sulla coesione del gruppo…serve anche la quantità per tenere il passo di tutte le concorrenti per le zone medio-alte della classifica.
Il prossimo anno, quindi, rosa più ampia e con più alternanza in campo…si vuole vedere la corsa!!!
Aprile 26th, 2010 alle 08:51
Inoltre leggo con dispiacere che molta gente non rifarà l’abbonamento o comunque aspetterà la campagna acquisti. Questo è un punto che mi ferisce molto, il disinnamoramento mi fa male. Capisco la rabbia, capisco la delusione, anch’io lo sono e parecchio ma LA FEDE RESTA, L’AMORE PER LA MAGLIA E’ ETERNA, NON MI HA FERMATO UN FALLIMENTO, FIGURIAMOCI SE MI FERMERA UN PESSIMO DECIMO POSTO IN CAMPIONATO
Aprile 26th, 2010 alle 08:53
Che Società è..?!?
Che allenatore è..?!?!?
Chiunque può battere un rigore, anche uno del pubblico!!!
NON ESISTE!!!
Nemmeno nei campi di calcetto!
A meno che… a meno che… MANCHI L’ALLENATORE!
Allora tra amici ci si contende il diritto di tirare un rigore, magari sul 7-1…
Ma qui eravamo sullo 0-0!!!
ERA FONDAMENTALE SEGNARE! Ci giocavamo ancora l’Europa.
Se io ero l’allenatore, e avevo deciso che Jovetic era il rigorista, sarei entrato in campo tuonando e pretendendo il RISPETTO DELLE REGOLE!!!
Siamo allo sbando!
Aprile 26th, 2010 alle 09:02
15 sconfitte in campionato dicono tutto. Non mi pare che ci sia da fare chissà quale elucubrazione, ma solo da prendere atto che è necessario cambiare.
Aprile 26th, 2010 alle 09:07
Vergognatevi tutti a cominciare da Prandelli!!! possibile che i giocatori che lui ha mandato via nelle altre squadre volano? oppure e’ lui che si fa un sacco di preconcetti,che si vuole circondare solo di fedelissimi e taglia fuori tutti gli altri? ieri sera ho visto la samp,ero nero a vedere zauri e semioli macinare la fascia per 90 minuti senza problemi.Poi avremo anche difensori scarsi,ma se li tieni sempre altissimi e’ logico che se qualcuno ti studia alla fine il modo di infilarti lo trova,ho perso il conto dei gol presi in contropiedi.Vorrei ricordare al Mister,che le partite si vincono non prendendo gol,cosa che invece a noi riesce benissimo.Corvino dice che e’ il gioco di Prandelli che fa sembrare i giocatori poco grintosi,a me sembra che sia Prandelli a non dare grinta ai giocatori,e questo non da ieri ma direi quasi da sempre,vedi i pochi pareggi fatti in questi 5 anni e i pochissimi risultati fatti contro le grandi.Ma vivvaddio,ci vuole molto a capire che contro quelli piu’ forti di te non puoi giocare a viso aperto e con la difesa sulla riga del centrocampo? e l’avesse fatto una volta sola… La conclusione e’ che se non cambiamo il mister quest’estate,lo dovremmo fare dopo poche giornate e non sempre si trova un Ranieri libero…meditate,societa’,meditate….
Aprile 26th, 2010 alle 09:15
Da giornalista esperto dovresti aver capito che la Uefa non interessa……altro che “dignitá”, ecc..ecc..quali “garanzie”…non interessa a ADV, Corvino e secondo me Prando rimane A GARANZIA CHE NON SI FACCIA LA UEFA
Le garanzie di cui parli sono la stessa squadra e Prandelli un anno in piu!!!!
L’anno scorso avevamo 18 punti di piu e una squadra meno matura. L’anno prossimo, mantenendo la stessa identica squadra, senza coppe, e Prandelli possiamo farne 25-30 in piu….
Il 26 aprile 2011 potremo avere 70 punti. Ricordati di questo post.. stare lassú lassú. Hai visto una Fiorentina inferiore alla Roma al Franchi?
Il 9º posto è una vittoria, perché ci fa iniziare la coppa italia a metá gennaio: 5 mesi di solo campionato con Milan, Inter, Roma, Samp in Champions e Napoli, Palermo e Juve a girellare campacci di Uefa.
E’ L’ANNO GIUSTO!!!! DILLO TE CHE PUOI!!!
Aprile 26th, 2010 alle 09:18
Grande Dudi, sintetico, educato e sereno !!!!
Aprile 26th, 2010 alle 09:24
Quanta goduria in questo topic traspare da molte voci, prese dalla sindrome del grillo parlante. Io confermo ciò che ho scritto nel mio post numero 19. Io non dimentico. Io non dimentico. Io non dimentico. E propongo un’azione di acquisto collettivo da parte di tutti i detrattori, parlo seriamente. Se siete sicuri che fareste meglio di Della Valle, Prandelli e Corvino perché non vi riunite in una società e presentate un’offerta d’acquisto per parte del pacchetto azionario della Fiorentina?Dico seriamente. Visto che molti ambiscono all’azionariato popolare del Real Madrid, perché, se credete in voi stessi, non entrate con entusiasmo in un’impresa simile? Mica farebbero male le vostre risorse e soprattutto la vostra raffinatissima competenza calcistica.
Forza viola!
Aprile 26th, 2010 alle 09:33
Difficile aggiungere qualcosa al post di Shimon (n.43). La società è in confusione. La strategia non è chiara, la percezione del futuro è molto incerta. Un fiume di parole scorre prima e dopo ogni sconfitta; la prossima partita è sempre decisiva, ma lo scatto d’orgoglio non avviene mai.
In questo contesto, vi sono alcune considerazioni da fare:
1) Prandelli. E’ un grande uomo di sport ed un ottimo allenatore. Ha dei limiti di cocciutaggine a livello di modulo ed uomini. Tuttavia, al nostro livello, forse sono meglio allenatori così (specie in Europa) rispetto ad allenatori che plasmano la propria squadra sulle debolezze avversarie (Mazzarri, Guidolin, Mondonico), o fanno della fase difensiva la chiave per vincere le partite (Ranieri), o campano solo sull’emotività dei giocatori e del pubblico (Novellino, Cavasin).
In ogni caso Cesare ha perso totalmente il controllo sui giocatori. La storia del rigore è allucinante, sembra che venga fatta pesare a Jovetic la sua bravura. Inoltre Cesare è ostaggio/mentore di 4-5 giocatori che non cambia nemmeno con le cannonate. Sinceramente, penso che non possa continuare a Firenze, anche con nuove garanzie. Dovrebbero essere garanzie veramente forti e tali da incutere rispetto e abnegazione dai giocatori.
2) Corvino. Detto che non lo sopporto più quando parla, ma è un problema mio, ha fatto gravi errori. Gli abbiamo tutti riconosciuto preveggenza nel voler vendere Mutu. Tuttavia, vendere Dainelli, giocatore mediocre ma capitano rispettato a gennaio, è stato un atto di follia. Poco importa se sia stato Prandelli a chiedere la cessione, doveva opporsi con tutte le sue forze. Ha difeso insensatamente Castillo, per poi venderlo ad una squadra che non lo impiega nemmeno. Gli altri acquisti sembrano frutto della fretta e del desiderio di placare la piazza. Ad agosto, tuttavia, non era andata così. Inoltre non si capisce il suo ruolo: si occupa solo dell’area tecnica o è il direttore generale in pectore?
3) Società. Che vogliono fare? L’unica cosa certa è che i DV sono permalosi e non sopportano appannamento d’immagine. Forse c’è una dialettica interna. Siamo qua, tifosi e giornalisti, ad elucubrare su quanto bene ADV voglia alla squadra, quanto sia tifoso appassionato. Intendiamoci: i DV sono gente seria, onesta (calciopoli è stata una farsa) e capace. Sono la migliore proprietà possibile, ma hanno la presunzione di voler capire di calcio a tutti i costi.
4) Tifosi. I tifosi non hanno equilibrio, si sa. Siamo passati da “viva Prandelli”, a “morte a Perdelli”, da “grande DDV” a “caccia fuori i soldi DDV”. E’ un atteggiamento poco razionale e deleterio, anche se indice di affetto. A discolpa dei tifosi occorre dire che sono stati alimentati, dalla società in primo luogo, sogni difficilmente realizzabili.
5) Giornalisti. Ho le mie idee sul giornalismo fiorentino, ma conta poco. Quello che conta è che la stampa fiorentina, con alcune evidenti e splendide eccezioni (Picchi su tutti, ma anche David e Di Caro), non esercita il corretto “controllo” sul sistema. Molti giornalisti spesso scambiano proprie aspettative e simpatie per la realtà che sta intorno alla squadra; altri partono con preconcetti duri a morire. Debbo dire che sono rimasto alquanto colpito da Sandrelli iersera. Ha fatto un ragionamento condivisibile sul caos in società, si è anche tolto sassolini dalle scarpe. Ma è lo stesso Sandrelli che, dopo aver abbaiato per settimane, fece una delle più miti interviste a Corvino mai viste?
E ieri, possibile che nessuno in sala stampa abbia avuto il coraggio di dire le cose che giustamente afferma David in questo post? Come faremo a crescere?
Sono molto sconfortato, spero che il futuro ci riservi qualche buona sorpresa.
Aprile 26th, 2010 alle 09:46
David, vorrei sottolineare queste parole di Corvino: “…Però devo stare attento per non rifare l’errore di far partire qualche alternativa come in passato, con quei giocatori che adesso stanno facendo bene in Italia e all’estero.” Io traduco: non rifare l’errore di dar retta a Prandelli (Liverani ecc.), e di impormi nei suoi confronti rispetto all’ostracismo da lui dimostrato verso alcuni giocatori (da Balzaretti a Da Costa ecc. ecc.)
E’ inutile che Prandelli si lamenti, anche se in modo velato, della rosa corta. Lo scorso anno si lamentava dei troppi giocatori e giocavano sempre i soliti 15-16. E’ chiaro che quei giocatori “che adesso stanno facendo bene in Italia e all’estero” chiedono di andar via.
Aprile 26th, 2010 alle 09:56
A parte alcuni commenti fin troppo estremisti, dico che non sono gradite le inutili e ritardatarie scuse di Prandelli e Corvino, VOGLIO RISPOSTE INVECE!!!
Risposte su che fine ha fatto la dirigenza (Diego sparito, Andrea semilatitante);
Risposte sulla campagnia acquisti-cessioni degli ultimi anni (evidentemente clamorosamente sbagliata) e sul perchè giocatori giudicati dallo staff tecnico scarsi o vecchi stiano facendo faville altrove (Pazzini, Miccoli, Balzaretti, Maggio, ma anche il buon Liverani, Semioli ecc. ecc. ecc.);
Risposte sul perchè la squadra da due mesi cammina e non corre più, dei tanti infortuni quest’anno e sul perchè si è deciso di non fare il ritiro invernale a Marbella che invece negli anni scorsi era stato utilissimo;
Voglio risposte dal Mister, che in passato tanto ci ha fatto star bene, e adesso tanto ci fa star male…
Perchè si incarta sul modulo a una punta? Perchè non ha le palle di togliere le “Vecchie Glorie” e dar spazio ai giovani? Tanto peggio di così?
Perchè la squadra non lo segue assolutamente più?
Perchè non ci dice la verità sul suo futuro?
La Società dovrà dare una risposta a tutti questi perchè oppure continuerà così a navigare a vista?!
I risultati sono sotto gli occhi di tutti:
– 18 PUNTI IN MENO rispetto all’anno scorso;
– DECIMA POSIZIONE IN CAMPIONATO a 2 soli punti dal Chievo…;
– Decimo attacco, decima difesa, e naturalmente decimo posto in campionato, x ora…;
Non conosco il futuro, ma se qui non si riesce a ricompattare l’ambiente, la squadra e la Società, non si riuscirà a ripartire bene, tutt’altro!
Solo la MAGLIA, forza Viola!!
P.S.: Mi vien da ridere sentendo chi esulta perchè l’anno prossimo non giochiamo neppure uno straccio di competizione europea…
Già esultiamo, finalmente siamo tornati alla nostra dimensione paesana, fuori dal calcio che conta e dalla vetrina europea!!!
Siamo scomparsi dal giro delle squadre che lottano in Europa in un batter d’occhio…
E oper la cronaca ramment che una delle semifinali di EL è stata Liverpool-Atl. Madrid, non certo Fiorentina-Chievo!!!
Contenti Voi…
Un saluto da un Viola amareggiato e deluso.
Aprile 26th, 2010 alle 10:00
P.S.: DIMENTICAVO…
Già, ma senza coppe europee noi lottiamo per lo scudetto!!!
ALLEGRIA…
Aprile 26th, 2010 alle 10:04
DUDI nonostante in passato abbia avuto molti scontri con te fa piacere rivederti con l’augurio di leggerti più spesso. Complimenti per la pacatezza nell’esposizione. I concetti che hai espresso non li condivido in toto, in quanto, non so se hanno cambiato preparatore, ma la condizione fisica è sempre stati negli anni passati il punto di forza della Fiorentina, i finali di stagioni sono sempre stati a nostro favore. Credo piuttosto che tu abnia ragione quando parli di mancanza di motivazione ingiustificata aggiungo io e di una marcata confusione all’interno della società e spogliatoio. Il discordo di Viale dei Mille lasciamolo stare dai, sono parole che chi le pronuncia son sicuro che non farebbe mai, ma piuttosto le lascierebbe fare ad altri gustandosi la scena. Un saluto
Aprile 26th, 2010 alle 10:07
Ciao David,
credo che la partita di ier sia una delle piu’ vergognose mai viste nell’ era Della Valle. Tralasciando l’ aspetto del gioco, la cosa piu’ fastidiosa e’ stata vedere una squadra senza grinta e voglia con la testa gia’ in vacanza.
Le colpe sono di tutti, dai goiocatori a Prandelli a Corvino passando per la societa’. Ognuno ha avuto la sua parte in negativo in questa satgione.
Credo che la cosa pi’ importante sia quella di capire con che giocatori ripartire l’ anno prossimo. Mi sembra che in alcuni manchi l’ entusiasmo e la fame di vittorie. Non si puo’ giocar bene e mettere in campo le palle solo con le grandi…
Poi David secondo me manca anche lo spogliatoio….da quando Dainelli e Jorgensen se ne sono andati qualcosa si e’ rotto…..
Non discuto Prandelli in niente, ma l’ unica cosa che mi lascia un po’ perplesso di lui e’ la gestione del gruppo e delle forze a disposizione….
Comunque io per il prossimo anno farei un po’ di cassa con la cesione di almeno un big ed andrei a cercare giocatori con la voglia di mettersi in mostra che ci possano garantire un rendimento alto…..
Per quanto puo’ importare io qualche nome lo avrei….anche se forse e’ solo fantacalcio…..: Kolarov, Kjaer Veloso e Giuseppe Rossi….
Un saluto Viola
Viola78
Aprile 26th, 2010 alle 10:13
ma insomma, dai… per me è stata forse un’annataccia ma alcune volte mi sono divertito, specialmente in C.L. solo che a Firenze quando le cose vanno bene, Prandelli a vita, quando c’è un minimo di difficoltà, Perdelli fai schifo… ma via, un pò di “gnegnero!”.
con qualche ritocco l’annata prox sarà ottima e ci divertiremo, non siate tragici e pessimisti come sempre…
in difesa vedrei bene il ritorno di Ufo, che ci darebbe una bella mano, uno o due buon centrocampisti e un Pinilla qualsiasi e siamo a posto.
Aprile 26th, 2010 alle 10:25
Non sono d’accordo i ragazzi hanno dato tutto è la società che deve spendere perchè li hanno spremuti ben bene(anche mentalmente) e non hanno più niente da dare, largo ai giovani per queste ultime tre partite. Poi non venitemi a dire che giocare in quella coppetta di serie B europe league vi eccitava. C’è solo una coppa la champion meglio fare un gran campionato il prossimo anno invece che disperdere inutilmente energie!
Saluti
Aprile 26th, 2010 alle 10:26
Caro Coppiglio, purtroppo continua il gioco del cerino: uno vuol farsi cacciare (ormai è chiaro), l’altro specula del resto sul degrado ormai inarrestabile per legittimare la cacciata, sì, ma solo quando la Juve avrà fatto la sua scelta o comunque dopo che la Nazionale abbia prenotato Prandelli. Per tutte e due le parti è un cinico “tanto peggio tanto meglio”, ma in mezzo siamo noi, in mezzo è la Viola, a prendere botte! Il fuggi fuggi dei migliori, in estate, sarà inevitabile: bisognerà ripartire coi giovani, volenti nolenti, e con un allenatore per loro.
Aprile 26th, 2010 alle 10:38
Troppo severi i giudizi letti. E’ un’annata storta, punto e basta. 3 infortuni nei primi 30 minuti e tutti in difesa è roba da guinness dei primati. Che Zanetti, Marchionni e Vargas non avessero i 90 minuti lo sapevano anche i sassi. E allora la sconfitta ci sta. Se si segna il rigore, se sorrentino non avesse fatto miracoli, saremmo a parlare di altre cose. Ormai i 3 punti non contano più, si va in campo per onor di firma, e quando ti capitano cose come quelle di ieri, la partita è segnata. per anni abbiamo detto che la Fiorentina aveva fatto più di quello che gli si chiedeva. Un anno storto,solo in campionato, va concesso. In Champions siamo stati grandiosi, e solo Ovrebo ci poteva eliminare. Chissà dove saremo ora senza quel norvegese impunito e il suo fedele guardalinee.
Aprile 26th, 2010 alle 10:44
Fine ingloriosa di una bella avventura! Così definirei questa fine di campionato. Quel che con vari sotterfugi qualcuno ha cercato per un anno di evitare è successo: il giocattolo viola è andato in frantumi. Ieri ero in Maratona (abbonato con famiglia) e, oltre che dallo spettacolo vergognoso di una squadra senza più fiato nè dignità, ho assistito a un fatto fortemente simbolico: la Fiesole che se ne va prima della fine. Tale era il disgusto per quello spettacolo. Ma attenzione: prima di andarsene la Fiesole ha detto, fra l’altro, che per vincere “bisogna spendere”. C’è nel calcio una verità: se spendi non sempre vinci ma se non spendi sicuramente perdi. Sampdoria e Palermo lottano per la Champions semplicemente perchè le società hanno fatto investimenti. Le altre chicchiere stanno a zero!!
La Fiorentina è colata a picco perchè il progetto è cambiato: lo ha detto pubblicamente Corvino non io.
I Della Valle hanno tirato i remi in barca da un anno e mezzo. Sono imprenditori e finanzieri e io li rispetto: ognuno coi propri soldi fa quello che vuole. Credo che abbiano di meglio da fare: del resto quale imprenditore locale si è fatto avanti quando la squadra sprofondò? Nessuno. Quindi, comunque vada, onore ai Della Valle e grazie…grazie sinceramente per questa bella avventura, piena di signorilità, che ci hanno fatto vivere in questi anni. Ma ora la favola è finita. Ieri la parte della tifoseria più indomita e più attaccata ai colori, costi quel che costi, ha dato il congedo ufficiale a tutti: allenatore, giocatori e società. Scrissi un post qualche settimana fa dicendo: questo, per i Della Valle, è il momento di vendere. A maggior ragione lo confermo adesso.
Anche i matrimoni d’amore a volte finiscono, figuriamoci questo che forse era un matrimonio d’interesse. Sempre meglio una dignitosa separazione che una coabitazione litigiosa e risentita. Io credo, l’ho già detto a suo tempo, che i Della Valle abbiano già venduto la società (che significa l’addio di Diego e la timida presenza di Andrea? Che i due fratelli non vanno d’accordo? Uno se ne va e l’altro resta? Via non prendiamoci in giro. Spero, nel loro interesse e nell’interesse della città, che abbiano venduto e che abbiano bene. Cioè che abbiano ripreso il loro investimento e che il compratore abbia soldi e passione.
Ma credete che queste cose un allenatore, un DS, i procuratori dei giocatori non le abbiano già annusate? Se i giocatori non ci sono più mentalmente una ragione ci sarà o no? Il resto, le tattiche, la insufficienza della rosa, l’indisciplina di alcuni giocatori, il caso Mutu, la sfortuna, gli arbitri…tutto quello che volete viene dopo, ma sostanzialmente non conta nulla rispetto al fatto principale: la proprietà ha mollato.
E per favore: dopo aver osannato per cinque anni un allenatore come Prandelli non incominciamo a infamarlo proprio ora. Lui e Corvino hanno fatto quelle che hanno potuto con quello che la proprietà quest’anno ha dato loro: quasi nulla! Ieri allo stadio qualcuno del pubblico diceva: meno male che siamo già salvi! Ecco: se qualcosa non cambia radicalmente a partire dalla società l’anno prossimo lotteremo per non retrocedere: questo significa “autofinanziamento”. La gente non è stupida come a volte alcuni pensano.
E meno male che mancano solo tre partite alla fine di questo strazio.
P.S. Ieri ho sentito il povero Corvino arrampicarsi sugli specchi per (non) rispondere alle domande dei giornalisti. Sentivo una gran compassione per lui e per i ragionamenti scnclusionati che faceva.
Ma dico: che coraggio una proprietà che lascia un proprio dipendente, oltretutto in difficoltà con la lingua italiana, a prendersi gli “sputi” metaforici dell’opinione pubblica!! Che coraggio!!!
Aprile 26th, 2010 alle 10:45
-i ragazzi sono cotti. Ieri 3 infortuni in 38 minuti, sono sfiga, ma anche problemi di preparazione. Non c’è altro da dire secondo me. Credo che su questo forse un confronto sia importante da farsi. Senza cattiveria, ma vorrei sapere cosa dicono queste tabelle atletiche, vorrei sapere chi è che fa la preparazione. Lo vorrei veramente sapere, da voi giornalisti, David, che siete informati, che fate questo di lavoro e quindi ne dovete sapere più degli altri. Senza rabbia, senza contestazione, ma spero che questi dati vengano analizzati in modo intelligente. Come stanno atleticamente i nostri giocatori? Come mai sono scoppiati in questo modo? E’ bastato che arrivassero i primi caldi?
-Problemi di leadership. L’abbandono di Dainelli ha veramente portato nel caos la squadra. Io sono stato più che felice che Riccardo abbia ricevuto la fascia, ma credo che ancora non sia veramente capitano, per un carattere troppo poco determinato. Crescerà anche in questo, ne sono convinto, ma anche per quanto riguarda la leadership, si nota come lui non sia in grado di fare un urlo, di incitare i compagni, di motivare e risollevare la squadra. E’ cresciuto come giocatore, ora deve migliorare anche come capitano.
-A parte questo, io sono tranquillo. Sono convinto che neppure la società voglia andare in Europa League. Una coppa inutile, anche se è quella che più ci si addice come livello. E’ una coppa che puoi vincere, mentre la champions, anche se abbiamo fatto cose stupende, ci toglie troppe energie. E’ vero, la crisi attuale è lontana dalla Champions, ma le forze mentali e fisiche quando le hai perse le hai perse. Non puoi ricrearle dal nulla. In più, abbiamo perso energie mentali anche per i problemi legati ai furti che abbiamo subito. Quando fai fatica, giochi bene, e poi ti rubano, il morale scende sotto i tacchi.
-Sono triste nel sentire dire che alcuni vogliano che Cesare se ne vada. Ha ragione il mister a dire che viviamo di eccessi. O bene bene, o male male. Ci scordiamo le partite di qualche mese fa, in cui abbiamo goduto come pazzi, in cui abbiamo fatto partite fantastiche. La memoria è breve, e quelle vittorie o quelle grandi prestazioni vengono a mala pena ricordate. Ora si dice “sono anni che si gioca male”. Ma quando mai? Abbiamo fatto delle partite in cui abbiamo preso a pallate le più forti formazioni europee o italiane. Abbiamo dominato decine di partite: alcune ce le hanno rubate, altre non ci ha detto bene. La classifica è troppo corta per non rendersi conto che basterebbero 6 punti in più per essere tranquillamente in corsa per Champions e Europa League. Sembra di non voler mai ricordare le parole dei nostri dirigenti ed allenatore. Tutti a chiedere “chiarezza”. Sono già stati chiari, non da mesi, ma anni. Pure all’inizio di questo anno ci hanno detto che siamo una formazione tra le prime 6-7 squadre. Quando ti gira bene arrivi quarto. Quando ti gira male arrivi decimo. Non so se sapete che anche Sir Alex Ferguson ha avuto stagioni nella sua gestione nelle quali non ha vinto tutto quello che aveva da vincere. Anni in cui non girano bene delle cose, anni in cui la squadra ancora deve crescere. Noi siamo in una situazione del genere. Abbiamo cambiato tanto, e ora dobbiamo attendere. Sono 4 anni che arriviamo in Champions, facendo dei miracoli. Appena ci sono dei problemi si pensa a cambiare tutto, a fare totale rinnovamento? Ora abbiamo la fortuna di avere la testa sgombra. Possiamo iniziare a pensare a progettare il prossimo campionato. Senza Europa League i giocatori potranno anche tornare ad allenarsi normalmente, non, come succede da 2 anni, nettamente in anticipo. Questa stagione è finita. Diamo modo di giocare a dei ragazzi, per vedere se ci sono delle possibilità di portarli in rosa il prossimo anno, e aiutare così il buon Corvino nella gestione finanziaria del team. Sono deluso da queste ultime partite come tutti, ma rimango fiducioso per il prossimo campionato.
Aprile 26th, 2010 alle 10:46
X MARCO GRUPPO CHIAVA: Ciao, frequentando spesso il blog di David sicuramente conosci il mio pensiero dai miei post. Sai che sono uno dei pochi che forse ingenuamente o forse per troppo amore difendevo la Fiorentina, sai che cerco di vedere le cose sempre con ottimismo e continuerò a farlo. Considero gli anni passati con Dv, Prandelli e Corvino molto buoni, un ottimo percorso che c’ha portato a raggiungere 4 Champions(credo una volta successo nella storia della Fiorentina). allo stesso tempo però non è possibile non essere un minimo risentiti della prestazioni di ieri. Non contesto tanto il campionato quantomeno sotto le attese per non dire deludente, ci può stare, vuoi per errori tecnici in sede di mercato, aggiungici un pizzico di sfortuna e un’annata peggiore la si perdona senza problemi. Quello che non accetto è la mancanza di rispetto, non per coloro che scrivono sui blog o sui siti, ma nei confronti dei tifosi veri, dei tifosi presenti, come me, te, e molti altri del blog, i quali ieri giustamente hanno deciso di conseguenza di esprimere il loro dissenso con cori di contestazione. Io non sono per la famosa 2rincorsa” di Viale dei Mille, però una bella vociata ci vuole, dimostra affetto ed amore per la maglia. Forse volevi applaudirli anche ieri? Dai su, sennò sei all’estremo opposto te, fiduciosi e riconoscienti sempre ma innaturali mai. RISPETTO PER I PRESENTI E PER LA MAGLIA CHE S’INDOSSA
Aprile 26th, 2010 alle 10:49
Per Dudi
…a rosignano solvay abbiamo una casetta in campagna con un giardino con 5 albicocchi 5.
Tutti gli anni (da anni) regaliamo ad amici e parenti i frutti raccolti in grande quantità per fare marmellate.
Quest’anno gli stessi albicocchi,in tutto hanno fatto si e no 10 kili (forse) di albicocche….
Penso anche io che sicuramente è colpa del figlio di Prandelli.
Alè alè viola!!!!!!!!!!!!
Aprile 26th, 2010 alle 10:51
P.S. E poi mi sono dimenticato….Ma a tuo parere Prandelli ti sembra sereno? Anche qui va benissimo ringraziarlo per il passato recente ma non si può non notare che da un mese(e mi limito) a questa parte anche lui ha tirato indietro la gambina, molto remissivo nello spirito, nello sguardo come se sotto ci sia un qualcosa che nessuno conosce. La situazione Fiorentina è riparabilissima, a volte da queste stagioni si riparte con più stimoli e voglia di rifarsi, però non è possibile essere contenti. Tollero tutto ma non essere rispettati no
Aprile 26th, 2010 alle 10:55
Caro Canesciorto,
gli scontri lasciamoli da parte, d’altronde tu sei sempre rimasto contenuto in limiti di educazione, non come altri di cui non faccio i nomi, perchè non voglio creare altra acredine.
Ora, una cosa te la dico, a supporto di qunato da me detto sulla preparazione fisica.
Gli anni precedenti c’erano meno impegni e avevamo più giocatori, ma soprattutto più giovani, i quali sicuramente hanno tempi di recuperaro e forza fisica maggiore di gente ultratrentenne, quali natali o zanetti.
Certamente, nonostante l’esperienza passata la preparazione fisica non è stata adattata alle esigenze di coppa.
Orbene, quanto sopra è conciso con un maggiore potere decisionale del Mister, il quale ha pesato molto di più nelle scelte dei giocatori nonchè dello staff, da quel famoso luglio 2008 (Se va via Mutu, io mi dimetto…), in cui i Della valle hanno lasciato il pallino in mano a Prandelli, per capire cosa poteva combinare.
Se ti ricordi bene inoltre, l’anno scorso hai salvato la stagione grazie a quelli che meno avevano giocato in precedenza, come jojo e Kuz, e grazuie al cambio di modulo dovuto all’infortunio di Mutu.
Tutto ciò ha fatto si che coloro che si erano riposati avessero modo di farsi vedere, e che gli 11 avessero più ricambi.
E dunque a parer tuo, la rosa corta e l’invecchiamento generale da chi è stato scelto? Non certo da Corvino che dei giovani ha sempre fatto una bandiera oltre che un business…
Infine un ultimo appunto “finanziario”, secondo te è più facile mantenere basso il monte ingaggi coi Natali, Marchionni e Zanetti o coi Lijaic ed i Ranocchia?
Aprile 26th, 2010 alle 10:57
Caro David,
faccio una fotografia di quella che è oggi la Serie A. Dove la Roma, per ripartire, ha cambiato tecnico in corsa. Dove la Juventus ci ha provato, dove il Palermo ci è riuscito, cosa fatta ad inizio anno da Sampdoria e Napoli. In basso, poi, tanti esoneri ed alcuni rilanci, vedi il Catania o l’Udinese. Allora mi chiedo. Quanto durerà la riconoscenza verso Prandelli? Quando un ciclo finisce, e questo è finito, è l’ora di metterci un punto. E ripartire. Senza Prandelli. Che io, in bacheca, ho ancora le ragnatele.
Aprile 26th, 2010 alle 10:59
…il rammarico grande è quello di vedere quanto materiale umano abbiamo perso per strada…e vedere come questo materiale stà facendo bene …se penso a Pazzini, a Semioli a Liverani a Osvaldo a Dainelli dato via in un momento allucinante della stagione..a Kuz che a stoccarda stà giocando bene…a Donadel mai utilizzato..ai giovani mai utilizzati cosi ci siamo ritrovati alla fine con i giocatori a pezzi…credo che il gila ci rimetterà anche il mondiale.
Ma un ci sarà qualche problemino tra il mister e lo spogliatoio in generale…non ci sarebbe niente di male ad ammettere una difficoltà nel saper mantenere dei corretti rapporti umani dentro lo spogliatoio…i malanni per guarirli si devono prima ammettere…..visto il materiale perso per strada credo sia arrivato il momento delle riflessioni ….tra società (presidente) corvino e prandelli….e mi auguro che i della valle smettano ogni tanto di dare delle dimissioni..tanto ormai non ci crede piu’ nessuno e cosi facendo mi sembra che di destabilizzi l’ambiente e basta….
Aprile 26th, 2010 alle 11:10
Bravo David VERGOGNOSI…Voi non onorate la maglia…se sarei il presidente bloccherei subito gli stipendi,ke brutto finale di stagione è una VERGOGNA…spero almeno nel prossimo anno ke cambi qualcosa…qui si dice la Cittadella da piu punti o cose del genere…ma ragazzi se vogliamo sognare e vincere qualcosa di importante servono i campioni altro ke Cittadella!!!
Aprile 26th, 2010 alle 11:10
Aggiungo, e per oggi poi mi fermo quì, che con troppa leggerezza la Società e l’allenatore hanno dato via Dainelli e Jorgensen…
Forse non erano il top a livello tecnico, ma potevano cmq star benissimo nella rosa attuale, ma erano sicuramente il top per quanto a carisma e leadership nello spogliatoio viola…
Si vede proprio che mancano loro, nessuno che tiri due sberle ai dissidenti!!!
Sembra ormai che ciascuno remi x se stesso…
Aprile 26th, 2010 alle 11:11
Siamo tutti incazzati e si rischia di buttare via il bambino con l’acqua sporca.
Ieri i giocatori hanno offerto l’ennesima brutta prova in campionato e non sono giustificabili. Ma buttare tutto all’aria non conviene, specialmente a noi tifosi, che siamo quelli che ci guadagnano solo un po’ di buon umore se e quando le cose vanno bene.
Adesso fare bilanci si può e si deve e non solo della stagione, ma degli ultimi cinque anni. Provo a fare il mio.
Lo “spirito da stato nascente” che si è respirato nei primi tre anni della gestione Corvino-Prandelli si è dissolto nel campionato scorso, col caso della tentata cessione di Mutu alla Roma, con l’ingresso devastante nello spogliatoio di Felipe Melo, la cessione di Pazzini ecc. E probabilmente per un cambiamento di atteggiamento di Prandelli nei confronti dei giocatori, dovuto forse alle sue tristi vicende personali. Fatto sta che la compattezza di quella Fiorentina, che non perdeva quasi mai da un acmpionato all’altro, dall’anno scorso in poi si è vista solo a sprazzi.
In questo credo abbiano le loro responsabilità anche Corvino e la proprietà. Lo stillicidio di cessioni di uomini esperti ha finito per disgregare il gruppo. Ne parlava anche Calabrese su Repubblica, stamani, e anch’io nel mio piccolo è tanto che ci penso.
Credo che Corvo e i DV abbiano sottovalutato questo aspetto.
La Fiorentina attuale è nel cuore dei tifosi quella di sempre. In realtà, come azienda nasce solo otto anni fa in mezzo a mille travagli. Era (è) una squadra senza un’identità e un’anima. Queste si acquisiscono attraverso memoria, simboli, tradizioni e uomini che continuino a interpretarne caratteri e valori.
La vecchia tradizione e i vecchi simboli la proprietà ha dimostrato di non amarli più di tanto. Si è voluto anzi accentuare una discontinuità. Avranno avuto le loro ragioni e non discuto. Anzi, hanno tentato, a volte riuscendo a volte no, di dare un carattere alla loro gestione.
A questo punto però, avrebbero dovuto puntare su un gruppo di uomini che lo incarnasse anche tra i giocatori. E quindi riconoscere ai vari Brocchi, Liverani ecc. la loro importanza di leader negli spogliatoi. Per Jorgensen poi si poteva fare meno i taccagni, coinvolgerlo maggiormente e forse sarebbe rimasto qui accontentandosi di fare il tappabuchi, aiutando Prandelli nella gestione del gruppo.
Chiunque ha fatto uno sport di squadra sa quanto contino certe persone nello spogliatoio. Quelli che tutti guardano per studiarne le razioni, quelli che hanno il coraggio di dire le cose in faccia, che si assumono le responsabilità. I leader, insomma. Con questi, il Corvo ha fatto troppo lo sparagnino, il calcio non è solo bilanci e business.
Capisco che Pantaleo, e lo dico con rispetto, viene da una realtà in cui una promozione in serie A è uno scudetto. Ci si arriva per far vetrina, mettere in mostra giovani, risanare i bilanci. Se poi arriva la salvezza, hai vinto la Champions, sennò pace, si ricomincia. E si rifà la squadra.
Ma qui è diverso, non puoi esasperare l’aspetto del mercato. Le squadre devono avere un’anima che, a maggior ragione nella Fiorentina di oggi, lo ripeto, può essere garantita solo dalla continuità di presenza degli uomini di maggior personalità.
Per oggi mi fermo, ma il bilancio non è finito. Bisogna analizzare il comportamento e il rendimento del Mister. Nella prossima puntata. Forza Viola.
Aprile 26th, 2010 alle 11:13
se avessero multato a suo tempo Gilardino, Vargas non avrebbe preso la palla per tirare..ma soprattutto se al momento di prendere la palla qualcuno avesse fatto notare a gilrdino che Prandelli non voleva che lui tirasse. solo che Vargas non ha segnato e quindi va multato invece di Dell’insubordinazione di Gilardino ce ne siamo gia’ dimenticati e poi Vargas dobbiamo cederlo quindi se resta inviso a qualche tifoso va anche bene..peccato che ha tenuto su la squadra per buona parte del campionato quando lo schema era Vargas crosss e gol di Gilardino … ma tant’è… nessuno si rende conto che sta giocando rotto !! … qualcuno si chieda perchè l’infermeria viola è sempre piena e c’e’ chi non guarisce mai o si infortuna sempre… !!!!
Aprile 26th, 2010 alle 11:18
Ier sera un giocatore ha cambiato da solo il corso di un campionato già finito: Pazzini.
due anni e mezzo fa circa un giocatore solo a porta vuota da un metro contro il Livorno sbaglia un gol praticamente fatto : Pazzini!
Alla fine di una stagione in cui Pazzini aveva fatto la riserva (o quasi) al fantasma di Bobo Vieri e in quel pò che aveva giocato s’era sobbarcato il ruolo di spalla di MUTU, il centravanti italiano + cercato dal mercato (altro che Toni o Gilardino) e che probabilmente finirà alla JUVENTUS decise che era meglio cambiare aria.
Nel frattempo il centravanti viola è diventato Gilardino che, in pratica sta per fare la fine di Pazzini, giocando sistematicamentee ogni partita contro 2 o 3 difensori… avvilto ed avvilente.
Morale: al di làdei moduli 4321 4231 quattrocentotrentatrè, la realtà è che il gioco della fiorentina è monotono monocorde ed infine prevedibile, estremamente prevedibile se un paio di pedine chiave (Vargas Joveticma anche zanetti o altri) toppano il periodo o la singola partita.
In Europa nessun ci conosce per cui con vargas in forma c’è stato l’effetto sorpresa; in italia ci sanno tutti, ed il consueto tiktok non sorprende + nessuno.
Vendere bene ed acquistare meglio forse ci farà guadagnare un’altra stagione, confermare questa squadra ci darà una salvezza tranquilla, vendere 4 o 5 giocatori e prendere 2 o 3 carneadi= lotta per non retrocedere.
Aprile 26th, 2010 alle 11:31
In ordine metto i responsabili e le cause, secondo me, di questo sfracello:
1) I Della Valle: se non hanno più voglia che lo dicono chiaro e tondo. Non possono trattare la Fiorentina come l’ultima delle loro ciabatte.
2) I giocatori: sono pagati profumatamente e devono fare sempre e comunque il loro dovere.
3) La sfortuna: un’annata come questa tra errori madornali degli arbitri e infortuni non si era mai vista alla faccia di chi gli anni passati dicevano che ci s’aveva fortuna.
4) l’uscita dallo spogliatoio di Dainelli e Jorgensen ha rotto gli equilibri, compreso il dare la fascia di capitano a Montolivo quando spettava di diritto a Frey.
5) Prandelli: troppo signore, nel calcio bisogna essere un pò figli di put…a.
In tutto questo chi ci rimette ovviamente sono i tifosi, quelli veri.
Aprile 26th, 2010 alle 11:33
Caro David per vincere bisogna spendere e comprare i giocatori buoni e non i bidoni, i braccini corti devono spendere se vogliono stare nel calcio, basta parole ora vogliamo i fatti altrimenti la prossima campagna abbonamenti vedranno un bel calo di abbonamenti, la pazienza cari della valle e’ finita!!! Ciao da luca
Aprile 26th, 2010 alle 11:34
La cosa che mi fa + incazzare di ieri, a parte il fatto che siamo una squadra di bolliti, è che il nostro Mago della Panchina ha dovuto assistere allo scempio di 3 terzini prima di mettere un ragazzino di 19 anni che in 10 minuti ha fatto + di tutti i suoi compagni nella prima mezz’ora. (non perchè sia chissà quale fenomeno ma perchè vivaiddio aveva voglia)
Poi dopo il rigore fallito e il gol preso ho spento perchè era veramente uno scempio
Aprile 26th, 2010 alle 11:38
Quanta isteria e quante frustrazioni represse emergono da questi siti. Io sono con Prandelli. Io non dimentico. Non dimentico le grandi partite di questi anni. Non dimentico le grandi partite di quest’anno. Non dimentico i tantissimi infortuni di quest’anno, non dimentico la squalifica a Mutu, non dimentico i gol non dati, i rigori non dati, non dimentico ovrebo, rosetti, il gol alla lazietta, non dimentico che noi abbiamo il bilancio ordinato e la roma con i suoi debiti lotta per lo scudetto, non dimentico calciopoli, non dimentico calciopoli due, non dimentico gli accoltellati dei derby, non dimentico le gomitate non sanzionate di camoranesi, non dimentico la distribuzione iniqua dei diritti televisivi, non dimentico che il calcio è uno sport sì ma tra le prime cinque fonti di prodotto interno lordo italiano, non dimentico che la manipolazione mass-mediatica che quotidianamente instilla il dubbio nelle nostre menti è da contrastare con forza, non dimentico Liverpool, non dimentico Eindhoveen, non dimentico i giovani di grande avvenire, non dimentico la commozione con Borgonovo ma anche non dimentico la commozione che provammo tutti in quei minuti di silenzio per il lutto di Prandelli, io non dimentico che nonostante tutti questi fattori abbiamo superato sistematicamente almeno una delle quattro intoccabili del calcio italiano, competendo con budget enormemente inferiori, nell’indifferenza di giornalismo ed “opinione pubblica”(quanti spettri evoca questo termine equivoco), come se non stessimo davvero realizzando un’impresa improba come ha spesso sottolineato Corvino. Ed ora ai primi accenni di difficoltà dopo anni moltissimi escono allo scoperto soffiati dal vento delle ipocondrie e delle ipocrisie. Io invito tutti i veri tifosi a pensare ai punti da me sottolineati e a cercare di non farsi prendere dagli isterismi. La fede non è solo questione di pretendere. E’ una forma di amore. Può essere giusto e condivisibile ritenere di non aspettarsi una sconfitta in casa contro il Chievo, ed è anche possibile arrabbiarsi. Ma da qui a strepitare rabbia esistenziale corre un abisso. Vi invito a riflettere. Forza Prandelli, forza Corvino, forza Della Valle, forza Squadra, forza FIORENTINI, TUTTI UNITI INSIEME AVANZEREM!!!!
Aprile 26th, 2010 alle 11:40
PER CANESCIORTO POST 116: Innanzitutto ti ringrazio per la cortesia con la quale mi rispondi nella nostra divergenza di vedute. Io personalmente posso capire la rabbia e persino un moto istintivo di contestazione minima che può risultare nel vedere la nostra squadra sconfitta in casa dal Chievo. A me non è capitato, ma posso capire che altri possano un po’ rumoreggiare a caldo, è umano. Quello che trovo inconcepibile è constatare come molte persone risultino soddisfatte e quasi contente di questa situazione, tanto per poter dire “l’avevo detto io!”, come se dimostrare di aver avuto ragione(ragione quantomeno opinabile e contestabile, tra le altre cose) fosse molto più importante di vedere una Fiorentina vincente. Un’altra cosa che non concepisco è il veder passare dagli osanna alle infamate senza soluzione di continuità, in un disequilibrio francamente sconcertante. Il confine pare fin troppo labile per potersi dire ragionato. A freddo non mi pare sia possibile contestare così aspramente Prandelli e la società dopo tutte le grandi soddisfazioni che ci hanno regalato in questi anni. Non bisogna MAI dimenticare tutti i fattori avversi che hanno giocato contro di noi, in primis gli arbitri(pensa che andando avanti in Champions la nostra annata sarebbe stata diversa, così come 7-8 punti in più in campionato non sarebbero stati male), la serie di infortuni non preventivabili(ieri il massimo della sfortuna), il caso Mutu, così come i tanti fattori di squilibrio su tutti i piani, dalla giustizia o per meglio dire ingiustizia sportiva(vedesi totti, la rometta, camoranesi e chissà quanti altri esempi), vedesi i debiti delle altre società, vedesi calciopoli uno e due, vedesi la spartizione iniqua delle risorse derivanti dai diritti televisivi…e potrei elencarne molte altre di cui tu sei sicuramente consapevole. Questo per dire che accetto un’arrabbiatura a caldo per la sconfitta, ma da qui a parlare di Perdelli, di società disastrosa e di rimpiangere vittorio cecchi gori corre un abisso. Mi pare che oltre al senso della misura si sia perso quello della memoria, e l’armonia e la bellezza del tifo siano state tramutate nel tempo in una sorta di “pretendo di vincere un gran premio guidando una fiat panda, e se non lo vinco mi infurio con il pilota”, questo certamente in buona parte a causa di un bombardamento mediatico che inficia l’armonia dell’ambiente viola. Tu che pensi a proposito?Forza viola!
Aprile 26th, 2010 alle 11:41
Qualcuno ancora li difende con la scusa della mancanza di motivazioni. A me danno gli stessi soldi ogni giorno, sia che io sia motivato per quello che faccio sia che non lo sia e a fine giornata il mio tornaconto c’è sempre. E’ mio dovere quindi, come professionista e come persona, fare quello per cui mi pagano, sempre.
E se sbaglio, pago io.
Perché per loro deve essere diverso?
Aprile 26th, 2010 alle 11:41
Vedi, Canesciorto, io non volevo fare nomi sugli eccessivi, che subito Cairolibrothers non capendo un’acca di quel che scrivo, mi smentisce!!! Ecco un altro dei motivi per cui frequentare questo blog mi era avulso…
Per Cairolibrothers, i fatti mi stanno dando ragione, quindi non è necessario aggiungere altro…
Aprile 26th, 2010 alle 11:49
Sul 2-0 mi sono alzato e sono andato via. Per me il campionato è finito ieri. Uno spettacolo ridicolo, vergognoso nemmeno alle cascine il sabato pomeriggio. Alla pala sai altro che. Prandelli non ha le palle, doveva entrare in campo e dare il pallone a Jovetic. E’ lui o no che comanda? Ma si sta scherzando davvero.
Aprile 26th, 2010 alle 11:58
L’impressione è che la squadra abbia mollato da un paio di domeniche.
La proprietà da molto più tempo….
sono amareggiato per il presente ma molto più preoccupato per il futuro
Comunque vada sempre forza Viola!!
Aprile 26th, 2010 alle 12:07
Squadra al tramonto come concezione, il canto del cigno è stato una buona championsleague.
ipo1)
PRANDELLI e CORVINO van via, allenatore alla Di Carlo e trasformazione da fotocopia sbiadita dell’inter in un Chievo di lusso= salvezza tranquilla senza chimere tipo lotta per il 4° posto o Europa League.
ipo2)
Restano con questa squadra vendendo solo frey e vargas= salvezza sudata
ipo3)
Restano e vendono frey vargas gilardino Jovetic e prendon 3 o 4 carneadi dalla bulgaria, svizzera uno del lecce (ovviamente che a quello ormai s’è fatto l’abbonamento) ed un brasilano che gioca in Congo = nn lo dico e mi gratto..
apriamo gli occhi e diciamo addio ai sogni di gloria che il duo non farà + miracoli.
adeguiamoci alla dura realtà di cui ieri un piccolo assaggio.
perdere in casa col Chievo 2 a zero, cioè ma cosa c’è di peggio… ah si quello che produceva film
Aprile 26th, 2010 alle 12:28
Ci vuole più grinta verso i signori calciatori. Facile mancare di rispetto verso un ragazzo di 20 anni. Se c’era Mutu, Gila e Vargas se lo permettevano? Comunque finiamo questa stagione, una stagione non brillante su 5 ci può stare. L’importante è ripartire convinti e freschi, freschi con quei giovani che scalpitano e meritano di giocare. Vargas credo sia quello che può portare denaro e io lo sacrificherei, bravo si ma non un fenomeno.
Aprile 26th, 2010 alle 12:35
È vero Mr.Dudi,noi non capiamo un’acca di quello che lei scrive.
Che i fatti le stiano dando ragione ci sembra un’affermazione del tutto priva di logica.
Cosa vuol dire??? Quali fatti??? Ma lei dov’era quest’anno quando,a detta di tutti, abbiamo surclassato squadre molto più referenziate e blasonate della nostra (ammesso che anche lei sia tifoso Viola)sia nel gioco che nell’agonismo???
Veda Mr.Dudi, se poi lei vuole aver ragione,la prenda pure,sappia però che la ragione si dà ai bambini e pure agli…..concluda la frase lei come meglio crede.
Una cosa sola è certa: alè alè viola!!!!!!!!!!
Aprile 26th, 2010 alle 12:43
Constato che ci sono ancora molti che rifiutano di credere ai fatti.Non accettano che i DVs,spazientiti ed irritati,dopo anni di attese,dalle mensogne dei politici Fiorentini,abbiano deciso di tirare i remi in barca, recuperare un po di soldi, e vendere se se ne presenta l’occasione.Questo é il progetto di cui tutti si riempiono la bocca.Il problema é che gli investitori ipotetici, ben han capito che aria tira a Firenze e quindi col kaiser che ci mettono dei soldi in una città dove l’ultimo fermento di modernismo é venuto dai macchiaioli del café Michelangelo in piazza della Signoria nel 19° secolo con il giovanni fattori ed il telemaco Signorini in testa.Firenze città dove tramvie e aeroporto creano lotte intestine all’ultimo coltello;dove stadi moderni e centri commerciali/culturali, provocano lo sdegno di ricchi sinistrorsi infastiditi nel loro quatidiano torpore.Dove becerismo cozza con cultura, apertura ed opportunità per tutti per un progresso anelato da tempo e mai arrivato.A Firenze si vive del passato(senza meritarlo) e nel passato.Tutto questo, gente come Diego della Valle, dopo 7 anni ,lo ha capito e giustamente (anche se non condivido ne approvo i modi e metodi),ha deciso di fare una riverenza e andarsene.Comunque e sepmre, grazie per averci provato.Per contro , fossi un credente come il Savonarola, manderei al rogo tutti i politicanti di questa Cttà .Viva l’Etruria!
Aprile 26th, 2010 alle 12:45
siamo alla metastasi.
nessun organismo sano della squadra resiste (anche prandelli è stato contagiato e viene risucchiato dal male partita dopo partita)
il ceppo è stato certo alimentato dai fratellini e da corvino,
e quando pochi giornalisti e pochi tifosi mesi fa avvertivano del pericolo
sono stati subbissati dalle male parole di chi si crogiolava con i fasti della champions (vergogna!)
Anche oggi, a disfatta compiuta, in questo blog, i non vedo, non leggo, non parlo
si ergono sugli specchi pur di non vedere la realtà.
costoro, anche, sono responsabili !!!
e dovranno rispondere alla loro coscienza (ne hanno ? ) per avere contribuito a ridurre la fiorentina ad una squadra ignobile.
Ognuno di costoro, nati e pasciuti in quest blog, dovrebbe sentirsi l’obbligo morale (sanno cosa è?)
di pagare l’abbonamento del prossimo anno
a coloro che invece avevano almeno da gennaio capito tutto.
Non sarebbe sufficiente per emendarli dalla loro cecità, lo so,
ma per senso di giustizia devono pagare.
Aprile 26th, 2010 alle 12:47
Se il nostro allenatore è quello che programmava il futuro di un’altra società non c’è niente di più da aspettarci, continua delegittimato categoricamente dal patron che invece di cacciarlo si è dimesso per far posto al fratellino incompetente e credulone, il quale si è imposto (per la prima volta) facendo più danni della grandine.
Pantaleo Corvino sbaglia clamorosamente tutte le scelte di mercato da due anni tranne Jovetic) e non si pensa lontanamente alle sue dimissioni ma viene incensato come il nuovo messia del calciomercato.
La squadra non segue più Prandelli che di motivazioni non ne ha e lo ha chiaramente espresso in conferenza stampa (risposta a DDV), dove era chiaro che giocasse gia sul tavolo bianconero, scelta legittima visto le limitate prospettive di comprimariato della Fiorentina.
Errori di una società in confusione, di Corvino che non sa che pesci prendere e quel poco lo pesca male, Mencucci e Cognini non in grado di prendere posizioni e Prandelli con la testa altrove e intristito che a Firenze dovrà passare forse un altro anno senza senso, la squadra si è abbandonata nel vivacchiare perdendo con la generica attenuante della sfiga che imperterrita si accanisce sulle povere sorti di una Fiorentina disarmante.
In mezzo i tifosi, ma tanto ormai siamo abituati.
Farsi da parte e cercare nuovi acquirenti ? (fosse facile)
Aprile 26th, 2010 alle 13:07
ragazzi credo che sia arrivato il momento più difficile per i ragazzi … credo che sia un problema più di testa che fisico essere ipercritici chero che giovi a poco … la viola non è l’inter e con gli infortuni che sono capitati anche l’ennesima sconfitta ci poteva stare … i conti si fanno alla fine
Aprile 26th, 2010 alle 13:07
apprezzo i numerosi post
@cordelia (10) man’doe (80) che evidenziano come da parte dei giornalisti ci sia un buonismo incomprensibile verso i vertici della società. Caro Guetta, ho sentito un breve spezzone di commento ieri alla radio sulla partita: hai detto che in campionato la Fiorentina è stata disastrosa, mi sembra. Non temi che questo disastro possa essere lo standard ( per me la risposta è fifty-fifty)per il futuro (in fondo il nostro scudetto è il IV posto … concordate tutti)… omissis … e lo standard non si può chiamare disastro !!!
saluti viola
Aprile 26th, 2010 alle 13:57
Un malinconico detto francese sostiene che “tout casse, tout passe, tout lasse”, tutto si rompe, tutto passa, tutto ci lascia. Aggiungendo però, saggiamente: “et tout se remplace”, e tutto si rimpiazza.
Credo si adatti perfettamente la momento della fiorentina.
Vorrei però solo ricordare che all’interruzione invernale del campionato tutti, e dico tutti, parlavamo di annata eccezionale e di godimento superiore a qualsiasi ricordo più o meno recente. Gli acquisti di Marchionni e Zanetti per Melo e una montagna di euro veniva descritto come il capolavoro del secolo, chiave di volta delle prestazioni super in Champions e del buon campionato in corso, pur avendo già perso in casa con Napoli e Parma. E Prandelli era i”top” degli allenatori che aveva surclassato gente come Benitez e Puel, vecchie volpi di Champions.
Al mercato di gennaio arriva per primo Felipe, il forte centrale tanto atteso e inseguito, che oggi tutti schifano ma che tanti sarebbero andati a prenderlo con le loro auto personali e se lo avessimo preso al mercato estivo lo avremmo descritto come gran colpo. E del resto un’ottimo al mercato di gennaio non l’ho dato io ma tutti i giornalisti e le testate di settore (con tanto di premio a Corvino).
Ivi compresi tutti quelli che oggi sparano sulla “Croce Rosssa” e vedono non solo una squadra ma anche una società sprofondare nel baratro più profondo dilaniata da faide e lotte intestine e da propositi di smantellamento più o meno totale, ivi compresa la vendita.
Io credo che un po’ di equilibrio non guasterebbe. Probabilmente non eravamo così eccezionali a dicembre ma non siamo una squadra o una società di reietti oggi. E’vero, probabilmente dopo l’eliminazione in Champions (tutti sappiamo come) qualcosa si è rotto, o forse ancora prima con la cessione di Dainelli che gestiva meglio lo spogliatoio di quanto magari fa oggi Montolivo, che da “capitano” deve farsi ancora le ossa.. Ma anche il lungo infortunio di Gamberini e la “svista” di Mutu qualcosa avranno voluto dire. E credo anche che ci abbia momentaneamente abbandonato lo “stellone” che negli ultimi anni ci aveva protetto. Il 3 a 1 del Napoli al Milan nel 2008 più rovesciata di Osvaldo a Torino e il 3 a 3 da 3 a 0 di Genova del 2009 sono segni inequivocabili che anche la dea bendata ti guarda benevola. Le immeritate sconfitte in casa con Roma (presa a pallate), Milan (Rosetti) e Juve del 2010 e infortuni + rigore di ieri (se va dentro staremmo probabilmente a parlare di un’altra cosa) significano che anche il vento ti è girato contro ed è difficile controllare le pale dei mulini che ti sbattono addosso. Più ti rialzi e più sbatti il muso.
Fare del disfattismo puro e gratuito, anche dopo la penosa prova di ieri, non credo aiuti la ricostruzione e chi lascia la nave in balia delle onde, dopo aver partecipato a tutti i festini di bordo, è solo un vigliacco. Certo il partito dell “io lo dicevo” “io lo sapevo” “l’è tutto da rifare” oggi ha il suo momento di gloria. Ma per il 2010/2011 che si parli prima e ci si dichiari prima senza trincerarsi dietro nick names facilmente sostituibili alla bisogna, così che chi è sul treno resti e chi è rimasto a terra non salga in corsa per condividere eventuali festini a cui non è invitato.
A me due mesi e tre/quattro partite nefande non fanno cambiare idea: abbiamo una propietà importante, una dirigenza seria e un’ottimo allenatore che, se il vento non resta sempre contrario, sapranno regalarci ancora momenti di grande soddisfazione. Ripeto una frase che mi è cara: attenzione a non buttare il bambino assieme all’acqua sporca
MARIO T.
Aprile 26th, 2010 alle 14:49
Io credo ci sia un problema molto più serio della stagione sbagliata specie le ultime indecorose prove, un problema più serio dei pro e contro Prandelli, dei pro e contro Della Valle e Corvino. Il problema è che non si sente un gemito, una reazione, solo frasi di circostanza,il vedremo, faremo in stile catto-craxiano di antica memoria. I toni sono quelli clericali, suadenti, fintamente fermi nel loro nulla più completo.
Il tifoso per definizione specie noi viola, che vinciamo il giusto, sogniamo più di altri, immaginiamo, perchè no ci illudiamo di provarci l’anno prossimo. Sudati, a comprare le nuove magliette, abbonamento pagato e via a S.Piero a veder i nuovi.Io lo faccio da diversi anni, non dico quanti per pudore. Dall’altra parte il silenzio, campini boh, cittadella boh, allenatore boh ( non diamo retta ai discorsi di rito, il giocattolo si è rotto), giocatori che fanno come gli pare, come al campino alquercione,boh…
Dirigenti che sembrano venuti da un’altra galassia, a parte i magazzinieri e il massagiatore non c’è un fiorentino che conosca la piazza e gli umori nemmeno a cercarlo. Questo nulla fatto di paura, che qualcuno porti via il pallone e vada a giocare con i suoi coccini ha paralizzato anche noi, una Curva, uno stadio, una Città, dove ognuno va per conto suo, dove impera il niente! Forse non sono molto acuto ma non riesco a comprendere dove stiamo andando, come ci stiamo andando, ma soprattutto perchè. Io per quello che vale non sono disposto ad accettare, subire passivamente un altro boh!!
Aprile 26th, 2010 alle 14:54
Una società che ha un EX PATRON, un EX PRESIDENTE e che come massima carica ha un PRESIDENTE FACENTE FUNZIONI, tal COGNIGNI, non può che arrivare esima in campionato con prestazioni come le ultime. Cominciamo a dare le colpe a chi le ha… Il pesce puzza sempre dalla testa!
Aprile 26th, 2010 alle 14:56
Purtroppo ho avuto la conferma di ciò che ho pensato (e anche scritto) qualche tempo fà:
Prandelli non ha più in mano la squadra!
Vargas è da nocchini, ma come, non stai nemmeno bene e calci un rigore?
Comunque, mi sembra veramente una gran banda e, a malincuore, credo che l’unica soluzione a questo punto sia cambiare manico.
Mi da anche fastido il fatto che per vedere ljiaic in campo devono essere in trigonia saturno e venere.
Fischi giustissimi, quando è troppo è troppo.
Alessandro
Aprile 26th, 2010 alle 14:56
@Marco Gruppo Chiava, post 103:
Non bisogna essere cardiochirurghi per scoprire le negligenze di un trapianto in sala operatoria…
E nemmeno ingegneri per vedere la ciminiera che crolla perché mal progettata….
Ergo: non devo avere NECESSARIAMENTE il patentino di allenatore, con tanto di corso a Coverciano, per capire che Prandelli non sta allenando la squadra…. e nemmeno i soldi dei Della Valle per permettermi di criticare come gestisce la proprietà…
Con stima.
Aprile 26th, 2010 alle 15:00
quando usai parole acri contro le operazioni di calciomercato, i soliti difensori a oltranza, per partito preso del sacro consesso Della Valle-Corvino-Prandelli insorsero. E poi, momento effimero, qualche risultato positivo in fila, e rieccoti le voci che chiedevano dove fossero finiti quelli che avevano nutrito delle legittime riserve sull’operato della società, e che venivano perciò adesso trattati come disfattisti, se non addirittura portasfiga. o, a detta di alcuni cerobrolesi, addirittura gobbi.
I fatti adesso parlano chiaramente: ecco dove ci hanno portato quei signori.
Allora: ma cosa speravate? La Fiorentina dopo quella disgraziata campagna vendite e acquisti scandalosi (Zanetti… rottame, Marchionni… va be’ e poi il tentativo di aggiustare a gennaio: squilibrato e insensato) è risultata essere una squadra oggettivamente modesta. Ma cosa ci si doveva attendere? Ma le abbiamo viste le vere squadre come viaggino? E che rosa di giocatori hanno?
No, bisogna essere solo dei facinorosi, tifosi accecati e beceri per non accorgersene, imprecando sfortuna e torti arbitrali.
Certo, coloro che dissentivano “un ci hapivano nulla di carcio”. Vero? avevate ragione voi: inventatevi le storielle e credeteci.
Anni e anni e non si risolve nulla.
La società: i Della Valle sono solo degli affaristi, e si sono rotti le palle.
Corvino: un panzone che mira anche lui al suo tornaconto.
Prandelli: ha fatto il suo tempo; ed ha molti errori sul groppone.
Nessuno è intoccabile, nessuno è irreprensibile.
Conviene voltare pagina.
altrimenti, continuate a masturbarvi mentalmente e a credere alle favole.
L’unica gioia ieri me l’ha data la Samp (a proposito, visto Pazzini? che quel gran genio di Prandelli si è sempre ostinato a sottovalutare?): vedere la Roma umiliata, mi dà una gioia concreta. Perché, se siete veri tifosi anche voi, la Roma dovreste odiarla quanto la Juve, visti i torti che i romanisti ci hanno fatto negli ultimi anni (a partire dal gol sbagliato di Carnevale in sù).
Vi saluto
Aprile 26th, 2010 alle 15:15
X Marco Gruppo Chiava:
eccone un altro che si sente il portatore del vero tifo della Viola.
Ma quanti ce n’è in questo blog?
Ma la volete smettere!!!
Uno paga un biglietto e se gli va di contestare ha il sacrosanto diritto di farlo.
Ti garberebbe che uno venisse in curva e ti chiedesse:
via che si fa oggi si fischia o s’applaude?
Questo funziona con i gruppi organizzati, io tifoso non organizzato pago e faccio quello che ritengo opportuno.
Io sono stato 3 anni in balaustra in ferrovia con il Malborghetto, non si è mai azzardato nessuno a dire a qualcuno che conoscesse o meno cosa e come lo doveva fare, o se doveva andare al mare o in montagna invece di venire allo stadio.
RISPETTO!
Invece di montarvi la testa portatori sani del tifo Viola, ricominciate un pò a tifare, guardatevi qualche cassettina degli anni 80/90 per capire cos’era la fiesole e la ferrovia perchè mi sà che parlate tanto di tifo ma non lo conosciete mica tanto bene.
Come puoi non capire le persone i…..e che scrivonon oggi dopo le ultime vergognose prove che hanno fatto TUTTI ( e sottolineo TUTTI), secondo te è giusto pensare che abbiamo vinto 4 scudetti (!!!) grande champions, 4 campionati di vertice co’ brocchi….. E UN S’E’ VINTO NULLA! CAPITO? NULLLLLLLA
Alessandro
Aprile 26th, 2010 alle 15:24
X CairoliBros:
non voglio entrare nella diatriba con Dudi ma trovo singolare, quando riportando che “a detta di tutti quest’anno abbiamo surclassato squadre di blasone “, ti scordi poi di dire che in 7 partite contro Inter, Milan, Juve e Roma…abbiamo preso 2 punti !! E’ vero che dobbiamo giocare a Milano ma non credo che asfalteremo il Milan !!!! Nel calcio purtroppo contano i punti e non il bel giocare altrimenti saremo noi a giocarci la semifinale di CL al posto del Bayern ! Saluti.
Aprile 26th, 2010 alle 15:38
Ernesto Gasperini, quello che mi chiedo parlando seriamente è perché se pensate di fare meglio dell’attuale quadro societario fiorentino non provate ad entrare seriamente in società. Nel senso, ovviamente si può criticare senza essere addetti ai lavori, ma se io pensassi seriamente di essere più bravo di un operatore di serie A e avessi una passione sincera proverei a intraprendere la carriera e investirei dei soldi in proposito. Non sono ironico, non capisco perché nessuno qui tenti il grande passo, in quell’ambito o in ambito di giornalismo sportivo. Certo capisco che si possano avere altri interessi nella vita, ma se io pensassi di poter migliorare lo stato attuale della Fiorentina attivamente tramite il mio denaro o la mia competenza non esiterei nell’offrire i miei servizi. Quindi se davvero ritenete di essere migliori dell’attuale quadro dirigenziale, legittimamente, spero che possiate proporvi perlomeno come osservatori, non penso che la società Fiorentina ne sarebbe dispiaciuta.
Forza viola nelle divergenze di vedute
Aprile 26th, 2010 alle 15:41
La prima cosa che in questo momento dovrebbe fare ADV e’ cambiare la guida tecnica della squadra anche se Prandelli e’ disposto a rinnovare.C’e’ bisogno di un tecnico,caratterialmente,tatticamente e tecnicamente meno sprovveduto del nostro come Mijalovic o Del Neri.Se dipendesse da me cambierei anche Corvino visto quello che hanno,per es.,fatto con pochi soldi a disposizione, Marotta e Lo Monaco.Per finire una constatazione verificabile facilmente: come mai arrivano a Firenze e passano da Firenze tanti ottimi e promettenti giocatori che qui non rendono mentre lo fanno altrove? Il tecnico non c’entra niente?
Aprile 26th, 2010 alle 15:56
ma guarda un po se per colpa di Pazzini devo essere contento se la Samp vince. Porcaggia miseria, io lo rivoglio a Firenze.questo era nostro, sentiva la maglia come pochi e me ne frego se c’è gilardino. e si gioca con 2 punte, riporcaccia la miseria.
Aprile 26th, 2010 alle 16:08
Il titolo caro David è incompleto, quello
giusto dovrebbe essere : VERGOGNOSI LIMITI.
Ecco vedi la parola chiave è LIMITI.
IL mister ha grossi limiti .(è un grande uomo ma è un normalissimo allenatore)
Il D.S ha limiti anche lui(Vedi le CORVINATE e sono state tante ad oggi))
Noi tifosi abbiamo molti LIMITI(Troppe cambiali in bianco a questa societa’)
Voi giornalisti avete LIMITI(troppo Buonismo e servilismo in questi anni)
La proprieta’ è un contro senso : Non ha limiti di ricchezza ma ha limiti di spesa.
Ecco con tutti questi limiti dove si vuole andare in futuro?(speriamo che al limite si cambi qualcosa).
Saluti a tutti senza LIMITI
N.B L’unico limite che personalmente accetto è quello della proprietà perchè a tutt’oggi è un limite sicuro e certo .
Aprile 26th, 2010 alle 16:32
GRANDISSIMO MARCO GRUPPO CHIAVA!!!!!!!!
oooooooo MA COSA STIAMO DIVENTANDO MA DIAMOCI UNA CALMATA NON POSSIAMO SCORDARE TUTTI QUESTI ANNI ACCIDENTI!!!!!
PERCHè TUTTA QUESTA RABBIA CONTRO LA NOSTRA SQUADRA DEL CUORE?????
SECONDO VOI I GIOCATORI DOPO BAYERN MONACO FIORENTINA COME SI DEVONO SENTIRE FELICI E CONTENTI?????
NOI ABBIAMO FATTO FINTA DI NULLA MA LA SQUADRA QUESTO ANNO HA PRESO DELLE INGIUSTIZIE CLAMOROSE E ADESSO SI RIPAGANO TUTTE!!!!
I PROBLEMI NON ESISTONO è INUTILE DARE LA COLPA AI NOSTRI PERCHè LA COLPA è DI CHI NON VUOLE CHE NOI SI VINCA!!!!!!
Aprile 26th, 2010 alle 16:40
Questa situazione sembra quella di Spalletti alla Roma, l’anarchia dimostrata in campo dai giocatori io l’intendo come una destabilizazione nei confronti di Prandelli che non ha più in mano la situazione.
Dovrebbe dare le dimissioni dato che ormai ha fatto il suo tempo.
Già nel momento che si è fatto male Felipe mi sarei aspettato l’abbassamento di Vargas e l’entrata di Liajic mentre invece è stato spostato a sx De Silvestri con l’ingresso di Comotto a dimostrazione che Liajic non sarebbe mai entrato se non si fosse fatto male anche Comotto. Prandelli i giovani li fa giocare da vecchi a meno che non ci sia un fenomeno come Jovetic diversamente è dura.
Continuate a infamare i Della Valle che poi si ride quando si scocceranno definitivamente e venderanno tutti e tutto, fuori c’è la coda d’imprenditori fiorentini che vorrebbero investire sulla Viola.
Facile parlare coi soldi degl’altri, aveva ragione Ranieri quando disse che a Firenze ci vorrebbe 10 anni di serie B, ma forse sarebbe meglio la C2.
I giocatori e gli allenatori si possono sostituire, ma una società seria come questa ritrovatemela voi.
Aprile 26th, 2010 alle 16:47
Faccio una risposta generale: detto della prova vergognosa di ieri, di molti giocatori in vacanza ingiustificatamente perchè c’è da onorare la maglia e i presenti che comunque ti hanno incitato, detto della mia ammissione ad un mercato estivo sbagliato in parte, voglio comunque dare credito a questo gruppo(se rimarrà tale) anche il prossimo anno. Visto che quest’anno uno dei maggiori problemi a detta di molti e a questo punto con tanto dispiacere anche a detta mia, è stato l’avere una rosa troppo corta per i tanti impegni ravvicinati, nella prossima stagione avremo una sola partita a settimana, per cui avranno tutto il tempo mentale e fisico senza aver alibi di sorta. Un anno concediamoglielo, credo che ancora possono meritarselo, poi se dovesse verificarsi la solita zuppa allora sarà bene cambiare. Capitolo Prandelli: io l’ho sempre stimato per la sua professionalità, per la sua passione, per i risultati ottenuti. In questo fine stagione devo essere sincero, mi ha un pò deluso ma non perchè si è spesso perso ma perchè mi ha dato l’impressione di una persona remissiva, di una persona che non ci metteva più la stessa voglia e ciò mi lascia perplesso per il futuro recente. Rispondendo a DUDi credo che tu abbia ragione quando tu parli dei vari Zanetti, Marchionni ecc. Hanno fatto i primi 2 mesi dove hanno stupito tutti poi si sono persi perchè come si dice a Firenze “non hanno i fisico”. Rispondendo a MARCO GRUPPO CHIAVA ritengo che la stampa cavalchi l’onda del momento e ciò può effettivamente irritare. Ce ne sono pochi che riescono ad essere professionali mantenendo l’equilibrio giusto nel bene e nel male: uno di questi è il nostro David e certamente Benedetto Ferrara. Anch’io non dimentico gli ottimi risultati degli ultimi anni e ne sarò sempre riconosciente però non possiamo andare avanti ricordando solo il passato, dobbiamo essere realisti e lavorare per il futuro. La priorità è ricompattare il tutto, giocatori, tecnico e società(non dimentichiamoci che siamo l’unica squadra che ufficialmente non ha un presidente)per il prossimo anno cercando di mettere a tacere tutte le giuste contestazioni e qualcosa in più…
Aprile 26th, 2010 alle 16:57
Meno male c’è Vibennal che riesce a farmi ridere (anche se la sua intenzione era quella di scrivere un post serio).
Il resto è tutto da piangere.
Aprile 26th, 2010 alle 17:03
vargas non è in forma, zanetti non è un rottame (a proposito nel 2 a 0 al liverpool vi ricordate come ha giocato zanetti?) non diamo la colpa a lui o a vargas (certo ieri a rigore sbagliato la rabbia ce ne fa dire di tutti i colori ma a mente fredda dobbiamo riconoscere che semplicemente non è almassimo).
Frey non para + De silvestri colleziona figuracce Montolivo non viene apprezzato come capitano gilardino è avvilito ed avvilente ecc.
la squadra è già in vacanza, punto.
Piuttosto il valore reale della squadra qual’è?
sicuramente non si è rinforzata rispetto all’anno prima, cosa che hanno fatto sampdoria, palermo, juventus e, in qualche modo anche il milan; così come s’è rafforzata la roma
Aprile 26th, 2010 alle 17:15
Ciao david,
forse dopo tanti messaggi nn avrai il tempo di rispondere a questa. Ma volevo fare una considerazione sul futuro di questa squadra.
Premesso che Prandelli e Corvino ci saranno il prossimo anno c’è da dire che stavolta sia l’uno che l’altro hanno fatti degli errori ( è vero che si parla a posteriori, na va cmq detto):
1. la vendita di Dainelli a metà campoionato – perchè da qnd è andato via lui è mancato un leader di difesa ( cosa che è riuscita a Natali qnd è in forma, mentre a Gamberini nn ci riesce in tutti i sensi).
2. la mancanza di un attacante che poteva sostituire Gilardino o almeno di un attaccante veloce ( la fiorentina nn ha un giocatore alla Di Natale in panchina)
mentre per l’allenatore
1. dare la fascia di capitano a Montolivo ( io l’avrei data a Frey – lo vedo di più come leader) perchè da qnd ce l’ha nn ha più segnato ed ha alternato belle prestazione a brutte e incolori come se pesa troppo la fascia.
2. aver cambiato poco modulo e cercare di renderlo più offensivo( tipo rischiare Vargas terzino e mettere un Ljaic o eventualmente una seconda punta per aiutare Gilardino).
Voglio capire se questi punti sei d’accordo e se sei d’accordo che a questo punto è meglio vedere una squadra con qualche promessa in più per valutare se c’è l’obbligo di cercare tanti giocatori o solo alcuni.
Finisco con il dire che per me venderei Vargas (soldi per acquistare altri giocatori), Bolatti ( nn lo vedo nè come leader nè adatto al campionato italiano), Pasqual e Gobbi ( hanno fatto il loro tempo, Santana ( bravo ma bisogna smetter di prendere solo giocatori fragili, quindi preferisco tenere Zanetti), Mutu ( per come si è comportato a meno che nn chieda una decurtazione massiccia del suo contratto).
Cmq Forza Viola forever
Aprile 26th, 2010 alle 17:18
IL PROSSIMO ANNO SENZA COPPE CI SARA DA DIVERTIRSI..FREY, DE SILVESTRI,GAMBERINI,FELIPE,,MONTOLIVO,MARCHIONNI,JOVETIC,GILARDINO PER CITARNE ALCUNI.LA BASE PER CONTINUARE A FARE GRANDI COSE C’E!!
NO AL DISFATTISMO!!!
CON UN TERZINO SINISTRO E UN CENTROCAMPISTA CENTRALE DI VALORE DA AFFIANCARE A RICCARDINO(CON BOLATTI ANCORA DA VERIFICARE) CREDO LA FIORENTINA POSSA RITORNARE A STARE TRA IL QUARTO\SESTO POSTO SENZA GROSSI PROBLEMI!!!
SE ARRIVA QUARTA LA SAMPDORIA……
Aprile 26th, 2010 alle 17:27
Letto tutto e quasi tutto può essere condivisibile o meno, tranne….i post su Pazzini !!!
Per l’ultima volta e in maiuscolo:
PAZZINI VOLEVA GIOCARE TITOLARE E PRIMA PUNTA E SICCOME C’ERA GILARDINO HA PREFERITO ANDARE A GIOCAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!
Non è la Fiorentina che ha scelto di venderlo ma lui che è voluto andare via !
Quindi basta ritirare sempre fuori Pazzini.
La società ha scelto Gilardino e non mi sembra che sia stato peggio del Pazzo…no ??
Avete triturato i testicoli con Pazzini !!!
Sicuramente la stessa cosa è successa con Dainelli.
Sono altri semmai problemi di questa squadra ma non certo l’aver venduto Pazzini e Dainelli.
Aprile 26th, 2010 alle 17:28
Due cose sole: quoto in pieno i post 115 e 130, rileggeteli,per favore,RILEGGETELI! Quante sagge parole!…
E soprattutto non dimenticate che quando è stato ceduto il Pazzo quasi tutta Firenze ha intonato parole di giubilo, e a me piangeva il cuore vederlo massacrato-MASSACRATO- di fischi alla prima mezza palla sbagliata.
E con il rimpianto Liverani,grande giocatore con tanto fosforo peraltro, diverse partite, o almeno un certo tipo di partite, abbiamo giocato in dieci, e anche lui è stato fischiato più di una volta, e vendere Pazzini (e Osvaldo con lui) a quelle cifre in un momento in cui era oggettivamente svilito e svalutato, è stata una grande operazione, altrochè!
Con il senno di poi sono piene le fosse,dice il proverbio, e soprattutto,tifosi tutti, un po’ di equilibrio, per favore, basta con questa atmosfera da funerale,è toccato anche ad altri più grandi di noi saltare le coppe o avere un’annata storta, noi le nostre soddisfazioni comunque ce le siamo levate (vero juventini o milanisti o romanisti?!), non buttiamo il bimbo insieme all’acqua sporca!!
FV sempre
Aprile 26th, 2010 alle 17:51
I concetti importanti e validi in generale sono : 1)I calciatori hanno poca solidità mentale..sono bimbetti che necessariamente vanno ricaricati ad ogni occasione!!! 2)La barca va bene solo se c’e’ GRANDE UNITA’ TRA PROPRIETA’, DS e ALLENATORE perche’ in tal caso si crea un muro solido contro il quale i calciatori rimabalzano bene bene!!!
Detto questo credo che il problema nasca dal comportamento altalenante dei DELLA VALLE (a Settembre dimissioni di Andrera, a Gennaio polemiche con il Comune, a Marzo le dimissioni di Diego): tutto questo ha innescato agli occhi dei piccoli uomini calciatori uno spodestamento dell’allenatore e del DS generando un suicidio collettivo.
PS : David, ho notato che a Golden Gol al momento della telefonata da casa chiama sempre LA SOLITA VOCE che chissa’ perche’ AVVALORA sempre il pensiero di SANDRELLI!!! NON SARA’ MICA TRUCCATA LA TRASMISSIONE…?
Aprile 26th, 2010 alle 18:26
Caro Guetta!!!!tu sei stato il primo a dire che se arrivavamo ai quarti di champions ,e nn centravamo l’europa!!,BISOGNAVA ESSERE TUTTI CONTENTI DELLA STAGIONE!!!!adesso i giocatori si devono vergognare!!!c’è qualcosa che nn torna dato che la Fiorentina ai quarti ci sarebbe arrivata senza Ovrebo!!e che nn centravamo l’europa ,lo abbiamo visto tutti,quindi cosa hai da obbiettare!!!la domenica si va in campo con comotto,kroldroup,felipe,donadel,bolatti, e volete anche vincere????in un campo ostico come quello di Bergamo???o al Massimino di Catania (pur dominando)???qui bisogna comprare,e vendere i poco buoni,e soprattutto alzare il monte ingaggi almeno di 10 milioni!!!noi fiorentini anche quando siamo retrocessi in c2 siamo stati dei signori,mai incidenti in trasferta, e comportamenti sempre civili…e la società cosa fa???fa autofinanziamento e ricatta la tifoseria,minacciandola,di andarsene in caso di incidenti!!!!è finita la pacchia!!!!SIGNORI!!!
RISPOSTA
Caro Mirko, ti sbagli di molto: quarti e non qualificazione Champions stagione positiva, ma con almeno l’altra Europa, questo ho detto.
Senza Europa non può essere positiva,
David
Aprile 26th, 2010 alle 18:29
VALIGIA IN MANO E TANTE GRAZIE PER I BEI MOMENTI VISSUTI.
GRAZIE MISTER BUONA FORTUNA ALTROVE.
Aprile 26th, 2010 alle 18:55
Madonna bona David, per poco ieri sera in trasmissione Roggi non ti smusa, se l’è presa di brutto quando l’hai interrotto.
Ma lui faceva parte della squadra del secondo scudetto vero? O è arrivato poco dopo? La mia memoria va da Antognoni e Sella in su, da li’ mi ricordo quasi tutto, prima no.
Poi per quanto riguarda la squadra avanti con Prandelli tutta la vita, perché poi di sicuro si rimpiangerebbe e non sarebbe di certo la prima volta. Quest’anno è andata cosi’, e poi ci sta di spadellare un’annata dopo quattro stagioni fantastiche
Aprile 26th, 2010 alle 19:02
RAGAZZI QUESTI GIOCATORI (ALCUNI VERAMENTE MEDIOCRI) SONO I SOLITI CHE HANNO VINTO COL LIONE, COL LIVERPOOL, BAYER ECC
NON è UNA ROSA CHE PUO’ REGGERE 3 COMPETIZIONI!!!!! CONTRO QUELLE SQUADRE ABBIAMO DATO IL 110%….MA NN E’ IL NOSTRO VERO VALORE!!!!!! SE AGGIUNGIAMO, MA NN DEVE ESSERE UNA SCUSANTE, LE ASSENZE SOPRATTUTTO DI MUTU E GAMBERINI E ZANETTI…
ECCOCI QUA’!!!!
LE RISPONSABILITA’ SONO ESCLUSIVAMENTE DALLA SOCIETA’..UN MERCATO SBAGLIATO IN ESTATE E NON RIPARATO A GENNAIO ANZI….
NON NSCODIAMOCI DIETRO UN DITO.. QUEST’ANNO CHE BISOGNAVA AVERE UNA ROSA ANCORA PIU DI QUALITA’ E NUMERICAMENTE VALIDA è STATO FATTO TUTTO IL CONTRARIO DI TUTTO… PRANDELLI S’è SFAVATO E SI è ROTTO IL GIOCATTOLO!!!!!!
DOPO I VARI TEATRINI E PASSAGGI DELLA PATATA BOLLENTE OGGI SIAMO A QUESTI PUNTI… NN C’è CHIAREZZAAAAAAAA!!!
MANCA 1 PERSONA CHE FACCIA DA TRAMITE DELLA SOCIETA’ E SQUADRA CON I GIORNALI E I TIFOSI… QUANDO PARLA CORVINO C’è DA FARSI IL SEGNO DELLA CROCE, NN SI PUO’ SENTIREEEEEE!!!
Aprile 26th, 2010 alle 19:08
Chi mi attacca continua a non dare risposte coerenti alle mie argomentazioni. Ergo, avvalora le mie tesi. Non riesco a spiegarmi, evidentemente. Io sto dicendo che i tifosi dovrebbero essere COSTRUTTIVAMENTE coesi intorno alla squadra, invece di CONTRAPPORSI tra loro e soprattutto CONTRAPPORSI alla squadra con toni SOLTANTO distruttivi. State tranquilli che io canto soltanto per sostenere la squadra. Non sto dicendo che non possano esserci dei malumori quando le cose non vanno. Sto dicendo che tra la reazione a caldo e l’analisi a freddo dovrebbe esserci una bella differenza, e parlare di gestione fallimentare di Corvino e Prandelli in questi anni vuol dire essere prevenuti, perché basta un minimo di memoria storica e se proprio non vogliamo utilizzarla un minimo accesso alle statistiche della Fiorentina per dire che in questi anni siamo andati ben oltre la media della nostra storia. O volete ribaltare anche questa realtà?Dunque cosa vi chiedo?Di riflettere sulle tematiche da me proposte come argomenti di discussione e di rispondere ad ogni appunto che ho posto. Se pensate di avere ragione dovrete dimostrarmelo con la forza della dialettica. Se le vostre argomentazioni saranno ficcanti sarò lieto di ricredermi e di muovermi dalle mie posizioni. Altrimenti penso che ci sia una rabbia incredibilmente immotivata che traspare da moltissima utenza. Vi invito a riflettere.
Forza viola
Aprile 26th, 2010 alle 19:09
David vorrei un parere da te se puoi rispondermi. L’anno scorso hai detto che per Prandelli quello che iniziava (questo) era una sorta di ringraziamento alla città.
Io penso che quello che viene deve essere, per Prandelli, l’anno del ringraziamento di Firenze a Prandelli.
Ma se i risultati saranno mediocri, Cl a parte, come quest’anno dovrà essere per forza l’ultimo anno del nostro mister in viola.
Che ne pensi?
Aprile 26th, 2010 alle 20:13
Salve,
Forza Viola
il momento è difficile e la strada piena di incognite, cosa può fare il tifoso? cantare, applaudire, incitare o stare zitto, contestare, sragionare crearsi le sue verità…
Io in questo momento medito, un pò triste e un pò arrabbiato, più perchè non posso capire fino in fondo le situazioni gli umori i destini di giocatori tecnico e società. Siamo stati vicini al successo quest’anno ? io dico di si
Siamo messi male adesso? pare proprio di si.
Forza Viola
Aprile 26th, 2010 alle 20:15
1926-27: 6ª nel Girone C di Prima Divisione Cadetta
1927-28: 2ª nel Girone Sud di Prima Divisione Cadetta. Promossa d’ufficio in Divisione Nazionale
1928-29: 16ª nel Girone B di Divisione Nazionale. Ammessa d’ufficio in Serie B
1929-30: 4ª in Serie B
1930-31: 1ª in Serie B. Promossa in Serie A
1931-32: 4ª in Serie A
1932-33: 6ª in Serie A
1933-34: 6ª in Serie A
1934-35: 3ª in Serie A
1935-36: 12ª in Serie A
1936-37: 9ª in Serie A
1937-38: 16ª in Serie A. Retrocessa in Serie B
1938-39: 1ª in Serie B. Promossa in Serie A
1939-40: 13ª in Serie A.Vince la Coppa Italia.
1940-41: 4ª in Serie A
1941-42: 9ª in Serie A
1942-43: 7ª in Serie A
1943-45: Campionati sospesi a causa della Seconda guerra mondiale
1945-46: 5ª nel Campionato misto del Centro-Sud
1946-47: 17ª in Serie A
1947-48: 7ª in Serie A
1948-49: 10ª in Serie A
1949-50: 5ª in Serie A
1950-51: 5ª in Serie A
1951-52: 4ª in Serie A
1952-53: 7ª in Serie A
1953-54: 4ª in Serie A
1954-55: 5ª in Serie A
1955-56: Scudetto Campione d’Italia
1956-57: 2ª in Serie A – Perde la finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid
1957-58: 2ª in Serie A – Perde la finale di Coppa Italia contro la Lazio
1958-59: 2ª in Serie A
1959-60: 2ª in Serie A – Perde la finale di Coppa Italia contro la Juventus
1960-61: 7ª in Serie A. Vince la Coppa delle Coppe e la Coppa Italia
1961-62: 3ª in Serie A – Perde la finale di Coppa delle Coppe contro l’ Atletico Madrid
1962-63: 6ª in Serie A
1963-64: 4ª in Serie A
1964-65: 5ª in Serie A. Perde la finale di Coppa Mitropa contro il Vasas Budapest
1965-66: 4ª in Serie A. Vince la Coppa Italia e la Coppa Mitropa
1966-67: 5ª in Serie A
1967-68: 4ª in Serie A
1968-69: Scudetto Campione d’Italia
1969-70: 5ª in Serie A – Eliminata ai quarti della Coppa dei Campioni dal Celtic
1970-71: 13ª in Serie A
1971-72: 6ª in Serie A. Perde la finale di Coppa Mitropa contro il Čelik Zenica
1972-73: 4ª in Serie A. Perde la finale del Torneo Anglo Italiano contro il Newcastle
1973-74: 6ª in Serie A
1974-75: 8ª in Serie A. Vince la Coppa Italia
1975-76: 9ª in Serie A Vince la Coppa di lega Italo-Inglese
1976-77: 3ª in Serie A
1977-78: 13ª in Serie A
1978-79: 7ª in Serie A
1979-80: 6ª in Serie A
1980-81: 5ª in Serie A
1981-82: 2ª in Serie A
1982-83: 5ª in Serie A
1983-84: 3ª in Serie A
1984-85: 9ª in Serie A
1985-86: 4ª in Serie A
1986-87: 10ª in Serie A
1987-88: 8ª in Serie A
1988-89: 7ª in Serie A
1989-90: 13ª in Serie A – Perde la finale di Coppa UEFA contro la Juventus
1990-91: 12ª in Serie A
1991-92: 12ª in Serie A
1992-93: 16ª in Serie A. Retrocessa in Serie B
1993-94: 1ª in Serie B. Promossa in Serie A
1994-95: 10ª in Serie A
1995-96: 3ª in Serie A. Vince la Coppa Italia
1996-97: 9ª in Serie A. Vince la Supercoppa Italiana – Eliminata alle semifinali della Coppa delle Coppe dal Barcellona
1997-98: 5ª in Serie A
1998-99: 3ª in Serie A – Perde la finale di Coppa Italia contro il Parma
1999-00: 7ª in Serie A. Eliminata nella seconda fase a gironi di Champions League
2000-01: 9ª in Serie A. Vince la Coppa Italia – Eliminata al 1° turno di Coppa UEFA dal Tirol Innsbruck
2001-02: 17ª in Serie A. Perde la Supercoppa Italiana contro la Roma – Eliminata al 3° turno di Coppa UEFA dal Lille – Retrocessa in Serie B – Fallimento della società
1 agosto 2002: La società rinasce come Florentia Viola e viene iscritta in Serie C2 per meriti sportivi
2002-03: 1ª nel Girone B di Serie C2. Promossa d’ufficio in Serie B per meriti sportivi col nome di ACF Fiorentina
2003-04: 6ª in Serie B. Promossa in Serie A dopo spareggio contro il Perugia
2004-05: 15ª in Serie A
2005-06: 9ª in Serie A per delibera della CAF, declassandola dal 4° posto per illecito nello scandalo di Calciopoli
2006-07: 6ª in Serie A per penalizzazione inflitta dalla CAF
2007-08: 4ª in Serie A. Eliminata in semifinale di Coppa UEFA dal Rangers
2008-09: 4ª in Serie A. Eliminata nella fase a gironi di Champions League. Eliminata ai sedicesimi di Coppa UEFA dall’Ajax
2009-10: in Serie A. Eliminata negli ottavi di finale di Champions League dal Bayern Monaco, esce in semifinale della Coppa Italia contro l’Inter
questo per i “ragazzini” che osannano gli ultimi 4 anni della GLORIOSA SEMPRE Viola
Alessandro
P.S. i DDV non hanno portato alcun “verbo”… ce l’avevamo già!
Aprile 26th, 2010 alle 20:55
Che rosa serviva per battere Chievo e Atalanta?
Una rosa da primi in classifica?
Ma per piacere!
Bastano e avanzano i giocatori che abbiamo; basta e avanzano purchè siano motivati.
Altro che campagna acquisti sbagliata.
Aprile 26th, 2010 alle 21:18
a questo punto serve davvero un nuovo allenatore che porti freschezza entsiasmo e nuovi moduli di gioco. anch’io sono d’accordo su jovetic dietro gilardino e babacar; avremmo tantissime soluzioni davanti; e’ l’ora di rischiare chi sa giocare al calcio,a discapito degli equilibri fatti coi mezzi giocatori.se vai a vedere un marchionni per esempio,grande reattivita’ corsa e abnegazione, ma poi incide con due,tre gol e un paio di assist in tutto il campionato. e gli altri equilibri vanno in frantumi quando trovi un robben che fa quello che vuole,se gli metti di fronte un gobbi o un felipe. è l’ora di cambiare registro,tanto la politica e’ questa,puntiamo davvero su questi giovani, e lasciamo partire qualche grande giocatore che ormai arrugginisce a firenze. non c’è piu’ nulla da perdere. l’episodio del rigore e’ emblematico su quanto conta prandelli con i giocatori che contano..lui punisce o cerca di far capire le cose solo ai giocatori in erba..e’ un bravo maestro di calcio e di vita, ma per me avrebbe troppe difficolta’ a emergere in grandissime squadre. oltretutto jovetic i rigori non li sbaglia mai,sia in nazionale che a firenze,dove ne ha tirati uno decisivo a livorno a pochi minuti dalla fine,e l’anno scorso a bergamo sull’1-0 per loro. ps. che rabbia vedere pazzini che è diventato un giocatore vero,sopratutto sottoporta;perche’ combattente lo e’ sempre stato; ma a quel tempo fu giusto cosi’, non si esprimeva e voleva strafare,mal sopportando i mugugni per un gol sbagliato e la poca fiducia non solo del mister,ma sopratutto di giocatori chiave come mutu.io non credevo che sarebbe diventato cosi’ forte; la determinazione e il coraggio l’ha sempre avuto,ma sembrava quel tipo di attaccante che vede poco la porta e fa fatica a fare 10 gol in un campionato
Aprile 26th, 2010 alle 21:19
x Marco Gruppo Chiava, pienamente d’accordo con te,infatti volevo segnalare ai tuttologi che affollano il blog e che si ritengono dei fenomeni,il sito http://www.squadramia.it, lì con 60€ potete diventate proprietari di una squadra di calcio e dimostrare a tutta l’italia le vostre capacità!Non mi venite a dire che con la Fiorentina non si può fare perchè in Inghilterra alcuni tifosi del Manchester Utd (in contrasto con le scelte societarie dei proprietari americani)hanno fondato una squadra,stessa cosa hanno fatto i tifosi del wimbledon dopo il fallimento!Quale occasione migliore per avere dei tifosi proprietari che non infangheranno mai la maglia e ci porteranno ai successi che Firenze merità?(a differenza degli incapaci,secondo voi, della valle,prandelli e corvino)Certo tutto ciò comporta sacrifici (come ad esempio ripartire dai campetti di 3^ categoria se uno non raccoglie abbastanza soldi per essere azionista della ACF Fiorentina)ma volete mettere la soddisfazione!Siete disposti a farlo oppure debbo ritenere che è più facile stare dietro un pc e criticare la gente solo perchè un anno è andato in malora?Io dico che appena c’è da tirare fori du euro la gente inizia ad essere titubante (basta vedere il non tutto esaurito per la partita di coppa italia con l’inter(prezzi popolarissimi) o gli 0,56 € donati in media da ogni presente per la fondazione Borgonovo),poi mi posso anche sbagliare ed il prossimo anno noi tifosi diventeremmo azionisti,ma ci credo poco poco perché a parole tutti fenomeni……
Aprile 26th, 2010 alle 22:00
Fermo restando che quando le cose vanno male i corvi volano bassi sui cadaveri e il fetore si avverte sempre più forte. Questa è da sempre la reazione alle avversità non solo nel tifo ma spesso nella vita. Certi commenti disfattisti, ma anche certi sofisti dei media fiorintini sono sinceramente nauseanti oltrechè insopportabili. Detto ciò vorrei fare solo alcuni appunti di calcio senza infangare dirigenti, calciatori e ancor meno il Cesarone.
Un problema che c’è da sempre in questa Fiorentina di Prandelli è la fase difensiva con giocatori, per lo più non fenomeni, sempre schierati in linea con difesa alta o ancor peggio in linea lungo il limite dell’area grande con squadra avversaria in grande spinta (vedi Inter, Thiago Motta-Etoo): Questa tattica ha provocato una serie considerovole di gol subiti in contropiede in fotocopia senza che si sia mai provveduto a correggere gli sfasamenti. A tutto ciò aggiungi un portiere non più in grado di compiere miracoli e troppo schiacciato sulla linea di porta !!! Altri ancora sarebbero i problemi tattici ma tant’è.
Aprile 26th, 2010 alle 22:01
Con gli scarti di Prandelli si potrebbe fare una squadra da champions.
Perche’ con Del Neri Pazzini gioca cosi’ bene?
Perche’ Liverani era lento e poi gioca Zanetti?
Perche’ Balzaretti di questo passo va in nazionale?
E mi fermo qui …… non sara’ il modulo di gioco e il Mister il problema?
Aprile 26th, 2010 alle 22:29
…avevo scritto e ripetuto che la stagione sarebbe rimasta comunque, anche nel caso peggiore, da 6 pieno…
…non avevo fatto conto che per i loro sordidi giochini arrivassero a perdere la faccia davanti a tutto lo stadio nelle ultime partite…
…adesso la stagione è da 5: 3 in campionato; 7 in CL; 6 in Coppa Italia…
Aprile 26th, 2010 alle 22:41
Alcune considerazioni tecniche in mezzo a tanti latrati di voltagabbana del tifo e dei media, alcuni sinceramente disgustosi, pronti ad accanirsi in offese a dirigenti, allenatore e calciatori.
Penso piuttosto a necessari ripensamenti tattici della fase difensiva della fiorentina di Cesarone. Un gioco troppo rischioso e troppo oneroso, al di là della qualità dei giocatori, non sempre fenomeni , con una difesa alta e sempre in linea per cui al minimo errore, l’attaccante di turno va in porta. Inoltre il portiere, non più in grado di compiere miracoli, troppo inchiodato sulla linea di porta. Molti gol in fotocopia subiti in questi anni. Oppure linea schierata al limite dell’area grande anche con squadre molto forti capaci di eludere il fuorigioco (vedi Inter). Senza difesa forte non v’è gioco , per quanto spettacolare, che tenga. Se poi, l’attacco si infrange e si appanna la sconfitta è servita. Forse questo è uno dei problemi principali della viola di questi anni ? Non c’entra niente la motivazione, le chiacchiere sull’allenatore o altre sciocchezze del genere.
Aprile 26th, 2010 alle 23:04
per goderiger
hai pienamente ragione, però non penso che Pazzini volesse giocare 45-50 partite da titolare, si sarebbe accontentato di giocare 20-30 partite a stagione, magari in alcune anche a fianco del Gila. Il mister ha però sempre avuto una gestione pessima della panchina ed in particolare di pazzini, schierato poco e male, schierato come centravanti alla Gila o alla Toni, ruoli non suoi.
Io la colpa la do a Prandelli e non è il solo giocatore utile mandato via dal mister
Aprile 26th, 2010 alle 23:09
caro davide io sono uno che non ha mai scritto ne commentato: questo non centra niente conosco la stella. Devo inchinarmi davanti a voi esperti di calcio ad alti livelli perche’le vostre paure erano fondate ma volevo dire che anche le mie eran fondate perche’ io che faccio sport vorrei dire che non e’ il talento che fa la differenza ma le motivazioni perche’ e’ meglio tanti normali motivati che pochi campioni senza stimoli. Io da bambino sognando come tutti di poter “sfondare” mi sono dovuto arrendere davanti ai limiti fisici ma nessuno mi ha mai detto che questi si possono migliorare. sei grande
Aprile 26th, 2010 alle 23:35
Basta riflettere un po’. Il comportamento di Vargas ha una sola spiegazione: sapeva che molto probabilmente era l’ultima partita che giocava nella Fiorentina e voleva segnare un ultimo gol. O la va o la spacca. E ci ha fatto perdere una partita che altrimenti avremmo vinto alla grande e non staremmo qui a fare tanti discorsi.
Aprile 27th, 2010 alle 07:50
Causa poco tempo a disposizione, io, che sono uno di coloro che dicevano “i bilanci verifichiamoli alla fine della stagione”, sottoscrivo in pieno il commento di Mario T. Poi, appena avrò l’occasione (e tempo a disposizione), proverò a dire anche meglio come giudico l’annata. Saluti a tutti, disfattisti e non.
Aprile 27th, 2010 alle 08:49
Egregio Mr.Goderiger
Le rispondiamo perché troviamo sempre i suoi interventi corretti ed interessanti.
Quando ci siamo riferiti al fatto che a detta di tutti abbiamo surclassato squadre ben più referenziate e blasonate,ci riferivamo evidentemente al gioco ed alle prestazioni agonistiche dimostrate nelle partite in questione;
tralasciando i soliti superflui commenti iperpositivi sulle partite di CL,ci è sembrato che le partite casalinghe con Juventus,Roma e Milan,dove il risultato è stato negativo,
ABBIAMO GIOCATO MEGLIO NOI!!!!!!!!!!!!!!!
…e con un pò di “buena suerte” avremmo portato a casa i 3 punti.
Inoltre anche il pareggio con l’Inter ci è sembrata una prestazione da non sottovalutare.
Per concludere ,ci permettiamo di ricordarle che è sempre bene tenere presente che il pallone rotola,rimbalza,ruzzola ….
Nessuna diatriba con Mr.Dudi ma solo un acceso scambio di opinioni,perché in quanto tifoso Viola
è sicuramente un nostro Amico.
Ricambiamo i saluti e se c’è ne fosse bisogno…. alè alè viola!!!!!!!!!!!!!
Aprile 27th, 2010 alle 09:09
X GALLENOVIOLA: io non sono più un “ragazzino” cme gli chiami te(e questo che vuol dire che non hanno diritto a dire la loro? Brutto questo ragionamento) però ripercorrendo l’interessante almanacco che hai pubblicato sulla Fiorentina si evince che erano 50 anni che non si arrivava per 4 anni in fila fra le prime 4(penalizzazioni escluse ovviamente)…Forse i “ragazzini” hanno ragione ad essere un poco soddisfatti di questi anni…forse…escluso ovviamente questo, anche se in Europa io mi sono divertito
Aprile 27th, 2010 alle 10:01
interessantissimo il computo riportato da Galleno. Mi son permesso allora di fare la media per quanto riguarda i piazzamenti nei campionati disputati in serie A.
escludendo quest’anno che deve finire, contiamo 73 partecipazioni alla serie A da quando cominciò il girone unico (stagine 29/30)… sommando i vari piazzamenti e dividendo per il numero di campionati disputati si ha la media di 6,6, cioè un piazzamento medio fra il sesto e il settimo posto. Quindi certamente questa gestioneha fatto un po’ meglio rispetto alla storia complessiva del club (ma non troppo meglio se si considera che non sono stati vinti trofei)
Aprile 27th, 2010 alle 11:31
Cari Cairoli Bros.:
era evidente il vs riferimento alle “prestazioni” e nessuno poteva o potrebbe dire il contrario ma siccome io ho i capelli bianchi, avrei più necessità di vittorie che di complimenti…ed ecco perchè ho voluto, come dire, puntualizzare che poi alla fine e c’è rimasto poco in mano !! Comunque è sempre un gran piacere dialogare con voi. Sempre Alè Alè Violaaaaaaaaaaa !!!!
Aprile 27th, 2010 alle 11:36
Caro BIRRAIO, hai perfettamente ragione a dire che il “buon” Prandelli, che per me non è un santo ma solo un buon allenatore,ha dimostrato di non avere un buon feeling con Pazzini ed io sono convinto che anche per quella situazione il Pazzo abbia preferito migrare verso una buona squadra dove avrebbe fatto il titolare nel ruolo a lui più congeniale….con accanto Cassano e non Mutu che prima di dargli la palla l’avrebbe mangiata !!! Così è stato..ed è per questo che detesto leggere che la colpa di questa operazione è da attribuire, come sempre, al solito Corvino ed ai DV !!
Maggio 15th, 2010 alle 09:36
Siccome il tempo passa, ma io non mi scordo, tengo aggiornata questa vicenda postando(a tuo esclusivo beneficio David, perché tanto nessuno verrà mai a leggere qui) il link ad un interessante articolo apparso oggi sull’edizione on-line di Repubblica, e penso anche sulla versione cartacea.
L’articolo è questo: http://www.repubblica.it/sport/2010/05/15/news/accordi_segreti_e_minacce_l_ombra_delle_scommesse_sul_campionato-4078641/
Richiama quanto scrissi nel post n° 73 e che nessuno si filò manco di striscio. Quella partita fu sistemata. Se poi vi/ti piace mettere la testa sotto al cuscino, liberissimo di farlo. In Italia è quasi lo sport nazionale. Dopo il calcio, s’intende.
Saluti.